If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Naturalmente bisogna tener conto della disponibilità di distributtori nelle zone che frequenti.
Qui per un problema di "esclusiva" ci sono solo 2 distributori di GPL per una città come Palermo.
Nessun problema, nel giro di 1 km ho sia gpl che metano
due conti veloci fatti su una Golf, se hai incentivi grossi per il GPL può anche convenire quest ultimo, ma se la macchina ti deve durare un paio di anni allora punterei sull'affidabilità del diesel. e aggiungo anche che la coppia del diesel il 1.6 se la scorda...
Quello che dico io è questo:
644 euro tra b/g
973 euro tra b/gpl
329 euro tra g/gpl
Le differenze di prezzo tra queste 3? (nuove)
16750 benzina = diesel + 3125 = gpl + 2250 (circa)
19875 diesel
16750 + circa 2000 = 19000 gpl
due conti veloci fatti su una Golf, se hai incentivi grossi per il GPL può anche convenire quest ultimo, ma se la macchina ti deve durare un paio di anni allora punterei sull'affidabilità del diesel. e aggiungo anche che la coppia del diesel il 1.6 se la scorda...
si ma il diesel si scorda pure i 3000 rpm di allungo in più del benzina
macchisenefrega della coppia
(poi vabbè, se fai i confronti fra un 1.9 turbo ed un 1.6 aspirato...)
Alzati...Un altro round...Non ho sentito la campana...
tieni conto anche della variabile di spese fisse come bollo e assicurazione
con un diesel mediamente hai una cilindrata maggiore e un bollo piu alto...
se ne fai un discorso prettamente economico prendi:
auto piccola a benzina
- costa meno
- pesa meno
- gomme piu piccole
- meno rca
- meno bollo
ormai il diesel credo convenga solo sulle grosse cilindrate... e manco li non so se conviene ancora con 30.000 km.....
altrimenti ci metti una vita a spalmare gli eventuali costi in piu....
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Io ho pensato anche un altra cosa. Facendo un ragionamento molto semplice, prendiamo la stessa auto con cilindrata simile, una a benzina e una agasolio. La differenza di prezzo tra le due si aggira sui 3000 € nuove che si può assottigliare sui 1000/1500 per un usato. Vale la pena prendere la diesel? Quanto ci vuole (in km) ad ammortizzare il maggior costo dell'auto? Calcolando che il diesel consuma in media un 30 % in meno ( diciamo per semplicità 15 km/L per benzina e 20 km/L per diesel) significa fare 60 km rispettivamente con 3 o con 4 litri di carburante, che ai prezzi di oggi fanno circa 3,00 e 4,30 euro. ci balla 1,30 € di differenza che si ammortizza (mettiamo 1300 € di differenza tra i due modelli) in 60.000 km. Mi sembra un bel pò!!!! Correggetemi se sbaglio
Concordo,aggiungi anche maggiori spese per assicurazione,bollo e tagliandi diesel.
Imho il diesel dopo il boom degli scorsi anni stà tornando alla sua vecchia collocazione:auto di dimenzioni medio\grandi (cui serve molta coppia in basso,un esempio tipico i suv),cilindrata medio\alta,elevata percorrenza
Concordo,aggiungi anche maggiori spese per assicurazione,bollo e tagliandi diesel.
Imho il diesel dopo il boom degli scorsi anni stà tornando alla sua vecchia collocazione:auto di dimenzioni medio\grandi (cui serve molta coppia in basso,un esempio tipico i suv),cilindrata medio\alta,elevata percorrenza
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Supponiamo di dover percorre circa 30000 km l'anno ( la cifra è indicativa). Con dei ragionamenti e non con frasi fatte, secondo voi cosa conviene prendere tenendo conto dei costi del carburante, sicurezza, silenziosità interna e cercando di raggiungere il miglior mix tra queste imprescindibili caratteristiche... Vi butto giù varie ipotesi dalle quali partire:
auto grande a benzina da metanizzare
auto media diesel
auto piccola a benzina
E quale casa costruttrice privilegiare?
