indovinate chi e stig!!!!!!
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In realtà "The Stig" è interpretato di volta in volta da diversi piloti,Schumi ha solo girato con la sua mostruosa Fxx (ribassando di SETTE SECONDI il record della pista,ndr) nella prima puntata della nuova stagione di Top Gear.
YouTube - Top Gear Season 13 Episode 1 Stig Is Revealed!!!!
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Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggioma secondo te,schumi con tutte le cose che ha da fare in Ferrari,ha tempo per Top Gear? Magari....
Cmq anche "in pensione" rimane uno dei migliori manici in circolazione,un giro su un circuito a lui sconosciuto e frantuma il precente record della Caparo
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Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza MessaggioCmq anche "in pensione" rimane uno dei migliori manici in circolazione,un giro su un circuito a lui sconosciuto e frantuma il precente record della Caparo
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Originariamente Scritto da Troy Bayliss Visualizza MessaggioSi, ma che record è?
La FXX non è omologata, è un'auto da pista.
Ci credo che ha fatto il record...
Allora con una Formula3 da 200 cavalli si può andare ben più forte.
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Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza MessaggioNon è l'unica auto non omologata in classifica,ci sono anche Maserati Mc12,Zonda R,Caparo,Gumpert Apollo ad altre,ed il risultato per essere un'auto a ruote coperte è eccezzionale....
La Fxx no.
La differenza è enorme. Solo le gomme slik e i freni in carbonio valgono un bel p0' di secondi.Last edited by Troy Bayliss; 27-06-2009, 19:14:12.
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Originariamente Scritto da Troy Bayliss Visualizza MessaggioAssolutamente no.
Non esiste al mondo che possa circolar per strada un'auto con gomme slik e freni in carbonio.
Ma poi pensi che le altre auto omologate corrano sul circuito con delle semplici gomme da strada?
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Se girano con l'Mc12 omologata gireranno con le gomme dell'Mc12...che non sono proprio gomme normali, ma sono omologate e quindi ad anni luce dalle slik.
spiegami come si fà ad omologare una FXX...
Ne hanno fatte 25 ed ognuno dei clienti è un collaudatore. Praticamente non si compra l'auto, ma un programma.
Fxx è utilizzata da Ferrari per sviluppare nuove soluzioni tecniche per le auto dei prossimi anni. Ci sono giornate in pista dove ogni cliente ha decine di ingegneri e meccanici che provano nuovi particolari. La macchina senza una squadra di ingegneri probabilmente non si accenderebbe nemmeno.
Trovato....
Vi ricordare della Ferrari FXX presentata nel 2005, la supercar di Maranello non omologata per l'impiego stradale e prodotta per un numero limitatissimo di “Clienti-Colludatori”? Ebbene, questi due anni di test in pista (per oltre 30.000 km percorsi), sono serviti a raccogliere sul campo numerosi dati utili ad un ulteriore sviluppo tecnico dell'auto.
L'aggiornamento presentato in occasione delle Finali Mondiali 2007 si chiama “pacchetto evoluzione” e se adottato sulla propria FXX permette di abbassare il tempo di percorrenza sul giro a Fiorano a meno di 1'16'', contro 1'18'' della versione precedente. Infatti, il motore V12 di 6262 cm3 è ora in grado di erogare 860 CV a 9500 giri/m con una cambiata che avviene in un tempo di 60 ms. (valore inferiore di 20 ms. rispetto al precedente), con rapporti adeguati ai 1000 giri/m in più offerti dal propulsore. Come se non bastasse c’è un nuovo sistema di traction control, sviluppato in stretta collaborazione con gli ingegneri della Gestione Sportiva, che permette al pilota di scegliere tra 9 diverse impostazioni (più la posizione off) gestibili da un manettino posizionato sul tunnel centrale. Il pilota può regolare in modo personalizzato la vettura, variandone il comportamento anche curva per curva, come i piloti di Formula 1 sono soliti fare per massimizzare le prestazioni e ridurre il degrado degli pneumatici. Il controllo della trazione è quindi ora meno invasivo e più flessibile nell'adattarsi allo stile di guida del singolo pilota, un'esigenza emersa dall'uso in pista di questa vettura ad elevate prestazioni da parte di guidatori non professionisti. Le specifiche coperture Bridgestone da 19'' traggono ulteriori benefici in termini di consumo dall'introduzione di un nuovo set up della vettura e di una sospensione anteriore ulteriormente sviluppata, mentre l'impianto frenante Brembo, dotato di dischi di generose dimensioni in Composite Ceramic Material, è ora più efficiente e in grado di assicurare un durata doppia delle pastiglie.
