Originariamente Scritto da sv4
Visualizza Messaggio
il valore di un'auto usata dipende da diversi fattori e ormai dopo tanti anni di scuriosamenti su autoscout24 ne so qualcosa.
tralasciando l'eurotax o i vari listini usato quattroruote che sono solo orientativi, per mia esperienza di posso dire che il valore dell'usato dipende da alcuni fattori determinanti quali:
- anno di produzione
- numero di proprietari (un auto con più proprietari precedenti si deprezza maggiormente)
- kmtraggio (un auto con molti km - es. più di 200000 - si deprezza maggiormente, anche se ben tenuta)
- stato di conservazione
- equipaggiamento
- appetibilità del mezzo
ora, la cosa interessante è come questi dati, incrociati tra loro, possano creare delle oscillazioni incredibili nella valutazione dell'usato, parlando di scambio tra PRIVATI ovviamente, perchè se andate in concessionario le valutazioni sono delle prese per il cuxo (ma è normale perchè il concessionario la deve rivendere e quindi per guadagnarci qualcosa deve tirare sul prezzo di acquisto).
vi faccio qualche esempio: la golf, l'audi a3 e la mini, in Italia, sono molto richieste e quindi la variabile appetibilità incide sul valore dell'auto in modo maggiore rispetto al kmtraggio e allo stato di conservazione. questo vuol dire che un'audi a3 con molti km e magari tenuta discretamente può costare di più di un usato più fresco e meglio equipaggiato (chessò una peugeot 306 del medesimo anno). quando vedo i prezzi delle mini, mi viene da ridere perchè costano una fucilata e ti offrono poco in termini di auto usate. e infatti secondo me sono auto che conviene di più comprale nuove.
nel mio caso specifico il prezzo è contenuto per diverse ragioni: audi A6 è poco richiesta perchè costosa da mantenere, ingombrante e spesso molto kmetrata. non interessa ai giovanissimi perchè è un auto molto classica e nemmeno ai padri di famiglia che magari preferiscono prendere qualcosa di nuovo, meno lussuoso, ma più affidabile (ormai con 20mila euro prendi dei monovolumi molto comodi e spaziosi con garanzia fino a 7 anni)
tuttavia il prezzo rimane alto perchè l'allestimento è al top ( navi, pelle, cambio e altre mille minchiate) e lo stato d'uso impeccabile. anche la motorizzazione ha inciso sulla lievitazione del prezzo rispetto al suo valore di mercato ( che è di circa 9mila euro): il 2.7 tdi è più economico come gestione rispetto al 3.0 e quindi rende l'auto più appetibile.
quindi, in linea di massima, il mondo dell'usato è un business davvero interessante che peraltro negli ultimi anni è diventato fonte di guadagno e "salvagente" per molti concessionari che sul nuovo patiscono assai di più vista la crisi. con l'intensificarsi del mercato dell'usato è di certo aumentata la scelta, ma sono aumentate anche le truffe...purtroppo.
---------- Post added at 19:34:26 ---------- Previous post was at 19:31:21 ----------
Originariamente Scritto da centos
Visualizza Messaggio
---------- Post added at 19:38:27 ---------- Previous post was at 19:34:26 ----------
Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
più ovviamente il bollo che mi pare si aggiri sulle 500 euro (la mia sta sui 380). l'assicurazione è uguale invece.
Commenta