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ero orientato su una entry level...qualcosa tipo 883 R roadster....questo e' il modello nuovo...se qualcuno sul forum puo' darmi qualche dritta....
qua' sul forum per certo so che ci siamo io,The Alex e Criss ma non dubito che c'è ne siano altri.
allora diciamo che riguardo alle ultimissime versione dei vari modelli non sono aggiornatissimo ora che tra roadster,nighster,chipster ecc... ne esce uno ogni due mesi e io mi sono fermato agli EVO, pero ti do un paio di dritte valide a livello generale.
cosa importantissima,è la tua prima moto o comunque custom?
nel senso e una scelta abbastanza consapevole di quello che vai a fare oppure ti stai imbarcando in un avventura completamente nuova?
te lo dico perche' se ne sei completamente sicuro a quel punto lascerei proprio perdere gli sportster, l'80% di quelli che conosco che l'hanno preso tempo un anno e mezzo sono passati a modelli piu grossi rimettendoci chi li aveva presi nuovi un bel po' di dindini, a quel punto quindi meglio puntare magari ad uno street bob dove comunque la differenza di prezzo non è neanche enorme.
fai conto che lo sporty e una modo divertentissima,facile da guidare,piuttosto maneggevole,in citta se ribassato anche meglio di uno scooter......... solo non è proprio un salotto, con il montaggio elastico è comunque cambiata dal giorno alla notte e quella che prima era una spaccaossa adesso e tutto sommato molto piu civilizzata e discretamente buona anche per i viaggi e percorrenze nell'ordine di qualche centinaia di km senza problemi, gia diverso se si viaggia in due,gia diverso se si devono caricare bagagli,gia diverso se i centinaia di km si fanno spesso
insomma uno sporty e un ottima moto, solo che ha un campo di azione un po' diverso da quello di un un big twin, ripeto diverso non minore.
nel caso comunque prendessi uno sporty punterei sicuramente un 1200, decisamente un altro pianeta sia per potenza,cosa tutto sommato che puo avere un importanza secondaria per un harleysta, ma sopratutto per la consistente differenza di coppia che sopratutto ai bassi regimi la rende decisamente piu pronta e godibile.
se prima si comprava l'883 e si montavano tranquillamente i pistoni a testa cava per convertirla a 1200, adesso i nuovi modelli richiedono un discreto aggiornamento di pacco frizione che comunque si rivela piuttosto costoso sopratutto se uno non è in grado di farselo da solo, a quel punto quindi tanto vale prenderlo direttamente 1200 che la cifra a cui si arriva alla fine e piu o meno simile.
Sarebbe la mia prima custom,non sono un motociclista,ho sempre e solo guidato moto da enduro non in strada...
sono proprio i consigli che speravo....quindi mi dici che l'883 è n pò "vuota"..e tu ti indirizzeresti subito sul 1200...in effetti ho letto che e' da preferire e che l'unico "inconveniente" sarebbe l'RCA un po' piu' alta.....
Volevo chiederti,nel caso mi indirizzassi su un usato i problemi piu' frequenti che possono avere,insomma le cose a cui stare "attento" nell'esame di un usato....grazie!!
Originariamente Scritto da motorhead
zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure
Sarebbe la mia prima custom,non sono un motociclista,ho sempre e solo guidato moto da enduro non in strada...
sono proprio i consigli che speravo....quindi mi dici che l'883 è n pò "vuota"..e tu ti indirizzeresti subito sul 1200...in effetti ho letto che e' da preferire e che l'unico "inconveniente" sarebbe l'RCA un po' piu' alta.....
