Originariamente Scritto da Paul_Anderson
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ora vi dico un paio di cose che possono sembrare sciocchezze ma non lo sono
1) gli oggetti nuovi possono, se uno è sfortunato, avere vizi occulti. chi acquista il nuovo quindi ha spesso l'ingrato compito di doverli testare. certo è in garanzia tutto e quindi tutto bene, ma la rabbia e la scocciatura di restare a piedi, più volte, quando spendi tanto, te la devi tenere.
2) i primi 100000 km sono rivelatori di tutti i difetti più gravi di un'auto. di solito, normalmente, quello che si deve rompere di serio si rompe proprio nei primi 100000.
comprare di conseguenza un'auto molto kmtrata non vuol mica dire dormire sonni tranquilli, certo, ma se l'auto è tagliandata, vuol dire avere la sua storia completa su cui ragionare la sua effettiva affidabilità.
un'auto con solo tagliandi di manutenzione nei primi 100000 km è MOLTO probabile che non darà sorprese amare dopo. molto probabile eh, non ho detto certo.
la mia prima A6 l'ho presa a 125mila km e in 5 anni ne ho fatti altrettanti, usandola senza cure particolari. e la cosa bella è che tutto quello che si è rotto nei primi 120k km, ha continuato a rompersi anche nei secondi 120k km. l'a6 del 98 infatti aveva una certa fragilità al multilink della trazione anteriore. e infatti qualche braccetto prima o poi partiva, così come le cuffie dello sterzo e il debimetro.
sorprese non ne ho mai avute e per questo credo anche di essere stato fortunato.
oggi ti dirò che un'auto usata di 4-5 anni, quindi senza alcuna garanzia (in giro ne capitano), con 40mila km, la prenderei con qualche preoccupazione, perchè nessuno sa ancora come va precisamente.
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