ciao ragazzi..qualcuno possiede una z 750??..qui nel forum,sarà il regalo dei 18 anni di mio padre (motociclista) e sto decidendo cosa farmi prendere,ero propenso per la z 750,il nuovo modello,ovviamente depotenziata,vorrei sapere un attimo cosa ne pensavate,dal punto di vista delle prestazioni (full power) manovrabilità ecc ecc...
kawakaky z 750
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bel motore, un pelo piu fruibile in basso rispetto ai 600 con motori di pari annata. ciclistica intelligente, morbida al posteriore, trooppo morbida. un po pesante nella guida sul lento, ma probabilmente una delle 4 cilindri migliori grazie ai 150cc in piu ed una estetica (opinabile) che pare funzionare sempre. Io ad occhi chiusi nel segmento prenderei la street triple.Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
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Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggiostreet triple dici sia meglio? stavo appunto valutando tra le possibili naked anche quella
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Originariamente Scritto da SCHNEiDER- Visualizza MessaggioSecondo me è meglio la z , anch'io sono un motociclista, al momento possiedo una RS125 pero tra un anetto me la prendo anch'io (spero)
Fruibilità del motore, sospensioni e geometrie nettamente migliori. Difatti nell'italiano in salita chi vince usa la speed (o il gsr)Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
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non so l'uso che ne vuoi fare, ma la ciclistica della z va in difficoltà un pò troppo velocemente a causa del posteriore davvero troppo morbido..ho guidato tre volte quella di un amico e sinceramente non mi ha mai dato una gran sensazione..ricordo che sul forum della zeta c'erano un sacco di utenti che erano arrivati a sostituire il forcellone con quello della 636 a causa della mordidezza al retrotreno..per me la triump è da preferire ma anche la suzu non è male..per me sono entrambe superiori alla kawa che però si fa preferire per le prestazioni..
P.S. l'avessi avuto io un babbo come il tuo!!!!davvero un tipo racing
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Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggiosu che basi?
Fruibilità del motore, sospensioni e geometrie nettamente migliori. Difatti nell'italiano in salita chi vince usa la speed (o il gsr)
Della Z ho provato solo la 1000, quindi non mi esprimo sulla 750.
Certo comunque che poi dipende uno che concezione ha dell'essere motociclista e dell'andare in moto.. se uno si prende la naked solo perchè fa fico e sta bene posteggiata davanti al bar, tutti i discorsi su agilità, ingombri, erogazione ecc ecc servono a poco
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no macchè figo al bar..a me interessa una moto da usare tutti i giorni,ma anche per correre,per fare gite la domenica,qui vicino abbiamo dei belle montagne dove correre,quindi si una moto comoda ma anche prestazionale e con una buona ciclistica..per questo avevo optato per una naked,anzichè una supersportiva...
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Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggiono macchè figo al bar..a me interessa una moto da usare tutti i giorni,ma anche per correre,per fare gite la domenica,qui vicino abbiamo dei belle montagne dove correre,quindi si una moto comoda ma anche prestazionale e con una buona ciclistica..per questo avevo optato per una naked,anzichè una supersportiva...
Indubbiamente se hai dei bei passi dove arrampicarti, con le solite curve strette ecc, con una moto agile e un buon motore che ti tira fuori come si deve in uscita dalle curve ti diverti un casino.. e come detto prima, in questo contesto l'essere compatta della street è un plus non da poco.. Il motore 3 cilindri della triumph tanti non se lo cagano, basandosi solo sui 2 o 4 cilindri, ma solitamente è tutta gente che non ha mai provato questo motore, che (anche qui semplificando molto) potremmo considerare come la giusta via di mezzo tra il 2 e il quattro, non solo per il numero di cilindri, ma anche per ingombro del motore stesso, prestazioni, erogazione ecc.
Oltretutto (almeno dalle mie parti) con le triumph c'è sempre la possibilità di provarne una dal concessionario.. la prima volta che ho provato la daytona è stato proprio tramite il conce.. sono andato, mi sono prenotato e poi lui mi ha chiamato per l'appuntamento, dove mi ha lasciato la moto per tutto il pomeriggio.. un mio amico invece è riuscito a farsi lasciare la speed triple per un fine settimana intero.
