Qualcuno sa consigliarmi un buon libro sul quale viene spiegata per bene come è fatta un automobile,descrizione di tutti i componenti e le loro varie funzioni.
Manuale meccanica automobile..
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Se vai in libreria nel settore automobilistico trovi libri di tutte le razze per le scuole che sono ottimi tipo questo http://www.hoepli.it/libro/la-tecnic...8820317416.asp , fidati, se poi vuoi entrare nello specifico tipo elaborazioni e varie ti consiglio questi che sono il top io li ho tutti http://www.elaboriamo.com/
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Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioSe vai in libreria nel settore automobilistico trovi libri di tutte le razze per le scuole che sono ottimi tipo questo http://www.hoepli.it/libro/la-tecnic...8820317416.asp , fidati, se poi vuoi entrare nello specifico tipo elaborazioni e varie ti consiglio questi che sono il top io li ho tutti http://www.elaboriamo.com/
Ho anche trovato questo:
cosa ne pensi di quello che mi hai consigliato te(non so se è il primo che ho postato),l'hai letto?ti è sembrato buono?è illustrato con delle immagini?
Il secondo l'hai mai letto?vorrei qualcosa che non sia solamente teorico come libro e che si perda tra le chiacchere spiegandomi la fisica,la cinetica,dove non ci capirei un bel nulla.Una spiegazione fatta bene ad esempio sulla differenza fra i motori a 2 e 4 tempi,con delle illustrazioni,sarebbe un buon inizio ma senza entrare troppo nel complesso perchè non mi servirebbe a nulla.In piu la cosa fondamentale,le componenti della macchina per filo e per segno,a partire dal telaio in poi,spiegate bene e con qualche illustrazione che non sarebbe male.
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Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioVai su quello del Hoepli e stai tranquillo l'ho letto più volte ho studiato da meccanico automobilista e quel libro è molto sempliceOriginariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
Io ho una Toyota quantum, cosa studio in un manuale di meccanica e fisica quantistica?
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Vai tranquillo Hollywood la meccanica di un motore è semplice, smontare e montare sono capaci tutti, i cazzi veri arrivano quando devi studiare i diagrammi di distribuzione e tutti i concetti di alimentazione e gestione elettronica, li ahimè ci vuole testa ed esperienza
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Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggioma c'è l'hai davvero un quantum?
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Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioVai tranquillo Hollywood la meccanica di un motore è semplice, smontare e montare sono capaci tutti, i cazzi veri arrivano quando devi studiare i diagrammi di distribuzione e tutti i concetti di alimentazione e gestione elettronica, li ahimè ci vuole testa ed esperienza
Nel frattempo ti volevo chiedere se avevi anche avuto modo di leggerti questo libro:
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioMannnooooò, era solo per fare la "battuta"
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Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
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Altri libri che posso consigliarti e' la tecnica dell'elettrauto, un libro
Molto semplice che spiega tutte le componentistiche elettriche essenziali di un'automobile, accensione sensori di temperatura e rilevamento ecc
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Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioSi l'ho letto si e tra nella teoria di funzionamento dei motori , cicli di funzionamento temperature miscele diagrammi di distribuzione fasi ecc , posso chiederti qual'e il tuo fine?
