GROSSISSIMO PROBLEMA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • phoenix
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 4661
    • 5
    • 0
    • A mythical bird that never dies!
    • Send PM

GROSSISSIMO PROBLEMA

Ragazzi, ho bisogno di un aiuto informatico, da un paio di giorni il mio quasi nuovo computer mi sta facendo uscire pazzo.
    Continua a dire che la memoria è inufficiente, è 128 MB e le risorse libere l'89%, ho pochissime cose dentro, quindi è impossibile, mi dà degli errori per esempio in babylon e non me lo fa avviare, inoltre dice che ci sono degli errori nell'unita C e di fare lo scandisk ma quando lo faccio dice:

Memoria insufficiente per completare l'operazione. Chiudere uno più programmi in esecuzione, quindi fare clic su OK.
    Ma non ho nessun programma in funzione.
    Chiaramente non posso fare nemmeno la deframmentazione.
    Ho provato a scaricacare le Norton Utilities ma dopo aver scaricato 44 MB di roba non me lo ha fatto partire ed adesso non trovo più niente.
    AIUTO
    Qualunque suggerimento è gradito.

Is a calorie a calorie?
    ---------------------------
    Nulla dies sine linea
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Prova a premere CTRL+ALT+CANC e dà un'occhiata ai programmi in esecuzione.
    Prova a terminare l'esecuzione di quelli superflui.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• phoenix
      Bodyweb Member
      • May 2000
      • 4661
      • 5
      • 0
      • Send PM

Praticamente non c'è niente, solo l'essenziale, e poi succede appena lo accendo, ho già fatto la pulitura del disco ma niente.
      Is a calorie a calorie?
      Nulla dies sine linea

Commenta

• *Winstrol*
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 1315
        • 9
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Originally posted by phoenix:
        Praticamente non c'è niente, solo l'essenziale, e poi succede appena lo accendo, ho già fatto la pulitura del disco ma niente.

MEMORIA RAM...S*******TA...!!!!!
        FATTELA CAMBIARE E VEDRAI CHE TUTTO SI SISTEMA....

WIS..

Commenta

• Mauro BB
          Bodyweb Member
          • Jun 2000
          • 523
          • 2
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Ciao 128 MB di ram sembrano sufficienti ma potrebbero non esserelo. Prima di passare ai possibili dammi hardware, vediamo se il problema non sia software:

Problemi riconducibili al software
          In ambiente Win2000 specialmente 2000 server e varianti 256 MB di ram sono il minimo. Suppongo che tu non possieda tale sistema operativo, ma stia utilizzando un più normale Windows ME od al massimo la vesrione professional di Win2000.

Esistenza di Virus nel pc che si autoreplicano in ram, allocando task inutili che occupano tutta la ram e bloccano le dimesnioni del file di swap del pc anche detto memoria virtuale.

Memoria virtuale non sufficiente, ad esempio perchè disabilitata od impostata manualmente ad una dimensione in MB insufficiente. Ma anche in questo caso, poichè per default, il file di swap è gestito autonomamente dall' O.S. l'installatore del tuo pc, visto che è nuovo, dovrebbe aver modificato tali valori, cosa che escluderei.

Problemi riconducibili all'hardware

Le possibile cause dei due problemi possono essere ricondotte a 3 tipi di hardware:

- hard disk
          - memoria ram
          - mainboard

Innanzitutto controllerei i corretti settaggi del bios, se l'hard disk è individuato correttamente e così pure se il pc è in grado di effettuare il corretto conteggio della ram. In quest'ultmi caso c'è l'opzione Quick Power On sel Test che se disabilitata "conta" la ram 1 volta sola, ed è un parametro derivante dai vecchi retraggi informatici, quando era necessari assicurarsi del corretto funzionamento della memoria stessa, e non esistevano funzioni tipo ECC e correzzione d'errore delle memorie stesse. Proverei quindi ad abilitare questa funzione nel bios.

Se il tuo hard disk ha la tecnologia S.M.A.R.T attiverei sempre nel bios la suddetta funsione. In pratica si tratta di una funzione di autodiagnostica, in modo da rilevare, prima che sia troppo tardi, errori e problemi dell'hard disk, in modo da sostituirlo per tempo. Se mi dici che il file delle Norton è sparito dall'hard disk proverei con qualche programma dos a basso livello, facendo partire il pc dal disco d'avvio, se c'è qualche cluster danneggiato, dal semplice scandisk a qualcosa di più professionale, come le Norton, ma in questo caso devi avere il cd rom originale da dove è possibile farle partire in situazioni critiche. Ma lo stesse Microsoft Scandisk in dos può verificare la possibilità di settori d'allocazione danneggiati.

Contrellerei poi che all'interno del tower non ci siano cavi o piattine sui dischi IDE o SCSI o sulla pistar madre non attaccati nel modo diusto e così il corretto inserimento della ram negli appositi banchi. Anche qui con programmi come Mem-turbo o di autodiagnostica della ram, meglio ancora se in modalità dos pura, scaricando completamente la GUI di Windows e relativi driver e dll, proverei a fare test di scrittura e lettura per verificare il corretto funzionamento.

