Crossrunner prima moto?

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    Crossrunner prima moto?

    Dopo anni e anni di scooter, prima 125 poi 250, mi piacerebbe passare alla moto. Pensando all'uso che ne faccio io (casa-lavoro, week-end in giro in città, brevi gite) e vedendo un po' cosa offre il mercato la Crossrunner pare essere il compromesso migliore. Ne ho lette di tutti i colori ed estetica soggettiva a parte (a me piace...) chi la possiede pare essere strasoddisfatto. Del resto questa Crossrunner sembra essere davvero un mezzo universale. Comodo per via della posizione piuttosto touring, anche per un eventuale passeggero, prestante per via del V4 800 VTEC che quando si vuole tirare ne ha da vendere, godibile sempre per via del motore che, a detta di chi ce l'ha/l'ha provata pare un V2 tanto da far quasi dimenticare il cambio. Certo il prezzo non è dei più bassi, questo è un grande difetto. Ma la cosa che mi preme più capire è se una moto così è adatta come prima moto, arrivando da uno scooter 250.

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  • AngelRipper
    Bodyweb Senior
    • Sep 2011
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    #2
    Secondo me la variabile principale è il "cervello" e l'approccio che si usa nei primi giorni alla guida.

    E' palese che passare da uno scooter ad una moto, oltre l'ovvia differenza di cilindrata e potenza, ci sono tante altre cose da valutare.. frizione, cambio, freno post a pedale, ruote più grandi, impianto frenante, diverso peso, diversa distribuzione dei pesi, diversa postura.. e ovviamente diverso comportamento su strada.

    Se si parte volendo sfruttare la nuova moto al 100% perchè tanto sulle 2 ruote (scooter) si sa già andare, l'errore è dietro l'angolo.. se invece si prende confidenza con il mezzo poco alla volta, senza strafare, imparando a "sentirlo" e conoscerne i comportamenti, si avranno risultati nettamente migliori (e questo vale anche quando si passa da una moto all'altra eh).

    Cosa consigliabile, se non l'hai già fatto, è di andare da un concessionario e almeno sedertici sopra.. per verificare se da fermo tocchi bene con entrambi i piedi, se raggiungi bene il manubrio e relativi comandi, se la postura è ok per te, ecc ecc.. perchè ovviamente ogni moto ha le sue misure e quindi è sempre meglio verificare di persona come ci troviamo una volta seduti sopra. Poi certo, trovare anche il conce che ce la fa provare guidandola, sarebbe il top, ma non tutti lo fanno (o lo fanno solo in determinate giornate promozionali).


    Detto questo, visto che scooter o meno, un minimo di esperienza su due ruote c'è, in generale molti consiglierebbero di partire magari con una 600cc non troppo esuberante, ma come dicevo prima, tutto dipende dal cervello. Conosco gente che si farebbe del male anche nel passare da 250 a 600.. perchè hanno la mentalità da acceleratore on/off (ovvero o tutto chiuso o tutto aperto) e quindi o si ribalterebbero alla prima partenza, oppure andrebbero dritti alla prima curva.
    Io non ho mai avuto scooter, ma comunque dal 250 sono passato al 1000 (supersportiva) e con un approccio molto rispettoso non ho mai avuto problemi.. idem un amico che dal 250 è passato ad una naked 1000.

    Conclusione: se mi chiedessi cosa scegliere come prima moto, in generale ti direi: qualcosa di non troppo potente e che sia possibilmente leggero, magari da comprare usato, tanto per far pratica. Se invece mi chiedi se puoi prendere quella come prima moto, ti rispondo che può essere fattibile, ma dipende da te e dalla tua testa
    Beautifool

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    • Body80
      ThiBezzerra Tupperware
      • May 2000
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      • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
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      #3
      Per l'uso che ne devi fare mi sembra molto adatto.

      Altre alternative il cbf 600 o 1000 sempre honda
      il gsx-f 1250 che all'estero vende un sacco ma in italia poco perchè non è una moto modaiola ma di sostanza: 1250cc 106cv tutta coppia, kit valigie compreso nel prezzo, ti basta fare i suoi tagliandi e hai una moto che ti dura una vita.
      Se dovessi prendere una moto da viaggio e spender poco prenderei quest'ultima sicuro.
      FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


      THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

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      • SognoDaBAR
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        • May 2007
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        #4
        Gran moto secondo me, rispetto ad uno scooter a parita' di velocita' non puoi che essere piu' sicuro ed 'in controllo' con questa. In piu' ti permette di ampliare all'infinito il raggio dei tuoi viaggi. Fossi in te farei il possibile per 'scroccare' una prova e poi deciderei, ma sono quasi sicuro che ti troverai presto a tuo agio, gli enduroni moderni si guidano come mountain bike, finche' non li si prova non ci si crede..

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          • mediolanum
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          #5
          Vista l'altro giorno dal concessionario, veramente un bel mezzo, non fa per nulla quell'effetto "panciuto" che fa in foto, anzi, sembra quasi snella! Ora aspetto l'EICMA poi decido! Intanto grazie a tutti per le dritte!

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          • bibis
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            • Oct 2011
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            • bologna
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            #6
            e il cbr 600 f ? costa abbastanza meno e forse te la godi di piu.....
            se non cambi mai... ottieni sempre gli stessi risultati...

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