Poi specifico: io non possiedo una triumph e ho quasi sempre avuto giapponesi e mai moto a 3 cilindri, quindi non è che ne parlo bene per fedeltà nei confronti del marchio inglese o altro
Sul discorso di preferire una naked, visto l'utilizzo ti do ragione.. poi va detto che se uno vuole, fa di tutto con qualsiasi moto, dall'andarci al lavoro, alla tirata domenicale passando per il giro con la tipa.. del resto io sui passi di montagna ci vado con l'R1, ma è ovvio che in quelle strade dove ci sono curve strette, magari in rapida successione, devo forzare per farla girare e tenere un buon ritmo, o comunque in quelle parti, se trovo il tipo che sa guidare bene e ha una naked, devo faticare abbastanza per stargli dietro visto che lui si muove con maggiore agilità.
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Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggiograzie,da come parli si vede che di esperienza con le moto ne hai avuta...secondo te avrebbe senso prendere invece la speed triple? per magari usarla inizialmente depotenziata,per prendere la mano,e poi usarla full power....
Riguardo la tua domanda, avevo scritto qualcosa a riguardo in un altro topic, che fondamentalmente era: nell'acquisto di una moto, tutto può avere senso, ma tutto dipende dal cervello di chi si mette alla guida. Poi varia anche dall'esperienza che si ha, però anche chi ha esperienza e ha guidato diverse moto, quando si siede su di una moto che non ha mai guidato, deve comunque imparare a conoscerla un minimo prima di andare forte. A maggior ragione se non si ha tanta esperienza, o la si è fatta con moto di piccola cilindrata e si passa a qualcosa d'importante (come cilindrata, potenza, peso..) il cervello deve sempre essere attivo e limitare la voglia di fare all'inizio, in modo da prendere la mano gradualmente e non solo con l'acceleratore, ma con tutti i comportamenti della moto. Quindi se si usa la testa, non ci sono particolari problemi.
E qui come l'altra volta, riporto due esempi: io come moto di proprietà sono passato dal 250 al 1000 supersportivo, senza il passaggio intermedio del 600 come molti consigliano.. e non ho avuto problemi, ma ovviamente nel primo periodo ho aspettato di adattarmi, non è che ci sono salito e pretendevo di guidarla come il 250 e dare le stesse dosi si gas E percorso simile ha fatto un amico che è passato sempre ai 1000cc, ma in questo caso naked.
Di contro però c'è anche tanta gente che conosco che ha fatto passaggi simili, ma anche se non si sono mai fatti del male, quando sei in giro con loro vedi che di cazzate ne fanno parecchie, o guidano male, in certi casi perchè sono inchiappati loro ma in altri perchè la moto la guidano ma non la conoscono.. e a volte vengono sorpresi dalle sue reazioni a quello che loro fanno.
Detto questo, speed triple e street triple non sono come in altri casi la stessa moto con due cilindrate diverse.. la street è derivata dalla daytona, con cui ha molte cose in comune, mentre la speed è un modello a se, quindi a parte le differenze di cc e potenza, cambiano anche ingombri, telaio e ciclistica in genere, anche la posizione di guida dovrebbe essere un pò diversa, ecc.
Quindi si guidano anche in modo diverso: parlando solo di loro due, la street risulterà più agile e più facile da guidare in genere, come nel gestire l'erogazione quando esci di curva. La speed di conseguenza risulta più pesante e un pò più impegnativa da guidare.. e ovviamente dovrai comportarti diversamente con la manopola destra in uscita di curva. Insomma, anche se apparentemente simili, una volta in sella possono risultare due moto abbastanza differenti, dipende da te se vuoi una moto si lascia guidare, o una che va "domata" un minimo.
E arrivati a questo punto, si torna sempre al discorso di base che poi a prescindere dalle qualità della moto, per decidere l'unica è salirci sopra e valutare le proprie impressioni.. in primis anche a moto spenta, per valutare la posizione di guida che è una cosa personale, perchè ovviamente, meglio ci troviamo a nostro agio in sella, meglio potremo poi guidarla.. se invece stiamo scomodi o che, ci sarà sempre la sensazione di scomodità a non farci concentrare come si deve sulla guida. Anche se poi uno si può sempre abiutare, ma è comunque preferibile valutare questi aspetti.
Poi da lì, il giudizio finale bisognerebbe darlo dopo aver guidato un minimo la moto e capire se fa per noi o meno, quindi se trovi tramite conce la possibilità di provare, prova tutto quello che puoi, che male non fa Anche perchè c'è tanta gente che sulla carta pensa che la sua tipologia di moto sia una, ma dopo aver acquistato ecc, per quanto prenda una bella moto, magari si rende conto che il suo genere è tutt'altro.
