consiglio acquisto auto

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  • AIS
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    • Feb 2010
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    consiglio acquisto auto

    Buongiorno, ho venduto da poco il io amato bmw 740d, era veramente una belva assetata di gasolio, gli 8 cilindri ciucciavano gasolio anche a motore spento....Ho bisogno di un auto familiare un po + parsimoniosa nei consumi e nella manutenzione..
    Ho provato giorn fa un Bmw 320 d 163 cv, ma sn subito sceso dall'auto, l'auto praticamente non spingeva per niente, eppure son sempre 163 cv,ho provato un audi con 170 cv che sembrava andare molto meglio del bmw, a quanto pare il 320 ha un erogazione della potenza differente dai motori delle audi...L'audi mi piace molto ma il rpezzo è alto per quello che posso spendere, mi hanno chiesto 23000 euro...
    Giudicando poi dalla comodità degli interni ho pensato di optare con un bmw 530 con cambio manuale così da contenere un po i consumi eliminando i problemi dell'automatico..provata ed è una gran macchina, non ha il sound e l'allungo del 740 , ma spinge bene...Oggi son ripassato dalla concessionaria e mi sono imbattuto in 2 auto della stessa marca-motore. la cherisler 300 c-m, un auto enorme, grossa e comoda...Si tratta sempre di un 3000 diesel, solo che questa ha cambio automatico...Il concessionario mi da 2 anni di garanzia su tutto, prezzo basso in quanto sono svalutate...
    Ecco il problema, BMW o CHRYSLER ?
  • fredpraz
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    • Dec 2006
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    #2
    Vai di 530d....Potendo spendere un 50one andrei di A6 3.0 TDI 4 245 cv,provata + di una volta ed è una favola.. che tipo di problem hai avuto problemi cn l'automatico?
    sigpic

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    • IntoTheWild
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      • Oct 2010
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      #3
      Non è che il bmw va meno, anzi, solamente come hai detto tu ha un'erogazione diversa: è molto progressivo, passa alla grande i 4000, non ti da quella botta al sedere che danno gli iniettori-pompa...

      tra i due, 530 manuale tutta la vita. Il 300c è un barcone, non mi dispiace, soprattutto perchè costa meno, ma è un barcone di 5 mt e oltre 2 tonnellate...
      Ed il 530 non è affatto scarso di motore... il 3.0d bmw è perfetto, soprattutto nelle ultime versioni... tira che è un piacere... penso tu ti riferisca al 235cv...
      nella sua categoria poi è la più parca, questo perchè pesa relativamente poco per essere una berlina di quel segmento, grazie all'uso massiccio d'alluminio che sulla nuova hanno in parte rinnegato (per contenere i costi).
      Poi col manuale ti elimini possibili rogne dall'automatico, tra le prime fonti di preoccupazione nell'acquisto di un'auto usata..
      l'altro utente ti consiglia l'a6... in versione sw è spettacolare... però avendo un' auto con tiptronic (vw touareg) ti dico che come cambio a me fa cagare, meglio, ma di molto, il manuale... ha sempre slittato un po' troppo, ma ora con oltre 250.000km è insopportabile... Lo steptronic bmw 6 marce è molto meglio, anche se non raggiunge l'eccellenza del nuovo 8 rapporti che montano un po' tutti...

      Se però i consumi sono importanti, sappi che con la 530d anche con una guida un pelo allegra i 12km/l li fai tranquillo, con l' A6 che pesa almeno 150kg in più e, se integrale, con un sistema con maggiori attriti, nemmeno per sogno...

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      • fredpraz
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        #4
        La A6 che ho consigliato (il modello nuovo)monta l's-tronic
        sigpic

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        • IntoTheWild
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          #5
          Originariamente Scritto da fredpraz Visualizza Messaggio
          La A6 che ho consigliato (il modello nuovo)monta l's-tronic
          credo che l'utente si riferisca all' usato, nel caso, l'automatico sarebbe il tiptronic...

          Cmq, un consiglio sempre valido: Prima di comprare una macchina, provala, sempre...

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          • fredpraz
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            #6
            La nuova A6 l'ho provata ed è ottima
            sigpic

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            • IntoTheWild
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              #7
              Originariamente Scritto da fredpraz Visualizza Messaggio
              La nuova A6 l'ho provata ed è ottima
              mi riferivo all'autore del tread...

