OLD:gigi galli XDD una spiegazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • X3me
    Ex-Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 8061
    • 311
    • 260
    • Nord Italia
    • Send PM

OLD:gigi galli XDD una spiegazione

avete presente questo video olderrimo e famoso??

YouTube - gigi galli a big drift

secondo un mio amico ad un certo punto, siccome le ruote dopo essere state bloccate girano indietro,galli mette la retro per correggere la "derapata".
    E' impossibile vero!?!?io penso che,supponendo di riuscire a mettere la retro a quella velocità, a fare una cosa del genere la scatola del cambio ti finisca sul per il culo. Ho ragione o no???
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA
  • Zeta
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2008
    • 1428
    • 163
    • 99
    • A Iomla!!!!
    • Send PM

hai ragione.
    Originariamente Scritto da motorhead
    zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 66989
      • 2,944
      • 2,663
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

non e' detto
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• jacopo85
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 253
        • 6
        • 14
        • Metroflex
        • Send PM

penso anche io che il cambio non regga una cosa del genere....
        anche su una macchina normale se mentre vai provi solo a inserire la retro con la frizione premuta gratta tutto!!!!
        p.s. non avevo mai visto questa derapata....ed è incredibile!!

Commenta

• Blinko
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 1113
          • 152
          • 167
          • Send PM

In realtà non girano indietro..è l'effetto trazione-attrito dato dallo scivolamento sull'asfalto con il carico di peso tutto sul posteriore sinistro. Facci bene caso che non è che rotola, ma gira con degli "scattini". E' un pò come se premi una pallina tra le dita, pur non essendo spinta, la pressione delle dita, dipende come è data, genera una rotazione che la fa schizzare.

Non si può mettere la retro a velocità (tranne in certi cambi particolari preparati per stuntman, ma quello è un altro discorso...) alla stessa maniera di come non è possibile mettere la prima.

Peraltro, considerando che la trazione che ha in una derapata in una macchina e la forza centrifuga...beh, se metteva la retro non faceva di sicuro la curva....

In ogni caso, Galli è uno stupratore di macchine!!!! Gli fa fare quello che vuole lui
          sigpic
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
          Originariamente Scritto da mavors
          [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Raizen
            Super Uzer
            • Jan 2009
            • 4801
            • 348
            • 310
            • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
            In realtà non girano indietro..è l'effetto trazione-attrito dato dallo scivolamento sull'asfalto con il carico di peso tutto sul posteriore sinistro. Facci bene caso che non è che rotola, ma gira con degli "scattini". E' un pò come se premi una pallina tra le dita, pur non essendo spinta, la pressione delle dita, dipende come è data, genera una rotazione che la fa schizzare.

Non si può mettere la retro a velocità (tranne in certi cambi particolari preparati per stuntman, ma quello è un altro discorso...) alla stessa maniera di come non è possibile mettere la prima.

Peraltro, considerando che la trazione che ha in una derapata in una macchina e la forza centrifuga...beh, se metteva la retro non faceva di sicuro la curva....

In ogni caso, Galli è uno stupratore di macchine!!!! Gli fa fare quello che vuole lui
            Esatto

Mi sa che il tuo amico ha visto troppe volte fast&furios

Commenta

• spezy
              Bodyweb Member
              • Apr 2009
              • 3
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da jacopo85 Visualizza Messaggio
              penso anche io che il cambio non regga una cosa del genere....
              anche su una macchina normale se mentre vai provi solo a inserire la retro con la frizione premuta gratta tutto!!!!
              p.s. non avevo mai visto questa derapata....ed è incredibile!!
              forse perchè le macchine normali hanno cambi studiati proprio per evitare di mettere la retromarcia mentre si è in movimento....

X blinko, sei davvero sicuro che quello è un cambio originale mitsubishi??
              oltretutto, con le ruote bloccate e la frizione non schiacciata, è come stare fermi, quindi è possibile mettere la retro...

X Raizen: non ho visto f&f troppe volte, sò ragionare e sò com'è fatta un auto.

