Bmw Serie1 "mostruosa"

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    Bmw Serie1 "mostruosa"

    I numeri ci sono, nel bene e nel male. I valori motoristici sono gli stessi della sorellona 335i coupè

    • Motore 6 cilindri in linea 3000cc Biturbo
    • 306cv a 5800 g/m
    • 40,8 kgm di coppia disponibili già dai 1500 g/m
    • 0-100 in 5,3 secondi
    • Peso in ordine di marcia.....1560 “devastanti” kg

    Si avete letto bene. Stiamo parlando di 1560kg, solo 40kg in meno della più grande 335i. Questo valore fa storcere il naso non poco rendendo la 135i “una goffa macchinetta” oberrata da inutili kg. Goffa, in quanto messa alla frusta nello stretto, nonostante un ottima ripartizione dei pesi tra i due ponti (si parla quasi di un 50:50), riesce a districarsi dalle situazioni più intricate solo premendo a fondo il pedale destro sfruttando “l'onnipresente” coppia del 3000cc sovralimentato BMW. La spinta è continua, corposa con assenza totale di turbolag

    Il telaio è lo stesso della Serie1 3 porte con sospensioni anteriori McPherson a doppio snodo in alluminio e Multilink al posteriore. Impercettibile la differenza di carreggiata (-4 mm anteriore +1 cm al posteriore). Cambia anche il differenziale, con modifiche al montaggio dei cuscinetti per diminuire le temperature (no no, niente autobloccante meccanico).
    All'interno dell'abitacolo ci sono tutte quei simpatici accessori che personalmente ritengo totalmente inutili su un auto che voglia fregiarsi della M ma ormai questo la moda detta e ci dobbiamo adattare. Lo spazio per i passeggeri anteriori è abbondante, invece dietro nonostante l'allungamento della carrozzeria, i passeggeri si ritroveranno con molto poco spazio. Rispetto alla Serie1 3/5 porte di serie c'è il clima bizona, 6 airbag, impianto audio MP3 con ingressi supplementari, pneumatici runflat, fari allo xeno, luci di stop a doppio led. Si aggiungono alla lista delle dotazioni di serie il sistema di controllo della trazione e della stabilità , un sistema per la partenza assistita in salita e un sistema antifading per i freni (sia in caso di dischi asciutti o pesantemente bagnati)
    Sicuramente la 135i delude pesantemente le aspettative degli sportivi e si salva solo ed esclusivamente per il suo generoso motore. Lo 0/100 è interessante,la comunicatività del volante è lodevole e i freni perfettamente dimensionati (Brembo a 6 pompanti e dischi da 338 all'anteriore – Brembo a 2 pompanti e dischi da 324) ma possiamo fermarci qui. Peso, assetto (irrigidito ma che da ampio spazio ad un evidente rollio con un anteriore che tende ad allargare leggermente in entrata di curva) e sovrabbondanza di gommatura (anteriore 215/40r18 ant – 245/35r18 post che difficilmente permette di sfruttare il sovrasterzo anche con il controllo della stabilità disinserito) mettono a sedere la povera berlina compatta suprattutto in pista. Sicuramente risulta una PICCOLA gran turismo da autostrada tedesca. Per chi sperava, che con la 135i, BMW riportasse in vita lo spirito della vecchia M3 E46 deve dirigere le proprie preferenze verso altre vetture

    SCHEDA TECNICA
    Bmw 135i M Sport Coupé
    MOTORE
    Ciclo Otto, anteriore longitudinale, 6 cilindri in
    linea. Distribuzione a doppio albero a camme
    in testa, 4 valvole per cilindro, iniezione diretta.
    2 turbocompressori a gas di scarico. Cilindrata
    2.979 cc, alesaggio 84 mm x corsa 89,9 mm.
    Potenza max 306 Cv (225 kW) a 5.800 giri/min.
    Coppia max 40,8 kgm (400 Nm) da 1.300 a
    5.000 giri/min. Euro 4, CO2 220 g/km.
    TRASMISSIONE
    Trazione posteriore, cambio manuale a 6
    rapporti + rm.
    AUTOTELAIO
    Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson
    a doppio snodo, molle elicoidali, ammortizzatori
    pneumatici. Retrotreno a ruote indipendenti
    tipo Multilink, molle elicoidali, ammortizzatori
    pneumatici. Barra antirollio anteriore. Sterzo a
    servoassistenza variabile. Freni anteriori a disco
    autoventilanti da 338 mm di diametro, posteriori
    a disco autoventilanti da 324 mm, Abs. Cerchi
    in lega da 18” con pneumatici 215/40 all’avantreno,
    245/35 al retrotreno.
    DIMENSIONI E PESO
    Passo 2.660 mm, carreggiata ant. 1.470 mm, post.
    1.497 mm, lunghezza 4.360 mm, larghezza 1.748
    mm, altezza 1.408 mm. Peso 1.560 kg. Capacità
    bagagliaio 370 litri. Capacità serbatoio 53 litri.
    PRESTAZIONI
    Velocità massima 250 km/h (autolimitata).
    Accelerazione 0-100 km/h 5,3 secondi.
    Consumo medio 9,2 l/100 km (10,9 km/l).
    Articolo a cura di: Alessandro Paladino








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    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
  • Je ssò Foorttt''
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    #2
    Imho è un auto poco riuscita,sia nelle forme (ma è stata progettata tenendo in mente il mercato americano),che nei contenuti (non mi spiego come faccia a pesare 250 Kg in più della Hatchback).
    Detto ciò nell'articolo ci sono un paio di inesattezze:il paragone con la M è fuoriluogo,la sigla Msport è solo un'allestimento estetico (al massimo di meccanico ci saranno molle un pò più dure) che con la M di Motorsport non ha nulla a che vedere,la serie1 M non esiste e la versione più sportiva sarà la TII,alleggerita e con il benzina twinturbo di 340cv.
    Tutti gli accessori che cita tranne lo xeno sono di serie nella hatchback versione base (clima bizona,6 airbag,impianto audio MP3 con ingressi supplementari,pneumatici runflat).

