In questi giorni stanno uscendo le prime impressioni di guida sulla stampa internazionale...sotto le riporto integralmente ma prima vorrei fare una considerrazione mia: mi pare di capire che la macchina sia molto diversa dalla precedente, più vicina ad una berlina di classe che non ad una sportiva con pochi fronzoli (in questo senso prosegue sul percorso Z3>Z4 prima serie). Quando,però, per un auto del genere leggo che si è "civilizzata" tendo sempre a storcere il naso perchè di fa, evidentemente, riferimento ad un miglioramento del confort, a più accessori, a più spazio, a portaoggetti....tutte cose non fondamentali in un auto del genere. Per contro le sensazioni alla guida sembrano essere più pacate, meno divertenti, addirittura (forse anche per i vari controlli di trazione) pare impossibile giocare col posteriore. Insomma siamo sulle caratteristiche di una serie 5. Nota finale, pare che la Z2 non si farà, BMW sostiene che non ci siano gli spazi commerciali per una roadster più piccola della Z4
Presentazione nuova Z4
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Autocar ritiene che la nuova sportiva BMW abbia compiuto un passo in avanti sotto il punto di vista del confort avvicinandosi alla SLK e allontanandosi dalla Boxster. La potenza del propulsore biturbo sembra annullare i tanti kg di differenza che la separano dalla vecchia generazione di Z4 e le permette di bruciare lo 0-100 in appena 5.1 secondi: meglio della Boxster S. I cerchi da 19 abbinati all’assetto ribassato di 1 cm donano un fascino maggiore alla roadster BMW ma non aiutano il bilanciamento complessivo. Portando al limite la vettura su curve a raggio costante (controlli elettronici disattivati), la Z4 passa da un prevedibile sottosterzo ad un repentino sovrasterzo nel momento in cui si lascia il pedale del gas: è sicura ma poco eccitante. Forse con i cerchi da 17 andrebbe meglio. Anche lo sterzo elettroattuato non è esente da difetti: il problema maggiore è quello della carenza di feeling. Decisamente migliorato il comparto sospensivo ora capace di garantire un ottimo controllo della scocca con una maggiore dose di confort ed attuabilità a tutte le superfici. In definitiva però la vettura non è così coinvolgente come il prezzo potrebbe far pensare
Car esordisce affermando che la nuova Z4 è sicuramente una vettura molto valida ma piuttosto differente dal modello che va a sostituire. Buttandola su una serie di curve in sequenza si potrebbe avere l’impressione che questa decappottabile sia una buona “driver’s car”: secondo la rinomata rivista inglese non lo è propriamente, ma rimane comunque una vettura divertente nonché un perfetto compromesso per la clientela (specialmente per quella recente) BMW. L’avantreno sembra essere molto distante e presto si scopre che l’esperienza di guida che la nuova Z4 assicura è tutta nel gettare le ruote anteriori in una curva piuttosto che provare a giocare col posteriore. C’è un ottimo grip all’avantreno e non si fatica a percepire il limite della vettura che, se superato, sfocia in un prevedibile sottosterzo. E’ a questo punto che il retrotreno sembra pronto per l’azione anche se non vuole mai realmente giocare (a causa della mancanza di un LSD); ma il bilanciamento della vettura rimane coinvolgente: nonostante il maggior peso rispetto alla vecchia generazione è piacevole stare sulla Z4 che non vacilla neppure quando si fa sul serio. Per il resto motore (il 3.0 biturbo), freni e assetto, più civilizzato rispetto alla vecchia generazione, sono di alto livello. E’ una roadster divertente per i guidatori alle prime armi ma non perfetta per quelli più navigati che sicuramente preferirebbero una maggiore interazione e una superiore comunicatività.
Car and Driver si sofferma invece sulle doti del propulsore 6 cilindri in linea biturbo davvero lodevole per spinta ed erogazione. Il telaio è ben bilanciato e i movimenti del corpo vettura sono sempre armonici e controllati. L’handling è prevedibile e dona precisione alle basse velocità e confidenza quando aumentano i ritmi. Lo sterzo è pesante e diretto nella giusta maniera ma sembra un po’ isolato dalla strada. La Z4 si muove vivacemente sulle strade tortuose ma appare, complice lo scarso feeling dello sterzo e la posizione di guida quasi a cavallo delle ruote posteriori, più prudente che giocherellona. Mentre ci si aspettava qualcosa in più dai freni che, nonostante i dischi di generose dimensioni, hanno accusato una certa stanchezza dopo qualche decisa frenata.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
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Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggiopreferisco di gran lunga l'slk. Notevoli pareri negativi riguardo l'handling. Rimangono dei giocattoli carini (slk e z4) che fanno scena ma se si cercano le prestazioni mamma Lotus per quel prezzo fa gingilli di gran lunga migliori
Ok,ma la Lotus scordati di usarla come auto per tutti i giorni,questa teoricamente può anche essere una prima auto.
