If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Forse la turbina è partita. Fino ai 2000 giri l' auto riprende con una lentezza di un 1.0 a benzina, poi dai 2000 in su l' viaggia bene come il solito. Sotto i 2000, quando riprendo, dallo scarico esce una fuliggine nera paurosa ed il sibilo della turbina non è lo stesso ma è come se stessi macinando dei chicchi di caffè.
premetto che sono ignorante... xò che macchina hai? io sulla mia alfa ho rotto x ben 3 volte ul tubo dell'intercooler! faceva lo stesso problema...scarsa ripresa, fumo a gogo e soffio continuo quando accelleravo. costo riparazione 150 euro compresa manodopera.
Forse la turbina è partita. Fino ai 2000 giri l' auto riprende con una lentezza di un 1.0 a benzina, poi dai 2000 in su l' viaggia bene come il solito. Sotto i 2000, quando riprendo, dallo scarico esce una fuliggine nera paurosa ed il sibilo della turbina non è lo stesso ma è come se stessi macinando dei chicchi di caffè.
PS: il mezzo è un turbo diesel.
mi sembrano i segni di "rottura" debimetro o flussometro a seconda di come vuoi chiamarlo
che poi sarebbe il sensore che regola il flusso aria/carburante
se è quello con 100 eur si sotituisce con uno di rotazione
con la rottura turbina solitamente la fumata è bianca, però è difficile dare indicazioni su un forum
essendo passato qualche giorno probabilmente l'hai già portata dal meccanico, cos'era?
Alla fine si è rotto un tubo. La turbina è un pò rumorosa ma sembra sana...più avanti farò la revisione della turbina perchè i km dell' auto potrebbero essere non veritieri (usato).
mi sembrano i segni di "rottura" debimetro o flussometro a seconda di come vuoi chiamarlo
che poi sarebbe il sensore che regola il flusso aria/carburante
se è quello con 100 eur si sotituisce con uno di rotazione
con la rottura turbina solitamente la fumata è bianca, però è difficile dare indicazioni su un forum
essendo passato qualche giorno probabilmente l'hai già portata dal meccanico, cos'era?
niente debimetro, con quello cala solo la potenza, ma no fumo.
---------- Post added at 18:27:07 ---------- Previous post was at 18:26:37 ----------
Alla fine si è rotto un tubo. La turbina è un pò rumorosa ma sembra sana...più avanti farò la revisione della turbina perchè i km dell' auto potrebbero essere non veritieri (usato).
Alfa Romeo, motore 2.4 20v turbodiesel. Penso che porterò la turbina in revisione nel gennaio 2013, quando faccio gomme e revisione obbligatoria. Sono molto scrupoloso nella manutenzione, ogni anno tagliando anche se uso poco l' auto, ogni due cambio gomme.
niente debimetro, con quello cala solo la potenza, ma no fumo.
---------- Post added at 18:27:07 ---------- Previous post was at 18:26:37 ----------
ah ecco vedi...ma che marca e cilindrata è?
a parte questa situazione particolare, il debimetro regola il rapporto carburante/aria quindi è possibile che dia anche questi problemi
io l'ho dovuto sostituire verso i 60 mila e avevo buchi impressionanti fino ai 2000 poi ripartiva a tutta canna ma fumava (non mappata)
fumo nero non bianco grazie a Dio
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta