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[Prima moto]Vi dico la mia...

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    [Prima moto]Vi dico la mia...

    Premesso che non voglio insegnare nulla a nessuno e considerato che non ne sono nemmeno in grado.
    Visto che leggo tante richieste e consigli sul quesito "prima moto" vi riassumo le qualità che per me spingono verso una scelta razionale. Ragazzi, in moto ci si fa male, le moto vanno, tanto, ed è facile farsi prendere la mano. tempo al tempo.
    Ovviamente non faccio nessun tipo di considerazione su estetica e prezzo di acquisto.

    Motore:
    per me l'ideale sarebbe un plurifrazionato di media cubatura. un 4 in linea lo vedo perfetto. perchè? cavalli disponibili in alto nel contagiri e soprattutto poco freno a motore.
    I 4 cilindri in linea solitamente hanno un fondoscala ben al di sopra dei 10000rpm, ma dispongono della potenza solo ad alti regimi, permettendo di abituarsi, rimanendo sotto la soglia di certi giri. Un bicilindrico invece, spinge quasi da subito, pagando in allungo, e cio può spiazzare l'inesperto. per assurdo io vedo più gestibili i mostruosi 1000 da 180cv con 4 cilidri che un bicilindrico con 80cv in meno.
    E i seicento accentuano ancora di più questa tendenza ad essere vuote in basso. ti permettono di abituarti. e se vuoi, alzi il ritmo e i cv sono li.
    Vi assicuro che con la mia fz6 (600 4 cilindri in linea 98cv) quando decido di tenermi sopra la soglia della coppia, do filo da torcere a molti nel misto.
    Di cavalli ne posso avere pure 200, ma alla fine il motore non spinge se non è il mio polso che glielo chiede.
    Questione più importante è a mio avviso il freno a motore. E' facile che capiti di scalare da seconda a prima, anche se un po allegri coi giri. in un 4 cilindri la cosa è gestibile con faciltà, in un bicilindrico è molto più che facile intraversarsi, bloccando la ruota posteriore. E se sei un pivello, ti ritrovi a terra. Questo proprio perche i bicilindrici hanno molto più freno a motore.

    Ciclistica:
    Io non valuterei molto finezze tecniche come dischi flottanti, pinze radiali, pompe radiali, forcelle upside down e steli rovesciati. certo, una forca rovesciata è meglio di una classica. Dove? nelle staccate violente soprattutto. E se sono alle prime armi, freno di solito in due colpi prima della curva, figuriamoci se stacco con la ruota dietro che saltella. Eviterei le pompe radiali, troppo poco modulabli per un uso stradale e non adatte ad un novizio, e le forcelle upside down, a meno che non giro in pista.
    Che poi con le pinze radiali, in una frenata di emergenza con manto stradale non perfetto, si rischia molto il bloccaggio dell'anteriore. Quindi, asfalto.
    Sospensioni regolabili? meglio, ma di solito le case settano gia a buon punto le moto, anche quelle con le sospensioni "fisse".
    Sceglierei tutta la vita di avere il 180 al posteriore, agile quanto basta e sicuro. Doppio freno a disco se la moto supera i 150kg. Sempre meglio avere potenza in più nei freni, quando occorre.
    Telai troppo duri e racing, rendono la guida nervosa e scomoda, per strada.
    Sceglierei di avere il manubrio in luogo ai semimanubri. Il manubrio ti da un controllo più sincero, essendo largo ed alto, oltre ad essere estremamente più comodo nel traffico e nel misto stretto.
    I semimanubri implicano una posizione caricata in avanti, diminuiscono il raggio di sterzo e compromettono la maneggevolezza nel quotidiano. A me piacevano molto le supersportive, ma dopo averci girato in pista, casa loro, ho cambiato idea per un utilizzo stradale. Fuori dai cordoli, secondo me diventano dei cancelli.

    manutenzione:
    Tutte le moto hanno della manutenzione ordinaria da fare. Che devo fare a casa. Oliaggio catena e tensione della stessa, pressione pneumatici. Fate conto di dare una controllatina ogni 800/1000 km.
    In quanto alla manutenzione straordinaria ed ai tagliandi, le moto sono una passione costosa. Difficilemente si esce da un tagliando senza aver passato i 150euro (seee, magari). Le jap mediamente costano meno, le italiane un po di più. Ducati per esempio, nei tagliandi, ha il controllo cinghie e nel caso di usura la sostituzone.
    Chiedete sempre un preventivo e la tabella oraria delle manutenzioni ordinarie che ogni concessionario ufficiale DEVE avere da cui non può allontanarsi.

