Coppia scarsa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ghisirds
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 86

    Coppia scarsa

    Ciao a tutti.
    Posseggo una splendida honda cre 125 del 2004 che va come un missile, solo che mi trovo in difficoltà a fare delle salite molto ripide, quando la velocità si abbassa per aggirare un ostacolo o perché quello davanti a me si pianta. La moto infatti ha la prima molto lunga (derivata dal cross) e nei casi limite mi trovo spesso a scaldare la frizione (l’ho anche già bruciata in passato).
    Volevo quindi sapere da voi se c’è niente che possa fare per poter guadagnare un po di coppia in basso, magari regolando diversamente la valvola di scarico (è elettronica), o variando la carburazione o che so io: immagino poi che cambiare i rapporti al cambio mettendo una prima più corta sia una manovra molto onerosa, giusto? (ho già provato a tirare via un dente al pignone, ma anche la quinta marcia è corta ed è quindi controproducente alle alte velocità)
    Un grazie anticipato per gli eventuali consigli.
    SONO UNA SPAMMONA
  • alexpower!
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 56

    #2
    Originariamente Scritto da ghisirds Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Posseggo una splendida honda cre 125 del 2004 che va come un missile, solo che mi trovo in difficoltà a fare delle salite molto ripide, quando la velocità si abbassa per aggirare un ostacolo o perché quello davanti a me si pianta. La moto infatti ha la prima molto lunga (derivata dal cross) e nei casi limite mi trovo spesso a scaldare la frizione (l’ho anche già bruciata in passato).
    Volevo quindi sapere da voi se c’è niente che possa fare per poter guadagnare un po di coppia in basso, magari regolando diversamente la valvola di scarico (è elettronica), o variando la carburazione o che so io: immagino poi che cambiare i rapporti al cambio mettendo una prima più corta sia una manovra molto onerosa, giusto? (ho già provato a tirare via un dente al pignone, ma anche la quinta marcia è corta ed è quindi controproducente alle alte velocità)
    Un grazie anticipato per gli eventuali consigli.
    la moto è originale o gli hai già fatto delle modifiche?se mi dai qualche info in più posso darti una mano..

    Commenta

    • ghisirds
      Bodyweb Member
      • Apr 2007
      • 86

      #3
      dovrebbe essere originale, ma l'ho comprata usata quindi non ne sono sicuro... forse ha le lamelle, ed il pistone vertex montato 100km fa.
      grazie
      ciao
      SONO UNA SPAMMONA

      Commenta

      • alexpower!
        Bodyweb Member
        • Jul 2007
        • 56

        #4
        allora se è originale si possono fare moltissime modifiche,dipende anche da quanto sei disposto a spendere..
        comunque alcune modifiche che potresti fare sono:

        -pacco lamellare con lamelle più leggere(esempio il v-force se lo fanno per il CRE)
        -Carburatore 34 0 38 (mikuni,o meglio ancora keihin pwk)
        -marmitta ad espansione artigianale (jollymoto o messico)
        -prova a cambiare la corona mettendone una con qualche dente in più
        -per quanto riguarda il fatto di mettere una prima più corta devi aprire il blocco..e se non lo fai tu non ti conviene..andresti a spendere parecchio di manodopera.

        Con queste modifiche la moto cambia notevolmente

        Commenta

        • ghisirds
          Bodyweb Member
          • Apr 2007
          • 86

          #5
          Originariamente Scritto da alexpower! Visualizza Messaggio

          -pacco lamellare con lamelle più leggere(esempio il v-force se lo fanno per il CRE)
          -Carburatore 34 0 38 (mikuni,o meglio ancora keihin pwk)
          -marmitta ad espansione artigianale (jollymoto o messico)
          -prova a cambiare la corona mettendone una con qualche dente in più
          -per quanto riguarda il fatto di mettere una prima più corta devi aprire il blocco..e se non lo fai tu non ti conviene..andresti a spendere parecchio di manodopera.

          il pacco credo sia già su, la messico ce l'ho in garage ma va peggio perchè tira in alto, la corona è una soluzione che non mi piace perchè accorcia anche tutto il resto, il carb non ci avevo pensato, certo che adesso faccio già 70km...

          ma la valvola di scarico, la centralina, l'anticipo... non ci sono regolazioni da fare?
          grazie
          SONO UNA SPAMMONA

          Commenta

          • alexpower!
            Bodyweb Member
            • Jul 2007
            • 56

            #6
            Originariamente Scritto da ghisirds Visualizza Messaggio
            il pacco credo sia già su, la messico ce l'ho in garage ma va peggio perchè tira in alto, la corona è una soluzione che non mi piace perchè accorcia anche tutto il resto, il carb non ci avevo pensato, certo che adesso faccio già 70km...

            ma la valvola di scarico, la centralina, l'anticipo... non ci sono regolazioni da fare?
            grazie
            se non ti piace la soluzione della corona la cosa migliore da fare è cambiare la prima mettendone una più corta,ma se non lo fai te e vai da un mecca ti chiede parecchio per farti il lavoro,certo se sei disposto a farlo ovviamente nel tuo caso è l'ideale.Per il carburatore il discorso è un po' complesso,facendola semplice ti dico che se non sei disposto a stravolgere la moto(lavorando il cilindro,quindi luce di scarico,squish,rapporto di compressione,lavorare i carter,ecc..) lascia il 28.Se monti il 34 sul motore originale vai solo a peggiorare i bassi e migliorare gli alti,e da cosa ho capito non è ciò che vuoi..
            Il discorso è che comunque è sempre un 2t,se vuoi la coppia dovresti passare a un 4t..

            Commenta

            Working...
            X

            Debug Information