sicuramente la scelta migliore sarebbe una media benzina+ impianto gpl
benzina pro
maggior verve del motori agli alti
tagliandi meno costosi e meno ravvicinati
cilindrata solitamente minore e con quindi minori spese assicurative
con gpl hanno spese carburanti nettamente inferiori al diesel perdendo peraltro quasi niente in prestazioni
diesel pro.
coppia ai bassi
teorica maggior durata dei motori, cosa visto il livello degli attuali benzina tutta da verificare.
se poi il gpl te lo monta la casa costruttrice ti metti al riparo da eventuali problemi dovuti al gpl, tieni anche presente che la maggior parte delle case previo un aumento di un 200/300 euro ti fanno l'estensione di garanzia per 1 o due anni aggiuntivi
in ogni caso per la scelta del gpl mi orienterei sicuramente su una tedesca, macchine che hanno dimostrato finora di non avere il minimo problema con questo carburante e kilometraggi nell'ordine dei 300/400.000 km sono una cosa abbastanza normale, da prendere piu con le pinze alcune asiatiche come toyota che apparte nelle ultime serie per l'abbondante utilizzo della stellite nelle sedi valvole che mal tollera l'alta temperatura dovuta al gpl hanno riscontrato spesso dei problemi.
se poi ci dai qualche informazioni in piu riguardo a tipo di utilizzo,e la cifra a grandi linee che avevi in mente di spendere vedo di essere piu preciso.
Recupero un attimo sto thread: Qualcuno sa postarmi i consumi reali di varie auto, fino a trovare quella più parca, ad una velocità autostradale da codice ?
Citroen
"C3 1.4 HDi Exclusive" Velocità max (km/h)
178,895 (in V) Consumo (km/l) media d'uso, statale 20,3
media d'uso, autostrada 13,3
media d'uso, città 16,7
Lancia
"Ypsilon 1.3 MJT 16V Platino" Velocità max (km/h)
163,98 (in V) Consumo (km/l) media d'uso, statale 21,2
media d'uso, autostrada 16,2
media d'uso, città 17
Mi parevano dua auto paragonabili per consumi... e invece
ti posso garantire che la citroen consuma sicuramente meno di quanto dichiarato,parecchio meno.
il proplemae che,primo e completamente ferma,COMPLETAMENTE, al limite dell'incazzamento,praticamente se hai 3 persone a borde o spunti in salita ti tocca sfrizionare pesantemente perche altrimenti non si muove,ma anche da solo la situazione non va molto meglio, secondo la qualita citroen e qualcosa di veramente scrauso, sono peggio delle fiat, componentistica pessima,qualita delle plastiche inestistente,accoppiamenti approssimativi e chi piu ne ha piu ne metta, evitale accuramente
ti posso garantire che la citroen consuma sicuramente meno di quanto dichiarato,parecchio meno.
il proplemae che,primo e completamente ferma,COMPLETAMENTE, al limite dell'incazzamento,praticamente se hai 3 persone a borde o spunti in salita ti tocca sfrizionare pesantemente perche altrimenti non si muove,ma anche da solo la situazione non va molto meglio, secondo la qualita citroen e qualcosa di veramente scrauso, sono peggio delle fiat, componentistica pessima,qualita delle plastiche inestistente,accoppiamenti approssimativi e chi piu ne ha piu ne metta, evitale accuramente
non ho intenzione di prendere la c3, tranquillo, era solo un esempio di consumi riscontrato sul sito di 4ruote a 130 km/h
mi8 io ho preso a mia mamma la punto grande 1.4 bifuel (benzina + metano), ieri abbiamo fatto livorno-todi-livorno, circa 560 km in totale di cui 500km in autostrada, usando solo il metano abbiamo speso circa 15 euro di carburante con un rifornimento a metà strada..potresti prenderla in considerazione
XIV-VIII-MCMXCI
Non colpire affatto se ciò è dignitosamente evitabile; ma se colpisci, colpisci sempre duro.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta