Come rovinare il nome storico di un'auto

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  • Eurofighter
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    • Mar 2010
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    #31
    Va bene la razionalizzazione dell'offerta se prima c'erano modelli veramente incomprensibili in tutte e tre le case. Va bene 'mungere' i business forti (500, panda). Giudizio generale positivo.
    Ma certe scelte non le ho capite bene: perchè tagliare prodotti competitivi come punto (hai le competenze per sfidare opel, renault, citroen) e musa (quasi unica nel genere, raccoglieresti un sacco di pubblico delle orfane della classe A vecchia concezione pur essendo più economica)?

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    • mito56
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      #32
      Originariamente Scritto da Eurofighter Visualizza Messaggio
      Va bene la razionalizzazione dell'offerta se prima c'erano modelli veramente incomprensibili in tutte e tre le case. Va bene 'mungere' i business forti (500, panda). Giudizio generale positivo.
      Ma certe scelte non le ho capite bene: perchè tagliare prodotti competitivi come punto (hai le competenze per sfidare opel, renault, citroen) e musa (quasi unica nel genere, raccoglieresti un sacco di pubblico delle orfane della classe A vecchia concezione pur essendo più economica)?
      Infatti hai ragione ci sono anche ombre come in tutte le aziende, la mia risposta era più orientata a mostrare i lati positivi dato che Marchionne solitamente viene immaginato solo cosi
      sigpic
      Originariamente Scritto da RyanX
      come si toglie sto sotto nick de merda..?
      Originariamente Scritto da mito56
      Devo diffidare del ex-presidente ? SI
      Originariamente Scritto da Françis1992
      occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)





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      • Eurofighter
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        • Mar 2010
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        #33
        Ma sul fatto che marchionne sia abile siamo tutti d'accordo. Infatti anche secondo me come azienda ha ottime prospettive, soprattutto se (come si è fatto con la sua gestione) ci si accorge delle inefficienze e si cambia strategia.

        Più che altro volevo sottolineare come sono gestiti alcuni marchi come fiat e lancia. Lasciando stare alfa sulla quale ci sono piani concreti (dovrebbero arrivare come hai detto anche tu le berline segmento D e E) e sono obiettivamente più facili da vendere per storia del marchio e contenuti.

        Per fiat e lancia invece i modelli si sono ridotti all'osso: fiat produce praticamente solo panda e 500 che per fortuna ha successo, in tutte le salse (anche la X venderà). Mentre potrebbe sfruttare le conoscenze nelle auto piccole (e nel metano) per la punto che non produce più.
        Che ne pensi?
        Ovviamente non parlo di modelli con scarso appeal come croma, multipla e bravo.

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        • centos
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          #34
          un mio collega ha preso la delta
          27000 eur

          quando me lo ha detto sono rimasto



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          • mito56
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            #35
            Originariamente Scritto da Eurofighter Visualizza Messaggio
            Ma sul fatto che marchionne sia abile siamo tutti d'accordo. Infatti anche secondo me come azienda ha ottime prospettive, soprattutto se (come si è fatto con la sua gestione) ci si accorge delle inefficienze e si cambia strategia.

            Più che altro volevo sottolineare come sono gestiti alcuni marchi come fiat e lancia. Lasciando stare alfa sulla quale ci sono piani concreti (dovrebbero arrivare come hai detto anche tu le berline segmento D e E) e sono obiettivamente più facili da vendere per storia del marchio e contenuti.

            Per fiat e lancia invece i modelli si sono ridotti all'osso: fiat produce praticamente solo panda e 500 che per fortuna ha successo, in tutte le salse (anche la X venderà). Mentre potrebbe sfruttare le conoscenze nelle auto piccole (e nel metano) per la punto che non produce più.
            Che ne pensi?
            Ovviamente non parlo di modelli con scarso appeal come croma, multipla e bravo.
            La punto è ancora in produzione ma non vende come un tempo, il problema è una concorrenza spietata su questi segmenti e margini bassi o negativi, con la ripresa del mercato ci sarà spazio anche per l'erede(forse l'erede sarà l'ennesima 500 ma a 5 porte e con prezzi "alti" ). Lancia è morta e come estimatore del marchio mi dispiace moltissimo, ma troppi errori commessi in passato e nell'era marchionne hanno affondato l'appeal del marchio. Le criticità del gruppo sono in cina, dove valgono come il 2 cuori quando la briscola è fiori, e offerta ibrida inesistenti, mentre la scelta di non investire nell'elettrico puro mi sembra giusta.
            sigpic
            Originariamente Scritto da RyanX
            come si toglie sto sotto nick de merda..?
            Originariamente Scritto da mito56
            Devo diffidare del ex-presidente ? SI
            Originariamente Scritto da Françis1992
            occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)





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              #36
              Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
              questo è il suv di casa fiat, solo che con il nome fiat non se lo prendeva nessuno
              magari così un po ne vendono, dipende dal prezzo
              hai ragione il freemont fu un bel suv ma non ne ho visti girare tanti, almeno dalle mie parti.

