If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Avrei bisogno di sapere sapere se c'è un listino "ufficiale" delle automobili usate. Ho letto che il listino dell'usato EUROTAX è quello standard adottato dai concessionari; dunque, è quello che più si avvicina ad un prezzario "ufficiale".
è corretto? sapreste darmi qualche info al riguardo? grazie!
Eurotax è quello che usano tutti i conce perchè valuta molto meno di quattroruote e quindi ci guadagnano..
Originariamente Scritto da zajka
il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.
Avrei bisogno di sapere sapere se c'è un listino "ufficiale" delle automobili usate. Ho letto che il listino dell'usato EUROTAX è quello standard adottato dai concessionari; dunque, è quello che più si avvicina ad un prezzario "ufficiale".
è corretto? sapreste darmi qualche info al riguardo? grazie!
si, è quello che usano i concessionari ed anche le assicurazioni
mi spiace ma non esiste una quotazione ufficiale ... esiste un riferimento per i commercianti che puo' essere ben distante da quello che ritorna il mercato.
Voglio dire che se ti ritrovi per le mani una skoda yeti che viene valutata su eurotax 18000 euro quella valutazione vorrà dire tutto e niente perchè la yeti sul mercato dell'usato non se la calcola nessuno o in pochi. Ergo eurotax indica quanto un conce puo' darti ... (ma tanto ti daranno ben meno) ma se tu devi vendere e magari anche in fretta dovrai abbassare di molto.
Diverso sarà logicamente per una vettura con una buona commerciabilità ... dipende insomma ...
Se vuoi posso provare a farti una valutazione in base a quello che è il mercato se mi indichi le caratteristiche ...
Si, Quattroruote ed AUTO nelle pagine finali hanno le loro quotazioni, poi c'è EUROTAX che però ha quotazioni più basse rispetto a quelle dei due giornali... Però come diceva wind636 in realtà il mercato dell'usato è un po' diverso, e ogni modello ha sue specifiche... ti conviene spulciare un po' di siti come Autoscout24 e vedere la media dei modelli inserzionati uguali al tuo... Ci sono auto che hanno svalutazioni monstre, ad es. dopo un anno una M5 può aver perso il 50% del valore mentre un 320d il 30%...
Cmq, due dritte; la perdita di valore in percentuale è massima entro i 2 anni di vita dell'auto, poi cala più lentamente... Se cedi ad un concessionario la tua vettura devi scalare il prezzo; i fuoristrada di qualsiasi tipo si svalutano in genere molto meno di normali autovetture, tranne suv ipervitaminizzati e costosi da mantenere...
non devo vendere/acquistare una macchina usata, mi serve solo sapere se c'è un listino ufficiale. Da quanto leggo qui e spulciando in rete quello più autorevole e diffuso mi pare sia Eurotax
Esistino due listini ufficiali di EUROTAX. Quello BLU che è riferito alla valutazione di vendita da parte dei commercianti e quello GIALLO che è riferito al prezzo di ritiro da parte dei commercianti.
“Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
Secondo me il metodo migliore è sempre quello di dare un occhiata alle offerte in rete. Io per la mia lancia delta ho controllato le offerte di automobile.it , subito ed AS24. Poi ho messo i prezzi che mi interessavano in una tabella Excel e li ho confrontati tra di loro, tendendo conto della data di rilascio, chilometri etc.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta