Moto: preferite a 2 o 4 cil?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VINICIUS
    Lo Sbloccafemmine
    • Jun 2005
    • 6187
    • 163
    • 68
    • Sicilia
    • Send PM

    #76
    Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
    mi sembra chiaro che bestia si riferiva a bicilindrici che sono quantomeno pagaronabili/equivalenti a un 4 cilindri altrimenti non si può fare un paragone
    Dipende che cosa intendi per paragonabili: Stessa cilindrata? Stessa cavalleria? Eh no perché per avere la cavalleria di un 750 4 cil ci vuole un 1200 bicilindrico...
    Insomma prima di prendere posizione netta bisogna chiarire alcune cose...
    Ciao.

    Commenta

    • Antoniome
      Bodyweb Member
      • Jul 2007
      • 4785
      • 353
      • 379
      • Pecco di latitudine
      • Send PM

      #77
      Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
      Dipende che cosa intendi per paragonabili: Stessa cilindrata? Stessa cavalleria? Eh no perché per avere la cavalleria di un 750 4 cil ci vuole un 1200 bicilindrico...
      Insomma prima di prendere posizione netta bisogna chiarire alcune cose...
      no paragonabili intendo in prestazioni in generale...chiaro che sia la cavalleria che la cilindrata differiscono....
      Originariamente Scritto da epico
      Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

      Commenta

      • BESTIOLINA
        Banned
        • Nov 2004
        • 15060
        • 697
        • 870
        • VILLAGGIO PINGUINO
        • Send PM

        #78
        Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio


        Carina questa...

        Cmq dipende da come usi la moto... Io la uso per le gite domenicali e da quando ho la z (4)vado più forte che con l'sv (2)... Semplicemente quando c'è da andare allegri la tengo sempre oltre i 4-5000 fin quasi a limitatore. Divertimento assicurato.

        sai è un discorso abbastanza complicato, io non penso che ci sia un meglio o peggio assoluto tra le due ma diverse peculiarita che le caratterizzano e che le rendo piu sfruttabili in un utilizzo piuttosto che un altro.

        i quattro cilindri hanno dalla loro parte un linearita una volta entrate in coppia o con un abbondante utilizzo del cambio che sicuramente anche i migliori bicilindrici jap si sognano(in tutto questo discorso non prendero in considerazioni le ducati in quanto moto con una filosofia che comunque e diversa per scelta non per un discorso di bicilindrico) e agli alti ovviamente non c'e storia.

        i bicilindrici per contro sono molto piu pieni gia dai bassi regiami tengono senza problemi le marce piu basse anche a regimi ridotti e hanno una migliore prontezza di risposta.

        se uno dovesse avere come priorita la guida veramente sportiva o solo uso pista non c'e dubbio che la via dei 4 cilindri possa essere nettamente piu redittizia a meno che non si parli di misto o piste corte.

        su un utilizzo quotidiano invece personalmente sono molto piu propenso per i bicilindrici,la maggiore sfruttabilita a tutti i regimi la rende sicuramente piu pratica per un utilizzo cittadino e per lo stesso regime ci trovo anche una certa superiorita se saputa sfruttare anche nell'utilizzo sportivo piu fun come nel caso delle naked
        il bicilindrico permette di fatti in entrata di curva di tenere una marcia non eccessivamente bassa senza avere problemi in uscita a dare gas senza che la moto si affoghi, la stessa operazione con un 4 cilindri apparte i 1000 e che si dovra entrare con marce molto basse che ritardano l'apertura del gas in uscita poiche essendo gia molto su di giri per via della marca un apertura decisa in posizione ancora non perfettamente dritta da notevoli rischi andando bene di derapata o nel peggiore dei casi di ribaltarsi,svantaggio non trascurabile direi.
        dalle mie parti prevale molto il misto o misto stretto a livello di strade ampie per uso sportivo e devo dire che questa cosa me la vedo di fronte tutte le volte, la maggior parte delle supersportive 4 cilindri sono infruttabili e finiscono per prendere paga da moto con cavallerie molto inferiori per poi ovviamente recuperare nei pezzi rettilinei.
        la cosa ovviamente e dovuta anche all'esasperata ricerca dei cv, scelta sicuramente molto saggia da parte dei costruttori visto che la maggior parte dei cliente non ci capiscono una mazza di motori e quello che gli interessa e sapere quanti cv hanno e d'altronde essendo per la maggior parte gente che sa aprire solo in rettilineo e fa curve e staccate come se fosse sulla sedia a rotelle è una scelta che comunque dai suoi frutti dovendo per forza recuperare nel rettilineo dove bisogna solo dare gas, in caso conrario rimarrebbero molto indietro.
        difatti anche tra 4 cilindri sicuramente le naked sono per molti versi avvantaggiate da quel punto di vista in quanto con meno cv e quindi con una coppia piu spostata verso i bassi rispetto alle sorelle ipersportive, ma comunque molto lontane rispetto alle 2 cilindri.