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              • AIS
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                #8
                Originariamente Scritto da IntoTheWild Visualizza Messaggio
                Non è che il bmw va meno, anzi, solamente come hai detto tu ha un'erogazione diversa: è molto progressivo, passa alla grande i 4000, non ti da quella botta al sedere che danno gli iniettori-pompa...

                tra i due, 530 manuale tutta la vita. Il 300c è un barcone, non mi dispiace, soprattutto perchè costa meno, ma è un barcone di 5 mt e oltre 2 tonnellate...
                Ed il 530 non è affatto scarso di motore... il 3.0d bmw è perfetto, soprattutto nelle ultime versioni... tira che è un piacere... penso tu ti riferisca al 235cv...
                nella sua categoria poi è la più parca, questo perchè pesa relativamente poco per essere una berlina di quel segmento, grazie all'uso massiccio d'alluminio che sulla nuova hanno in parte rinnegato (per contenere i costi).
                Poi col manuale ti elimini possibili rogne dall'automatico, tra le prime fonti di preoccupazione nell'acquisto di un'auto usata..
                l'altro utente ti consiglia l'a6... in versione sw è spettacolare... però avendo un' auto con tiptronic (vw touareg) ti dico che come cambio a me fa cagare, meglio, ma di molto, il manuale... ha sempre slittato un po' troppo, ma ora con oltre 250.000km è insopportabile... Lo steptronic bmw 6 marce è molto meglio, anche se non raggiunge l'eccellenza del nuovo 8 rapporti che montano un po' tutti...

                Se però i consumi sono importanti, sappi che con la 530d anche con una guida un pelo allegra i 12km/l li fai tranquillo, con l' A6 che pesa almeno 150kg in più e, se integrale, con un sistema con maggiori attriti, nemmeno per sogno...

                io ho avuto modo di provare il 530 cn 218 cv e cambio manuale, che dire, schizzava in avanti che ra una bellezza, forza merito del cambio manuale, a differenza della mia ho notato un vuoto in alto di giri, il mio V8 da 4.0 tirava di brutto e nn si fermava fino a 250 km/h...il 235 cv nn l'ho provato, ma credo che alla fine sia quasi identico al 231 e al 218 cv....
                La 300c mi piace perchè è un macchinone, di dimensioni simili al 740, ha interni + spartani in confronto alla bmw, ma nn ho mai avuto modo di provarla..

                ---------- Post added at 10:07:25 ---------- Previous post was at 10:05:03 ----------

                Originariamente Scritto da fredpraz Visualizza Messaggio
                Vai di 530d....Potendo spendere un 50one andrei di A6 3.0 TDI 4 245 cv,provata + di una volta ed è una favola.. che tipo di problem hai avuto problemi cn l'automatico?
                Volevo prendre un auto usata, quindi credo che l'A6 usata è quella con 225 cv..
                L'automatico è un po delicato, oltre alla manutenzione che costa un botto, bisogna pregare che vada sempre bene, una rottura al cambio costa anche 4-6000 euro...cifra molto esosa, quindi preferirei il manuale...

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                • Dr.Vazzo
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                  #9
                  per quanto riguarda l'A6 4f ho le stesse preoccupazioni.
                  mi piacerebbe passare appunto al nuovo modello (versione limo però, avant non riesco a gustarmela), ma ahimè è zeppa di elettronica e qualche problemuccio lo può dare, soprattutto, da quello che ho sentito, l'mmi.

                  il cambio automatico invece è migliorato di parecchio e sembra che non dia praticamente più problemi rispetto al vecchio, lento e delicato tiptronic della precedente a6 4b (su cui viaggio ora).

                  Audi poi non indica alcuna manutenzione per il tiptronic (che cazzata...) e infatti molti possessori di A6 sono rimasti a piedi dopo 120mila km...

                  per il resto non c'è molto da dire: ora come ora, a mio parere, tutte le auto in questione (bmw serie 5, audi A6 etc) sono passibili di guai con l'elettronica: non esiste modello che tu possa scegliere e che ti garantisca che non avrai rogne.

                  l'unica cosa che farei, sarebbe puntare ad ottenere una garanzia pressochè totale (la MAPFRE lo fa) almeno di 1 anno per stare relativamente tranquilli, dopodichè prendi quella che ti piace di più.

                  dal mio punto di vista se scendi da bmw, potrebbe entusiasmarti la trazione anteriore e lo stile di guida audi. il massimo se scegli un trazione Quattro, ma te lo sconsiglio per i consumi: è una cosa oscena.


                  (Thomas Sankara)

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                  • Djdo
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                    #10
                    A me non è chiara sta cosa di prendere il "macchinone" e voler spendere poco... Cioè è un controsenso forte eh.
                    Originariamente Scritto da Socio
                    sfigati smettetela che state diventando patetici
                    Originariamente Scritto da Socio
                    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                    e 2...

