Originariamente Scritto da Troy Bayliss
Visualizza Messaggio
Karting Liuzzi VS Scumy
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggiono asp non capisco. Di quanti litri è il motore del tuo kart??100 ma a marce?
I 100 invece sono senza marce.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Troy Bayliss Visualizza MessaggioNo, il mio è 125 a marce.
I 100 invece sono senza marce.
non è più bello guidare un kart a marce ?- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggiotra i due chi spinge più forte?
non è più bello guidare un kart a marce ?
La seconda domanda è come dire se sono meglio le bionde o le brune.
Io preferisco i kart a marce perchè sono più adrenalinici. La guida è molto più sporca e fisica. Il kart frena anche molto di più (ha 3 freni mentre i presa diretta ne hanno solo uno sull'assale posteriore) e in uscita di curva bisogna lottare per contenere il sovrasterzo. L'erogazione di questi motori è praticamente ON-OFF quindi appena dai un filo di gas, arrivano i 40cv e devi gestirli. In più guidi sempre con una mano sulla leva del cambio.
La giornata che sei scazzato e non vuoi guardare il cronometro ti diverti comunque a fare traversi e staccate.
Il 100 a presa diretta è il Kart per eccellenza. Chi ha corso in kart e adesso è in F1 lo ha fatto con i 100. Pesa meno del kart a marce e occorre avere una guida molto pulita. Se perdi 2 km/h in una curva, il motore perde giri e non ci sono le marce che ti aiutano. Ti pianti!
E poi il rumore e le vibrazioni di un 100 che arriva a 20000 giri sono droga pura.
Secondo me quindi per divertirsi e guidare da amatore assolutamente marce, mentre chi vuole correre può trovare più interessante il kart a presa diretta.
Tra l'altro i 100 stanno scomparendo e al loro posto ora ci sono dei 125 senza marce. Più affidabili dei 100 ma meno veloci, meno rumorosi e meno....meno kart!
Commenta
-
-
con un rettilineo simile è meglio un 125, il cambio è sulla destra subito dietro il volante, (stile automatico americane) mentre il 100 non lo ha il cambio.
altra pecca del 100 è che te lo devi accendere in corsa e poi saltarci dentro perchè sprovvisto di folle.
Commenta
-
-
[quote=Troy Bayliss;5939081]Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioma il cambio com'è?
Il cambio si vede bene nel secondo video che ho messo.
Sequenziale a 6 rapporti. Tiri verso di te ed entrano le marce. Spingi in avanti per scalare.
Tutto senza usare la frizione.
ci sto facendo un pensierino- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
[quote=X3me;5939436]Originariamente Scritto da Troy Bayliss Visualizza Messaggio
bene bene. 'scolta ma di seconda mano a quanto si trova un 125?
ci sto facendo un pensierino
Se però non hai mai guidato un kart il 125 potrebbe essere traumatico.
Alla pista vicino a casa tua (è Gordona?)sicuramente noleggieranno qualcosa.
Non hai mai provato nemmeno uno di quei kart con motori 4 tempi da noleggio?
L'ideale sarebbe prima almeno provare un kart 2 tempi senza marce.Last edited by Troy Bayliss; 23-04-2010, 22:20:08.
Commenta
-
-
[QUOTE=Troy Bayliss;5940178]Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
Qualsiasi prezzo. Per un 125 a marce ti sconsiglio di scendere sotto i 3000 euro.
Se però non hai mai guidato un kart il 125 potrebbe essere traumatico.
Alla pista vicino a casa tua (è Gordona?)sicuramente noleggieranno qualcosa.
Non hai mai provato nemmeno uno di quei kart con motori 4 tempi da noleggio?
L'ideale sarebbe prima almeno provare un kart 2 tempi senza marce.
devo provare prima un 4 tempi o un 2?- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
[quote=X3me;5940303]Originariamente Scritto da Troy Bayliss Visualizza Messaggio
la pista si trova a Gordona, in Valchiavenna. No mai provato kart!!!
devo provare prima un 4 tempi o un 2?
Prima vai al noleggio e prova un 4 tempi di quelli che visti da fuori sembrano lentissimi. Poi lo provi e scopri che sono veramente lentissimi.
Ma almeno ti darà una vaga idea di quello che è lo sterzo diretto di un kart. E comunque ti divertirai.
Ogni tanto anche io cedo alla tentazione e vado con gli amici a fare le garette con quei kart da 8 cavalli e 200kg.
Poi se li hanno (difficile) dovresti provare un kart 2 tempi. Io ho trovato solo un paio di piste dove li fanno provare perchè sono comunque mezzi veloci e con cui è facile fare danni.
Di solito sono kart 125 senza marce con potenze di circa 25cv. Ho visto più di una persona andare a provarli con il sorriso sulle labbra e scendere dopo 5 minuti con il terrore dipinto sul volto.
Poi c'è anche chi non ha mai provato niente e sale subito su un mostro da 45 cv con 6 marce, ma io non lo consiglio a nessuno.
Gordona l'ho riconosciuta dalla foto. Non ho mai girato li. Troppo lontano.
Commenta
-
Commenta