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Altri libri che posso consigliarti e' la tecnica dell'elettrauto, un libro
Molto semplice che spiega tutte le componentistiche elettriche essenziali di un'automobile, accensione sensori di temperatura e rilevamento ecc
Ma come fine mi piacerebbe imparare a guidare la vettura in maniera corretta riducendo anche i consumi,e capire come è fatto quello che guido.Avevo anche una mezza idea in seguito di fare un corso di guida in pista per imparare a guidare correttamente,visto che,sembra banale ma molti non lo sanno fare anche se credono di guidare in maniera eccellente o "normale".Poi mi piacerebbe imparare a risolvere i problemi sull'auto di lieve importanza senza dover andare ogni volta dal meccanico a perdere tempo e non capirci nulla.Insomma devo sapere le cose,non mi piace far fare tutto agli altri,e magari alla fine essendo ignorante in materia mi rifilano un prezzo che non saprei se valutare consono o meno.Poi anche nell'acquisto di una nuova macchina,vuoi mettere uno che non sa nulla su cosa chiedere al venditore rispetto a uno che sa gia cosa controllare di una macchina usata con un bel po di km percorsi?Ti faccio un esempio,sto frequentando un forum di macchine sul quale stiamo parlando di come bisogna riscaldare correttamente il motore,riporto un pezzo di discorso:
Alla mia domanda su come riscaldare un motore in maniera corretta uno mi risponde:
E' molto semplice: si mette in moto, si parte (inutile - anzi, controproducente - tentare di scaldare il motore al minimo) e, finché il motore non va in temperatura, si evita di tirare le marce (indicativamente: non si superano i 2000 g/m con un diesel ed i 3000 g/m con un benzina). E' utile ricordare che l'olio motore raggiunge la temperatura ottimale dopo l'acqua del radiatore.
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Un motore benzina e' fatto per essere utilizzato a regimi di giri più alti rispetto ad un motore diesel, il motore diesel riesce a lavorare fino ad un tot di giri perché la combustione del gasolio avviene grazie a compressioni altissime dopo un tot numero di giri non si riesce più a sfruttare la potenza di questo fenomeno, il gasolio diventa esplosivo dopo una fortissima compressione i cicli rispetto al benzina sono minori poi oltre i 5000 si va in stallo, un motore benzina funziona diversamente il combustibile viene innescato da una scintilla e i tempi di lavaggio sono molto più veloci, infatti un benzina può avere limiti che passano i 10000 giri
---------- Post added at 20:41:08 ---------- Previous post was at 20:37:00 ----------
Ti sei mai chiesto come mai una macchina di formula uno ha il minimo così alto ? I diagrammi di distribuzione apertura valvole sono esageratissimi con degli incroci tra le Valvole pazzeschi! Solo con un
Minimo di 3000 giri riescono a rimanere accese...ma qua entriamo nella zona complicata, troppo bello!
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Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioUn motore benzina e' fatto per essere utilizzato a regimi di giri più alti rispetto ad un motore diesel, il motore diesel riesce a lavorare fino ad un tot di giri perché la combustione del gasolio avviene grazie a compressioni altissime dopo un tot numero di giri non si riesce più a sfruttare la potenza di questo fenomeno, il gasolio diventa esplosivo dopo una fortissima compressione i cicli rispetto al benzina sono minori poi oltre i 5000 si va in stallo, un motore benzina funziona diversamente il combustibile viene innescato da una scintilla e i tempi di lavaggio sono molto più veloci, infatti un benzina può avere limiti che passano i 10000 giri
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Ti sei mai chiesto come mai una macchina di formula uno ha il minimo così alto ? I diagrammi di distribuzione apertura valvole sono esageratissimi con degli incroci tra le Valvole pazzeschi! Solo con un
Minimo di 3000 giri riescono a rimanere accese...ma qua entriamo nella zona complicata, troppo bello!
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Il diesel consuma meno perché la miscela combustibile e aria e' minore rispetto al benzina, il motore diesel ha bisogno di una maggiore quantità di aria per funzionare, l'aria viene immessa in quantità maggiore il gasolio viene iniettato a pressioni elevatissime in piccole quantità nebulizzato praticamente l'alta compressione innesca li scoppio. Ti consiglio pure l'hoepli vai tranquillo e' molto elementare a breve ti faccio una foto di Tutti quelli che ho io
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Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioIl diesel consuma meno perché la miscela combustibile e aria e' minore rispetto al benzina, il motore diesel ha bisogno di una maggiore quantità di aria per funzionare, l'aria viene immessa in quantità maggiore il gasolio viene iniettato a pressioni elevatissime in piccole quantità nebulizzato praticamente l'alta compressione innesca li scoppio. Ti consiglio pure l'hoepli vai tranquillo e' molto elementare a breve ti faccio una foto di Tutti quelli che ho ioLast edited by hollywoodundead; 30-07-2011, 23:47:01.
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