Manuale meccanica automobile..

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    Manuale meccanica automobile..

    Qualcuno sa consigliarmi un buon libro sul quale viene spiegata per bene come è fatta un automobile,descrizione di tutti i componenti e le loro varie funzioni.
  • Argor
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    #2
    Se vai in libreria nel settore automobilistico trovi libri di tutte le razze per le scuole che sono ottimi tipo questo http://www.hoepli.it/libro/la-tecnic...8820317416.asp , fidati, se poi vuoi entrare nello specifico tipo elaborazioni e varie ti consiglio questi che sono il top io li ho tutti http://www.elaboriamo.com/

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      #3
      Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
      Se vai in libreria nel settore automobilistico trovi libri di tutte le razze per le scuole che sono ottimi tipo questo http://www.hoepli.it/libro/la-tecnic...8820317416.asp , fidati, se poi vuoi entrare nello specifico tipo elaborazioni e varie ti consiglio questi che sono il top io li ho tutti http://www.elaboriamo.com/
      La tecnica dell'autoveicolo sarebbe questo:



      Ho anche trovato questo:




      cosa ne pensi di quello che mi hai consigliato te(non so se è il primo che ho postato),l'hai letto?ti è sembrato buono?è illustrato con delle immagini?

      Il secondo l'hai mai letto?vorrei qualcosa che non sia solamente teorico come libro e che si perda tra le chiacchere spiegandomi la fisica,la cinetica,dove non ci capirei un bel nulla.Una spiegazione fatta bene ad esempio sulla differenza fra i motori a 2 e 4 tempi,con delle illustrazioni,sarebbe un buon inizio ma senza entrare troppo nel complesso perchè non mi servirebbe a nulla.In piu la cosa fondamentale,le componenti della macchina per filo e per segno,a partire dal telaio in poi,spiegate bene e con qualche illustrazione che non sarebbe male.

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      • Argor
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        #4
        Vai su quello del Hoepli e stai tranquillo l'ho letto più volte ho studiato da meccanico automobilista e quel libro è molto semplice

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        • Sergio
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          #5


          Io ho una Toyota quantum, cosa studio in un manuale di meccanica e fisica quantistica?



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          • hollywoodundead
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            #6
            Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
            Vai su quello del Hoepli e stai tranquillo l'ho letto più volte ho studiato da meccanico automobilista e quel libro è molto semplice
            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio


            Io ho una Toyota quantum, cosa studio in un manuale di meccanica e fisica quantistica?
            è una base di partenza la mia,poi lo so che se devo cambiare una ruota che mi si è bucata non lo imparo in un libro ma da un meccanico.Cmq non ci siamo sergio,quella cosa non si avvicina neanche lontanamente al sogno della r8 gtspyder ,ma c'è l'hai davvero un quantum?

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            • Argor
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              #7
              Vai tranquillo Hollywood la meccanica di un motore è semplice, smontare e montare sono capaci tutti, i cazzi veri arrivano quando devi studiare i diagrammi di distribuzione e tutti i concetti di alimentazione e gestione elettronica, li ahimè ci vuole testa ed esperienza

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              • Sergio
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                #8
                Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                ma c'è l'hai davvero un quantum?
                Mannnooooò, era solo per fare la "battuta"



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                • hollywoodundead
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                  #9
                  Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
                  Vai tranquillo Hollywood la meccanica di un motore è semplice, smontare e montare sono capaci tutti, i cazzi veri arrivano quando devi studiare i diagrammi di distribuzione e tutti i concetti di alimentazione e gestione elettronica, li ahimè ci vuole testa ed esperienza
                  Va bene inizio con quello,sai consigliarmi anche altri libri che magari tu hai gia letto?

                  Nel frattempo ti volevo chiedere se avevi anche avuto modo di leggerti questo libro:



                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Mannnooooò, era solo per fare la "battuta"
                  non l'ho capita purtroppo

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                  • Argor
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                    #10
                    Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                    Va bene inizio con quello,sai consigliarmi anche altri libri che magari tu hai gia letto?

                    Nel frattempo ti volevo chiedere se avevi anche avuto modo di leggerti questo libro:





                    non l'ho capita purtroppo
                    Si l'ho letto si e tra nella teoria di funzionamento dei motori , cicli di funzionamento temperature miscele diagrammi di distribuzione fasi ecc , posso chiederti qual'e il tuo fine?

                    ---------- Post added at 00:54:50 ---------- Previous post was at 00:44:28 ----------

                    Altri libri che posso consigliarti e' la tecnica dell'elettrauto, un libro
                    Molto semplice che spiega tutte le componentistiche elettriche essenziali di un'automobile, accensione sensori di temperatura e rilevamento ecc

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                    • hollywoodundead
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                      #11
                      Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
                      Si l'ho letto si e tra nella teoria di funzionamento dei motori , cicli di funzionamento temperature miscele diagrammi di distribuzione fasi ecc , posso chiederti qual'e il tuo fine?

