Spacconata II - Squat Battle: scelta del regolamento punti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Spacconata II - Squat Battle: scelta del regolamento punti

Sondaggio per scegliere come distribuire i punteggi nella Spacconata II - Squat Battle.
    Sarebbe stato più facile fissare dei pesi e valutare di conseguenza come nella spacconata della panca, ma lo squat è un esercizio particolare e poi che quota fissare? 100 kg? Certa gente ci resta sotto, Leggendario se lo tiene in spalla quando va al lavoro Da qui l'esigenza di trovare un sistema più o meno equo per tutti, e per fare ciò bisogna giocare sull'unico fattore che accomuna tutti: il rapporto peso/potenza ossia il confronto tra il peso sollevato e quello del corpo dell'atleta che solleva.

Metodo 1
    Il primo metodo mette in proporzione diretta il rapporto tra il peso dell'atleta e quello del carico, secondo scaglioni predefiniti. Qui trovate la tabella:

Ne conseguirebbe, per esempio, che una ragazza da 50 Kg che si spara una bella serie lattacida da 16 rep con 25 Kg (fattibile) porta casa 16x7,5 (0,5xBW)=112,5 punti ovvero come un ragazzone di 90 Kg che ne fa 6 con 135 Kg equivalenti a 6x20(1,5xBW)= 120 ed è comunque un impegno notevole per entrambi.

Il vantaggio di questo sistema è che chiunque, appunto anche le ragazze, possono parteciparvi portando punti significativi e non solo come belle presenze. Per esempio il PLer che solleva 3 volte il suo peso può gareggiare quasi a pieno titolo con la ragazzina fanatica del pump che si spara 40 ripetizioni con pochi Kg; la linea di pensiero è che se la prima alzata è fenomenale in un senso (forza) l'altra lo è nell'altro (lattacido) e probabilmente non è facile che i due atleti si invertano le prestazioni in quanto, sempre ipotizzando, un PL non è così avvezzo a lavorare sul lattato come un pompatore, mentre un BBer medio di BW difficilmente sposta 250 Kg di roba...
    I rapporti li ho fissati io, tuttavia se vi piace il metodo ma non le comparazioni votate il primo e poi ne parliamo tutti insieme per sistemarli

Metodo 2
    E' un pò più macchinoso, ma credo più preciso. Ne avevamo discusso insieme io e Joe/Leggendario ed alla fine ci sembrava il più equo anche se più complesso (ma neanche tanto, si tratta di far due calcoli).
    In sostanza prevede di rapportare il tonnellaggio sviluppato nella prova (Kg di carico x n° ripetizioni valide eseguite) con il peso corporeo dell'esecutore. Per fare due esempi estremi:

Maschio, 100 Kg che esegue 4 rep a 200 Kg -> fa un 200x4= 800 Kg totali, il carico è 2xBW (200carico /100 utente) quindi 2x800= 1600 punti

che sarebbe equivalente ad un ipotetico:

Donna, 45 Kg che fa 20 rep con 60 Kg -> 60x20=1200 Kg totali, il carico è 1,33 x BW (60carico/45 utente) = 1600 punti

Questo è più interessante perché più equo, spingerebbe tutti a migliorare.

Mettiamo che un bestione di 100Kg fa una tripla con 200 Kg, sono 1200 punti (3x200x(200/100)=1200). Lo stesso punteggio può ottenerlo un utente di 80 Kg che faccia 7 ripetizioni con 120Kg (7x120x(120/80)=1260) o dallo stesso che esegua 10 ripetizioni con 100 Kg (10x100x(100/80)=1250). Cosa significa tutto ciò? Che correre al massimo peso possibile non servirà a vincere, perché anche un atleta leggero può macinare punti se usa pesi consistenti sì, ma per la sua stazza, e se suda ripetizioni su ripetizioni. Per questo ritengo che terrebbe più aperta la sfida, nessuno andrebbe a cercare la performance da 400 Kg per vincere, peraltro pericolosa perché cercare di superare il proprio limite di forza in sede di spacconate e non nel piano di un allenamento mirato e curato appositamente è potenziale fonte di infortuni che nello squat possono avere gravi conseguenze. Tutti punteranno a tirare fuori più ripetizioni possibili con più peso possibile che rimane comunque, per forza di cose, gestibile dall'utente stesso (se lavori con un massimale non puoi aspettarti più di 1 o 2 ripetizioni ed i punti sono sempre pochi). A chi non piace la forza può cimentarsi in letali serie da 30 o 40 ripetizioni, onore a chi riuscirà perché porterà comunque grandi punteggi alla sua squadra.
    Secondo me questo metodo ci spronerà tutti a migliorare: i pompatori a raggiungere il loro massimo peso di pompaggio, i sollevatori a cercare di guadagnare sempre più ripetizioni... e non dimentichiamoci che non essendo così scontato il sistema (del tipo "più carico=più punti") entra in gioco un interessante fattore di strategia...

