Test Drive Audi S5 Evo

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    Test Drive Audi S5 Evo

    In una mini pista allestita presso il circuito Ricardo Tormo di Valencia proviamo la S5 con cambio S Tronic e 420 Cv, sperando che questa evoluzione diventi presto realtà.

    Il circuito “de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo” è indubbiamente uno dei maggiori templi della velocità, a 2 o 4 ruote. In uno degli enormi spazi dell’autodromo (purtroppo non sulla pista principale, ma siamo comunque grati ad Audi dell’invito) siamo stati chiamati a provare un esercizio ingegneristico che, ci auguriamo vivamente, potrebbe andare ad allestire la S5.
    Esteticamente la macchina è la normale S5, se l’aggettivo normale può essere usato per questo tipo di veicolo: un’elegante coupé attaccato al terreno, basso e filante, tranquilla d’aspetto nasconde a prima vista i cambiamenti che l’hanno toccata.

    Sostanzialmente alla Audi hanno fatto un esperimento, o almeno presumiamo che sia tale, visto che non ci hanno spiegato troppo bene il perché di questa evoluzione, né se sia solo un esercizio tecnico né se, come speriamo, sia invece l’upgrade per una versione ancora più sportiva della S5. Sia come sia, le quattro Audi S5 parcheggiate ad attenderci montano il nuovo cambio S Tronic, di serie sull’altrettanto nuovo Sport SUV Q5, invece del solito Tip Tronic e nel loro propulsore V8 tengono nascosti ben 70 cavalli in più, passando così dai “soli” 354 a ben 420.

    Una volta calzatisi nell’abitacolo si possono scegliere tre differenti modalità di guida: comfort, dynamic e auto. Nella funzione dynamic il cambio a doppia frizione esegue la cambiata ad un regime di giri più alto, sfruttando quindi maggiormente ogni singola marcia; quello comfort và da sé che ha un’erogazione più tranquilla, mentre nella modalità auto si regola a seconda della vostra guida: passa a comfort se vi godete il paesaggio, ma quando schiacciate il pedale e cominciate a correre passa da solo a dynamic.
    Il nuovo S Tronic a doppia frizione garantisce minori tempi di cambiata, riducendo i tempi morti fra l’inserimento delle marce, grazie al sistema delle due frizioni per cui, mentre una sta lavorando con la marcia in uso, l’altra “tiene pronta” quella a venire, superiore se si sta accelerando, inferiore se decelerando. Quando poi si mette il cambio in modalità manuale e si agisce su di esso tramite le palette al volante, si percepisce ancora meglio la velocità d’esecuzione della cambiata di questo nuovo dispositivo e quasi sembra che non ci sia soluzione di continuità in tutto l’arco delle 6 marce.
    Il volante attivo e gli ammortizzatori a smorzamento controllato garantiscono sempre un’eccellente guidabilità, mentre l’ASR e l’ESP la tengono incollata all’asfalto, a meno che non vengano disinseriti, operazione che consigliamo solo a chi guida in pista. I cavalli in più si sentono, soprattutto se in partenza si schiaccia energicamente il pedale dell’acceleratore per essere spinti contro lo schienale del sedile.

    La linea, come dicevamo, invece rimane inalterata, probabilmente appunto perché l’Audi sta provando i suoi nuovi sistemi su macchine sportive e non pianificando un restyling della S5, o magari, più semplicemente, perché la S5 è già sufficientemente bella ed elegante e non è il caso di cambiarla.
    Quale che sia il futuro di questo eccellente coupé ci sembra che le migliorie apportate siano effettivamente valide e se adottate stabilmente potrebbero rendere la S5 una degna rivale della R8, però in abito da sera.
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    #2
    ......
    PER NON DIMENTICARE:
    Originariamente Scritto da gabriele81
    Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.

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      #3
      insomma stanno provando a vedere come verrebbe fuori una ipotetica rs5 mettendoci il vecchio motore della rs4 e il dsg

      quei cerchi oserei dire che sono immondi

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      • Rampage
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        #4
        i cerchi sono stupendi secondo me

        li ho visti dal vivo disegno originalissimo e carino

        poi non considero cosi male tentare di capire come verrebbe fuori una Rs5 col DSG
        (anche perchè il motore e le prestazioni della vecchia Rs4 furono, sono e resteranno di tutto rispetto)
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          #5
          Io preferisco COMUNQUE sempre l'M3...
          PER NON DIMENTICARE:
          Originariamente Scritto da gabriele81
          Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.

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            #6
            anche io però mettici che costa almeno 7-8mila euro in piu

            se ti bastano da metterceli sopra


            e non sono pochi da spendere in carburante e/o optionals audi
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              #7
              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
              anche io però mettici che costa almeno 7-8mila euro in piu

              se ti bastano da metterceli sopra


              e non sono pochi da spendere in carburante e/o optionals audi
              eh lo so...qualcuno dirà:"tanto chi spende 80mila€ per una M3 che vuoi che gliene importi" ma io sono del tuo stesso parere: ok averceli, ma perchè buttarli via se si può "risparmiare" qualcosa?....
              PER NON DIMENTICARE:
              Originariamente Scritto da gabriele81
              Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.

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                #8
                S5 4.2 v8 sta di listino 60,000

                354 cv di potenza pura



                l'M3 nuovo sta di listino 67,000


                420 cv di potenza pura




                sono 7 mila euri eh mica bruscoletti



                questa versione prototipo audi avrebbe anch'essa 420 cv come l'M3 però non credo che dai 60 mila dell' S5 aumenta di listino 7 mila euri al massimo 2-3 mila in piu dai
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                  #9
                  stupenda...

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                  • pumbaa
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                    #10
                    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                    poi non considero cosi male tentare di capire come verrebbe fuori una Rs5 col DSG
                    (anche perchè il motore e le prestazioni della vecchia Rs4 furono, sono e resteranno di tutto rispetto)
                    Ma infatti a me la rs4 piace 1 casino solo non capisco perché non l'han fatta prima questa versione: la s5 gira gira è uscita meno di 1 annetto fa... e già c'è in giro la nuova versione; chi se l'è comprata nuova dev'essere proprio contento
                    E poi penso che costerà più di 2mila euro rispetto al modello "povero" da 350 cv.

                    Oggi ho visto dal vivo in strada la C65 AMG... paura paura

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                      #11
                      quello fa paura si ma parliamo anche di un cilindrata oltre 6000
                      M3 nuovo è 4000 v8 credo - S5 Evo (questa che credo prima o poi uscirà sul mercato) 4.2 V8

                      grazie che mercedes fa paura


                      cmq mercedes C65 Amg fa paura anche il prezzo mi sa

                      (se consideri che il C63 AMG sta 70,000 di listino)
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                          #13
                          Una delle Audi più riuscite a mio avviso.
                          Where is Jessica Hyde?

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