Sempre le indicazioni dei clienti-collaudatori hanno spinto gli ingegneri della Ferrari a studiare nuove soluzioni per aumentare il carico aerodinamico al retrotreno. Sono stati pertanto introdotti un nuovo estrattore posteriore, un nuovo nolder e nuove ali posteriori, che generano un incremento complessivo del 25% in termini di efficacia aerodinamica.
Adeguata a queste modifiche anche la gestione dell'aerodinamica attiva anteriore. Grazie all'aggiunta di nuovi canali alla telemetria che indica ora anche i valori di angolo sterzo e pressione pompa freni, l'interazione tra il "Cliente Collaudatore" e i tecnici del Cavallino Rampante è ancor più rafforzata. Infine, dal prossimo anno sarà possibile installare due ulteriori telecamere che, in aggiunta a quella già esistente orientata verso il posteriore, forniranno al pilota, grazie agli schermi montati in abitacolo, una visibilità ottimale dal posto di guida senza sacrificare in alcun modo l'aerodinamica.
Anche il pacchetto evoluzione della FXX comprende la partecipazione ad una serie di eventi in pista che la Ferrari organizzerà nel 2008/2009 in diversi circuiti a livello internazionale. Saranno sei gli appuntamenti per ciascun anno (due in Nord America, due in Europa e due in Asia) ai quali si aggiungerà, come ormai tradizione, il prestigioso fine settimana delle Finali Mondiali, al termine di ciascuna stagione sportiva. In queste occasioni, come già avvenuto nel biennio 2006/2007, le vetture saranno seguite da un team ufficiale di quindici tecnici, tra ingegneri, elettronici e meccanici, in grado di fornire tutta l'assistenza e il supporto necessari al cliente, che potrà comunque continuare a scendere in pista anche autonomamente, in occasione di sessioni private.
Le Ferrari FXX Evoluzione sono riconoscibili dalla nuova livrea, oltre che dal diverso profilo delle ali posteriori.
Autore: Andrea Farina
Data: 29 Ottobre 2007
Tags: Fuorigiri, Ferrari
Ancora...
La Ferrari ha definito un programma di collaborazione tecnica con i suoi più fedeli clienti proponendo una formula assolutamente innovativa che si sviluppa intorno al prototipo Fxx.
Chi aderirà al progetto acquistando una delle 20 Fxx previste, entrerà di fatto a far parte del Team Ferrari e sarà seguito nelle sue esperienze di guida direttamente dai tecnici e dagli specialisti della “Casa”.
Purtroppo l’utilizzo della vettura è esclusivamente riservato alla pista non essendo omologata per l’impiego stradale, ma se volete vi possono montare un secondo sedile tanto per far provare l’ebrezza alla fidanzata…
La Fxx è dotata di un motore V12 6.2 litri da 800 cavalli con un cambio simile a quello utilizzato in F1; la macchina ha inoltre montato un sofisticato sistema di telemetria che consente di monitorare 39 parametri in tempo reale.Last edited by Troy Bayliss; 29-06-2009, 22:04:40.
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Ancora...
L'innovativo programma FXX, basato sull'omonimo prototipo e varato dalla Ferrari nel giugno del 2005, viene esteso al biennio 2008/2009. La vettura, espressione più avanzata della tecnologia sviluppata a Maranello, è aggiornata con un pacchetto evolutivo volto a migliorarne ulteriormente guidabilità e prestazioni. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Ferrari e i suoi "Clienti Collaudatori", a cui si è aggiunto il prezioso supporto di Michael Schumacher.
Gli esemplari FXX dotati di questo aggiornamento sono riconoscibili anche dalla nuova livrea, oltre che dal diverso profilo delle ali posteriori.
L'utilizzo della FXX, non omologata per l'impiego stradale e per la quale non è previsto alcun impiego nelle competizioni, è esclusivamente riservato alla pista nell'ambito dello specifico programma di ricerca e sviluppo, concordato con un selezionato gruppo composto da oltre venti "Clienti Collaudatori" svolto nel corso di 14 sessioni collettive e altrettante private, nel corso dei primi due anni di vita del programma. Grazie ai rilievi forniti da questi ultimi, sulla base degli oltre 16.500 chilometri di test effettuati nel 2006 e ai 18.500 nel 2007, gli interventi si sono concentrati sulle aree dell'aerodinamica, della meccanica e dell'elettronica. Michael Schumacher ha affiancato i clienti nel ruolo di test driver, mettendo a disposizione la propria esperienza in più occasioni.