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              • centos
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                #37
                a me il freemont piace a dirla tutta, mi piacciono tante macchine americaneggianti
                la thema per dire mi piace ma allo stesso prezzo compri un'audi e con la qualità audi e la rivendibilità audi e che con un motore più piccolo ti da prestazioni e consumi migliori
                cioè non c'è paragone

                io di fiat ne ho avute tre, uno tipo e marea sw e devo dire che specialmente la marea mi ha servito benissimo
                fiat aveva senso fino a quando il prezzo era competitivo, con l'arrivo delle coreane il senso se ne è andato a ramengo

                ---------- Post added at 16:22:28 ---------- Previous post was at 16:14:00 ----------

                che poi tutto sto "marchionne è in gamba" bho non mi sembra tanto adeguato

                io non ho nessun titolo per dire che non vale niente ma in europa ha preso una compagnia di tre marchi che andava male
                alfa svendicchia soprattutto mito per il resto le vendite mi sembrano molto mal messe
                lancia a parte la Y è morta
                fiat che aveva una gamma abbastanza completa vende solo panda e 500

                cioè mi pare che in europa (a parte ferrari che cammina da sola) faccia piuttosto pena come gruppo
                ecco se devo trovare un lavoro ben fatto lo posso vedere su maserati

                in america il discorso è diverso ma parliamo di altri marchi, le tre nostrane non se le fila nessuno
                idem per asia e sudamerica



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                  #38
                  è proprio quello che pensavo appena è uscito il freemont, bellissima macchina ma non per la fiat! la fiat dovrebbe centrarsi di più appunto sulle auto economiche, pochi spenderebbero 30 mila euro per una fiat. anche se sono buone macchina, fanno il loro dovere, ma se con gli stessi soldi compro una Volkswagen o un audi diventa un po' dura.
                  d'altro canto l'alfa romeo rimane ancora un nome sia in italia che fuori. Io ho una 159 ed è davvero una buona macchina, elegante e potente, insomma fanno ancora la loro figura.

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                  • mito56
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                    #39
                    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                    a me il freemont piace a dirla tutta, mi piacciono tante macchine americaneggianti
                    la thema per dire mi piace ma allo stesso prezzo compri un'audi e con la qualità audi e la rivendibilità audi e che con un motore più piccolo ti da prestazioni e consumi migliori
                    cioè non c'è paragone

                    io di fiat ne ho avute tre, uno tipo e marea sw e devo dire che specialmente la marea mi ha servito benissimo
                    fiat aveva senso fino a quando il prezzo era competitivo, con l'arrivo delle coreane il senso se ne è andato a ramengo

                    ---------- Post added at 16:22:28 ---------- Previous post was at 16:14:00 ----------

                    che poi tutto sto "marchionne è in gamba" bho non mi sembra tanto adeguato

                    io non ho nessun titolo per dire che non vale niente ma in europa( mercato in contrazione fino a ieri, priorità era il mercato americano)ha preso una compagnia di tre marchi che andava male
                    alfa svendicchia soprattutto mito per il resto le vendite mi sembrano molto mal messe
                    lancia a parte la Y è morta
                    fiat che aveva una gamma abbastanza completa vende solo panda e 500 (la gamma completa ma non profittevole è inutile, meglio concentrarsi dove si fanno i sordi, specialmente per una società non solidissima )

                    cioè mi pare che in europa (a parte ferrari che cammina da sola) faccia piuttosto pena come gruppo
                    ecco se devo trovare un lavoro ben fatto lo posso vedere su maserati

                    in america il discorso è diverso ma parliamo di altri marchi, le tre nostrane non se le fila nessuno
                    idem per asia e sudamerica (In brasile fiat è leader del mercato, in america non conta perchè ? Ha acquistato una società che nessuno voleva , neanche vw che è debole in USA. Per capirci jeep nel 2008 vendeva 470000 auto ora un 1 milione. Chrysler in questi anni è cresciuta più del mercato, tutto sommato questo marchionne mi sembra adatto
                    .
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da RyanX
                    come si toglie sto sotto nick de merda..?
                    Originariamente Scritto da mito56
                    Devo diffidare del ex-presidente ? SI
                    Originariamente Scritto da Françis1992
                    occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)





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                      #40
                      La grande sfida secondo me sarà portare come posizionamento alfa non dico al livello delle tedesche, ovvio, ma quasi. Lì si vedrà se fca sarà diventato uno dei player principali, in grado di offrire una gamma completa.
                      Molto dipenderà dal successo delle berline che presenteranno entro il 2016, naturalmente si punterà su nome e (spero) sull'estetica dando contenuti e affidabilità buoni. D'altronde per convincere il pubblico a preferirti rispetto a bmw&co. solo sull'irrazionalità, sul cuore, puoi puntare.
                      Personalmente li aspetto molto questi modelli e spero di non rimanere deluso, un po' perchè all'epoca ero innamorato di 166 e 156 (anche la 159 mi è piaciuta).

