Gomme termiche

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  • MUSCOLSO
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    • SPAZIALE
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    Gomme termiche

    salve ragazzi, sono tentato di rpendere gomme temriche non tanbto per quando neviche poi viaggaindo c'e obbligo magari in autostarde ecc, e poi dicono siano molto piu stabili in pioggia ghiaccio ecc. voi cosa ne pensate esperienze? grazie
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
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    #2
    è sicuramente vero. se non devi fare grandi km in autostrada e abiti in luoghi dove ghiaccia, direi che sono d'obbligo. anche se il fatto che ti domandi l'utilità potrebbe suggerire che poi non ce ne sia tutto sto bisogno

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    • luca82xxx
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 1893
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      #3
      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      è sicuramente vero. se non devi fare grandi km in autostrada e abiti in luoghi dove ghiaccia, direi che sono d'obbligo. anche se il fatto che ti domandi l'utilità potrebbe suggerire che poi non ce ne sia tutto sto bisogno
      Non ho capito il nesso... anzi proprio perchè uno percorre più km il rischio di imprevisti sale e le gomme lamellari/termiche o come si vogliono chiamare sono di un'affidabilità estrema. Le autostrade poi non è che siano tanto migliori delle strade provinciali... A4, torino-piacenza, bs-cr si allagano che è un piacere... se sei fortunato a non trovare la neve.

      Cmq in "inverno" fanno la differenza perchè sul bagnato/ghiaccio/neve tengono di più e gli spazi di frenata si accorciano rispetto alle gomme classiche
      Originariamente Scritto da zajka
      il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

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      • SognoDaBAR
        Banned
        • May 2007
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        #4
        Sono soldi ottimamente spesi quelli per coperture invernali, se e' questo che intendi, il comportamento dell'auto cambia RADICALMENTE.
        Tieni presente pero' che vanno utilizzate solo quando le temperature non superano i 10° circa, quindi con l'arrivo delle prossime perturbazioni, mi sembra questa settimana, diventano davvero utili.
        PS
        Le monterei su 4 cerchi di latta in modo da poterle smontare non appena necessario per farle durare almeno due inverni.

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        • ugox@
          The Tower
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          • Alessandria
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          #5
          Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
          Sono soldi ottimamente spesi quelli per coperture invernali, se e' questo che intendi, il comportamento dell'auto cambia RADICALMENTE.
          Tieni presente pero' che vanno utilizzate solo quando le temperature non superano i 10° circa, quindi con l'arrivo delle prossime perturbazioni, mi sembra questa settimana, diventano davvero utili.
          PS
          Le monterei su 4 cerchi di latta in modo da poterle smontare non appena necessario per farle durare almeno due inverni.
          sono ottime io le uso ogni inverno da quando sto al nord....le monto settimana prossima, perché se la temperatura è superiore a 7°, si iniziano a degradere più velocemente...!!..comunque questo sarebbe il terzo inverno che le uso, e ancora sono in buone condizioni...!!

          Come dicevano i ragazzi la macchina cambia radicalmente, addiritura ci son rimasto male da quanto sia stabile ...prima in sicilia ovviamente non le avevo mai provate, e guidando sulla neve (si anche in sicilia nevica ahahah) noto di più la differenza...comprale il miglior investimento che puoi fare!
          Il mio diario...!

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          • X3me
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            #6
            occhio però che con la pioggia le gomme termiche non tengono una cippa.
            - Climber
            - ex Istruttore
            - ex P.Trainer AFFWA

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            • ugox@
              The Tower
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              #7
              Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
              occhio però che con la pioggia le gomme termiche non tengono una cippa.
              dici..? ti chiedo perché a me sembra anzi che tengano pure sul bagnato di più
              Il mio diario...!

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              • luca82xxx
                Bodyweb Senior
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                #8
                Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                occhio però che con la pioggia le gomme termiche non tengono una cippa.
                Prima di dire castronerie documentati un po' o almeno leggi i post precedenti.. Le termiche sono fatte per aumentare le prestazioni sul bagnato, sulla neve e sul ghiaccio. Evitiamo di dire cose che neanche sappiamo che poi la gente si false idee.

