salve ragazzi, sono tentato di rpendere gomme temriche non tanbto per quando neviche poi viaggaindo c'e obbligo magari in autostarde ecc, e poi dicono siano molto piu stabili in pioggia ghiaccio ecc. voi cosa ne pensate esperienze? grazie
Gomme termiche
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Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioè sicuramente vero. se non devi fare grandi km in autostrada e abiti in luoghi dove ghiaccia, direi che sono d'obbligo. anche se il fatto che ti domandi l'utilità potrebbe suggerire che poi non ce ne sia tutto sto bisogno
Cmq in "inverno" fanno la differenza perchè sul bagnato/ghiaccio/neve tengono di più e gli spazi di frenata si accorciano rispetto alle gomme classicheOriginariamente Scritto da zajkail buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.
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Sono soldi ottimamente spesi quelli per coperture invernali, se e' questo che intendi, il comportamento dell'auto cambia RADICALMENTE.
Tieni presente pero' che vanno utilizzate solo quando le temperature non superano i 10° circa, quindi con l'arrivo delle prossime perturbazioni, mi sembra questa settimana, diventano davvero utili.
PS
Le monterei su 4 cerchi di latta in modo da poterle smontare non appena necessario per farle durare almeno due inverni.
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Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza MessaggioSono soldi ottimamente spesi quelli per coperture invernali, se e' questo che intendi, il comportamento dell'auto cambia RADICALMENTE.
Tieni presente pero' che vanno utilizzate solo quando le temperature non superano i 10° circa, quindi con l'arrivo delle prossime perturbazioni, mi sembra questa settimana, diventano davvero utili.
PS
Le monterei su 4 cerchi di latta in modo da poterle smontare non appena necessario per farle durare almeno due inverni.
Come dicevano i ragazzi la macchina cambia radicalmente, addiritura ci son rimasto male da quanto sia stabile ...prima in sicilia ovviamente non le avevo mai provate, e guidando sulla neve (si anche in sicilia nevica ahahah) noto di più la differenza...comprale il miglior investimento che puoi fare!
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Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioocchio però che con la pioggia le gomme termiche non tengono una cippa.
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Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioocchio però che con la pioggia le gomme termiche non tengono una cippa.
Cmq per fugare i dubbi visto che ce ne sono anche troppi, le termiche chiamate più propriamente lamellari vengono detto in questo modo perchè hanno delle lamelle che favoriscono l'aggrapparsi della gomma su tutte le superfici. inoltre la mescola è più morbida ed entrano più velocemente in temperatura. il tutto è unito ad un disegno del profilo dello pneumatico che favorisce lo scorrere dell'acqua atto a migliorare tenuta di strada e limitare l'acquaplaning.Last edited by luca82xxx; 09-11-2011, 01:20:00.Originariamente Scritto da zajkail buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.
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Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioocchio però che con la pioggia le gomme termiche non tengono una cippa.
Se sta cosa ti è uscita in seguito ad esperienze personali, cambia gomme e gommista
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Originariamente Scritto da Raizen Visualizza MessaggioSe sta cosa ti è uscita in seguito ad esperienze personali, cambia gomme e gommista
per il resto eccomi qui sono uno dei pochi che monta le termiche 8 mesi su 12.Last edited by X3me; 09-11-2011, 21:49:09.- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
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Originariamente Scritto da Raizen Visualizza MessaggioForse è ora che le cambi...oppure le cause potrebbero essere altre, non legate agli pneumatici- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
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Avevo scritto un papiro ma non me l'ha inviato... vabbè scrivo solo 2 cosette:
Gomme invernali fondamentali: falso che col bagnato tengono meno, anzi mediamente hanno canali più accentuati e quindi drenano meglio l'acqua... falso che con molta autostrada non servono, anzi... senza contare che c'è l'obbligo di penumatici invernali o catene per gran parte dei tratti (da me A1 fi-bo dal 15/11)
Cmq se non incontri neve spesso, valuta il tipo di gomme... ce ne sono alcune più specialistiche come le Nokian, altre valide a 360° con un battistrada però meno aggressivo, ma molto meglio quando non c'è neve...
Dalle mie esperienze:
Gomme di fascia media-economiche: mi hanno sorpreso le Hankooh... gomme molto equilibrate e per il prezzo dall'ottimo rendimento...
Sulla stessa auto su consiglio del meccanico monto delle Tigar: costano meno, ma fanno molto più schifo, almeno per ora... tenuta pessima, macchina che balla troppo a velocità medio-alta
Michelin Alpin: nulla di che in relazione al prezzo (medio, forse un filo costose)
Fascia medio alta: Pirelli Snow e ice: buoni, sul tuareg mi son durati stranmente tanto, li ho cambiati perchè avevano quasi 2 anni e erano duri...
Fascia alta: dunlop e yokohama consigliati
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Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiose è caldo e si va veloce (tipo autostrada) forse le gomme termiche non fanno proprio il loro dovere. forse. di sicuro sul bagnato freddo tengono meglio.
Poi molto dipende dall'auto, ma una gomma termica tende a far galleggiare l'auto a velocità ben più alte del limite...
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