458 Italia

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    #61
    Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
    ma che vantaggi da?!?!!!!! cioè scusa, la 156 a traz. ant. si è mangiato macchine come la serie 3 nel WVTCC per 3 anni!
    Altra risposta da convinto possessore di Alfa 147 di “figure” ne stai raccogliendo una dopo l’altra eh? , caratteristica tipica dei possessori di 147 come sottolineava Jack89.

    Tanto per cominciare, non si parlava di campionati ma di auto di serie. Potresti inoltrare la tua frase illuminante ai migliori costruttori di auto o di supercar, come Lamborghini, Ferrari, Porsche ma anche a chi adotta la trazione integrale, visto che una 156 ha vinto il campionato con la TA, non si saranno accorti di questo dettaglio e per anni hanno fatto questo imperdonabile errore di costruire autovetture con cavalli sopra i 200cv a trazione posteriore..chissà perché poi tutti hanno questa fissazione inutile della trazione posteriore…mah.

    Esistono migliaia di forum e post che spiegano in dettaglio il tutto e migliaia di persone che ad oggi (me compreso) vorrebbero avere una trazione posteriore pure se l’auto avesse 50cv, motivo per cui riporto solo qualche dettaglio che è possibile trovare in varie fonti.

    I vantaggi dinamici della trazione posteriore riguardano la migliore aderenza sull'asciutto in accelerazione a causa di quest'ultima che appesantisce il retrotreno della vettura, aumentando il carico sulle ruote posteriori.
    Con l'adozione al posteriore di un differenziale autobloccante, i problemi di aderenza su fondi a scarsa tenuta, vengono quasi tutti eliminati o comunque agevolati a volte perfino superiore ad una trazione integrale.
    A differenza degli altri tipi di trazione, la posteriore permette di poter controllare agevolmente gli assali anteriore e posteriore indipendentemente, per averne un controllo totale.

    Quando la potenza raggiunge livelli superiori ai 200cv , una trazione anteriore non riesce a gestire tale forza, rendendo impossibile sfruttare tutta la potenza dell'auto dovuto al fatto che in fase di accelerazione si ha un trasferimento di carico sull'asse posteriore, diminuendo l'aderenza sull'asse anteriore, che può portare allo slittamento del pneumatico.
    A tale inconveniente si può ovviare con l'utilizzo del sistema di controllo di trazione elettronico, che gestisce l'erogazione della potenza motore, limitandola nel caso in cui le ruote motrici inizino a slittare. Per questo e altri motivi, per le automobili più potenti si preferisce di gran lunga adottare o la trazione posteriore o quella integrale.

    Detto in termini più semplici, in accelerazione un auto (con un certo numero di cavalli anche non molto elevato) a trazione anteriore ha grosse difficoltà a competere con una a trazione posteriore anche per un semplice fatto fisico.
    Quando si accellera, il peso dell'auto viene spostato sulle ruote posteriori, e quando si frena il contrario, sulle ruote anteriori.

    Accelerando con un auto a trazione anteriore il peso viene spostato sulle ruote posteriori, che però non hanno spinta, seguono quelle anteriori, il peso quindi è come se fosse tirato da davanti, dalle ruote anteriori.

    Accelerando con un auto a trazione posteriore, il peso viene spostato dietro, come sempre, e le ruote riescono a gestire meglio e più velocemente il lavoro, perchè spingono, non tirano.

    In genere il prezzo di auto a trazione posteriore è sempre leggermente più alto, un motivo ci sarà.
    Riconfermo anche quello che ha scritto VinDieselNa, le migliori alfa prodotte sono state tutte quelle a trazione posteriore (come l’alfa 75 di cui parlavo prima, ma anche altri modelli).

    Senza contare che un'auto a trazione posteriore è molto più piacevole da guidare rispetto ad una a trazione anteriore, per non parlare delle controsterzate fatte con una trazione posteriore, per cui la posteriore garantisce partenze da fermo più repentine e consente di mantenere velocità più elevate in curva.

    Prendendo 2 auto simili tipo una 147 e una bmw serie 1, tra le tue ti domanderei qual è secondo te la migliore? La tua risposta purtroppo la conosco di già e non è quella giusta poichè, a parità di potenza la bmw serie 1 stradomina agevolata anche dalla trazione posteriore (non solo per quello ovviamente, perché se parliamo anche di qualità costruttiva è meglio non toccare questo tasto).

    C’è da dire però che la trazione posteriore è più difficile da guidare (diciamo a certe potenze) in curva, ma anche le auto a tp hanno comunque il controllo di trazione per questo motivo.

