elaborando uno scooter

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  • naturalmentebig
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    elaborando uno scooter

    possiedo un formula 50 lc,diciamo nuovissimo,ha percorso 5000 km e poi l'ho lasciato in garage per vari motivi. Sotto ha: gruppo termico in ghisa malossi, carburatore 17,5 , marmitta polini for race, filtro, pacco lamellare a 2 vie (4 petali, l'originale era ad 1 via con 3 petali),carter scavato per l'inserimento del pacco lamellare, frizione originale, rapporti primari e secondari allungati malossi i 1° e polini i 2°, variatore malossi. L'opera di restauro è ricominciata,vorrei montare sotto un gruppo termico in alluminio più performante. Sapevo che la zirri produceva un gruppo termico simile ma ha gli attacchi per i prigionieri diversi,in pratica dovrei farli rifare, con un risultato di dubbia qualità. Voi avete esperienze con questo mezzo? Considerate che ci scenderei in pista di tanto in tanto e per andarci al mare. Inoltre visto che le gomme sono diventate di plastica,cosa mi consigliate???
    https://t.me/pump_upp
  • Andrea9000
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    • Apr 2009
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    • lecce
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    #2
    io ti posso dare buonio consigli ne capisco davvero tanto di motori elaborati, ci ho vissuto, prima di tutto vorrei farti una domanda il formula che marca è? monta blocco piaggio o minarelli?

    il mio consiglio è: come prima cosa mettici un carburatore più grosso, si consumerai un pò di piu ma lo scooter ti andra davvero molto meglio mettici un 19 o un 21 dell'orto costano 50€
    lascia perdere la marca zirri.. se vuoi un monofascia 47,6 da competizione vai sul 7travasi mhr team costa sui 290€
    altrimenti se vuoi una cosa piu tranquilla sempre alluminio ma bifascie 47 ti consiglio i pinasco t-force vanno davvero bene costano sui 170€

    p.s. se ti metti il gruppo termico monofascia devi assolutamente cambiare anche l'albero motore altrimenti ti dura poco, devi mettere una frizione regolabile

    p.s. ti consiglio di mettere un bifascia xke se fatto bene puo darti davvero tanto... invece ncon un monofascia potresti avere dei problemi di manutenzione xke va sempre cambiata qualcosa
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

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    • naturalmentebig
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      #3
      il problema è uno: non monta ne un minarelli ne un piaggio altrimenti mi sarei sbizzarrito fra mhr e/o evolution. Monta un morini,motori rari ma ti assicuro moooolto più performanti di un minarelli, a prestazioni stiamo ai livelli del piaggio. Per dirtene una,le prestazioni fra il mio e un runner non cambiavano tanto,anzi. Detto questo per l'incremento del carburatore lo so.....avevo prima un 24 mikuni valvola piatta ma impossibile da carburare con quei caspita di cicleri esagonali.
      https://t.me/pump_upp

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      • naturalmentebig
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        #4
        quel mikuni era splendido,in alluminio,leggerissimo.....che bestia
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        • GoodBoy!
          'a carogna.
          • Feb 2008
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          #5
          anche il crosser montava franco morini.

          ti ci vuole un carburatore più grosso e se hai i rapporti lunghi (16 denti) monta rulli medio-leggeri.

          come gomme sono buone le michelin pilot sport.
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          • naturalmentebig
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            #6
            sto vedendo quantomeno se riesco a recuperare un pistone monofascia, almeno quando giro al kartodromo,vado un pò meglio. Il problema poi sorge con le carene in vetroresina e giù ore per montare e smontare le originali.
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            • naturalmentebig
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              #7
              Ah,ovviamente devo trovarle le carene in vetroresina,fino ad allora girerei con le originali e metto su un paio di saponette in teflon. Vedo un pò di trovarlo un 19 dell'orto,tanto con i rapporti lunghi carburatori più grossi manco li senti...
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              • X3me
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                #8
                il problema è che se anche il morini è piu performante di un minarelli orizzontale, rimane il fatto che il mina ha cmq piu pezzi a disposizione. Ho guardato ad esempio su quartomotoricambi.it (prendevo sempre da li una volta) e si trova poco niente (ho dato un'occhiata cosi veloce). Cmq non ho capito se cerchi un g.t in alluminio intermedio o trofeo.In tutti e due i casi la marmitta la cambierei, carburatore io metterei 21 in entrambi i casi con un collettore dritto (se puoi metterlo), frizione sicuro e per quanto riguarda variatore presupponendo tu abbia il semplice multivar ti consigliere di metter un bel overange malossi.
                Last edited by X3me; 08-05-2009, 22:19:52.
                - Climber
                - ex Istruttore
                - ex P.Trainer AFFWA

