Proteine giornaliere

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • redlion86
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2003
    • 1511
    • 120
    • 244
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Trasmettere il concetto che 350g di proteine giornaliere sono SOLO il 35% del totale calorico è quantomeno fuoriviante.

Primo perchè 350g di proteine sono una quantità in assoluto altissima, per chiunque e dovunque, così come lo è il 35% del fabbisogno calorico in proteine.

A meno che tu non pesi 150kg di muscoli e ti alleni per 6 ore al giorno. In quel caso sarebbero comunque tante, ma non tantissime.

Questo non ha niente a che vedere con i discorsi tipo fanno male non fanno male, servono non servono. Se a te va bene così sono solo contento.

Mi sembra però "curioso" il tuo modo di definire tutto sommato neanche tante 350g di proteine al giorno.

Eagle
    Mi pare un tantino semplicistica questa analisi.
    Discutere di quantitativi "altissimi in assoluto", senza portare tesi a fondamento della propria opinione risulta altrettanto curioso, rispetto all'esposizione di sensazioni personali.

Solo per non confondere lettori non attenti, ribadisco il significato della frase:
    Che poi se in un mesociclo si arriva ad assumere 4000 Kcal, noterai bene che l'introito calorico derivante da proteine -350 g- è solo di 1400 KCal, cioè il 35 %
    Questa nota da me inserita, aveva la sola pretesa di esporre indicativamente il contesto di assunzione di 350 grammi di proteine.

Lo stesso quantitativo in diete ipocaloriche probabilmente andrebbe ad occupare una percentuale superiore al 50% (in media) sul totale calorico.
    Mentre come sottolineato dalla nota, in quel particolare mesociclo rappresentava un percentuale ben più bassa.

Poi ovviamente ognuno è libero di leggere e interpretare secondo i propri canoni. Non sarà certo una virgola messa al posto giusto, od un aggettivo ben ponderato a farti cambiare opinione, che comunque non è l'obiettivo di questa risposta.
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio

Questa nota da me inserita, aveva la sola pretesa di esporre indicativamente il contesto di assunzione di 350 grammi di proteine.

Lo stesso quantitativo in diete ipocaloriche probabilmente andrebbe ad occupare una percentuale superiore al 50% (in media) sul totale calorico.
      Mentre come sottolineato dalla nota, in quel particolare mesociclo rappresentava un percentuale ben più bassa.
      Ok Red, ma che cambierebbe se mangi 1000Kcal o 10000Kcal(come Phelps!)?
      Per un soggetto medio di 70kg (nn è rivolto a te) una quota come 350g di pro è cmq alta (in assoluto, come dice Eagle).

Quello che voglio dire è che 1000 o 10000 le pro sono sempre alte a prescindere dal fatto che mangi 1000Kcal o 10000Kcal...
      Ovvio, nel caso delle 10000 Kcal, 350gr di pro, come percentuale diventerà irrisoria ma le pro saranno cmq "alte" (dato il calcolo delle pro sulla lbm)
      sigpic

Commenta

• redlion86
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2003
        • 1511
        • 120
        • 244
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
        Ok Red, ma che cambierebbe se mangi 1000Kcal o 10000Kcal(come Phelps!)?
        Per un soggetto medio di 70kg (nn è rivolto a te) una quota come 350g di pro è cmq alta (in assoluto, come dice Eagle).

Quello che voglio dire è che 1000 o 10000 le pro sono sempre alte a prescindere dal fatto che mangi 1000Kcal o 10000Kcal...
        Ovvio, nel caso delle 10000 Kcal, 350gr di pro, come percentuale diventerà irrisoria ma le pro saranno cmq "alte" (dato il calcolo delle pro sulla lbm)
        Perfettamente d'accordo.

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
          Mi pare un tantino semplicistica questa analisi.
          Discutere di quantitativi "altissimi in assoluto", senza portare tesi a fondamento della propria opinione risulta altrettanto curioso, rispetto all'esposizione di sensazioni personali.

Solo per non confondere lettori non attenti, ribadisco il significato della frase:

Poi ovviamente ognuno è libero di leggere e interpretare secondo i propri canoni. Non sarà certo una virgola messa al posto giusto, od un aggettivo ben ponderato a farti cambiare opinione, che comunque non è l'obiettivo di questa risposta.

Tutto quello che vuoi.

Chiedi a 1000 persone qualsiasi, che non siano bb che hanno subito il lavaggio del cervello relativamente ai quantitativi proteici, e facciamo una statistica su come vengono considerate 350g di proteine al giorno per una persona di 80 Kg che si allena 5-6 volte la settimana.