                      P.s.: riportatela nel WTCC (o simili)!!

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                      • centos
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                        #41
                        Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
                        .
                        si ma resta il fatto che fiat in europa vale meno di niente
                        e non parlo di una gamma completa, è ovvio che non torneremo ai numeri della croma (il vecchio tipo non l'obrobrio che hanno buttato fuori per ultimo) ma un'auto media sw che si rivolge ad imprese e famiglie come era una volta la marea potrebbe (con prezzi ragionevoli) vendere ancora

                        poi diciamocelo a me del mercato usa asiatico o sudamericano interessa poco
                        e anche li fanno i numeri non con fiat, alfa e lancia ma con i marchi storicamente americani prodotti in stabilimenti americani da mani americane

                        capiamoci, se lo zio sergio mi da un motivo per comperare FIAT io sarei più che contento di prenderla
                        ma mi deve dare un prezzo inferiore del 25% rispetto ai competitor



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                        • mito56
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                          #42
                          Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                          si ma resta il fatto che fiat in europa vale meno di niente
                          e non parlo di una gamma completa, è ovvio che non torneremo ai numeri della croma (il vecchio tipo non l'obrobrio che hanno buttato fuori per ultimo) ma un'auto media sw che si rivolge ad imprese e famiglie come era una volta la marea potrebbe (con prezzi ragionevoli) vendere ancora

                          poi diciamocelo a me del mercato usa asiatico o sudamericano interessa poco
                          e anche li fanno i numeri non con fiat, alfa e lancia ma con i marchi storicamente americani prodotti in stabilimenti americani da mani americane

                          capiamoci, se lo zio sergio mi da un motivo per comperare FIAT io sarei più che contento di prenderla
                          ma mi deve dare un prezzo inferiore del 25% rispetto ai competitor

                          Marchionne é adatto ? É adatto nella misura in cui porta utili e valore a suoi azionisti. In Europa ti ho spiegato il perché di certe scelte, che sono orientate ai profitti ( o meglio per ridurre le perdite) e non alle quote di mercato.
                          Ripeto Chrysler era fallita sotto le sapienti mani tedesche (Mercedes), con Marchionne galoppa. Bisogna riconoscere i meriti se ci sono e non dire a priori: Fiat>marchionne>cacca pupù.
                          La questione del 25% in meno rispetto ai competitor non ha senso. Se un prodotto é valido e di pari qualitá rispetto la concorrenza( non esistono solo i marchi tedeschi) si paga il giusto e non il 25% in meno perché é fiat. Altrimenti si mette a costruire in Marocco e in romania con tecnologia di un decennio fa come fa Dacia.

                          ---------- Post added at 14:11:45 ---------- Previous post was at 14:09:01 ----------

                          Originariamente Scritto da Eurofighter Visualizza Messaggio
                          La grande sfida secondo me sarà portare come posizionamento alfa non dico al livello delle tedesche, ovvio, ma quasi. Lì si vedrà se fca sarà diventato uno dei player principali, in grado di offrire una gamma completa.
                          Molto dipenderà dal successo delle berline che presenteranno entro il 2016, naturalmente si punterà su nome e (spero) sull'estetica dando contenuti e affidabilità buoni. D'altronde per convincere il pubblico a preferirti rispetto a bmw&co. solo sull'irrazionalità, sul cuore, puoi puntare.
                          Personalmente li aspetto molto questi modelli e spero di non rimanere deluso, un po' perchè all'epoca ero innamorato di 166 e 156 (anche la 159 mi è piaciuta).

                          P.s.: riportatela nel WTCC (o simili)!!

