Domanda sulle misure dei cerchioni

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  • speedo
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    Domanda sulle misure dei cerchioni

    La mia auto monta dei cerchi R17 x 7,5J.

    Vorrei cambiarli e potrei montare dei cerchi R18 x 7,5J.

    Ma la mia idea è di montare invece dei cerchi R18 x 8J.

    Domanda: optando per dei cerchi R 18 x 8J, al posto dei R18 x 7,5J, la ruota si sposta leggermente verso l'esterno e quindi si allinea al passaruota?

    Praticamente da quell'effetto come se mettessi un distanziale???

    Tipo questo


    Spero di essermi spiegato bene.
    Last edited by speedo; 20-10-2008, 18:40:25.
  • Rampage
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    #2
    praticamente vuoi aumentare il canale da 7.5 a 8 giusto????

    se fai cosi credoche il cerchio ti sporga leggermente fuori dalle gomme
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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    • speedo
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      #3
      Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
      praticamente vuoi aumentare il canale da 7.5 a 8 giusto????

      se fai cosi credoche il cerchio ti sporga leggermente fuori dalle gomme
      Voglio passare dall'attuale cerchio R 17 x 7,5J al cerchione R 18 x 8J.

      I cerchi che monterò sono come quelli della foto che ho messo sopra.

      E vorrei ottenere lo stesso effetto estetico della foto: i cerchi sono allineati con la carrozzeria (passarouta) vedi? Questo intendo
      E per fare questo mi domandavo se sono per forza necessari i distanziali oppure il cerchio 8J è sufficiente.

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      • Je ssò Foorttt''
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        • Pescara
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        #4
        La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
        Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.



        figura 1

        A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
        B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
        C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
        D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

        Il Canale
        Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
        La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
        Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
        Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
        Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
        E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
        Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
        Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
        Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

        L’ET o Offset
        Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
        L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2
        .



        figura 2

        Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
        Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
        Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

        Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
        In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
        Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
        E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
        Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

        Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
        Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
        In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
        Nella Figura 3 è I.



        figura 3

        Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
        Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

        Come si leggono i codici di un cerchio
        Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
        Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
        Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

        7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

        Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
        • 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
        • J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
        • 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
        • ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale
        (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
        • 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).



        Passando da 7,5J a 8J recuperi 1,25cm imho è sufficiente considerando che i passaruota dell'A3 non sono così sporgenti

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        • speedo
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          #5
          Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
          La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
          Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.



          figura 1

          A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
          B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
          C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
          D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

          Il Canale
          Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
          La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
          Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
          Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
          Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
          E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
          Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
          Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
          Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

          L’ET o Offset
          Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
          L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2 .



          figura 2

          Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
          Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
          Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

          Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
          In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
          Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
          E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
          Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

          Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
          Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
          In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
          Nella Figura 3 è I.


          figura 3

          Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
          Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

          Come si leggono i codici di un cerchio
          Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
          Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
          Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

          7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

          Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
          • 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
          • J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
          • 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
          • ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
          • 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).



          Passando da 7,5J a 8J recuperi 1,25cm imho è sufficiente considerando che i passaruota dell'A3 non sono così sporgenti
          Grazie 1000!! Ora me stampo tutto e me lo leggo!! Interessantissimo!!!

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          • avido
            Bodyweb Senior
            • Feb 2002
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            • cantina
            • Send PM

            #6
            devi trovarne uno con un et minore. il canale che si indica con j ü la larghezza del cerchio

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            • Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
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              • Send PM

              #7
              si ma se metti un cerchio con canale maggiore da 8 poi sicuro che non sporga anche un po rispetto al penumatico?

              un mio amico su SLK aveva il canale tipo da 10 e il cerchi gli usciva oltre la gomma (dico la gomma è, non il passaruotaì) era gigantesco e bello da vedere da lontano ma da vicino uno schifo
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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              • Je ssò Foorttt''
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
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                • Pescara
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                #8
                Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                si ma se metti un cerchio con canale maggiore da 8 poi sicuro che non sporga anche un po rispetto al penumatico?