                      ---------- Post added at 00:54:50 ---------- Previous post was at 00:44:28 ----------

                      Altri libri che posso consigliarti e' la tecnica dell'elettrauto, un libro
                      Molto semplice che spiega tutte le componentistiche elettriche essenziali di un'automobile, accensione sensori di temperatura e rilevamento ecc

                      Ma come fine mi piacerebbe imparare a guidare la vettura in maniera corretta riducendo anche i consumi,e capire come è fatto quello che guido.Avevo anche una mezza idea in seguito di fare un corso di guida in pista per imparare a guidare correttamente,visto che,sembra banale ma molti non lo sanno fare anche se credono di guidare in maniera eccellente o "normale".Poi mi piacerebbe imparare a risolvere i problemi sull'auto di lieve importanza senza dover andare ogni volta dal meccanico a perdere tempo e non capirci nulla.Insomma devo sapere le cose,non mi piace far fare tutto agli altri,e magari alla fine essendo ignorante in materia mi rifilano un prezzo che non saprei se valutare consono o meno.Poi anche nell'acquisto di una nuova macchina,vuoi mettere uno che non sa nulla su cosa chiedere al venditore rispetto a uno che sa gia cosa controllare di una macchina usata con un bel po di km percorsi?Ti faccio un esempio,sto frequentando un forum di macchine sul quale stiamo parlando di come bisogna riscaldare correttamente il motore,riporto un pezzo di discorso:

                      Alla mia domanda su come riscaldare un motore in maniera corretta uno mi risponde:

                      E' molto semplice: si mette in moto, si parte (inutile - anzi, controproducente - tentare di scaldare il motore al minimo) e, finché il motore non va in temperatura, si evita di tirare le marce (indicativamente: non si superano i 2000 g/m con un diesel ed i 3000 g/m con un benzina). E' utile ricordare che l'olio motore raggiunge la temperatura ottimale dopo l'acqua del radiatore.
                      apparte la prima parte che mi risulta chiara,ma l'ultima frase per me è arabo e mi da sui nervi.Poi altra cosa,perchè diesel a 2000 rpm e benzina a 3000 rpm?qual'è il motivo che c'è dietro?!vorrei capirci di piu per anticipare le risposte.

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                      • Argor
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                        #12
                        Un motore benzina e' fatto per essere utilizzato a regimi di giri più alti rispetto ad un motore diesel, il motore diesel riesce a lavorare fino ad un tot di giri perché la combustione del gasolio avviene grazie a compressioni altissime dopo un tot numero di giri non si riesce più a sfruttare la potenza di questo fenomeno, il gasolio diventa esplosivo dopo una fortissima compressione i cicli rispetto al benzina sono minori poi oltre i 5000 si va in stallo, un motore benzina funziona diversamente il combustibile viene innescato da una scintilla e i tempi di lavaggio sono molto più veloci, infatti un benzina può avere limiti che passano i 10000 giri

                        ---------- Post added at 20:41:08 ---------- Previous post was at 20:37:00 ----------

                        Ti sei mai chiesto come mai una macchina di formula uno ha il minimo così alto ? I diagrammi di distribuzione apertura valvole sono esageratissimi con degli incroci tra le Valvole pazzeschi! Solo con un
                        Minimo di 3000 giri riescono a rimanere accese...ma qua entriamo nella zona complicata, troppo bello!

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                        • hollywoodundead
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                          #13
                          Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
                          Un motore benzina e' fatto per essere utilizzato a regimi di giri più alti rispetto ad un motore diesel, il motore diesel riesce a lavorare fino ad un tot di giri perché la combustione del gasolio avviene grazie a compressioni altissime dopo un tot numero di giri non si riesce più a sfruttare la potenza di questo fenomeno, il gasolio diventa esplosivo dopo una fortissima compressione i cicli rispetto al benzina sono minori poi oltre i 5000 si va in stallo, un motore benzina funziona diversamente il combustibile viene innescato da una scintilla e i tempi di lavaggio sono molto più veloci, infatti un benzina può avere limiti che passano i 10000 giri

                          ---------- Post added at 20:41:08 ---------- Previous post was at 20:37:00 ----------

                          Ti sei mai chiesto come mai una macchina di formula uno ha il minimo così alto ? I diagrammi di distribuzione apertura valvole sono esageratissimi con degli incroci tra le Valvole pazzeschi! Solo con un
                          Minimo di 3000 giri riescono a rimanere accese...ma qua entriamo nella zona complicata, troppo bello!
                          Avrei altre mille domande,come ad esempio,come mai il diesel lo si consiglia a chi fa tanti km all'anno per risparmiare sul carburante e la benzina viceversa,oppure la coppia del motore che dovrebbe influenzare in un certo senso la ripresa del veicolo su strada piana o in salita,detta anche semplicemente spinta del motore.Inizio a sentirmi come Quattroante,l'utente del forum,che dice delle cose stranissime ...cmq mi consigli di iniziare con quello dell'Hoepli o di iniziare con qualcosa di piu semplice?

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                          • Argor
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                            #14
                            Il diesel consuma meno perché la miscela combustibile e aria e' minore rispetto al benzina, il motore diesel ha bisogno di una maggiore quantità di aria per funzionare, l'aria viene immessa in quantità maggiore il gasolio viene iniettato a pressioni elevatissime in piccole quantità nebulizzato praticamente l'alta compressione innesca li scoppio. Ti consiglio pure l'hoepli vai tranquillo e' molto elementare a breve ti faccio una foto di Tutti quelli che ho io

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                            • hollywoodundead
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                              #15
                              Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
                              Il diesel consuma meno perché la miscela combustibile e aria e' minore rispetto al benzina, il motore diesel ha bisogno di una maggiore quantità di aria per funzionare, l'aria viene immessa in quantità maggiore il gasolio viene iniettato a pressioni elevatissime in piccole quantità nebulizzato praticamente l'alta compressione innesca li scoppio. Ti consiglio pure l'hoepli vai tranquillo e' molto elementare a breve ti faccio una foto di Tutti quelli che ho io
                              lo appena ordinato,rep dovuta,attendo foto
                              Last edited by hollywoodundead; 30-07-2011, 23:47:01.

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