    Abbigliamento:
    non fate economia!!!!!
    E ve lo dice uno che va al lavoro con paraschiena, giubbino di pelle, stivali, guanti e casco integrale. E se faccio la scampagnata della domenica, mai uscito senza tuta.

    In conclusione, non valuto il background di ognuno, c'è chi nasce pilota e chi si avvicina alla moto per la primissima volta. Mi rivolgo a questi ultimi.
    Una cosa dovete dare alla moto: rispetto. Non portatela più in la di quanto voi siate in grado di controllarla.
    Se vi ho annoiato, scusate.
    Un lampeggio a tutti.
    Last edited by QuattroAnte; 20-08-2009, 02:07:52.
    Originariamente Scritto da master wallace
    100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
    sigpic


    #2
    Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggio
    Premesso che non voglio insegnare nulla a nessuno e considerato che non ne sono nemmeno in grado.
    Visto che leggo tante richieste e consigli sul quesito "prima moto" vi riassumo le qualità che per me spingono verso una scelta razionale. Ragazzi, in moto ci si fa male, le moto vanno, tanto, ed è facile farsi prendere la mano. tempo al tempo.
    Ovviamente non faccio nessun tipo di considerazione su estetica e prezzo di acquisto.

    Motore:
    per me l'ideale sarebbe un plurifrazionato di media cubatura. un 4 in linea lo vedo perfetto. perchè? cavalli disponibili in alto nel contagiri e soprattutto poco freno a motore.
    I 4 cilindri in linea solitamente hanno un fondoscala ben al di sopra dei 10000rpm, ma dispongono della potenza solo ad alti regimi, permettendo di abituarsi, rimanendo sotto la soglia di certi giri. Un bicilindrico invece, spinge quasi da subito, pagando in allungo, e cio può spiazzare l'inesperto. per assurdo io vedo più gestibili i mostruosi 1000 da 180cv con 4 cilidri che un bicilindrico con 80cv in meno.
    E i seicento accentuano ancora di più questa tendenza ad essere vuote in basso. ti permettono di abituarti. e se vuoi, alzi il ritmo e i cv sono li.
    Vi assicuro che con la mia fz6 (600 4 cilindri in linea 98cv) quando decido di tenermi sopra la soglia della coppia, do filo da torcere a molti nel misto.
    Di cavalli ne posso avere pure 200, ma alla fine il motore non spinge se non è il mio polso che glielo chiede.
    Questione più importante è a mio avviso il freno a motore. E' facile che capiti di scalare da seconda a prima, anche se un po allegri coi giri. in un 4 cilindri la cosa è gestibile con faciltà, in un bicilindrico è molto più che facile intraversarsi, bloccando la ruota posteriore. E se sei un pivello, ti ritrovi a terra. Questo proprio perche i bicilindrici hanno molto più freno a motore.

    Ciclistica:
    Io non valuterei molto finezze tecniche come dischi flottanti, pinze radiali, pompe radiali, forcelle upside down e steli rovesciati. certo, una forca rovesciata è meglio di una classica. Dove? nelle staccate violente soprattutto. E se sono alle prime armi, freno di solito in due colpi prima della curva, figuriamoci se stacco con la ruota dietro che saltella. Eviterei le pompe radiali, troppo poco modulabli per un uso stradale e non adatte ad un novizio, e le forcelle upside down, a meno che non giro in pista.
    Che poi con le pinze radiali, in una frenata di emergenza con manto stradale non perfetto, si rischia molto il bloccaggio dell'anteriore. Quindi, asfalto.
    Sospensioni regolabili? meglio, ma di solito le case settano gia a buon punto le moto, anche quelle con le sospensioni "fisse".
    Sceglierei tutta la vita di avere il 180 al posteriore, agile quanto basta e sicuro. Doppio freno a disco se la moto supera i 150kg. Sempre meglio avere potenza in più nei freni, quando occorre.
    Telai troppo duri e racing, rendono la guida nervosa e scomoda, per strada.
    Sceglierei di avere il manubrio in luogo ai semimanubri. Il manubrio ti da un controllo più sincero, essendo largo ed alto, oltre ad essere estremamente più comodo nel traffico e nel misto stretto.
    I semimanubri implicano una posizione caricata in avanti, diminuiscono il raggio di sterzo e compromettono la maneggevolezza nel quotidiano. A me piacevano molto le supersportive, ma dopo averci girato in pista, casa loro, ho cambiato idea per un utilizzo stradale. Fuori dai cordoli, secondo me diventano dei cancelli.