Ditemi che ne pensate: rileggetevi tutto per bene, votate e lasciate il vostro parere
    13
    Il primo metodo
    0%
    2
    Il secondo metodo
    0%
    4
    Modificare uno dei due/ho un'altra proposta
    0%
    7

The poll is expired.

• Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6251
    • 330
    • 128
    • Send PM

Secondo metodo... molto meglio.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

I due metodi li vedo macchinosi. .e poi il vero peso corporeo .che uno dica la verita' o meno non lo sapremo mai. .in questo modo il vero risultato e' falsato. ..che senso ha. .?

L'unica cosa da fare e' dare un punteggio standard per ogni reps. .in base al peso sollevato. .in senso assoluto, come la spacconata da panca. . .e basta. . .e' l'unico modo oggettivo. .che poi uno sia piu' forte o piu' debole. . be'. . il mondo va cosi. .. .

IO la penso cosi'. .poi fate voi. .tanto partecipo lo stesso. .
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• Yashiro
        Banned
        • Sep 2006
        • 8753
        • 459
        • 363
        • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        I due metodi li vedo macchinosi. .e poi il vero peso corporeo .che uno dica la verita' o meno non lo sapremo mai. .in questo modo il vero risultato e' falsato. ..che senso ha. .?

L'unica cosa da fare e' dare un punteggio standard per ogni reps. .in base al peso sollevato. .in senso assoluto, come la spacconata da panca. . .e basta. . .e' l'unico modo oggettivo. .che poi uno sia piu' forte o piu' debole. . be'. . il mondo va cosi. .. .

Il problema master è che i mega pesi li smuovono in pochissimi, finirebbe di nuovo in PLer contro tutti e mangeremmo la polvere. Puntare sulle ripetizioni e basta sarebbe un massacro ancora perché col peso con cui noi facciamo 10 rep loro ne fanno 25,30 e non ci sarebbe battaglia comunque. Il sistema è macchinoso, sono il primo ad ammetterlo, ma è una delle poche scelte per far partecipare tanta gente che altrimenti rinuncerebbe.

Per il discorso del peso dell'atleta... non possiamo certo chiedere un video di pesata, andiamo a fiducia così come per l'altra spacconata nessuno controlla se il bilanciere è 10 o 12 o se i pesi sono scarsi o peggio finti. Dobbiamo fidarci, sennò non possiamo fare nessuna spacconata.

Comunque siamo tutti qui per vedere se si trovano altri sistemi di votazione

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
          Il problema master è che i mega pesi li smuovono in pochissimi, finirebbe di nuovo in PLer contro tutti e mangeremmo la polvere. Puntare sulle ripetizioni e basta sarebbe un massacro ancora perché col peso con cui noi facciamo 10 rep loro ne fanno 25,30 e non ci sarebbe battaglia comunque. Il sistema è macchinoso, sono il primo ad ammetterlo, ma è una delle poche scelte per far partecipare tanta gente che altrimenti rinuncerebbe.

Per il discorso del peso dell'atleta... non possiamo certo chiedere un video di pesata, andiamo a fiducia così come per l'altra spacconata nessuno controlla se il bilanciere è 10 o 12 o se i pesi sono scarsi o peggio finti. Dobbiamo fidarci, sennò non possiamo fare nessuna spacconata.

Comunque siamo tutti qui per vedere se si trovano altri sistemi di votazione
          Ok. .stiamo a vedere. .
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• ettorefff
            Bodyweb Member
            • Sep 2007
            • 6040
            • 510
            • 430
            • Milano
            • Send PM

io non voto per adesso
            mi piace anche il ragionamento di master
            a me da + soddisfazione sollevare un colpo con 170kg che 5 con 130.. per me non c'è paragone

però d'altro canto è anche bello il fattore che io coi miei 78kg posso battere un mostro di 100kg
            sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• Yashiro
              Banned
              • Sep 2006
              • 8753
              • 459
              • 363
              • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
              io non voto per adesso
              a me da + soddisfazione sollevare un colpo con 170kg che 5 con 130.. per me non c'è paragone

però d'altro canto è anche bello il fattore che io coi miei 78kg posso battere un mostro di 100kg
              Ti capisco ettore, però tieni conto una cosa: a che ti serve un tuo o mio colpo con 170 contro gente come Joe Gilliam, JPP, PowerEnrico, Cinghiale, Pellico e quanti altri? Le guerre non si vincono lanciando la bomba più grossa

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                Ti capisco ettore, però tieni conto una cosa: a che ti serve un tuo o mio colpo con 170 contro gente come Joe Gilliam, JPP, PowerEnrico, Cinghiale, Pellico e quanti altri? Le guerre non si vincono lanciando la bomba più grossa

vero. . ma allora anche con la panca si poteva fare il medesimo ragionamento. .anche li'. .non c'e' storia. .si sa. .