    Queste sono alcune delle motivazioni che spingono le case automobilistiche serie ad adottare la trazione posteriore.
    Ma quello che ho scritto ovviamente non ti farà neanche pensare…. Lasciandoti fermo sull’equazione:

    mia auto = alfa 147 = Porsche Gt3 = Ferrari = auto seria = migliore

    Comunque ti capisco, conosco una persona che da quando comprò la 147 Q2 non fa altro che dire che con la quarta marcia sta dietro alle varie porsche carrera, a tutte le audi e bmw e che di ripresa non ha ancora trovato auto superiore, ovviamente senza mai aver avuto un testimone a bordo.
    Un giorno, sentendo uno delle sue solite imprese da pilota, una ragazza con audi TT (modello base) lo ha per così dire sfidato (già con il sorriso) con testimoni a bordo.
    Inutile dire che è stato sbeffeggiato e umiliato a più non posso sotto ogni punto di vista, considerando che la ragazza per umiliarlo maggiormente, lo faceva illudere facendosi sorpassare per poi accelerare e passarlo nuovamente con tanto di sorriso durante l’affiancamento.

    ---------- Post added at 10:12:30 ---------- Previous post was at 10:11:18 ----------

    Originariamente Scritto da fullmetalboy83 Visualizza Messaggio
    gne gne, il mio giocattolo è più bello del tuo.


    P.S. chissà perchè nella Ferrari 458 non abbiano adottato la trazione anteriore come la favolosa 147 e la 156
    Last edited by HdcPower; 18-07-2011, 11:16:50.

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      #62
      te la canti e te la balli da solo.

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        #63
        Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
        te la canti e te la balli da solo.
        io?

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        • diavolettoroma81
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          #64
          Vi aprite un thread tutto vostro su cui discutere di Alfa e lasciate stare questo in cui c'è gente che sogna ad occhi aperti per poter anche solo guidare per 5 minuti una 458 Italia!!! Pleaseeeeeeeeeeee
          sigpic

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          • HdcPower
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            #65
            Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
            Vi aprite un thread tutto vostro su cui discutere di Alfa e lasciate stare questo in cui c'è gente che sogna ad occhi aperti per poter anche solo guidare per 5 minuti una 458 Italia!!! Pleaseeeeeeeeeeee
            Hai ragione ma ho risposto a delle semplici frasi come puoi vedere, non occorre aprire altro thread

            e per tornare in tema un video per i vostri sogni

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              #66
              Ho appena ordinato la 458 italia e adesso mi fate venire dei dubbi.....................
















































              per non correre rischi ordino anche una 147.
              “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
              G. Kuschinsky

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                #67
                DNP, prestami la 911 per un sabato sera!! se pò fa?!

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                  #68
                  Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                  DNP, prestami la 911 per un sabato sera!! se pò fa?!
                  Venduta.
                  Poi non puoi passarmi da un alfa 147 al 911...
                  “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
                  G. Kuschinsky

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                    Venduta.
                    Poi non puoi passarmi da un alfa 147 al 911...
                    mio nonno ha un ape, passo per quella.

                    e che ti sei fatto adesso?

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                      Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                      mio nonno ha un ape, passo per quella.

                      e che ti sei fatto adesso?
                      L'ho scritto sopra.
                      “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
                      G. Kuschinsky

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                        Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
                        L'ho scritto sopra.
                        ma serio?!














                        MALEDETTO.

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                          #72
                          altro che crucche la ferrari ha un anima forte e fa bettere il cuore come nessun'altra... nel mondo se si dice supersportiva si pensa subito ad una ferrari, anche chi non sa nulla di auto
                          La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

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                            #73
                            Originariamente Scritto da VinDieselNa Visualizza Messaggio
                            altro che crucche la ferrari ha un anima forte e fa bettere il cuore come nessun'altra... nel mondo se si dice supersportiva si pensa subito ad una ferrari, anche chi non sa nulla di auto
                            Quoto, qualitativamente sono indiscutibili da sempre, non ho mai trovato una recensione italiana o straniera che ne abbia parlato male, vengono realizzate considerando ogni piccolo dettaglio, motivo per cui sono le più desiderate in tutto il mondo ed anche se non sono un ferrarista, confermo tutto quanto

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                            • Gymrat
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                              #74
                              Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
                              L'ho scritto sopra.
                              ....ricchi del *****(cit.)
                              For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

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                                #75
                                Originariamente Scritto da HdcPower Visualizza Messaggio
                                No, non sono macchine normalissime, le Alfa romeo sono le peggiori auto italiane in assoluto e chi vuole un auto seria, sa che è la prima marca da evitare. Hai voglia di mettere assetti, rimappare, scarichi etc, rimane sempre un alfa.