Commenta

• Blinko
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 1113
                • 152
                • 167
                • Send PM

Originariamente Scritto da spezy Visualizza Messaggio
                X blinko, sei davvero sicuro che quello è un cambio originale mitsubishi??
                oltretutto, con le ruote bloccate e la frizione non schiacciata, è come stare fermi, quindi è possibile mettere la retro...
                Sono sicuro che quello è un cambio mitsubishi modificato come sono altrettanto sicuro che non è come mettere la retro nella macchina da ferma, anche perché la macchina non è ferma
                Nelle macchine da corsa, il cambio è a 6 marce sincronizzato e la retromarcia, che non è neanche materialmente possibile inserirla in corsa con rapidità, visto che va "sboccata" e inserita.
                Non dovete contare il movimento del veicolo, ma i giri del motore.
                Se vuoi una conferma di quel che dico, guarda una gara di rally dall'inizio alla fine...guarda qualche fuori pista e vedi quanto tempo passa prima che riescano ad uscire in retro.

Quando si fa drift o derapate, la frizione va sempre "pelata" per evitare il saltellamento, perché quelle manovre non si fanno con un colpo di freno a mano (tranne in rari casi di gomiti duri da eseguire), ma con le scalate di marcia...e raramente si arriva a scalare fino in seconda.

Credimi, non parlo tanto per dire
                sigpic
                [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• spezy
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2009
                  • 3
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

YouTube - WRC Rally Italy 2008 - Loeb Onboard

purtroppo è l'unico video che ho trovato in cui si vede il contatore delle marce, fidati che si mette anche la prima a volte... la mettono anche in formula 1...

PS: il cambio mitsubishi è un 5 rapporti, anche in versione rally. solo dalla evo X son passati al 6.

PPS: tu corri? io no, ma stando dentro l'ambiente gare (di kart) qualche pilota di rally lo conosco..

Ah, un ultima cosa, con le ruote bloccate e la frizione non schiacciata il motore o si spegne o stà mooolto basso di giri. Se resta su di giri è solo perchè è saltato il cambio. E questo lo dice la meccanica di base...

Commenta

• Blinko
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 1113
                    • 152
                    • 167
                    • Send PM

Diciamo che su una 206 messa a punto ci sono salito più volte...
                    La frizione non la schiaccio, la pelo. Significa pigiarla ma non del tutto...altrimenti non ho più il freno motore e la macchina se ne va...e ovviamente non derapa.

La prima, in scalata non la metti mai, a meno che non ci sia una curva particolare che ti devi praticamente fermare (un tornantone, una S stretta, una in salita a gomito. Personalmente mai sceso sotto la seconda, al massimo sfriziono, ma se ancora ho giri su rischio di tritare tutto in scalata).

Ben poche mantengono le 5 marce...su quella in specifico di Galli non ci giurei, ma non ti insisto perché non ne sono certo che ci sia la sesta.
                    La mitsubishi, cmq, aveva una 5 molto lunga anche se, parliamo di macchine non da corsa ma uscitre dal concessionario, la sesta ci voleva, il motore la chiamava (eppoi, come giustamente hai sottolineato tu, l'hanno messa. )

Cmq insisto a dirti con sicurezza che non si possono mettere né la prima a quella velocità, né sicuramente la retro...soprattutto in curva dove ti serve la spinta in avanti per contrastare quella centrifuga che scarica sul culo della macchina.

Il kart non lo puoi paragonare neanche lontanamente...masse, pesi, potenze e, soprattutto, freno motore

Chiedi pure ai rallisti se in curva innestano una retro
                    sigpic

Commenta

• M K K
                      finte ferie user
                      • Dec 2005
                      • 66989
                      • 2,944
                      • 2,663
                      • Macao [MO]
                      • Miami
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
                      Diciamo che su una 206 messa a punto ci sono salito più volte...
                      La frizione non la schiaccio, la pelo. Significa pigiarla ma non del tutto...altrimenti non ho più il freno motore e la macchina se ne va...e ovviamente non derapa.

La prima, in scalata non la metti mai, a meno che non ci sia una curva particolare che ti devi praticamente fermare (un tornantone, una S stretta, una in salita a gomito. Personalmente mai sceso sotto la seconda, al massimo sfriziono, ma se ancora ho giri su rischio di tritare tutto in scalata).