    A me + che la macchina (da Bmwista dico poco riuscita) interessa il motore che a detta di molti se non fosse per il rombo come erogazione potrebbe essere scambiato per un elettrico,cioè coppia costante e assenza dei difetti sia dell'aspirato (fiacco ai bassi giri) che del turbo (lag).Poi sembra che abbia ampi "margini di miglioramento"
    Ecco una semplice rimappa,senza toccare nulla:



    Questa è cambiando l'intercooler:


    E la pressione è ancora di 0,8 bar,ben sotto i margini di sicurezza

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      #3
      gran motore infatti
      comunque l'articolo è preso da motortribe.it
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        #4
        Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
        Imho è un auto poco riuscita,sia nelle forme (ma è stata progettata tenendo in mente il mercato americano),che nei contenuti (non mi spiego come faccia a pesare 250 Kg in più della Hatchback).
        Detto ciò nell'articolo ci sono un paio di inesattezze:il paragone con la M è fuoriluogo,la sigla Msport è solo un'allestimento estetico (al massimo di meccanico ci saranno molle un pò più dure) che con la M di Motorsport non ha nulla a che vedere,la serie1 M non esiste e la versione più sportiva sarà la TII,alleggerita e con il benzina twinturbo di 340cv.
        Tutti gli accessori che cita tranne lo xeno sono di serie nella hatchback versione base (clima bizona,6 airbag,impianto audio MP3 con ingressi supplementari,pneumatici runflat).

        A me + che la macchina (da Bmwista dico poco riuscita) interessa il motore che a detta di molti se non fosse per il rombo come erogazione potrebbe essere scambiato per un elettrico,cioè coppia costante e assenza dei difetti sia dell'aspirato (fiacco ai bassi giri) che del turbo (lag).Poi sembra che abbia ampi "margini di miglioramento"
        Ecco una semplice rimappa,senza toccare nulla:



        Questa è cambiando l'intercooler:


        E la pressione è ancora di 0,8 bar,ben sotto i margini di sicurezza
        si vabeh 100 cv con mappa e intercooler...........ahahahahh

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          #5
          Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
          si vabeh 100 cv con mappa e intercooler...........ahahahahh

          Ti assicuro che la fonte è affidabile.Aldilà del +100 è impressionante l'intervallo in cui stà sopra i 300cv
          Last edited by Je ssò Foorttt''; 23-10-2008, 12:51:31.

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          • avido
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            #6
            Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
            Ti assicuro che la fonte è affidabile
            ma va,non ci arrivano i tuner in germania.

            nota che qui in italia le edc17(nuove centraline dei motori bmw) le mappano in pochissimi

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              #7
              Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
              ma va,non ci arrivano i tuner in germania.

              nota che qui in italia le edc17(nuove centraline dei motori bmw) le mappano in pochissimi
              Solo per farti un esempio Biesse garantisce 50-55cv e 70-85nm.Pure io sono rimasto allibito guardando quel grafico ma è così,questi turbo a cascata sono dei trattori

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                #8
                Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                Solo per farti un esempio Biesse garantisce 50-55cv e 70-85nm.Pure io sono rimasto allibito guardando quel grafico ma è così,questi turbo a cascata sono dei trattori
                si si andate da biesseracing andate asd....

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                  #9
                  Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
                  si si andate da biesseracing andate asd....
                  Io non vado da nessuna parte,quello è solo il primo link che è venuto fuori,in rete è pieno di gente che è arrivata a 360cv con la sola mappa

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                    #10
                    io pero sono scettico effettivamente, 100 cv da mappa e intercooler secondo me non li ottieni neanche da un porsche turbo... pero boh...

                    piu credibile stare attorno ai 50
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                      #11
                      Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                      io pero sono scettico effettivamente, 100 cv da mappa e intercooler secondo me non li ottieni neanche da un porsche turbo... pero boh...

                      piu credibile stare attorno ai 50
                      eh beh gia adesso se il motore ha un alto ma proprio alto grado di tolleranza....


                      ma quelle turbine sono parallele o sequenziali?

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                        Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                        Io non vado da nessuna parte,quello è solo il primo link che è venuto fuori,in rete è pieno di gente che è arrivata a 360cv con la sola mappa
                        ancora con sta storia. il preparatore fa vedere quello che vuole.

                        se io do un botto di pressione sotto pensi che va di iu perche senti la botto ma non hai 60cv max

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                          Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
                          eh beh gia adesso se il motore ha un alto ma proprio alto grado di tolleranza....


                          ma quelle turbine sono parallele o sequenziali?
                          Sequenziali,a cascata.Fatti un giro sui siti Bimmer e vedi che è così,c'è gente addirittura che quando l'ha rullata per la prima volta si è ritrovato con 320cv di fabbrica...

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                            #14
                            il motore piu potente ok,ma possono dire cio che vogliono... ma dio santo uno dimostra una certa cosa....perche non levano un motore e lo mettono al banco prova,cosi effettivamente si calcola sta potenza?

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                              #15
                              Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
                              il motore piu potente ok,ma possono dire cio che vogliono... ma dio santo uno dimostra una certa cosa....perche non levano un motore e lo mettono al banco prova,cosi effettivamente si calcola sta potenza?
                              Continuo a non capire questo "possono dire ciò che vogliono":in quel grafico ci sono cv motore,cv alla ruota e dissipazione,più tutti i dati ambientali,dov'è che hanno barato?

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