Poi vedrai che la stragrande maggioranza delle persone "normali", inclusi medici e nutrizionisti, la considera una quantità altissima.

Secondo me è importante sottolinearlo perchè è scorretto passare il messaggio che tutto è relativo e in determinate circostanze 350g di proteine sono "solo" il 35% del totale calorico.

Anche perchè "solo" il 35% del totale calorico è una % altissima (eccezion fatta per i soggetti in grassetto di cui sopra).

Ripeto: 350g di proteine al giorno è tantissimo, per la stragrande maggioranza delle persone NON professionisti e NON pesanti 150Kg.

Ripeto 2: non sto discutendo sul fatto se facciano male o meno, o se tu ti trovi bene o meno, solo sul modo di approcciarsi ai dosaggi di proteine.

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• redlion86
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2003
            • 1511
            • 120
            • 244
            • Torino
            • Send PM

Tutto quello che vuoi.

Chiedi a 1000 persone qualsiasi, che non siano bb che hanno subito il lavaggio del cervello relativamente ai quantitativi proteici, e facciamo una statistica su come vengono considerate 350g di proteine al giorno per una persona di 80 Kg che si allena 5-6 volte la settimana.

Poi vedrai che la stragrande maggioranza delle persone "normali", inclusi medici e nutrizionisti, la considera una quantità altissima.

Secondo me è importante sottolinearlo perchè è scorretto passare il messaggio che tutto è relativo e in determinate circostanze 350g di proteine sono "solo" il 35% del totale calorico.

Anche perchè "solo" il 35% del totale calorico è una % altissima (eccezion fatta per i soggetti in grassetto di cui sopra).

Ripeto: 350g di proteine al giorno è tantissimo, per la stragrande maggioranza delle persone NON professionisti e NON pesanti 150Kg.

Ripeto 2: non sto discutendo sul fatto se facciano male o meno, o se tu ti trovi bene o meno, solo sul modo di approcciarsi ai dosaggi di proteine.

Eagle
            Per curiosità ti andrebbe di scrivere la tua alimentazione giornaliera?

Commenta

• rocky 80
              Bodyweb Senior
              • Apr 2005
              • 29854
              • 1,532
              • 1,452
              • Send PM

mah... io sono molto più pratico...
              quando avevo 22 iniziai a fare palestra..mi alimentavo a casaccio e mangiavo pochissime pro
              risultato: ero sempre uguale solo più tonico
              quando cambiai direzione (ovvero 3 anni fa) il peso e la massa muscolare salirono in maniera netta
              passai dai 60kg scarsi dei 22 anni agli attuali 75kg che se un ragazzo di 1.70 non sono poi pochissimi
              è certo che la "causa" siano state le pro ingurgitate
              http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                quando avevo 22 iniziai a fare palestra..mi alimentavo a casaccio e mangiavo pochissime pro
                quando cambiai direzione (ovvero 3 anni fa) il peso e la massa muscolare salirono in maniera netta
                passai dai 60kg scarsi dei 22 anni agli attuali 75kg che se un ragazzo di 1.70 non sono poi pochissimi
                Vero... Xò disciamo che nn è che sei cresciuto xké hai mangiato più proteine... Diciamo che in un contesto di dieta appropriata, mangiare più proteine ti ha fatto fare quel salto di qualità...

Nn bisogna aver paura di mangiare pro nel nostro sport...

Con una dieta appropriata, qualche grammo di pro in più (sempre buonsenso, eh) fa sempre la differenza...in meglio
                sigpic

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

ma 3 anni fa hai SOLO modificato il quantitativo di proteine?

TUTTO IL RESTO, dieta, integrazione, stile di vita, allenamento, riposo, è rimasto esattamente uguale a prima?

Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• rocky 80
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2005
                    • 29854
                    • 1,532
                    • 1,452
                    • Send PM

Vero... Xò disciamo che nn è che sei cresciuto xké hai mangiato più proteine... Diciamo che in un contesto di dieta appropriata, mangiare più proteine ti ha fatto fare quel salto di qualità...

Nn bisogna aver paura di mangiare pro nel nostro sport...

Con una dieta appropriata, qualche grammo di pro in più (sempre buonsenso, eh) fa sempre la differenza...in meglio
                    si sono daccordo
                    ma 3 anni fa hai SOLO modificato il quantitativo di proteine?

TUTTO IL RESTO, dieta, integrazione, stile di vita, allenamento, riposo, è rimasto esattamente uguale a prima?

