Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
Quattro cilindri a gasolio da record: 204 CV, 5,2 l/100 km e 250 km/hI già annunciati motori diesel a 4 cilindri Mercedes-Benz fanno la loro prima apparizione ufficiale sotto il cofano della Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition, nome forse un po' troppo lungo per indicare un vero concentrato di tecnologia motoristica applicato alla berlina tedesca. Già i dati tecnici gridano ad alta voce una serie di risultati che non trovano pari nella categoria delle berline del segmento D, neppure fra le nobili fila BMW e Audi
204 CV e 500 Nm da un quattro cilindri diesel di soli 2.143 cc non sono cosa comune, come ancor meno usuali sono le prestazioni che questo motore esprime sulla Classe C: 250 km/h di velocità massima, 7 secondi netti da 0 a 100 km/h, un consumo medio di 5,2 l/100 km e 138 g/km di CO2 sono risultati che fino a pochi anni fa non erano neppure immaginabili.
Né la BMW 320d, né la Audi A4 2.0 TDI possono competere con simili numeri; semmai occorrerebbe tirare in ballo per entrambe le vetture le versioni a 6 cilindri di maggiore cubatura, come la 325d e la 2.7 TDI, che non possono comunque competere con la 250 CDI in termini di consumi ed emissioni. Oltre a questo la C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition risponde allo standard Euro5 sulle emissioni inquinanti.
Fra gli elementi che permettono questi risultati sono da ricordare una tecnologia common rail di quarta generazione a 2.000 bar, iniettori piezo elettrici che funzionano ala pressione di 200 bar e compressore bi-stadio. La compattezza del propulsore e il posizionamento dell'albero a camme nella parte posteriore permettono poi di installarlo sotto vari cofani, sia trasversalmente che longitudinalmente, ottenendo sempre i migliori risultati per la sicurezza dei pedoni.
La C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition è dotata di cambio manuale a sei marce e propone una serie di accorgimenti per ridurre i consumi: affinamenti aerodinamici a livello degli specchietti retrovisori esterni, coperture più filanti sotto la scocca, pneumatici con resistenza al rotolamento ridotta del 10 % e un servosterzo che esclude la propria pompa di alimentazione quando non necessaria.
Per quanto riguarda le ruote, sono di serie cerchi in lega da 16 pollici con gomme 205/55 R16, mentre a richiesta e senza sovrapprezzo è possibile ottenere un altro cerchio della stessa misura a 7 razze o i cerchi da 17 a cinque razze con pneumatici 225/45 R17 davanti e 205/40 R17 dietro.
Altra novità della Prime Edition, in pratica una variazione dell'allestimento Avantgarde, è la presenza di un indicatore di marcia e dei consumi istantanei nella strumentazione. I dettagli interni in alluminio (opzionali in legno d'acero), i tappetini personalizzati con logo "Prime Edition", l'impianto Audio 20 e il sistema Bluetooth per il telefono chiudono il pacchetto della questa speciale C 250 CDI che può essere ordinata solo nei colori "obsidian black", "palladium silver" "iridium silver" e "diamond white metallic".
A festeggiare questo importante avvio di una nuova era nei motori a gasolio per la Casa di Stoccarda arriva quindi la speciale Prime Edition del debutto, prodotta in 5.000 esemplari e con un prezzo (in Germania) di 40.638 euro.
Foto
Quattro cilindri a gasolio da record: 204 CV, 5,2 l/100 km e 250 km/hI già annunciati motori diesel a 4 cilindri Mercedes-Benz fanno la loro prima apparizione ufficiale sotto il cofano della Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition, nome forse un po' troppo lungo per indicare un vero concentrato di tecnologia motoristica applicato alla berlina tedesca. Già i dati tecnici gridano ad alta voce una serie di risultati che non trovano pari nella categoria delle berline del segmento D, neppure fra le nobili fila BMW e Audi
204 CV e 500 Nm da un quattro cilindri diesel di soli 2.143 cc non sono cosa comune, come ancor meno usuali sono le prestazioni che questo motore esprime sulla Classe C: 250 km/h di velocità massima, 7 secondi netti da 0 a 100 km/h, un consumo medio di 5,2 l/100 km e 138 g/km di CO2 sono risultati che fino a pochi anni fa non erano neppure immaginabili.
Né la BMW 320d, né la Audi A4 2.0 TDI possono competere con simili numeri; semmai occorrerebbe tirare in ballo per entrambe le vetture le versioni a 6 cilindri di maggiore cubatura, come la 325d e la 2.7 TDI, che non possono comunque competere con la 250 CDI in termini di consumi ed emissioni. Oltre a questo la C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition risponde allo standard Euro5 sulle emissioni inquinanti.
Fra gli elementi che permettono questi risultati sono da ricordare una tecnologia common rail di quarta generazione a 2.000 bar, iniettori piezo elettrici che funzionano ala pressione di 200 bar e compressore bi-stadio. La compattezza del propulsore e il posizionamento dell'albero a camme nella parte posteriore permettono poi di installarlo sotto vari cofani, sia trasversalmente che longitudinalmente, ottenendo sempre i migliori risultati per la sicurezza dei pedoni.
La C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition è dotata di cambio manuale a sei marce e propone una serie di accorgimenti per ridurre i consumi: affinamenti aerodinamici a livello degli specchietti retrovisori esterni, coperture più filanti sotto la scocca, pneumatici con resistenza al rotolamento ridotta del 10 % e un servosterzo che esclude la propria pompa di alimentazione quando non necessaria.
Per quanto riguarda le ruote, sono di serie cerchi in lega da 16 pollici con gomme 205/55 R16, mentre a richiesta e senza sovrapprezzo è possibile ottenere un altro cerchio della stessa misura a 7 razze o i cerchi da 17 a cinque razze con pneumatici 225/45 R17 davanti e 205/40 R17 dietro.
Altra novità della Prime Edition, in pratica una variazione dell'allestimento Avantgarde, è la presenza di un indicatore di marcia e dei consumi istantanei nella strumentazione. I dettagli interni in alluminio (opzionali in legno d'acero), i tappetini personalizzati con logo "Prime Edition", l'impianto Audio 20 e il sistema Bluetooth per il telefono chiudono il pacchetto della questa speciale C 250 CDI che può essere ordinata solo nei colori "obsidian black", "palladium silver" "iridium silver" e "diamond white metallic".
A festeggiare questo importante avvio di una nuova era nei motori a gasolio per la Casa di Stoccarda arriva quindi la speciale Prime Edition del debutto, prodotta in 5.000 esemplari e con un prezzo (in Germania) di 40.638 euro.
Foto
Commenta