Fiat Punto 1,9 jtd--->rottura molla ammortizzatore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • erny73
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 410
    • 12
    • 4
    • Torino
    • Send PM

Fiat Punto 1,9 jtd--->rottura molla ammortizzatore

Ciao ragazzi,

ieri mattina nel prendere l'auto strano rumore dall'avantreno e macchina bassa sul davanti...insomma si è spaccata in metà la molla dell'ammortizzatore anteriore sx, come se fosse schiatata di colpo durante la notte. La sera prima era ok, me ne sarei accorto sennò!

Ora a voi sembra normale? A me francamente no!

Esperienze simili?

Erny
  • giacomo82
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 6312
    • 543
    • 582
    • In your hearts
    • Send PM

Originariamente Scritto da erny73 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

ieri mattina nel prendere l'auto strano rumore dall'avantreno e macchina bassa sul davanti...insomma si è spaccata in metà la molla dell'ammortizzatore anteriore sx, come se fosse schiatata di colpo durante la notte. La sera prima era ok, me ne sarei accorto sennò!

Ora a voi sembra normale? A me francamente no!

Esperienze simili?

Erny
    avrai preso una buca o un dosso artificiale, e probabilmente non andavi piano.
    non si può di certo essere tranciata da sola.
    anni della macchina?
    tagliadi e controlli sempre regolari?

Commenta

• erny73
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 410
      • 12
      • 4
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
      avrai preso una buca o un dosso artificiale, e probabilmente non andavi piano.
      non si può di certo essere tranciata da sola.
      anni della macchina?
      tagliadi e controlli sempre regolari?
      Ciao, grazie per la risposta!
      Allora guarda non mi pare di avere preso buche particolari, per come era messa la macchiana era impossibile non rendersene conto.
      Anni della macchina 6
      km 190.000
      manutenzione perfetta

ora voglio dire capisco fosse stato l'ammortizzatore ma io non ho mai visto una cedimento così di botto.

Ad ogni modo ancora mi è andata bene: preso ammortizzatore completo da un demolitore e costo manodopera: 50 euro.

A me sa tanto di difetto strutturale come è stato per l'idroguida che i signorini della Fiat non hanno voluto controllare e che infatti ha ceduto 1 anno post fine garanzia (difetto tipico del modem ormai riconosciuto)

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

vabbe 190.000km ...
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• erny73
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 410
          • 12
          • 4
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
          vabbe 190.000km ...
          si si infatti non è che mi lamenti

solo che mi pare strano il fatto, voglio dire con la precedente auto oltre 250.000 km e mai successo nulla di simile

poi percarità la macchina va fin troppo bene, anzi direi che è perfetta

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

e quindi ci puo stare , non stiamo parlando di ammortizzatori di un bmw , quindi magari ha standard meno performanti pero 190.000 calcolandone 30000 annui sono piu che buoni
            sigpic
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• giacomo82
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 6312
              • 543
              • 582
              • In your hearts
              • Send PM

e che caxxo.....
              190000km, tanta manna esserci arrivati.

Commenta

• JPP
                Il Sofisticatore
                • Aug 2001
                • 37025
                • 884
                • 155
                • Crema
                • Send PM

Originariamente Scritto da erny73 Visualizza Messaggio
                Ciao, grazie per la risposta!
                Allora guarda non mi pare di avere preso buche particolari, per come era messa la macchiana era impossibile non rendersene conto.
                Anni della macchina 6
                km 190.000
                manutenzione perfetta

ora voglio dire capisco fosse stato l'ammortizzatore ma io non ho mai visto una cedimento così di botto.

Ad ogni modo ancora mi è andata bene: preso ammortizzatore completo da un demolitore e costo manodopera: 50 euro.

A me sa tanto di difetto strutturale come è stato per l'idroguida che i signorini della Fiat non hanno voluto controllare e che infatti ha ceduto 1 anno post fine garanzia (difetto tipico del modem ormai riconosciuto)

la molla dell'ammortizzatore non si trancia neanche a 500000 km a meno che tu non abbia preso una buca secca ma di quelle o molto profonde con scalino o un dosso artificiale ma di quelli con i controcazzi. Probabilmente quell'ammortizzatore aveva un difetto nel materiale
                "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• erny73
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 410
                  • 12
                  • 4
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  la molla dell'ammortizzatore non si trancia neanche a 500000 km a meno che tu non abbia preso una buca secca ma di quelle o molto profonde con scalino o un dosso artificiale ma di quelli con i controcazzi. Probabilmente quell'ammortizzatore aveva un difetto nel materiale
                  ecco appunto hai centrato in pieno quanto io volevo dire!
                  Ringrazio di cuore tutti gli amici che sono intervenuti!
                  Diamine io già sono maniaco sulla macchina e la sua manutenzione, figurati se beccavo una buca del genere e non me ne accorgevo.

Commenta

• Pietro75*
                    appanzato rulez
                    • Aug 2006
                    • 8698
                    • 1,541
                    • 2,445
                    • Bergamo
                    • Send PM

concordo, mai sentito di una molla spezzata...............
                    sigpic

Commenta

• ilcatigamatti
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 4404
                      • 401
                      • 479
                      • a me casa
                      • Send PM

si jpp ma stiamo parlando di un modello datato suppongo prima del 2000 che tra usura,maltrattamenti,chilometraggio e scarsita del materiale non si puo pretendere di piu secondo me , non puo essere paragonato alla qualità costruttiva di una macchina tipo bmw o vw
                      sigpic

Commenta

• JPP
                        Il Sofisticatore
                        • Aug 2001
                        • 37025
                        • 884
                        • 155
                        • Crema
                        • Send PM

si jpp ma stiamo parlando di un modello datato suppongo prima del 2000 che tra usura,maltrattamenti,chilometraggio e scarsita del materiale non si puo pretendere di piu secondo me , non puo essere paragonato alla qualità costruttiva di una macchina tipo bmw o vw
                        siamo daccordo, ma personalmente non ho mai sentito ammortizzatore sfondato. Semmai scarico o bloccato ma non sfondato. Ovviamente se non ci sono stati incidenti
                        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• Zeta
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2008
                          • 1428
                          • 163
                          • 99
                          • A Iomla!!!!
                          • Send PM

Quoto...la rottura di una molla(che chiaramente e' fatta di un acciao "elastico") e' un evento quasi raro a meno di sollecitazioni molto (ma molto) forti con una frequenza altissima(per frequenza non parlo di tot volte al giorno ma della "durata" della sollecitazione)cosa compatibile con una buca molto profonda presa a velocita' elevata oppure per un difetto congenito del materiale,che si sarebbe verificato cmq prima dei 190000 km..

quindi per me hai preso una buca
                          Originariamente Scritto da motorhead
                          zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure

Commenta

• erny73
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 410
                            • 12
                            • 4
                            • Torino
                            • Send PM

Ciao amico,
                            la macchina è stata immatricolata ad agosto del 2003 ed io l'ho presa come km o a luglio del 2004
                            Ok passi il discorso dell'usura e dei km totali ma per il resto non mi spiego ancora un cedimento così improvviso!
                            Vabbè fortuna che me la sono cavata ancora con poca spesa!
                            Erny

Commenta

• ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

boh sarai stato sfortunato, anche mia madre na ha una e le da molti problemi con il sistema elettronico
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X