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                    • Dr.Vazzo
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                      #11
                      Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                      A me non è chiara sta cosa di prendere il "macchinone" e voler spendere poco... Cioè è un controsenso forte eh.
                      non posso darti torto, anche se in realtà chi acquista auto di un certo tipo sa perfettamente che costano da mantenere. Io cerco di usare la mia auto con intelligenza e occhio, ma mi sono accorto che non riesce a costarmi meno di 450-500 euro al mese tra costi di gestione e manutenzione ordinaria ( e sottolineo ordinaria). quando l'ho acquistata l'ho pagata meno di una punto usata, che di certo mi costerebbe mensilmente almeno la metà.

                      poi dipende anche dal lavoro che fai: usando la macchina ogni sacrosanto giorno dell'anno (sabati inclusi e diverse domeniche) per 50 km al dì, sono strafelice della scelta fatta. se macini km soprattutto su tragitti extraurbani, le dimensioni di un'auto fanno la differenza in termini di confort, silenziosità e sicurezza.


                      (Thomas Sankara)

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                      • AIS
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                        #12
                        Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                        A me non è chiara sta cosa di prendere il "macchinone" e voler spendere poco... Cioè è un controsenso forte eh.
                        Potrei dire hai perfettamente ragione , ma potrei benissimo dire che nn è così..!!! perchè è un controsenso?? il macchinone costa un botto, che sia un 3.0 o che sia un 2.0, il lusso,la comodità, il marchio e la prestazione dell'auto la paghi.....
                        i macchinoni hanno un costo elevato all'acquisto, ma una svalutazione esagerata subito dopo.....
                        Prendere un macchinone tenuto bene, pieno zeppo di 15000 euro di accessori e pagarlo circa un quarto del suo costo iniziale dopo circa 2-3 anni dall'uscista dal concessionario non mi semnra una cattiva idea...Tenendo conto poi dei motori che macinano molti km, credo si possa stare tranquilli, sperando sempre che la manutenzione straordinaria hnon arrivi mai...
                        Calcola poi che investire nell'auto è qualcosa di sbagliato, parlo per me in primis che non ho soldi da buttare....altrmenti non starei qua a farmi queste pippe mentali, mi butterei sul nuovo, qualsiasi cilindrati, qualsiasi tipo di cambio, tt i cavalli del mondo ecc ecc..
                        Però non è il mio caso, quindi devo far attenzione a quello che compro, non vorrei pentirmi dell'acquisto fatto...ho sbagliato a prenere il 740, ci ho fatto 24000 km in 10 mesi, mai un problema, ma ho speso tanto di gasolio, ecco perchè chiedevo info su qualcosa di meno esoso dei consumi ma altrettanto comodo, ecco la scelta del manuale ecc ecc....

                        ---------- Post added at 11:42:59 ---------- Previous post was at 11:41:46 ----------

                        Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                        non posso darti torto, anche se in realtà chi acquista auto di un certo tipo sa perfettamente che costano da mantenere. Io cerco di usare la mia auto con intelligenza e occhio, ma mi sono accorto che non riesce a costarmi meno di 450-500 euro al mese tra costi di gestione e manutenzione ordinaria ( e sottolineo ordinaria). quando l'ho acquistata l'ho pagata meno di una punto usata, che di certo mi costerebbe mensilmente almeno la metà.

                        poi dipende anche dal lavoro che fai: usando la macchina ogni sacrosanto giorno dell'anno (sabati inclusi e diverse domeniche) per 50 km al dì, sono strafelice della scelta fatta. se macini km soprattutto su tragitti extraurbani, le dimensioni di un'auto fanno la differenza in termini di confort, silenziosità e sicurezza.
                        che macchina hai?

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                        • Djdo
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                          #13
                          Ho capito che possa essere un affare però non ti puoi/devi soffermare solo sul mero costo di acquisto (infatti col 740 hai toppato in pieno, come ammetti). Devi prendere in considerazione anche assicurazione, bollo, consumo gasolio/benzina, manutenzione ordinaria E straordinaria (perchè sperando che non succeda mai è un azzardo notevole). Io sinceramente ci metterei anche un possibile incidente per causa tua (dove quindi tiri fuori tu i soldi) ma anche un semplice urto con qualcosa mentre si parcheggia o la rottura di specchietti/altro anche se può capitare come no. Però se prendi sempre in considerazione che a) la manutenzione straordinaria non ti tocca e b) non farai mai incidenti (cosa che ti auguro ovviamente) dove hai torto e ti prendi un determinato modello di auto poi non ti puoi mettere le mani nei capelli quando ti capiteranno, magari entrambi nello stesso momento...