        ovviamente poi il paragone va fatto tra moto comunque paragonabili tra loro, certo che tra l'SV che a 75 e lo z760 110 cv oltre che i 100 cc di differenza hanno un discreto numero di cv di differenza, differenza che e molto piu marcata rispetto che ne avessero una 95 e l'altra 130 e fossero una un 1000 e l'altra un 1100.

        i cv servono, su questo non ci sono cazzi, penso che un 85 cv siano una soglia minima per un pilota gia discreto per poter pensare anche sullo stretto di stare dietro a chiunque, sempre parlando anche di discreti piloti anche sulle altre, prendi per esempio un tl1000 e uno z1000 a parita di cilindrata e di cv,nonostante una ciclistica decisamente piu vecchiotta se ben sfruttato il tl1000 se lo mangia lo Z finche si è sullo stretto,medio e medio largo, per poi equivalersi almeno in questo caso nel lungo.

        poi c'e anche da dire che stiamo parlando di modi di usare la moto molto diversi, un po come puo essere per le macchine trazione posteriore e trazione anteriore, sento ad esempio molto che vengono dai 4 cilindri lamentarsi del freno motore dei 2cilindri ma questo non è mai stato un difetto per i duebicilindristi ma anzi un grande pregio sfruttabilissimo in staccate e uscite di curva oltre che molto pratico in caso di ostacolo improvviso per una rapida frenata senza perdere compostezza.

        mmmm..... ho completamente perso il filo del discorso e non ho voglia di rileggermi il post. comunque quelo che volevo dire è che alla fine il discorso di meglio o di peggio dipenda molto dalle esigenze del pilota e dalla sua attitudine a sfruttare certe potenzialita rispetto ad altre.

        Commenta

        • VINICIUS
          Lo Sbloccafemmine
          • Jun 2005
          • 6187
          • 163
          • 68
          • Sicilia
          • Send PM

          #79
          Bestiola sei stato chiarissimo e condivido il tuo discorso. Ho avuto l'sv con 72 cavalli alla ruota e adesso ho la zeta con circa 100 cv. 30 cavalli, anche considerando che uno è un bicilindrico sono tanti da colmare. Risultato: la zeta non rimpiange l'sv nemmeno ai bassi. Certo, come ho scritto qualche pagina dietro, non ha quello strappo alle braccia da effetto ON-OFF. Però è docile, ti consente partenze in seconda senza borbottii ed è più lineare.

          Mi sono trovato molto bene con la suzuki; il suo freno motore, gradevole e utile in alcuni casi, mi infastidiva un po' in percorrenza di alcune curve, dove per non far perdere troppi giri al motore dovevo tenere un po' la manopola aperta, altrimenti mi fermavo...
          Di contro l'sv in città è più utile, il motore è indiscutibilmente più sfruttabile. Ma io per il traffico ho un vespone...
          Non ho provato mai bicilindriche sopra gli 80 cv
          Last edited by VINICIUS; 03-12-2008, 14:34:58.
          Ciao.

          Commenta

          • X3me
            Ex-Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 7965
            • 291
            • 257
            • Nord Italia
            • Send PM

            #80
            zip sp due tempi con gruppo termico tedeschi da 30 e passa cv 0-100 in 4 secondi XDDD meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeem meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeem
            - Climber
            - ex Istruttore
            - ex P.Trainer AFFWA

            Commenta

            • Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

              #81
              suicide yourself
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

              Commenta

              • Enteromorfa
                Banned
                • Oct 2007
                • 706
                • 23
                • 5
                • Send PM

                #82

                Commenta

                • diavolettoroma81
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 2785
                  • 1,225
                  • 2,131
                  • Vicino Roma
                  • Send PM

                  #83
                  Caxxo non vedo l'ora che tornano le belle giornate

                  Quest'inverno ha sempre piovuto sono in crisi d'astinenza da moto
                  sigpic

                  Commenta

                  • VINICIUS
                    Lo Sbloccafemmine
                    • Jun 2005
                    • 6187
                    • 163
                    • 68
                    • Sicilia
                    • Send PM

                    #84
                    Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
                    Caxxo non vedo l'ora che tornano le belle giornate

                    Quest'inverno ha sempre piovuto sono in crisi d'astinenza da moto
                    Io esco in gita quasi ogni domenica... Quando non c'è sole a volte in montagna le strade possono essere leggermente umide, ma se c'è sole strade asciutte e gran divertimento anche in "Bassa stagione"...
                    Ciao.

                    Commenta

                    • diavolettoroma81
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 2785
                      • 1,225
                      • 2,131
                      • Vicino Roma
                      • Send PM

                      #85
                      Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                      Io esco in gita quasi ogni domenica... Quando non c'è sole a volte in montagna le strade possono essere leggermente umide, ma se c'è sole strade asciutte e gran divertimento anche in "Bassa stagione"...
                      Qualche piccolo giro l'ho fatto anch'io anche con il freddo , ma non sò da te ma dalle mie parti con queste giornate di pioggia e freddo le strade si sono letteralmente disintegrate
                      sigpic

                      Commenta

                      Working...
                      X