                un mio amico su SLK aveva il canale tipo da 10 e il cerchi gli usciva oltre la gomma (dico la gomma è, non il passaruotaì) era gigantesco e bello da vedere da lontano ma da vicino uno schifo
                Infatti se cambi il canale devi cambiare anche i pneumatici.
                Io dico che se devi passare a cerchi di diametro maggiore,quindi i pneumatici li devi cambiare sicuro,ti conviene aumentare anche il canale piuttosto che puntare sull'offset per far riempire il passaruote,almeno hai un miglioramento nella trazione...

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                • speedo
                  Bodyweb Advanced
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                  #9
                  vi dico:

                  i cerchi ora con i penumatici sono questi:
                  R17 x 7,5 J gomme 225/45

                  I nuovi sarebbero:
                  R17 x 8J gomme 225/40

                  Altri dati non li so....caso mai mi informo ok? Cosa mi dite in merito??

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                  • BESTIOLINA
                    Banned
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                    #10
                    Originariamente Scritto da speedo Visualizza Messaggio
                    La mia auto monta dei cerchi R17 x 7,5J.

                    Vorrei cambiarli e potrei montare dei cerchi R18 x 7,5J.

                    Ma la mia idea è di montare invece dei cerchi R18 x 8J.

                    Domanda: optando per dei cerchi R 18 x 8J, al posto dei R18 x 7,5J, la ruota si sposta leggermente verso l'esterno e quindi si allinea al passaruota?

                    Praticamente da quell'effetto come se mettessi un distanziale???

                    Tipo questo


                    Spero di essermi spiegato bene.

                    il cerchio ti dovrebbe sporgere di 1,22cm verso vuori quindi da quel punto di vista a meno che non abbia gia' le ruote a filo di parafango non dovresti avere problemi.

                    il problema potrebbe tuttalpiu esserci all'anteriore, tra il cerchio da 18 e la maggior sezione del canale rischi che sterzando la gomma tocchi il passaruota.

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                    • BESTIOLINA
                      Banned
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                      #11
                      Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                      Infatti se cambi il canale devi cambiare anche i pneumatici.
                      Io dico che se devi passare a cerchi di diametro maggiore,quindi i pneumatici li devi cambiare sicuro,ti conviene aumentare anche il canale piuttosto che puntare sull'offset per far riempire il passaruote,almeno hai un miglioramento nella trazione...
                      l'8 pollici monta tranquillamente sul 225.

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                      • Je ssò Foorttt''
                        Bodyweb Senior
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                        #12
                        Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                        l'8 pollici monta tranquillamente sul 225.
                        Pensavo dovesse passare ai 18

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                        • BESTIOLINA
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                          #13
                          Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                          Pensavo dovesse passare ai 18


                          ehhmm larghezza e diametro sono cose diverse

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                          • BESTIOLINA
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                            #14
                            Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                            Pensavo dovesse passare ai 18


                            ehhmm larghezza e diametro sono cose diverse


                            penso che 18" du larghezza non c'e li abbiano neanche gli Hummer

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                            • Je ssò Foorttt''
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                              #15
                              Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                              ehhmm larghezza e diametro sono cose diverse


                              penso che 18" du larghezza non c'e li abbiano neanche gli Hummer

                              guarda che intendo 18 di diametro,rispondevo al post di Avido in cui suggeriva di puntare su un cerchio con offset negativo per riempire il passaruota.
                              Io invece,dato che pensavo dovesse passare dai 17 ai 18 e quindi doveva in ogni caso cambiare anche i pneumatici,gli avevo suggerito di allargare il canale,il risultato estetico era lo stesso ed aumentava la superficie del pneumatico su strada,e quindi la trazione.

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