    manutenzione:
    Tutte le moto hanno della manutenzione ordinaria da fare. Che devo fare a casa. Oliaggio catena e tensione della stessa, pressione pneumatici. Fate conto di dare una controllatina ogni 800/1000 km.
    In quanto alla manutenzione straordinaria ed ai tagliandi, le moto sono una passione costosa. Difficilemente si esce da un tagliando senza aver passato i 150euro (seee, magari). Le jap mediamente costano meno, le italiane un po di più. Ducati per esempio, nei tagliandi, ha il controllo cinghie e nel caso di usura la sostituzone.
    Chiedete sempre un preventivo e la tabella oraria delle manutenzioni ordinarie che ogni concessionario ufficiale DEVE avere da cui non può allontanarsi.

    Abbigliamento:
    non fate economia!!!!!
    E ve lo dice uno che va al lavoro con paraschiena, giubbino di pelle, stivali, guanti e casco integrale. E se faccio la scampagnata della domenica, mai uscito senza tuta.

    In conclusione, non valuto il background di ognuno, c'è chi nasce pilota e chi si avvicina alla moto per la primissima volta. Mi rivolgo a questi ultimi.
    Una cosa dovete dare alla moto: rispetto. Non portatela più in la di quanto voi siate in grado di controllarla.
    Se vi ho annoiato, scusate.
    Un lampeggio a tutti.


    ho chiesto a max_79, prima moto lui r1. Io prendo il ninja 1000, non posso essere da meno
    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

    Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

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      #3
      Cosa vuoi che ti dica? Bravo? Bravo!!!! Le moto dovrebbero proibirle sotto un certo quoziente intellettivo
      Originariamente Scritto da master wallace
      100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
      sigpic

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        #4
        Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggio
        Cosa vuoi che ti dica? Bravo? Bravo!!!! Le moto dovrebbero proibirle sotto un certo quoziente intellettivo
        ho delle perplessità sul tuo visto che non capisci quando uno fa una battuta
        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

        Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

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          #5
          Bravo 4Ante

          mi ci son rivisto un alcune situazioni dove il bi-cilindrico strappa ....
          e quando scali deciso blocca la ruota (prima di una rotonda) e la moto scoda

          sarebbe da mettere in rilievo se non l'hanno gia fatto

          ah, ovviamente REP !
          sigpic
          GORE - REBUILD THE BODY
          (non so il front , ma il back pare migliorato )


          Citazione:
          Originalmente inviato da leonardoS
          maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
          http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

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            #6
            Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
            Bravo 4Ante

            mi ci son rivisto un alcune situazioni dove il bi-cilindrico strappa ....
            e quando scali deciso blocca la ruota (prima di una rotonda) e la moto scoda

            sarebbe da mettere in rilievo se non l'hanno gia fatto

            ah, ovviamente REP !
            Grazie!
            Eh si, ti farei provare il freno motore del 916
            Originariamente Scritto da master wallace
            100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
            sigpic

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              #7
              Bel post
              sigpic

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                #8
                Sempre professionale 4Ante
                Originariamente Scritto da arkon86
                la pompa con un po di dente ci sta tutta...da quel tocco che ti ringalluzzisce l'uccello, altrimenti sembra di farsi un bidet..
                Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                ma perchè sia qui che fuori pensate che sia frc
                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                dove c'è leonardoS c'è cacca

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