Volevo chiederti,nel caso mi indirizzassi su un usato i problemi piu' frequenti che possono avere,insomma le cose a cui stare "attento" nell'esame di un usato....grazie!!
mmm..... se è il primo custom allora eviterei di andare oltre lo sportster magari, sopratutto se lo prendi usato.
diciamo che non è che l'883 sia pigro, anzi come un bel kit,filtro+dynojet+scarichi diventa decisamente un peperino, solo che il 1200 e proprio un altro pianeta da quel punto di vista piu che per potenza per generosita del motore su tutti i regimi.
riguardo l'usato puoi andare reltivamente tranquillo, le HD sono moto in linea di massima robustissime quindi e dura fanneggiarle seriamente e se da come mi sembra di capire tu prendessi uno sporty a montaggio elastico questo potrebbe avere al massimo un 4 annetti circa che è un eta spesso molto bassa per le hd e si trovano ancora con pochi km spesso entro i 20.000, kilometraggio ridicolo per motro che ne fanno 100.000 come ridere.
poi comunque ogni modello specifico a qualche piccola rogna dove è il caso di buttare l'occhio, quindi una volta che ci posti i link di qualche papabile ti si da un consiglio piu specifico, ma in linea di massima se non senti rumori particolari in particolare rumore di punterie,se il l'accellerazione ti sembra fluida e senza anomalie,se il motore sembra giri liscio,la sterzata e regolare e la moto non tende ad andare di lato diciamo che ti sei gia' abbastanza parato il culo, se poi hai qualcuno di piu pratico che la venga a vedere con te e anche meglio comunque
ps la differenza di rca e minima, anzi in certi casi non conta neanche la cilindrata.
io ad esempio con Ras pago mi sembra 130 ALL'ANNO, pero' sono in classe bassissima
con la stessa compagnia per il mio springer 1340 pagherei 200 euro
da quel punto di vista alla RAS hanno eccellenti convenzioni per le HD, farei una verifica sul loro sito, cosi ti levi un altro dubbio riguardo la cilindrata da scegliere.
ps la differenza di rca e minima, anzi in certi casi non conta neanche la cilindrata.
io ad esempio con Ras pago mi sembra 130 ALL'ANNO, pero' sono in classe bassissima
con la stessa compagnia per il mio springer 1340 pagherei 200 euro
da quel punto di vista alla RAS hanno eccellenti convenzioni per le HD, farei una verifica sul loro sito, cosi ti levi un altro dubbio riguardo la cilindrata da scegliere.
Fratello,dipende dalla città di residenza.....fallo a Napoli un preventivo poi ne riparliamo.
« Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »
Fratello,dipende dalla città di residenza.....fallo a Napoli un preventivo poi ne riparliamo.
vero'
difatti so' benissimo che il motivo iniziale del tuo viaggio in thaylandia era il prenderti la residenza per pagare di meno di assicurazione rispetto a napoli e nonostante viaggio casa ecc ci risparmiavi ancora parecchio
Sarebbe la mia prima custom,non sono un motociclista,ho sempre e solo guidato moto da enduro non in strada...
sono proprio i consigli che speravo....quindi mi dici che l'883 è n pò "vuota"..e tu ti indirizzeresti subito sul 1200...in effetti ho letto che e' da preferire e che l'unico "inconveniente" sarebbe l'RCA un po' piu' alta.....
Volevo chiederti,nel caso mi indirizzassi su un usato i problemi piu' frequenti che possono avere,insomma le cose a cui stare "attento" nell'esame di un usato....grazie!!
Bestiolina,come sempre,dice cose esattissime...posso solo confermare che un 1200 in mani inesperte diventa difficilmente gestibile e sarebbe preferibile farsi le ossa su un 883 che con poche semplici modifiche,diventa una moto divertentissima.Tieni presente che parliamo di moto pesanti,quindi difficili da frenare una volta lanciate...
Consigli per l'acquisto....paga un meccanico e fatti accompagnare a provare la moto.Se la prendi da privato non hai nessuna garanzia,quindi parati il culo....e in caso di moto modificata,ESIGI tutti i pezzi originali.
Per esperienza diretta ti dico che potrebbero servirti,anche in seguito ad un ipotetico sequestro del libretto per modifiche non omologate.
