Subaru Impreza WRX Sti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

    Subaru Impreza WRX Sti

    Bel mostriciattolo, a me non entusiasma la linea che non la fa sembrare neanche un'impreza però la sostanza c'è.



    Comincio con il dirvi che la prova non è molto attendibile. L'ho avuta per soli 40 minuti e in una strada non proprio adatta all'auto. Spero comunque di rendere l'idea.
    Prima analisi: la guardo in maniera abbastanza severa, non sembra una Impreza, sembra una Lacetti (magari come in quei sogni perversi in cui andate al RING con una macchina 1100cc a GPL). Ci sono troppi tubi di scarico (ben 4, need for speed insegna) e quei fari posteriori “simil-lexus” le danno quel tocco sgraziato che proprio non serviva alla povera e tormentata giapponese. Quella griglia anteriore tra i fari, sembra che alla Daewoo avanzassero dei pezzi in plastica della Matiz e l'abbiano regalati alla Subaru. Brrrrrrrrrrr ....... rabbrividiamo!

    Fortunatamente le linee effeminate di quest'ultima vittima del cesso/monovolume/design dell'era moderna hanno provveduto a gonfiare le fiancate (carreggiate +45mm con una passo maggiorato di 85mm)per alloggiare i bellissimi cerchi da 8,5 x 18” BBS che nascondono le generose pinze Brembo che mordono dischi da 335mm. L'unico richiamo alla “vecchia” Impreza è la vorace presa d'aria per l'intercooler presente sul cofano. Varrà i 45000€ (full optional e chiavi in mano) necessari per portarsela a casa? Ok, cominciamo ad alzare il cofano e controlliamo che non ci sia un bombolone per il gpl. Controllo, non lo trovo, sospiro di sollievo e come promesso trovo il boxer EJ25 con il suo enorme intercooler. I cavalli sulla carta dovrebbero essere ben 300 con uno 0-100 in 5.3”, non male. Mi decido ad entrare nell'abitacolo e individuo subito la famigerata manopola dell'SI Drive che altro non è che il comando per impostare i vari setup del differenziale elettronico che vanno dalla modalità “moglie con i tacchi a fare la spesa”(inteligent) alla modalità “track day” (sport), Ottimo il sedile Recaro che, oltre che essere efficace in pista risulta essere molto confortevole nella guida normale. Il volante, in cuoio, non è dei migliori, forse è troppo sottile ma comunque sia sempre molto comunicativo. La leva del cambio è piccola e l'escursione del cambio molto ridotto comunque rimanendo molto comodo.

    Giro la chiave nel quadro, il poderoso 2500cc si accende sornione, emettendo il tipico rumore del boxer. Tralasciando le varie modalità soft delle impostanzioni dell'SI Drive (imposto il differenziale in modalità SPORT impostando il valore più spinto per la risposta dell'acceleratore elettronico). Comincio a buttarmi nelle curve ma mi trovo stranamente a disagio in ingresso, infatti l'auto, adottando un assetto molto meno esasperato rispetto alla versione precedente soffre di un leggero sottosterzo, una volta arrivato il punto di appoggio però si può apprezzare la grandissima aderenza (data anche dalle scarpe da 245 montate su cerchi da 18”) e la facilità con cui si può uscire dalle curve a velocità stratosferiche, modulando comunque sempre bene il gas. Sul dritto il motore tira tanto e forte, il limitatore arriva in un attimo (a segnalarlo dei led sul cruscotto) quindi i 300cv ci sono. Non ho potuto verificare se il valore dichiarato per lo 0-100 sia reale ma non faccio fatica a crederci.

    Il confort è N volte superiore alle versioni precedenti, non si sentono strani rumori o scricchiolii. Non si avvertono rumori di differenziale o di sospensioni a lavoro anche nei momenti di maggior stress. Gli interni danno una sensazione di solidità “europea” e l'assemblaggio è molto curato.

    Che dire, questa Impreza è un taglio netto con il passato e si avvicina (secondo me pericolosamente) alle necessità europee. La qualità c'è, ma è una qualità diversa, una qualità che ha infettato anche la sua nemica numero 1 (la Evolution X), quella qualità che salta agli occhi anche all'incompetente di auto tralasciando alcuni aspetti che la trasformavano nel sogno proibito di tanti appassionati del marchio. Sono molto curioso di sapere se questo modello avrà successo, perchè la macchina ha un buon DNA però espresso in maniera completamente diversa rispetto al passato. Prezzo chiavi in mano per la STI base 42000€, non pochi ma in linea al mercato.

    Motore
    Ciclo Otto, anteriore boxer 4 cilindri EJ25. Doppio albero a camme in testa, 16 valvole con fasatura variabile AVACS e gestione mappatura elettronica Si-Drive. Turbo “twin-scroll” e intercooler aria-aria. Cilindrata 2.457 cc, alesaggio 99,5 mm x corsa 79 mm (8.2). Potenza max 300 Cv (221 kW) a 6.000 giri/m. Coppia max 41,5 kgm (407) Nm a 4.000 giri/m. Co2 243 gr/km.

    Trasmissione
    Trazione integrale permanente con tre differenziali autobloccanti. Ripartitore di coppia elettronico (41-59% di base), cambio a 6 rapporti.