Eagle
                    la vera modifica è stata quella
                    ho integrato ma su questo aspetto resto ancora molto scettico(sui reali benefici)
                    diciamo che gli allenamenti sono diventati più duri ma questo grazie al fatto di essere cresciuto

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

la vera modifica è stata quella
                      ho integrato ma su questo aspetto resto ancora molto scettico(sui reali benefici)
                      diciamo che gli allenamenti sono diventati più duri ma questo grazie al fatto di essere cresciuto
                      E' strano, perchè per crescere, con la C maiuscola, quello che serve sono prima di tutto calorie. Ovvio che non devi essere CARENTE in proteine nobili, quindi se la tua dieta precedente era una cattiva dieta, con 60 grammi di prteine in tutto, è un altro discorso.

Le proteine senza extra calorie possono renderti più tonico, senza necessariamente essere più grosso.

Secondo me, se sei cresciuto di MASSA muscolare, hai certamente alzato le calorie, hai avuto così più energie sia per allenarti più duro che per la crescita, e sei cresciuto.

Ovviamente sono solo ipotesi.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

E' strano, perchè per crescere, con la C maiuscola, quello che serve sono prima di tutto calorie. Ovvio che non devi essere CARENTE in proteine nobili, quindi se la tua dieta precedente era una cattiva dieta, con 60 grammi di prteine in tutto, è un altro discorso.

Le proteine senza extra calorie possono renderti più tonico, senza necessariamente essere più grosso.

Secondo me, se sei cresciuto di MASSA muscolare, hai certamente alzato le calorie, hai avuto così più energie sia per allenarti più duro che per la crescita, e sei cresciuto.

Ovviamente sono solo ipotesi.

Eagle
                        Eagle, penso che Rocky concordando con me, ti abbia risposto in senso affermativo alla tua affermazione
                        sigpic

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Eagle, penso che Rocky concordando con me, ti abbia risposto in senso affermativo alla tua affermazione
                          Che lui sia convinto di aver modificato solo la quantità di proteine non lo metto in dubbio.

Che le cose siano in realtà andate proprio così invece sì...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• rocky 80
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2005
                            • 29854
                            • 1,532
                            • 1,452
                            • Send PM

Che lui sia convinto di aver modificato solo la quantità di proteine non lo metto in dubbio.

Che le cose siano in realtà andate proprio così invece sì...
                            beh è difficile stabilire concretamente cosa sia successo
                            nel gioco delle supposizioni e probabilità darei un 60% di merito alla iperproteica..
                            a scoprirlo basterebbe poco
                            un anno con dieta perfettamente opposta ovvero povera di pro e constatare i risultati a fine del periodo
                            il problema è che non sono più un giovincello e ogni anno è troppo prezioso per me da poter rischiare di buttarlo via...

sigpic

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

beh è difficile stabilire concretamente cosa sia successo
                              nel gioco delle supposizioni e probabilità darei un 60% di merito alla iperproteica..
                              a scoprirlo basterebbe poco
                              un anno con dieta perfettamente opposta ovvero povera di pro e constatare i risultati a fine del periodo
                              il problema è che non sono più un giovincello e ogni anno è troppo prezioso per me da poter rischiare di buttarlo via...
                              Nessuno sta dicendo che una dieta ipoproteica è ugualmente utile di una iperproteica.

Si sta discutendo se diete FORTEMENTE iperproteiche (oltre i 2 g die) siano utili rispetto a diete iperproteiche (1,2-1,5 g die).

Secondo me, se le calorie sono sufficienti, NON lo sono. Poi entrano in gioco discorsi su intolleranze alimentari, gusti, disponibilità di cibo e integratori, e tante altre. Parliamo di un soggetto che digerisce bene tutto (è ovvio che uno che non tollera i cereali avrà problemi con una dieta ricca in carbo).

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• RAYBAN
                                Ultrà
                                • Feb 2006
                                • 14095
                                • 488
                                • 919
                                • Send PM

Nessuno sta dicendo che una dieta ipoproteica è ugualmente utile di una iperproteica.

Si sta discutendo se diete FORTEMENTE iperproteiche (oltre i 2 g die) siano utili rispetto a diete iperproteiche (1,2-1,5 g die).

Secondo me, se le calorie sono sufficienti, NON lo sono. Poi entrano in gioco discorsi su intolleranze alimentari, gusti, disponibilità di cibo e integratori, e tante altre. Parliamo di un soggetto che digerisce bene tutto (è ovvio che uno che non tollera i cereali avrà problemi con una dieta ricca in carbo).

Eagle
                                Ma io terrei in considerazione anche l'allenamento svolto... concordi?

Un soggetto che si allena 2volte a week, nn fa cardio e il tutto a basso volume è totalmente diverso da un soggetto che si allena 4-5volte a week con cardio... nn so se rendo l'idea...
                                Il secondo soggetto, oltre a più kcal, necessiterà anke di più proteine...
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X