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                • naturalmentebig
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                  #9
                  Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                  il problema è che se anche il morini è piu performante di un minarelli orizzontale, rimane il fatto che il mina ha cmq piu pezzi a disposizione. Ho guardato ad esempio su quartomotoricambi.it (prendevo sempre da li una volta) e si trova poco niente (ho dato un'occhiata cosi veloce). Cmq non ho capito se cerchi un g.t in alluminio intermedio o trofeo UNO QUALSIASI! MHR E EVOLUTION NON CI SONO! .In tutti e due i casi la marmitta la cambierei, carburatore io metterei 21 in entrambi i casi con un collettore dritto (se puoi metterlo), frizione sicuro e per quanto riguarda variatore presupponendo tu abbia il semplice multivar ti consigliere di metter un bel overange malossi.solo il multi c'è
                  .
                  https://t.me/pump_upp

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                  • Auricchio
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                    #10
                    Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                    possiedo un formula 50 lc,diciamo nuovissimo,ha percorso 5000 km e poi l'ho lasciato in garage per vari motivi. Sotto ha: gruppo termico in ghisa malossi, carburatore 17,5 , marmitta polini for race, filtro, pacco lamellare a 2 vie (4 petali, l'originale era ad 1 via con 3 petali),carter scavato per l'inserimento del pacco lamellare, frizione originale, rapporti primari e secondari allungati malossi i 1° e polini i 2°, variatore malossi. L'opera di restauro è ricominciata,vorrei montare sotto un gruppo termico in alluminio più performante. Sapevo che la zirri produceva un gruppo termico simile ma ha gli attacchi per i prigionieri diversi,in pratica dovrei farli rifare, con un risultato di dubbia qualità. Voi avete esperienze con questo mezzo? Considerate che ci scenderei in pista di tanto in tanto e per andarci al mare. Inoltre visto che le gomme sono diventate di plastica,cosa mi consigliate???
                    in amicizia ti consiglio di lasciarlo cosi'
                    al mare ci arriveresti una volta si e quattro no per via dell'affidabilita' compromessa.....
                    poi essendo un mezzo di nicchia , bello tra l'altro, ce ne saranno 3 in giro quindi dubito che riuscirai a trovare pezzi aftermarket dedicati

                    Il modello 125 era bellissimo ma pure quello non è stato capito

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                    • naturalmentebig
                      Bodyweb Advanced
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                      #11
                      Originariamente Scritto da Auricchio Visualizza Messaggio
                      in amicizia ti consiglio di lasciarlo cosi'
                      al mare ci arriveresti una volta si e quattro no per via dell'affidabilita' compromessa.....
                      poi essendo un mezzo di nicchia , bello tra l'altro, ce ne saranno 3 in giro quindi dubito che riuscirai a trovare pezzi aftermarket dedicati

                      Il modello 125 era bellissimo ma pure quello non è stato capito
                      l'unico 125 bicilindrio.Dava la m-rda a tutti,compresi runner et similia.
                      https://t.me/pump_upp

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                      • giacomo82
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                        #12
                        ragazzi.......
                        quanti ricordi con questo post:
                        mi avete fatto venire in mente quando avevo elaborato il mio mbk booster.


                        mi ricordo ancora:
                        70cc
                        centralina
                        carburatore 19
                        marmitta pro race
                        rapporti



                        sigh sigh, superava i 100km/h
                        me lo sequestrarono dopo una fuga dalla polizia municipale........



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                        • X3me
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                          #13
                          Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                          .
                          i trofeo non sono solo mica mhr e evo XD ad esempio c'è il pinasco athena ma non so se ci va sul tuo.
                          Se proprio vuoi fare un lavorone vedi se riesci ad adattare un blocco minarelli orizzontare (quello piaggio la vedo dura) XDD io ci proverei

                          In estremis potresti di culo trovare qualcuno che riesca a elaborarti il motore che hai adesso (travasi ecc...) vedi sul forum di scooternos o 2tempi
                          Last edited by X3me; 09-05-2009, 20:32:33.
                          - Climber
                          - ex Istruttore
                          - ex P.Trainer AFFWA

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                          • X3me
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                            #14
                            ti rimando a questa discussione, prima di cliccare sul link però registrati

                            Messaggio Forum
                            Last edited by X3me; 09-05-2009, 21:25:42.
                            - Climber
                            - ex Istruttore
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                            • naturalmentebig
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                              #15
                              ti ringrazio ma non riesco a registrarmi e dato che ci sto provando da 10 minuti,ho già perso mezzo chilo di muscolo causa cortisolo. Mi potresti copiare ed incollare i punti salienti della discussione per favore?
                              https://t.me/pump_upp

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