Anche grazie al contributo del sette volte Campione del Mondo di Formula 1, le conoscenze acquisite attraverso il programma FXX hanno trovato immediata applicazione su di una vettura Ferrari di produzione. La nuova 430 Scuderia, berlinetta a forte vocazione sportiva nata sulla base della F430, incorpora infatti alcune soluzioni tecniche sperimentate proprio sulla FXX: il "Base Bleed", effetto di lavaggio della sovrapressione nel vano ruota, che migliora l'efficienza aerodinamica, e il sistema di accensione dotato di centralina dedicata, in grado di rilevare le correnti di ionizzazione al fine di ottimizzare l'anticipo del motore.
I tecnici di Maranello hanno quindi potuto sfruttare questo patrimonio di informazioni per mettere a punto un kit di aggiornamento, che permette di abbassare il tempo di percorrenza sul giro a Fiorano a meno di 1'16'', contro 1'18'' della versione precedente. Il motore V12 di 6262 cm3 è ora in grado di erogare 860 CV a 9500 giri/m con una cambiata che avviene in un tempo di 60 ms. (valore inferiore di 20 ms. rispetto al precedente), con rapporti adeguati ai 1000 giri/m in più offerti dal propulsore. Il nuovo sistema di traction control, sviluppato in stretta collaborazione con gli ingegneri della Gestione Sportiva, permette al pilota di scegliere tra 9 diverse impostazioni (più la posizione off) gestibili da un manettino posizionato sul tunnel centrale. Questo sistema consente al pilota di regolare in modo accurato la vettura, variandone il comportamento anche curva per curva, come i piloti di Formula 1 sono soliti fare per massimizzare le prestazioni e ridurre il degrado degli pneumatici. Il controllo della trazione è quindi ora meno invasivo e più flessibile nell'adattarsi allo stile di guida del singolo pilota, un'esigenza emersa dall'uso in pista di questa vettura ad elevate prestazioni da parte di guidatori non professionisti.
Le specifiche coperture Bridgestone da 19'' traggono ulteriori benefici in termini di consumo dall'introduzione di un nuovo set up della vettura e di una sospensione anteriore ulteriormente sviluppata, mentre l'impianto frenante Brembo, dotato di dischi di generose dimensioni in Composite Ceramic Material, è ora più efficiente e in grado di assicurare un durata doppia delle pastiglie.
Le indicazioni dei collaudatori hanno poi spinto gli ingegneri della Ferrari a studiare nuove soluzioni per aumentare il carico aerodinamico al retrotreno. Sono stati pertanto introdotti un nuovo estrattore posteriore, un nuovo nolder e nuove ali posteriori, che generano un incremento complessivo del 25% in termini di efficacia aerodinamica. Adeguata a queste modifiche anche la gestione dell'aerodinamica attiva anteriore. Grazie all'aggiunta di nuovi canali alla telemetria che indica ora anche i valori di angolo sterzo e pressione pompa freni, l'interazione tra il "Cliente Collaudatore" e i tecnici del Cavallino Rampante è ancor più rafforzata. Infine, dal prossimo anno sarà possibile installare due ulteriori telecamere che, in aggiunta a quella già esistente orientata verso il posteriore, forniranno al pilota, grazie agli schermi montati in abitacolo, una visibilità ottimale dal posto di guida senza sacrificare in alcun modo l'aerodinamica.
Il pacchetto evoluzione della FXX comprende la partecipazione ad una serie di eventi in pista che la Ferrari organizzerà nel 2008/2009 in diversi circuiti a livello internazionale. Saranno sei gli appuntamenti per ciascun anno (due in Nord America, due in Europa e due in Asia) ai quali si aggiungerà, come ormai tradizione, il prestigioso fine settimana delle Finali Mondiali, al termine di ciascuna stagione sportiva.
In queste occasioni, come già avvenuto nel biennio 2006/2007, le vetture saranno seguite da un team ufficiale di quindici tecnici, tra ingegneri, elettronici e meccanici, in grado di fornire tutta l'assistenza e il supporto necessari al cliente, che potrà comunque continuare a scendere in pista anche autonomamente, in occasione di sessioni private.
Pubblicato il 02/11/2007
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