    Autotelaio
    Avantreno a ruote indipendenti, schema McPherson. Retrotreno a ruote indipendenti, schema a doppio braccio oscillante; barra stabilizzatrice e molle elicoidali e ammortizzatori idraulici. Servosterzo a cremagliera. Freni a disco ventilati da 335 e 285 mm di diametro. Abs, Ebv, Brake Assist ed Esp di serie. Cerchi 8,5jx18” con pneumatici 245/40.

    Dimensioni e peso
    Passo 2.625 mm, carreggiata ant. 1.530 mm, post. 1.540 mm, lunghezza 4.415 mm, larghezza 1.795 mm, altezza 1.475 mm. Altezza minima da terra 155 mm. Peso (Din) 1.505 kg. Capacità bagagliaio 301/1.216 litri, serbatoio 60 litri.

    Prestazioni
    Velocità massima 253 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 5,2 secondi. Consumo medio 10,3 l/100 km (9,7 km/l).

    Tassa di possesso
    726,27 euro.



    Articolo a cura di: Alessandro Paladino






    File Allegati
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
  • Yonak
    Banned
    • Feb 2007
    • 2994
    • 225
    • 228
    • Send PM

    #2
    lo sempre detto che assomiglia molto alla focus, probabilmente il team rally ha pensato che le vincite della ford fossero derivate dalla forma....

    Commenta

    • Matt10
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 9016
      • 895
      • 1,333
      • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
      • Send PM

      #3
      bella
      Originariamente Scritto da JPP
      eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
      Originariamente Scritto da JPP
      cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
      Originariamente Scritto da Vale
      Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
      If a movement is totally safe, it is totally useless
      Followed by AlbertoGrazia

      Commenta

      • avido
        Bodyweb Senior
        • Feb 2002
        • 15974
        • 76
        • 25
        • cantina
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
        bella
        merda

        prestazioni nulla da dire,ma la linea...

        cmq l'hanno fatta per il cdiscorso rally,passo piu corto va meglio

        Commenta

        • Matt10
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 9016
          • 895
          • 1,333
          • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
          merda

          prestazioni nulla da dire,ma la linea...

          cmq l'hanno fatta per il cdiscorso rally,passo piu corto va meglio
          a me piace, anche se preferisco sempre la versione vecchia
          Originariamente Scritto da JPP
          eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
          Originariamente Scritto da JPP
          cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
          Originariamente Scritto da Vale
          Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
          If a movement is totally safe, it is totally useless
          Followed by AlbertoGrazia

          Commenta

          • Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
            merda

            prestazioni nulla da dire,ma la linea...

            cmq l'hanno fatta per il cdiscorso rally,passo piu corto va meglio
            esteticamente fa cagare motoriticamente e telaisticamente per me è performante e all'avanguardia
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

            Commenta

            • avido
              Bodyweb Senior
              • Feb 2002
              • 15974
              • 76
              • 25
              • cantina
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
              esteticamente fa cagare motoriticamente e telaisticamente per me è performante e all'avanguardia
              esatto.


              ***** pyarliamo ci chiaro....costa pure troppo per quello che offre.dentro plastiche scarse,pelle orrenda.... edevo darti 60 mila €? ma siamo pazzi?

              Commenta

              • Je ssò Foorttt''
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
                • 3430
                • 393
                • 182
                • Pescara
                • Send PM

                #8
                La Mitsu stilisticamente (e se non erro anche motoristicamente) stà avanti

                Commenta

                • Rampage
                  F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                  • Oct 2006
                  • 13453
                  • 350
                  • 449
                  • Send PM

                  #9
                  per me ne vale si e no 35, dovrebbero venderla a questo prezzo
                  (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                  Commenta

                  • Hombrillo
                    Pezzo di merda ipocrita
                    • Sep 2005
                    • 25630
                    • 1,318
                    • 1,662
                    • cerca de la playa...
                    • Send PM

                    #10
                    non mi entusiasma esteticamente, e poi ero affezionato alla linea vekkia

                    Commenta

                    • Hombrillo
                      Pezzo di merda ipocrita
                      • Sep 2005
                      • 25630
                      • 1,318
                      • 1,662
                      • cerca de la playa...
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                      La Mitsu stilisticamente (e se non erro anche motoristicamente) stà avanti
                      credo...

                      Commenta

                      • avido
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2002
                        • 15974
                        • 76
                        • 25
                        • cantina
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                        La Mitsu stilisticamente (e se non erro anche motoristicamente) stà avanti
                        ma stiliticamente,come sepre va a gusti. motoristicmente gira e rigira si equivalgono..

                        Commenta

                        • Je ssò Foorttt''
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 3430
                          • 393
                          • 182
                          • Pescara
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
                          ma stiliticamente,come sepre va a gusti. motoristicmente gira e rigira si equivalgono..
                          Vabbè,la EvoX è OGGETTIVAMENTE più bella,pochi cazzi

                          Commenta

                          • avido
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2002
                            • 15974
                            • 76
                            • 25
                            • cantina
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                            Vabbè,la EvoX è OGGETTIVAMENTE più bella,pochi cazzi
                            un gusto non puo essere oggettivo mi avessi detto la 9 ti avrei detto ok. la 10 no tutte e 2 orride

                            Commenta

                            • Rampage
                              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                              • Oct 2006
                              • 13453
                              • 350
                              • 449
                              • Send PM

                              #15
                              ma che ***** dite slepponi!ù
                              la Evo X Mitsu va paragonata credo all'IMPREZA normale non a questa qui dalla linea obbrobbriosa
                              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                              Commenta

                              Working...
                              X