                                L'alfa 147 è un'auto più che scarsa (problemi alla frizione e volano vi dicono qualcosa? quasi tutte le 147 passano da lì, basta fare una semplice ricerca QUI), un utilitaria (poco utile) mascherata da auto di altra categoria, ben lontana dalla solidità dei motori bmw, volkswagen, Nissan, Mercedes, Audi, Honda e di molte altre marche.
                                La 147 è un'auto più che scarsa??
                                Ehm, da possessore di una 1.6 ts da 120cv del 2001 (che ancora viaggia! roba da matti) dissento totalmente... mi pare che si beccò pure nel 2001 il titolo di "auto dell'anno"...
                                Cmq, in 10 anni, fatta solo la distribuzione... la frizione ha cominciato da poco a farsi sentire nei cambi prima-seconda, ma è normale dopo essere stata usata per 10 anni... per il resto ok, non mi viene in mente altro... Cigolii della plancia, si, ma ha calcato le meravigliose strade italiane per 10 anni, per il resto l'abitacolo ha retto benissimo, il design è ancora attuale e le plastiche oltre che ok al tatto di buona fattura, dato che ci son pcohi graffi...
                                Cmq, ho avuto una Golf V 1.9tdi del 2005, secondo chi non le aveva mai provate, od aveva provato solo la VW, non c'era proprio storia a favore per la golf... dopo la prova...

                                tra le due preferisco l' Alfa... entrare in curva frenando forte per far allargare il posteriore e dare gas per non farla andare in testacoda e uscire a cannone, sentire il motore che dopo i 5000 tira fuori un rombo insospettabile, lo sterzo precissimo (fai due controcurve in seguenza con una 147 e poi capisci), grande tenuta pur con normali gomme 195/60R15... l'unica pecca è la leva del cambio dalla corsa eccessiva e non precisissima quando tiri al max...
                                Boh, in confronto la golf col 1.6 analoga concorrente sembrava morta in tutto...
                                Poi, per dire, un amico ha la A3 1.9tdi, parte tutto contento della botta dell'iniettore pompa, dei cerchi da "17, però alla prima curva si becca 50 metri... de gustibus...

                                Insomma, una compatta che regala una guida migliore delle market leader, le solite golf o A3, che hanno altre carte da giocare, ma ai miei occhi il punto più importante va alla 147...
                                Non sono di parte eh, in famiglia abbiamo una VW, Nissan, Opel, Fiat e mi sogno, dopo averla guidata, l'M3 e92 di notte...

                                Quanto alla Mini, beh, una Cooper S con autobloccante (optional, ma c'è, e ciò è indicativo) tra le curve si mette dietro decine di sportive o pseudo sportive, non fa solo figo, i contenuti ci sono...

                                Originariamente Scritto da HdcPower Visualizza Messaggio
                                La 147 Q2 risulta sulla carta (quando uscì) un'auto sportiva ed innovativa, con ben 150cv proponendosi anni fa come una grande innovazione per via della tecnologia Q2 (descrizione) che vantava un controllo elettronico della stabilità etc etc, peccato che l'honda civic (VIII serie diesel), tanto per fare un esempio, con soli 140cv con controllo elettronico Vsa (di cui non è mai stata pubblicizzata come grande innovazione come ha fatto l'alfa) da 0 a 100km/h ha un tempo inferiore alal Q2 pur avendo 10 cv in meno, dimostrato con i dati tecnici e nelle varie schede, oltre ad avere all'interno 20 anni di elettronica più avanti.
                                ma chissene dello 0-100 in 0,1 sec in più... (per inciso la Q2 150cv stacca un 8.3 che è decisamente basso per una ta da 150cv, se la Honda fa meglio, onore a lei)
                                Le auto si giudicano alla guida, e la Civic 2.2 che ho provato (provare, sempre provare!) è un'auto con un design innovativo e che a me piace, soprattutto negli interni, con un buon motore pastoso (grazie al cazz. è un 2200cc montato anche sui suv), con un'ottima tenuta di strada, ma quando raggiungi il limite, stop, il telaio non è eccezionale, lo sterzo meno preciso e diretto della vecchia civic, sottosterzo, alzi il piede, stop. non ci provi nemmeno a esagerare, guidare veloce si, ma non di più. C'è a chi piace e si sente più sicuro, ma a chi piace guidare, piace meno, preferisce la 147...
                                Poi io non mi trovo coi diesel, per dire io prederisco il mio 120cv a benzina, anche se il 120 diesel ha il doppio esatto della coppia... ma una q2 con 170cv è una buona compatta sportiveggiante, altro che, inferiore solo alle specialistiche versioni pompate a benzina (megane R26, GTI ecc..)...

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