                          Sfida molto difficile, specialmente in Europa, peró il modello jeep mi lascia speranzoso anche se non é proprio sovrapponibile ad alfa.
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da RyanX
                          come si toglie sto sotto nick de merda..?
                          Originariamente Scritto da mito56
                          Devo diffidare del ex-presidente ? SI
                          Originariamente Scritto da Françis1992
                          occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)





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                          • centos
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                            #43
                            Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
                            Marchionne é adatto ? É adatto nella misura in cui porta utili e valore a suoi azionisti. In Europa ti ho spiegato il perché di certe scelte, che sono orientate ai profitti ( o meglio per ridurre le perdite) e non alle quote di mercato.
                            Ripeto Chrysler era fallita sotto le sapienti mani tedesche (Mercedes), con Marchionne galoppa. Bisogna riconoscere i meriti se ci sono e non dire a priori: Fiat>marchionne>cacca pupù.
                            La questione del 25% in meno rispetto ai competitor non ha senso. Se un prodotto é valido e di pari qualitá rispetto la concorrenza( non esistono solo i marchi tedeschi) si paga il giusto e non il 25% in meno perché é fiat. Altrimenti si mette a costruire in Marocco e in romania con tecnologia di un decennio fa come fa Dacia.

                            ---------- Post added at 14:11:45 ---------- Previous post was at 14:09:01 ----------




                            Sfida molto difficile, specialmente in Europa, peró il modello jeep mi lascia speranzoso anche se non é proprio sovrapponibile ad alfa.

                            bhe se vuoi rilanciare un marchio che di prestigio non ha mai brillato da una qualche parte devi pur partire
                            con le tedesche non puoi competere a livello di blasone, la gente comprerebbe anche una cacca se fosse marchiata audi o VW ecc
                            con le coreane è durissima, i prezzi sono troppo competitivi
                            puoi cercare di competere con le francesi


                            in ogni caso FIAT è quasi andata a ramengo per colpa propria, per avidità gli Agnelli si facevano foraggiare dallo stato (e quindi da noi) minacciando la cassa integrazione
                            allo stesso tempo la qualità negli anni 80/90 si era abbassata in modo imbarazzante (ho avuto una tipo DGT e so di cosa parlo)
                            però loro si facevano i soldi veri

                            FIAT era sostanzialmente morta già negli anni 90, è sopravvissuta solo grazie allo stato italiano
                            e appena finiti gli incentivi ha cominciato a licenziare/ cassaintegrare gli stessi che con il loro stipendio e con le tasse la mantenevano


                            Lo so un SPA ha obblighi solo con gli azionisti e ha fatto quello che doveva fare
                            Io sono come privato la CENTOS spa e ho obblighi solo con me stesso, quindi mi dispiace tanto ma visto che al momento ho la possibilità di scegliere scelgo di non foraggiare una società che si è così comportata con i miei connazionali

                            mi dispiace chiaro, vorrei sul serio comperare italiano



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                            • Dr.Vazzo
                              Sostenitore del Brutto
                              • Apr 2010
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                              #44
                              Originariamente Scritto da GrifoneRossoBlu Visualizza Messaggio
                              Dr.Vazzo che ne pensi di Mito e Giulietta?
                              la Mito molto carina. piccola, originale. forse troppo piccola. per le doti di personalità che possiede l'avrei pensata come una valida concorrente dei due volumi di segmento intermedio gold, audi a3 etc...ma ripeto...andava pensata con forme più grandi.

                              la Giulietta mi lascia proprio interdetto...porca miseria...ha poca personalità...


                              la giulietta


                              e la giulietta




                              esempio:

                              la scirocco:



                              e la Scirocco



                              e questo per dire che è meglio non creare alcuna aspettativa con nomi storici e blasonati se poi non la si vuole attendere.

                              Nel complesso siamo sempre lì: la giulietta mi pare un vorrei ma non posso. auto costosa per altro, con mille ammenicoli elettronici ma alla fine senz'anima.

                              per intenderci, spesso anche le tedesche sono auto fredde, austere diciamo. linee molto decise e piuttosto adulte. ma ai tedeschi non preme di tirare fuori la passionalità. sono fatti così sono quadrati e amen. creano prodotti premium, eccellenti e della loro austerità ne hanno fatto un segno distintivo e pregevole.

                              le alfa e le lancia di un tempo cosa avevano di così speciale?

                              erano auto stupende perchè avevano un'impronta molto personale. una lancia era inconfondibile, aveva uno stile unico e si vedeva che era un prodotto nato da un grande gusto, tipico del made in italy.

                              erano prodotti non tanto di qualità (forse ad affidabilità c'era di meglio) ma di carattere. quanto ce l'hanno menata con le portiere della lancia fulvia berlina che facevano "clonc" quando le chiudevi, tanto erano robuste e solide?

                              oggi invece cosa abbiamo? dei prodotti poco curati (nelle linee), un po anonimi, un po jappo...ma senza l'affidabilità del jappo.

                              mi dispiace, ma da un punto di vista prettamente automobilistico, preferisco la frigidità teutonica, all' "eunuchismo" italico
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                                #45
                                Se l' Alfa Romeo produrrà la Giulia con questa sagoma potrei farci un pensierino:

                                Where is Jessica Hyde?

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