                          Cioè son cose da non sottovalutare. Poi ci sta che sia un affare una 530d con un pacco di optionals a 30k euri (è un esempio) però bisogna soppesare un pò tutto e non solo il fatto di farcela o meno a pagare quei 30k euri. E l'esperienza col 740 ti deve essere da monito, per me.
                          Last edited by Djdo; 04-06-2011, 13:13:48.
                          Originariamente Scritto da Socio
                          sfigati smettetela che state diventando patetici
                          Originariamente Scritto da Socio
                          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
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                            #14
                            Originariamente Scritto da AIS Visualizza Messaggio
                            che macchina hai?
                            una A6 2.5 tdi manuale trazione anteriore

                            ---------- Post added at 12:20:37 ---------- Previous post was at 12:17:42 ----------

                            Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                            Devi prendere in considerazione anche assicurazione, bollo, consumo gasolio/benzina, manutenzione ordinaria E straordinaria (perchè sperando che non succeda mai è un azzardo notevole). Io sinceramente ci metterei anche un possibile incidente per causa tua (dove quindi tiri fuori tu i soldi) ma anche un semplice urto con qualcosa mentre si parcheggia o la rottura di specchietti/altro anche se può capitare come no.
                            Cioè son cose da non sottovalutare. Poi ci sta che sia un affare una 530d con un pacco di optionals a 30k euri (è un esempio) però bisogna soppesare un pò tutto e non solo il fatto di farcela o meno a pagare quei 30k euri. E l'esperienza col 740 ti deve essere da monito, per me.


                            beh per il discorso incidenti con torto io ho risolto con la Kasko

                            eh infatti quando è capitato (tamponato una punto che non si è fatta nulla, mentre la mia si è praticamente smontata sul posto) l'assicurazione mi ha salvato le chiappe

                            cmq io alla fine della fiera la penso così: se con un'auto ci devi macinare tanti km, anche se mi rode ammetterlo, l'ideale è stare su una berlina compatta e un motore massimo 2.0 tdi. fai una media dei 18 con un litro e come manutenzione è accettabile.

                            se invece si desiderano i cavalli e il lusso sfrenato, meglio organizzarsi per girare in bici durante la settimana e usare l'auto solo nei w.e.

                            quando potrò andare a lavorare in bici, prenderò un'auto con una cilindrata superiore alla mia, ma per ora meglio stare fermi, a mio avviso.
                            Last edited by Dr.Vazzo; 04-06-2011, 13:23:18.


                            (Thomas Sankara)

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                              #15
                              Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                              Ho capito che possa essere un affare però non ti puoi/devi soffermare solo sul mero costo di acquisto (infatti col 740 hai toppato in pieno, come ammetti). Devi prendere in considerazione anche assicurazione, bollo, consumo gasolio/benzina, manutenzione ordinaria E straordinaria (perchè sperando che non succeda mai è un azzardo notevole). Io sinceramente ci metterei anche un possibile incidente per causa tua (dove quindi tiri fuori tu i soldi) ma anche un semplice urto con qualcosa mentre si parcheggia o la rottura di specchietti/altro anche se può capitare come no. Però se prendi sempre in considerazione che a) la manutenzione straordinaria non ti tocca e b) non farai mai incidenti (cosa che ti auguro ovviamente) dove hai torto e ti prendi un determinato modello di auto poi non ti puoi mettere le mani nei capelli quando ti capiteranno, magari entrambi nello stesso momento...

                              Cioè son cose da non sottovalutare. Poi ci sta che sia un affare una 530d con un pacco di optionals a 30k euri (è un esempio) però bisogna soppesare un pò tutto e non solo il fatto di farcela o meno a pagare quei 30k euri. E l'esperienza col 740 ti deve essere da monito, per me.
                              ma infatti capisco a cosa ti riferisci...e ti quoto in pieno, i macchinoni mi piacciono, la manutenzione straordinaria costa su tutte le auto, non credere che su un A4 o su un 320 ci siano costi bassi, bisogna saper dove acquistare e bisogna scegliere bene chi ti deve fare la manutenzione.....Infatti con il 740 ho toppato, sarà stata l'euforia dell'acquisto di un auto da sogno, avrò ascoltato troppo le chiacchiedre del concessionario, non lo so....Ho sicuramente fatto una scleta poco ponderata, il bollo costa un po di + delle altre auto, ma l'assicurazione, non so voi ma io pagavo 630 euro l'anno con il 740....Mi sono abbastanza informato sui consumi del 530 cn cambio manuale, e sn consumi molto + bassi della mia precedente auto..quindi potrei sostanerli....cmq, questa volta valuterò cn calma, e gia posso scartare la 300c , leggedo i dati dei consumi e quant'altro si ritrova ad essere un auto che beve moltissimo...quindi valuterò tra l'audi a6 e il 530...

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