                Cmq per fugare i dubbi visto che ce ne sono anche troppi, le termiche chiamate più propriamente lamellari vengono detto in questo modo perchè hanno delle lamelle che favoriscono l'aggrapparsi della gomma su tutte le superfici. inoltre la mescola è più morbida ed entrano più velocemente in temperatura. il tutto è unito ad un disegno del profilo dello pneumatico che favorisce lo scorrere dell'acqua atto a migliorare tenuta di strada e limitare l'acquaplaning.
                Last edited by luca82xxx; 09-11-2011, 01:20:00.
                Originariamente Scritto da zajka
                il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

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                • Raizen
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                  #9
                  Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                  occhio però che con la pioggia le gomme termiche non tengono una cippa.

                  Se sta cosa ti è uscita in seguito ad esperienze personali, cambia gomme e gommista

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                  • X3me
                    Ex-Bodyweb Senior
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                    #10
                    Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
                    Se sta cosa ti è uscita in seguito ad esperienze personali, cambia gomme e gommista
                    boooh sinceramente mi hanno dato questa sensazione negli ultimi anni quando prendo le curve/tornanti un po' velocemente si scompone.
                    per il resto eccomi qui sono uno dei pochi che monta le termiche 8 mesi su 12.
                    Last edited by X3me; 09-11-2011, 21:49:09.
                    - Climber
                    - ex Istruttore
                    - ex P.Trainer AFFWA

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                    • Raizen
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                      #11
                      Forse è ora che le cambi...oppure le cause potrebbero essere altre, non legate agli pneumatici

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                      • X3me
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                        #12
                        Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
                        Forse è ora che le cambi...oppure le cause potrebbero essere altre, non legate agli pneumatici
                        nuove di zecca, le cambio ogni anno ahimè. Probabilmente visto che ultimamente sn nervoso per il lavoro e la scuola non mi accorgo di schiacciare un po' di più...
                        - Climber
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                          #13
                          Avevo scritto un papiro ma non me l'ha inviato... vabbè scrivo solo 2 cosette:

                          Gomme invernali fondamentali: falso che col bagnato tengono meno, anzi mediamente hanno canali più accentuati e quindi drenano meglio l'acqua... falso che con molta autostrada non servono, anzi... senza contare che c'è l'obbligo di penumatici invernali o catene per gran parte dei tratti (da me A1 fi-bo dal 15/11)

                          Cmq se non incontri neve spesso, valuta il tipo di gomme... ce ne sono alcune più specialistiche come le Nokian, altre valide a 360° con un battistrada però meno aggressivo, ma molto meglio quando non c'è neve...

                          Dalle mie esperienze:
                          Gomme di fascia media-economiche: mi hanno sorpreso le Hankooh... gomme molto equilibrate e per il prezzo dall'ottimo rendimento...
                          Sulla stessa auto su consiglio del meccanico monto delle Tigar: costano meno, ma fanno molto più schifo, almeno per ora... tenuta pessima, macchina che balla troppo a velocità medio-alta

                          Michelin Alpin: nulla di che in relazione al prezzo (medio, forse un filo costose)

                          Fascia medio alta: Pirelli Snow e ice: buoni, sul tuareg mi son durati stranmente tanto, li ho cambiati perchè avevano quasi 2 anni e erano duri...

                          Fascia alta: dunlop e yokohama consigliati

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                          • PrinceRiky
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                            #14
                            se è caldo e si va veloce (tipo autostrada) forse le gomme termiche non fanno proprio il loro dovere. forse. di sicuro sul bagnato freddo tengono meglio.

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                              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              se è caldo e si va veloce (tipo autostrada) forse le gomme termiche non fanno proprio il loro dovere. forse. di sicuro sul bagnato freddo tengono meglio.
                              Ok, ma il limite in autostrada è 130, rispettando tale limite vai tranquillo con qualsiasi gomma termica anche con temperature superiore ai 7°c e, quando fa freddo o piove ecc; vai ancora meglio... su tratti come quello appenninico della A1 che percorro di frequente la differenza si sente, specie sui curvoni con le caditoie...
                              Poi molto dipende dall'auto, ma una gomma termica tende a far galleggiare l'auto a velocità ben più alte del limite...

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