Originariamente Scritto da all_S_stYle
Visualizza Messaggio
Tanto per cominciare, non si parlava di campionati ma di auto di serie. Potresti inoltrare la tua frase illuminante ai migliori costruttori di auto o di supercar, come Lamborghini, Ferrari, Porsche ma anche a chi adotta la trazione integrale, visto che una 156 ha vinto il campionato con la TA, non si saranno accorti di questo dettaglio e per anni hanno fatto questo imperdonabile errore di costruire autovetture con cavalli sopra i 200cv a trazione posteriore..chissà perché poi tutti hanno questa fissazione inutile della trazione posteriore…mah.
Esistono migliaia di forum e post che spiegano in dettaglio il tutto e migliaia di persone che ad oggi (me compreso) vorrebbero avere una trazione posteriore pure se l’auto avesse 50cv, motivo per cui riporto solo qualche dettaglio che è possibile trovare in varie fonti.
I vantaggi dinamici della trazione posteriore riguardano la migliore aderenza sull'asciutto in accelerazione a causa di quest'ultima che appesantisce il retrotreno della vettura, aumentando il carico sulle ruote posteriori.
Con l'adozione al posteriore di un differenziale autobloccante, i problemi di aderenza su fondi a scarsa tenuta, vengono quasi tutti eliminati o comunque agevolati a volte perfino superiore ad una trazione integrale.
A differenza degli altri tipi di trazione, la posteriore permette di poter controllare agevolmente gli assali anteriore e posteriore indipendentemente, per averne un controllo totale.
Quando la potenza raggiunge livelli superiori ai 200cv , una trazione anteriore non riesce a gestire tale forza, rendendo impossibile sfruttare tutta la potenza dell'auto dovuto al fatto che in fase di accelerazione si ha un trasferimento di carico sull'asse posteriore, diminuendo l'aderenza sull'asse anteriore, che può portare allo slittamento del pneumatico.
A tale inconveniente si può ovviare con l'utilizzo del sistema di controllo di trazione elettronico, che gestisce l'erogazione della potenza motore, limitandola nel caso in cui le ruote motrici inizino a slittare. Per questo e altri motivi, per le automobili più potenti si preferisce di gran lunga adottare o la trazione posteriore o quella integrale.
Detto in termini più semplici, in accelerazione un auto (con un certo numero di cavalli anche non molto elevato) a trazione anteriore ha grosse difficoltà a competere con una a trazione posteriore anche per un semplice fatto fisico.
Quando si accellera, il peso dell'auto viene spostato sulle ruote posteriori, e quando si frena il contrario, sulle ruote anteriori.
Accelerando con un auto a trazione anteriore il peso viene spostato sulle ruote posteriori, che però non hanno spinta, seguono quelle anteriori, il peso quindi è come se fosse tirato da davanti, dalle ruote anteriori.
Accelerando con un auto a trazione posteriore, il peso viene spostato dietro, come sempre, e le ruote riescono a gestire meglio e più velocemente il lavoro, perchè spingono, non tirano.
In genere il prezzo di auto a trazione posteriore è sempre leggermente più alto, un motivo ci sarà.
Riconfermo anche quello che ha scritto VinDieselNa, le migliori alfa prodotte sono state tutte quelle a trazione posteriore (come l’alfa 75 di cui parlavo prima, ma anche altri modelli).
Senza contare che un'auto a trazione posteriore è molto più piacevole da guidare rispetto ad una a trazione anteriore, per non parlare delle controsterzate fatte con una trazione posteriore, per cui la posteriore garantisce partenze da fermo più repentine e consente di mantenere velocità più elevate in curva.
Prendendo 2 auto simili tipo una 147 e una bmw serie 1, tra le tue ti domanderei qual è secondo te la migliore? La tua risposta purtroppo la conosco di già e non è quella giusta poichè, a parità di potenza la bmw serie 1 stradomina agevolata anche dalla trazione posteriore (non solo per quello ovviamente, perché se parliamo anche di qualità costruttiva è meglio non toccare questo tasto).
C’è da dire però che la trazione posteriore è più difficile da guidare (diciamo a certe potenze) in curva, ma anche le auto a tp hanno comunque il controllo di trazione per questo motivo.
Queste sono alcune delle motivazioni che spingono le case automobilistiche serie ad adottare la trazione posteriore.
Ma quello che ho scritto ovviamente non ti farà neanche pensare…. Lasciandoti fermo sull’equazione:
mia auto = alfa 147 = Porsche Gt3 = Ferrari = auto seria = migliore
Comunque ti capisco, conosco una persona che da quando comprò la 147 Q2 non fa altro che dire che con la quarta marcia sta dietro alle varie porsche carrera, a tutte le audi e bmw e che di ripresa non ha ancora trovato auto superiore, ovviamente senza mai aver avuto un testimone a bordo.
Un giorno, sentendo uno delle sue solite imprese da pilota, una ragazza con audi TT (modello base) lo ha per così dire sfidato (già con il sorriso) con testimoni a bordo.
Inutile dire che è stato sbeffeggiato e umiliato a più non posso sotto ogni punto di vista, considerando che la ragazza per umiliarlo maggiormente, lo faceva illudere facendosi sorpassare per poi accelerare e passarlo nuovamente con tanto di sorriso durante l’affiancamento.
---------- Post added at 10:12:30 ---------- Previous post was at 10:11:18 ----------
Originariamente Scritto da fullmetalboy83
Visualizza Messaggio
P.S. chissà perchè nella Ferrari 458 non abbiano adottato la trazione anteriore come la favolosa 147 e la 156
Commenta