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difatti so' benissimo che il motivo iniziale del tuo viaggio in thaylandia era il prenderti la residenza per pagare di meno di assicurazione rispetto a napoli e nonostante viaggio casa ecc ci risparmiavi ancora parecchio
Non scherzo...mi sono fatto fare dei preventivi prima di rientrare in Italia.Il più basso era 2100 euro solo RCA
P.S.in pvt mi dai qualche idea per personalizzare l'Ultra Classic?Ho visto tutti i cataloghi,riviste etc.....non c'è praticamente nulla.
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Bestiolina,come sempre,dice cose esattissime...posso solo confermare che un 1200 in mani inesperte diventa difficilmente gestibile e sarebbe preferibile farsi le ossa su un 883 che con poche semplici modifiche,diventa una moto divertentissima.Tieni presente che parliamo di moto pesanti,quindi difficili da frenare una volta lanciate...
Consigli per l'acquisto....paga un meccanico e fatti accompagnare a provare la moto.Se la prendi da privato non hai nessuna garanzia,quindi parati il culo....e in caso di moto modificata,ESIGI tutti i pezzi originali.
Per esperienza diretta ti dico che potrebbero servirti,anche in seguito ad un ipotetico sequestro del libretto per modifiche non omologate.
eggia' questa parte me l'ero proprio dimenticata.
com'è dice Alex, richiedi tutti i pezzi originali, in primis silenziatori e filtro carburatore.
la mancanza di questi dovrebbe essere compensanta da una deprezzazione veramente cospiqua del mezzo, visto che comunque ormai con la revisione biennale servono obbligatoriamente, non parliamo poi di eventuali visite in motorizzazione, e mentre quelle aftermarket si trovano a prezzi relativamente contenuti le originali HD, che vanno peraltro comprate in italia anziche ordinato lowcost in USA, si traduce in cifre folli, e spesso mesi di attesa vista la celerita dell'HD italia per i pezzi originali.
Mi sequestrarono il libretto per scarichi non omologati (drag pipes).Per riaverlo ho dovuto rimontare tutto originale.Dagli specchietti alle frecce ai pneumatici e mi graziarono per il Mikuni 42 che avevo dimenticato di sostituire.
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Ultimo consiglio en passant prima di uscire.....
L'iter è identico per tutti.Si parte con una moto stock e si arriva a cambiare fino all'ultimo bullone per poi smontare tutto e ricominciare da capo.
Considera l'ipotesi di prendere un usato anche abbastanza vecchiotto in modo da risparmiare sull'acquisto iniziale ed avere qualche soldino da investire per personalizzarla.
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Grazie mille ragazzi,siete stati davvero unafonte preziosa di consigli....si l'idea e' quella di una sporty con motore su supporti elastici....vedremo a questo punto se 883 0 1200....comincio la mia ricerca...
Girando su internet pero' ho visto nei prezzi differenze di 1000 euro tra modelli del 2004\5 e modelli franco concessionario....
Ad esempio ho trovato una 883 r roadster del 2005 a 7500 euro...la Iron(quella che ho postato) in concessionario lafanno 8000\8500
Originariamente Scritto da motorhead
zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure
Grazie mille ragazzi,siete stati davvero unafonte preziosa di consigli....si l'idea e' quella di una sporty con motore su supporti elastici....vedremo a questo punto se 883 0 1200....comincio la mia ricerca...
Girando su internet pero' ho visto nei prezzi differenze di 1000 euro tra modelli del 2004\5 e modelli franco concessionario....
Ad esempio ho trovato una 883 r roadster del 2005 a 7500 euro...la Iron(quella che ho postato) in concessionario lafanno 8000\8500
che ti devo dire....... bello mio non ci si sveglia a meta giugno
adesso qualsiasi moto vale oro rispetto alla sua quotazione standard, non parliamo poi di modelli particolarmente appetibili come nighster,iron,roadster ecc.... visto anche che non so quanto si trovi in pronta consegna nei concessionari.
certo è che tra 7500 usata e 8000 nuova non avrei neanche il dubbio quale prendere visto che peraltro quei soldi in piu' si riprendono tranquillamente al momento di rivenderla.
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