Di sicuro la Z prosegue un percorso di imborghesimento che và avanti dalla mitica e spartana Z1 alla Z3 alla scorsa Z4,ciò ovviamente ha sia lati positivi che negativi:gli interni sono (finalmente) al livello della sorellona 6er ed il tetto in lamiera rende l'auto adatta ad ogni stagione,ovviamente ciò ha un prezzo,circa 120 kg di appesantimento rispetto alla versione precedente (anche legati all'aumento del passo di 15cm),120kg che ovviamente in pista si pagano.
Detto ciò per me la Boxster secondo me è sempre stata un passo avanti alle rivali del terzetto Bmw-Nissan-Mercedes,la rivale dichiarata di questa Z4 è l'SLK,e secondo me una Z4 sDrive35i la disintegra un'SLK 350.
Quello di cui non mi capacito è il presunto abbandono del progetto Z2,la sorellina della Z4 più piccola con capote in tela,tutta leggerezza e piacere di guida.Pensavo che il riposizionamento verso l'alto della Z4 avesse creato "spazio" in basso,spero in un ripensamento...
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Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza MessaggioOk,ma la Lotus scordati di usarla come auto per tutti i giorni,sicuramente hai ragione per la exige,un go kart omologato per la strada ma la elise è paragonabile a questa con la differenza che la lotus ha meno mercato,è meno conosciuta ma in quanto a prestazioni e consumi non si discute e ti ripeto,il confort è paragonabile questa teoricamente può anche essere una prima auto.
Di sicuro la Z prosegue un percorso di imborghesimento che và avanti dalla mitica e spartana Z1 alla Z3 passando per la z8 dalla quale sembra ispirarsi ma con scarsi risultati dato che si sta parlando di una supercar alla scorsa Z4,ciò ovviamente ha sia lati positivi che negativi:gli interni sono (finalmente) al livello della sorellona 6er ed il tetto in lamiera rende l'auto adatta ad ogni stagione,ovviamente ciò ha un prezzo,circa 120 kg di appesantimento rispetto alla versione precedente (anche legati all'aumento del passo di 15cm),120kg che ovviamente in pista si pagano.
Detto ciò per me la Boxster secondo me è sempre stata un passo avanti alle rivali del terzetto Bmw-Nissan-Mercedes de gustibus ma attenzione alla nuova 370 z,potrebbe dare filo da torcere financo alla piccolina sportiva made in Stuttgart,la rivale dichiarata di questa Z4 è l'SLK,e secondo me una Z4 sDrive35i la disintegra un'SLK 350 su questo nutro dei forti dubbi ma comunque sarebbe una lotta fra giocattoli
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Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio.
L'Elise l'ho guidata più volte,tralasciando gli interni racing (foto sopra),il comfort di marcia non è paragonabile rispetto ad auto "borghesi",dalla difficoltà ad entrarci,all'insonorizzazione assente,alla taratura delle sospensioni che anche se non è estrema come nell'exige è cmq pistaiola,le buche le senti paro-paro.Cioè io (ventitrenne-squilibrato-corsaiolo) ucciderei per un'Elise e la userei anche per andare a fare spesa,ma il target di questa nuova Z4 è totalmente differente...
Penso che la 370Z roadster andrà meglio di questa Z4 in pista,soprattutto in virtù dell'autobloccante presente di serie,senza contare che avrà la capote in tela con ovvio risparmio nel peso.
Il confronto con la SLK è sul corriere motori,non riesco a trovare info on-line,ma sono pronto a giocarmi un barattolo di Whey che l'elica straccia la stella,as alwaysLast edited by Je ssò Foorttt''; 04-04-2009, 14:17:17.
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Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggiopreferisco di gran lunga l'slk. Notevoli pareri negativi riguardo l'handling. Rimangono dei giocattoli carini (slk e z4) che fanno scena ma se si cercano le prestazioni mamma Lotus per quel prezzo fa gingilli di gran lunga migliori"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
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Z4 aveva dalla sua una proporzione tra cofano (lungo) e coda (corta) che la rendeva inconfondibile
in piu contava di un prezzo di ingresso accattivante e un interno spartano (che in una cabrio ci puo stare)
anche una motorizzazione la 2.0i che con 150cv e un peso di 1250kg non la rendeva proprio un chiodo.
questa nuova, costa un botto, sale di cilindrata, e perde (per i puristi della spider) la capote in tela.....
andando in concorrenza con SLK in primis , TT roadster (che forse costa anche meno) non so se riscuoterà il successo di questa Z4sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
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L'elise è un auto veramente di nicchia!
bella , da pista e con emozioni forti, ma non so se nella vita di tutti i giorni , ci si trova piu contro che pro.
nb. non so da voi ma dalle mie parti ultimamente le strade sono un disastro *****sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
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Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
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