Se hard disk e ram non danno problemi, potrebbe essere la mainboard a non assicurare uno scambio di dati tra le varie parti hardware, che andrà sostituita. In ogni caso poichè il pc è nuovo, dovrebbe essere coperto da garanzia. Quindi farei un back up totale e demanderei il tutto all'assistenza per una veloce soluzione.

Ciao

A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.

Commenta

• phoenix
            Bodyweb Member
            • May 2000
            • 4661
            • 5
            • 0
            • Send PM

Windows è il 98.
            Avrei preferito non chiamare l'assistenza perchè tra i giorni che lo prendono, poi lo aggiustano...insomma mi fanno perdere almeno 4/5 giorni.
            Più o meno ho capito le parole di BB (gentilissimo e disponibilissimo) ma purtroppo non riesco a mettere in pratica quello che mi ha detto per la mia ignoranza.
            Potresti guidarmi passo, passo negli esami?
            Is a calorie a calorie?
            Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 4661
              • 5
              • 0
              • Send PM

Come si fa a vedere se il mio hard disk ha la tecnologia smart?
              Is a calorie a calorie?
              Nulla dies sine linea

Commenta

• srinivasa
                Bodyweb Member
                • May 2000
                • 1533
                • 2
                • 0
                • roma
                • Send PM

Percheà non ti procuri un diagnostico+antivirus da far girare direttamente da DOS ? Ce ne sono di ottimi in versione sia Freeware che Shareware con validita' sino ad un mesetto!

------------------
                every integer number is one of my favourite friends
                every integer number is one of my favourite friends

Commenta

• Doc
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 660
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Lavoro in una società informatica, fammi sapere le componenti del PC con i modelli di ognuno con la descrizione dettagliata del problema più frequente, sarò felice di darti una mano

Ciao

Doc

------------------

Commenta

• phoenix
                    Bodyweb Member
                    • May 2000
                    • 4661
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Doc:
                    Lavoro in una società informatica, fammi sapere le componenti del PC con i modelli di ognuno con la descrizione dettagliata del problema più frequente, sarò felice di darti una mano

Ciao

Doc

Grazie ma dovresti dirmi come devo fare a vedere, so solo che la scheda video è MATROX G400 Dual Head MILLENIUM, la cheda video è intile dirla, dove devo vedere il resto?

Is a calorie a calorie?
                    Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
                      Bodyweb Member
                      • May 2000
                      • 4661
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

Adesso ho scaricato System Mechanic da download.com, ho usato l'opzione di cancellare i junk and obsolete files, lo posso sfruttare in qualche altro modo?
                      Is a calorie a calorie?
                      Nulla dies sine linea

Commenta

• Mauro BB
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2000
                        • 523
                        • 2
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

Ciao
                        per me, visto che non hai grosse conoscenze informatiche da come hai detto ti conviene servirti dell'assistenza, anche perchè così facendo sprechi ancora più giorni. Una volta che hai trovato il problema, se è hardware devi cmq portare il pc all'assistenza tecnica per la sostituzione del pezzo in garania, quindi ti conviene portale subito.

Ciao

Commenta

• phoenix
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 4661
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by bbhomepage:
                          Ciao
                          per me, visto che non hai grosse conoscenze informatiche da come hai detto ti conviene servirti dell'assistenza, anche perchè così facendo sprechi ancora più giorni. Una volta che hai trovato il problema, se è hardware devi cmq portare il pc all'assistenza tecnica per la sostituzione del pezzo in garania, quindi ti conviene portale subito.

Ciao
                          Nella mia ignoranza sento che con le Norton Utilities potrei risolvere qualcosa, ma non c'è qualche versione più piccola di 44 mega da scaricare on line free?
                          Grazie comunque a tutti per l'aiuto.

Is a calorie a calorie?
                          Nulla dies sine linea

Commenta

• Mauro BB
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2000
                            • 523
                            • 2
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

Per vedere se l'hard disk è danneggiato è sufficiente riavviare il pc il modalità dos e digiatare scandisk--->invio partirà lo scandisk della Microsoft e quando ti chiede se vuoi fare un test sulla superficie rispondi affermativamente, e vedi se c'è qualche cluster danneggiato. Se ci sono cluster danneggiati, allora si ha un danno HARDWARE che NON puoi risolvere, quindi vista la garanzia porta l'hard disk in sostituzione. Inoltre con altri programmi di diagnostica puoi analizzare la ram, con test di scrittura e lettura, fai una ricerca su Volftp o Tucows o Cnet ne trovi a migliaia. Comunque da quando hai scritto il post sono passati 2 giorni .......

Commenta

• Doc
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2001
                              • 660
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Scusa per il ritardo, ma non trovavo il post.

Esiste un software che si chiama SiSandra il quale ti permette di fare una diagnostica del PC completa, dammi la tua mail che te lo scarico. Se abiti a Roma ti posso fare io l'assistenza

Ciao

Doc

------------------

Commenta

Working...
                              X