Gullwing GmbH: ecco la replica della Mercedes 300 SL
In attesa di ammirare le linee definitive della Mercedes SLS, erede naturale della 300 SL “Ali di Gabbiano” degli anni ‘50, una piccola carrozzeria tedesca denominata Gullwing Gmbh ha realizzato una replica fedele della celebre antenata della Casa di Stoccarda. Se all’esterno i richiami con i fasti del passato sono più che evidenti, sotto la pelle la 300 SL replica nasconde una moderna meccanica Mercedes.
La vettura è mossa dal 5.4 V8 di origine AMG da 405 CV, abbinato alla trasmissione automatica 7G-Tronic. A domare la poderosa cavalleria c’è un’impianto ABS di ultima generazione, sistema elettronico che debuttò proprio su una Mercedes verso la fine degli anni ‘70, ben un quarto di secolo dopo la nascita dell’originale 300 SL. Anche gli interni di questa replica sono al passo coi tempi: infatti, sono compresi nella dotazione di serie Bluetooth, navigatore satellitare con GPS e accesso Internet, climatizzatore.
La replica della Mercedes 300 SL è in vendita a partire da 165.000 euro e sarà assemblata in sole 30 unità annue. La realizzazione della vettura richiede dai 10 ai 18 mesi di tempo, a seconda del ritmo delle prenotazioni. Per il 2010 è attesa la variante scoperta denominata Roadster, equipaggiata con il 3.5 V6 da 320 CV. Inoltre, è allo studio una versione AMG da 650 CV.
Via | Carangoblog
Già alcuni giorni fa circolavano i render di questa concept:
AMG, la divisione sportiva di Mercedes, sta rilasciando pian piano sempre più informazioni riguardo la futura SLS, la prima auto prodotta interamente da AMG, che riproporrà le celebri portiere ad ali di gabbiano.
In attesa di poter vedere finalmente la versione definitiva della futura coupé tedesca, la Gullwing America AG ha mostrato le foto della sua rivisitazione della Mercedes 300 SL, la mitica auto che ha consegnato alla storia quel tipo di apertura.
La paternità del progetto è dell’ingegner Arturo Alonso, ex pilota innamorato della Mercedes 300 SL al punto da volerne riproporre tutto il fascino, aggiungendovi però la tecnologia del ventunesimo secolo.
Colpo di genio? Bestemmia? A ben guardarla la 300 SL Gullwing Panamericana Replica conserva grossomodo le linee generali dell’originale, pulite e senza grossi fronzoli. Il fascino della 300 SL del 1954, però, è tutt’altra cosa.
La 300 SL Gullwing Panamericana Replica è una coupé con carrozzeria completamente in alluminio spesso circa 5 millimetri, cerchi in lega da 17” AMG e una linea generale pulita. Per renderla ancora più “liscia” si possono anche rimuovere i paraurti, con buona pace della carrozzeria che rischierebbe di rovinarsi al primo sfioramento.
Il motore, preso in prestito da Mercedes, è lo stesso V8 di 5,5 litri che equipaggia la SLR, portato però ad una potenza più “umana”: 370 cavalli con coppia di 530 Nm. In futuro farà la sua comparsa anche un più morigerato V6 da 320 CV e 360 Nm di coppia, sempre di origine Mercedes.
L’abitacolo, al quale si accede aprendo le scenografiche portiere ad ali di gabbiano, cerca di riproporre l’atmosfera che si respirava nella 300 SL originale, mantenendo lo stesso quadro strumenti e comodi sedili in pelle, senza però dimenticarsi che siamo nel 2009: ecco quindi l’autoradio con CD, ingresso per iPod, servosterzo e aria condizionata.
Per conoscere il prezzo della 300 SL Gullwing Panamericana Replica non esistono listini ufficiali:l’unico modo è scrivere una mail a info[at]gullwing-america.com
In attesa di ammirare le linee definitive della Mercedes SLS, erede naturale della 300 SL “Ali di Gabbiano” degli anni ‘50, una piccola carrozzeria tedesca denominata Gullwing Gmbh ha realizzato una replica fedele della celebre antenata della Casa di Stoccarda. Se all’esterno i richiami con i fasti del passato sono più che evidenti, sotto la pelle la 300 SL replica nasconde una moderna meccanica Mercedes.
La vettura è mossa dal 5.4 V8 di origine AMG da 405 CV, abbinato alla trasmissione automatica 7G-Tronic. A domare la poderosa cavalleria c’è un’impianto ABS di ultima generazione, sistema elettronico che debuttò proprio su una Mercedes verso la fine degli anni ‘70, ben un quarto di secolo dopo la nascita dell’originale 300 SL. Anche gli interni di questa replica sono al passo coi tempi: infatti, sono compresi nella dotazione di serie Bluetooth, navigatore satellitare con GPS e accesso Internet, climatizzatore.
La replica della Mercedes 300 SL è in vendita a partire da 165.000 euro e sarà assemblata in sole 30 unità annue. La realizzazione della vettura richiede dai 10 ai 18 mesi di tempo, a seconda del ritmo delle prenotazioni. Per il 2010 è attesa la variante scoperta denominata Roadster, equipaggiata con il 3.5 V6 da 320 CV. Inoltre, è allo studio una versione AMG da 650 CV.
Via | Carangoblog
Già alcuni giorni fa circolavano i render di questa concept:
AMG, la divisione sportiva di Mercedes, sta rilasciando pian piano sempre più informazioni riguardo la futura SLS, la prima auto prodotta interamente da AMG, che riproporrà le celebri portiere ad ali di gabbiano.
In attesa di poter vedere finalmente la versione definitiva della futura coupé tedesca, la Gullwing America AG ha mostrato le foto della sua rivisitazione della Mercedes 300 SL, la mitica auto che ha consegnato alla storia quel tipo di apertura.
La paternità del progetto è dell’ingegner Arturo Alonso, ex pilota innamorato della Mercedes 300 SL al punto da volerne riproporre tutto il fascino, aggiungendovi però la tecnologia del ventunesimo secolo.
Colpo di genio? Bestemmia? A ben guardarla la 300 SL Gullwing Panamericana Replica conserva grossomodo le linee generali dell’originale, pulite e senza grossi fronzoli. Il fascino della 300 SL del 1954, però, è tutt’altra cosa.
La 300 SL Gullwing Panamericana Replica è una coupé con carrozzeria completamente in alluminio spesso circa 5 millimetri, cerchi in lega da 17” AMG e una linea generale pulita. Per renderla ancora più “liscia” si possono anche rimuovere i paraurti, con buona pace della carrozzeria che rischierebbe di rovinarsi al primo sfioramento.
Il motore, preso in prestito da Mercedes, è lo stesso V8 di 5,5 litri che equipaggia la SLR, portato però ad una potenza più “umana”: 370 cavalli con coppia di 530 Nm. In futuro farà la sua comparsa anche un più morigerato V6 da 320 CV e 360 Nm di coppia, sempre di origine Mercedes.
L’abitacolo, al quale si accede aprendo le scenografiche portiere ad ali di gabbiano, cerca di riproporre l’atmosfera che si respirava nella 300 SL originale, mantenendo lo stesso quadro strumenti e comodi sedili in pelle, senza però dimenticarsi che siamo nel 2009: ecco quindi l’autoradio con CD, ingresso per iPod, servosterzo e aria condizionata.
Per conoscere il prezzo della 300 SL Gullwing Panamericana Replica non esistono listini ufficiali:l’unico modo è scrivere una mail a info[at]gullwing-america.com
Commenta