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Comincia a farti una mappa dei conce di tutte le marche nella tua zona.. e poi girateli tutti e ogni moto che vedi salici sopra e guarda come ti ci trovi con pedane, manubrio, comandi, leve, posizione generale ecc. Guarda anche una volta tolta dal cavalletto come ti trovi, se tocchi bene con entrambi i piedi senza ucciderti
Poi per poterle provare su strada, dipende dai casi: come ti dicevo, il conce triumph della mia zona tiene sempre delle moto da far provare e ti propone lui un giro per valutare il mezzo, mentre un altro conce di altro marchio, non te le fa provare nemmeno se lo supplichi in ginocchio.. anche se gli dici che se non la puoi provare non la compri, nada.. ma qui lui gioca anche sul fatto che tanto se t'incazzi e non la compri da lui, andando da un altro conce in zona a comprare la stessa moto, lui ci guadagna lo stesso perchè ha l'esclusiva per la zona e quindi tutte le moto di quel marchio passano sempre da lui Altre volte invece la possibilità di prova c'è ma solo quando è la casa che organizza delle giornate apposite per provare i nuovi modelli.. e cose simili.
Altro posto dove girare sono i multimarca che tengono usato di tutti i tipi.. magari tra l'usato vedi una delle moto di tuo interesse.. e un conce organizzato non si fa troppi problemi a metterci su la targa prova e farti fare un giro.
Comunque, visto che a quanto ho capito è certo che un modello o l'altro una moto la prendi, fai capire al concessionario che non sei un perditempo, che se trovi la moto che ti piace e fa per te, la compri.. altrimenti tendono a pensare che sei il solito che chiede ovunque ma non compra.. e si scazzano solo a dirti quanto costa la moto
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eh immagino...si bè al 90 % sono sicuro che prenderò una naked,una supersportiva no,ho provato quella di mio papà e solo stare in sella mi sembra una cosa abbastanza impegnativa come guida,anche perchè mi trovo scomodo...sono montato invece su un duke 990,ed è tutto un altro pianeta in termini di comodità
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certo, ogni tipologia di moto ha le sue caratteristiche in fatto di posizione del corpo, della schiena, di quanto si carichi sull'avambraccio ecc.. e di certo quelle più "spinte" verso le prestazioni, sacrfificano un pò di comodità, ma ci sono anche casi in cui c'è chi la scomodità se la cerca vedi nel mondo delle custom quando si adotta il posteriore rigido invece che forcellone e ammortizzatore, o le forcelle allungate che sulle nostre strade non sono il max in quanto a guidabilità, i manubri di mille tipi forme e misure, non sempre ergonomiche ecc. Così come in altri tipi di moto quando le si modifica per renderle ancora più "racing"
Poi come dicevo, anche l'abitudine fa la sua parte.. io che in tanti anni di 2t mono e bicilindriche mi sono abiutato a configurazioni "muso basso e culo alto" con forcelle sfilate e ritarate, monoammortizzatore duretto e modificato, pedane rialzate, semimanubri modificati e cose di questo genere (che orientano la guidabilità più verso lo stile "pistareccio", ma allontanano ulteriormente la comodità) ho trovato "comoda" persino la daytona 675, che a detta di molti è scomodissima per la sua posizione di guida più esasperata delle concorrenti, ma dal mio punto di vista, dati appunto i mezzi a cui ero abiutato, non era così scomoda per non parlare delle supersportive giapponesi (già per dire, una ducati 916 è tutt'altro discorso) che in versione standard quasi mi sembravano dei divani
Di conseguenza però va detto che abituato sempre ai semimanubri, poi sulle moto con manubrio alto, mi ci vuole un minimo per abituarmi, perchè sceso da una e salito sull'altra, il feeling è completamente diverso anche solo come posizione, poi se aggiungi il differente comportamento della ciclistica..
Ma alla fine abitudine o no, resta sempre il fatto che le tipologie di moto sono quelle, quindi una supersportiva la puoi usare anche per girare il mondo se vuoi, ma è inevitabile che dopo tot tempo in sella, magari con passeggero al seguito, polsi e avambracci cominceranno a lamentarsi.. tanto per fare un esempio.
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