Ben poche mantengono le 5 marce...su quella in specifico di Galli non ci giurei, ma non ti insisto perché non ne sono certo che ci sia la sesta.
                      La mitsubishi, cmq, aveva una 5 molto lunga anche se, parliamo di macchine non da corsa ma uscitre dal concessionario, la sesta ci voleva, il motore la chiamava (eppoi, come giustamente hai sottolineato tu, l'hanno messa. )

Cmq insisto a dirti con sicurezza che non si possono mettere né la prima a quella velocità, né sicuramente la retro...soprattutto in curva dove ti serve la spinta in avanti per contrastare quella centrifuga che scarica sul culo della macchina.

Il kart non lo puoi paragonare neanche lontanamente...masse, pesi, potenze e, soprattutto, freno motore

Chiedi pure ai rallisti se in curva innestano una retro
                      senza offesa ma di rally mi sa che ne capisci poco
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Blinko
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 1113
                        • 152
                        • 167
                        • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        senza offesa ma di rally mi sa che ne capisci poco

Sarà...che ti devo dire?

Purtroppo tu non conosci me e io non conosco te.
                        Tu potresti essere Galli e io il tuo navigatore...e non lo sappiamo.
                        Spiegami dove sbaglio, a me fa piacere parlare di queste cose e confrontarmi!!!

Posso guidare male rispetto ad un pilota professionista...ma na retro in curva in derapata sfido chiunque a metterla, ripeto io mai messa e rarissimamente scalato sotto la seconda.

Ps
                        Come vedi io non ho detto: sbagli, non sai, dici male ecc ecc...
                        Vi scrivo quello che so...non quello che immagino possa essere
                        sigpic

Commenta

• M K K
                          finte ferie user
                          • Dec 2005
                          • 66989
                          • 2,944
                          • 2,663
                          • Macao [MO]
                          • Miami
                          • Send PM

infatti , come prima cosa dimmi cosa intendi per messa a punto, era una macchina preparata ? classe ?
                          per quanto riguarda il discorso della prima , viene utilizzata eccome ( ovviamente non si puo' generalizzare , qui si parla di un lancer wrc, tutt altra cosa rispetto ad un N4 figuriamio con n3 n2 ecc).
                          per la retro in deraparta , non ho mica detto che l' abbia messa , anche perche e' una cosa inutile .

Commenta

• ettorefff
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2007
                            • 6040
                            • 510
                            • 430
                            • Milano
                            • Send PM

secondo me il tuo amico l'ha detto perkè ad un tratto il pilota molla il freno e le ruote di dietro si muovono un pelino
                            ma è dato dal fatto che la macchina stava quasi per girarsi ed andare come in retro
                            sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• Blinko
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 1113
                              • 152
                              • 167
                              • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              infatti , come prima cosa dimmi cosa intendi per messa a punto, era una macchina preparata ? classe ?
                              Se non erro 206 rc da N3. Era una macchina di un team abbastanza piccolo siciliano. Siamo amici, ho avuto modo pure di aiutarlo a livello di sponsor. Ho provato diverse volte quella macchina (mai in sterrato a velocità, solo asfalto), le cose che ti ho scritto sono cose che ho imarato per esperienza pratica Su quella macchina che ho provato io, credo sia abbastanza impossibile mettere la prima in successione di scalata. Ho chiesto se la cosa vale sempre, il pilota e il meccanico (anni fa fecero l'italiano a buoni livelli) mi spiegarono che la prima in gara si mette in occasioni moooolto rare, le stesse che ho descritto io. Poi dipende anche dal modo di guidare...se uno guida, come dire, di "tiro" in maniera accentuata. Il cambio sulle macchine da rally non "gratta" come potrebbe accadere su una macchina normale...ma di sicuro un innesto fuori giri bene non fa, no?

La retro in curva non si può mettere. La tendenza della macchina in quelle condizioni è già, per fisica, di andare all'indietro verso fuori...se mai riuscissi a mettere la retro, oltre che a non servire a nulla, rischi che te metti il cofano per cappello

Fai Rally o sei anche tu un appassionato di motori "non commerciali"?

Sulla derapata, seppur su altri piani e livelli, ho una discretina esperienza su 2 ruote
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X