d'altra pate vedere uno come leggendario che fa' che ne so'. .20 reps con 100 kili. .( e' un esempio. .) a me pare che non significa nulla. . diciamo che questa gara avrebbe un senso fra i BB e non per sfidare dei PL. .non so se ho reso l'idea. .

attendiamo di vedere che ne pensa Joe. ..
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• ettorefff
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2007
                  • 6040
                  • 510
                  • 430
                  • Milano
                  • Send PM

ci ho pensato
                  a me piacerebbe fare una gara wilks cmq alla fine perkè così io carico al massimo e così mi confronterei ad armi pari con chiunque
                  cosa devo votare?
                  sigpic

Commenta

• Penna84
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 2053
                    • 85
                    • 49
                    • Crema
                    • Send PM

x me va bene tutto, xò farei in modo che il punteggio sia equo tra resistenza e forza e non troppo sulla resistenza..non voglio farmi battere dalla tua amichetta malata per il pump
                    sigpic

Commenta

• Joe GILLIAM
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2007
                      • 2884
                      • 376
                      • 408
                      • Send PM

io non voto per adesso

vero. . ma allora anche con la panca si poteva fare il medesimo ragionamento. .anche li'. .non c'e' storia. .si sa. .

d'altra pate vedere uno come leggendario che fa' che ne so'. .20 reps con 100 kili. .( e' un esempio. .) a me pare che non significa nulla. . diciamo che questa gara avrebbe un senso fra i BB e non per sfidare dei PL. .non so se ho reso l'idea. .

attendiamo di vedere che ne pensa Joe. ..
                      ci ho pensato
                      a me piacerebbe fare una gara wilks cmq alla fine perkè così io carico al massimo e così mi confronterei ad armi pari con chiunque
                      cosa devo votare?
                      Che dire...io quoto tutto...ma d'altra parte e anche vero quello che dice Yashiro...con dei "pesi fissi" tanta gente rischia di astenersi dal partecipare...per di piu ormai e chiaro che gran parte degli utenti (potenziali partecipanti) abbiano il desiderio di considerare anche il peso corporeo (anche se personalmente concordo con master su questo punto).
                      Tra le due proposte che ha fatto Yashiro , prediligo senza dubbio la seconda anche se ci vedo un grosso problema :
                      Impostando il punteggio come una funzione "lineare" del rapporto peso sollevato / peso corporeo , invece di "equilibrare le cose" , in realta si vanno a sfavorire enormemente le categorie pesanti.
                      Bisogna ricordare che , nella realta , la cosa non puo essere lineare in quato un uomo di 150 kg che solleva 3 volte il proprio peso non e neanche paragonabile a uno di 50 kg che realizza "apparentemente" la stessa performance ; per fare un esempio attuale , il panchista piu forte del mondo pesa 180 kg e ha un record a 320 circa ovvero circa 1,8 volte il suo peso...ed e il piu forte del mondo in assoluto , ce n'e uno solo...invece di gente che spanca 2 volte il proprio peso ce ne stanno miriadi , sopratutto nelle categorie leggere...

Insomma per me va anche bene il secondo metodo proposto , ma il "rapporto" non puo essere perfettamente lineare , infatti nella tabella wilks non lo e (non per niente)...bisognerebbe trovare un modo che serva a rendere il rapporto un po piu realistico.

Per quanto riguarda la tabella wilks , il fatto e che va benissimo per le singole ma sarebbe completamente sballata applicata a serie lunghe , al massimo si potrebbe utilizzare inserendovi un sistema di "penalita" da applicare nella "contabilizzazione delle "serie lunghe" , intese come dalla doppia in su...

Detto questo per me va bene tutto , partecipero in ogni caso...pero aspetto ancora a votare

Commenta

• ettorefff
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2007
                        • 6040
                        • 510
                        • 430
                        • Milano
                        • Send PM

yashi che devo votare per votare la gara wilks se c'è?
                        sigpic

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

con la wilks a pesi singoli. .diventerebbe una gara pura di PL. .anche in questo caso avrebbe poco senso. .e' il loro sport. .

mah. .non la vedo facile trovare un regolamento che soddisfa tutti. .
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• alessandrocar88
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2005
                            • 3095
                            • 273
                            • 177
                            • Send PM

io voto il 2° perchè è più preciso

Commenta

• marcokrt 1984
                              MAD GENIUS
                              • Jul 2006
                              • 3411
                              • 395
                              • 534
                              • Send PM

Scusate se intervengo anche se non sono iscritto e la cosa non mi riguarderebbe, però mi è venuta una mezza idea...e se si fissasse un tot di ripetizioni (uguale per tutti, diciamo che ne so 4 o 6 o 8)..e sul peso utilizzato si utilizzasse il wilks?

Almeno non è una gara massimale, ma neanche una carneficina di quelli grossi e forti...l'ho buttata là, vedete voi

Commenta

Working...
                              X