Passaggio patente A2...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • divemaster
    Dave Team
    • Nov 2004
    • 7614
    • 666
    • 1,066
    • Harrison, NJ, USA
    • Send PM

    Passaggio patente A2...

    Ciao ragazzi, una domandina veloce veloce...

    A febbraio 2009 sono 2 anni che ho la A2, quindi passerebbe automaticamente ad A3, e fin qui ok (correggetemi se sbaglio anche qui, me l'ha detto un collega, in caso lo ammazzo,no problem...)...
    DOMANDA...io ce l'ho versione "SENZA MARCE" (l'ho presa solo per usare uno scooter 250, solo x il mare insomma): passerà in A3 sempre "SENZA MARCE" o è automatico il passaggio a A3 "standard"?

    In caso non fosse automatico: devo rifare tutte le pratiche x l'esame su strada?foglio rosa,soldi,soldi,soldi,1mese,etc?

    Grazie
    PER NON DIMENTICARE:
    Originariamente Scritto da gabriele81
    Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.
  • Mi80
    Semibstrd mod
    • Oct 2003
    • 31593
    • 896
    • 740
    • a casa mia
    • Send PM

    #2
    Credo passi in A3 senza marce
    Sciopero

    Commenta

    • QuattroAnte
      in tuta di pelle
      • Oct 2006
      • 4789
      • 319
      • 362
      • Milano
      • Send PM

      #3
      devi andare in motorizzazione, pagando i bolli, e farti rilasciare la nuova patente recante la dicitura a3 limitata senza marce. é automatico ma lo devi fare trascrivere
      Originariamente Scritto da master wallace
      100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
      sigpic

      Commenta

      • QuattroAnte
        in tuta di pelle
        • Oct 2006
        • 4789
        • 319
        • 362
        • Milano
        • Send PM

        #4
        errata corrige. non dovrebbe essere obbligatoria la trascrizione ma conta la data di conseguimento. Io a scanso di equivoci andrei in motorizzazione a chiedere
        Originariamente Scritto da master wallace
        100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
        sigpic

        Commenta

        • Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

          #5
          tieni


          Il motoclub Tingavert è il punto d'incontro degli appassionati di moto e di enogastronomia. Sul forum moto discussioni tecniche, mercatino e informazioni.


          La patente A serve per poter guidare tutti i tipi di motociclo, mentre la A1solo per alcuni tipi di moto.




          credo che la A limitata ( o detta anche A2) dopo due anni dal conseguimento diventi automaticamente A3 senza distingure marce non marce e puoi guidare qualsiasi essere su due ruote

          è una cazzata lo so ma è cosi "dovrebbe"
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

          Commenta

          • Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

            #6
            volevo fare cosi anche io ma per non aspettare i 2 anni ho preso direttamente A3
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

            Commenta

            • divemaster
              Dave Team
              • Nov 2004
              • 7614
              • 666
              • 1,066
              • Harrison, NJ, USA
              • Send PM

              #7
              Grazie a tutti
              PER NON DIMENTICARE:
              Originariamente Scritto da gabriele81
              Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.

              Commenta

              • Hombrillo
                Pezzo di merda ipocrita
                • Sep 2005
                • 25630
                • 1,318
                • 1,662
                • cerca de la playa...
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                volevo fare cosi anche io ma per non aspettare i 2 anni ho preso direttamente A3
                sei sicuro?
                questa è 1 ottima notizia... io quindi posso andare a fare l'esame con uno scooter 250 senza marce, e poi tra 2 anni guidare una moto z750 con le marce ad esempio?

                Commenta

                • Rampage
                  F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                  • Oct 2006
                  • 13453
                  • 350
                  • 449
                  • Send PM

                  #9
                  sono le assurdità di legge italiane ma è cosi...

                  se leggete sui link il secondo molto attendibile si evince questo

                  la A limitata dopo due anni diventa automaticamente A3 (non so se ci sono pratiche da far fare- timbri, pagare qualcosa per la registrazione ecc.) quindi consente l'uso di tutti i mezzi su due ruote indistintamente.




                  é un paradosso come per ex quello di chi ha la patente della prefettura cartacea 8stile nostro padre). --- con quella patente B conseguita prima del 1986 si possono portatre tutte le moto senza fare neanche l'esame, e secondo voi è logico?

                  magari uno una moto non l'hai mai vista ci si ammazza in un attimo
                  (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                  Commenta

                  • Mi80
                    Semibstrd mod
                    • Oct 2003
                    • 31593
                    • 896
                    • 740
                    • a casa mia
                    • Send PM

                    #10
                    io sapevo che le due patenti correvano appaiate, quindi mi sembra difficile che uno che si prendano la A2 con uno scooter possa dopo 2 anni guidare qualsiasi moto.


                    E cercando in rete...qua dice che la patente senza marce non si trasforma in una con le marce
                    Last edited by Mi80; 06-08-2008, 21:00:34.
                    Sciopero

                    Commenta

                    • Mi80
                      Semibstrd mod
                      • Oct 2003
                      • 31593
                      • 896
                      • 740
                      • a casa mia
                      • Send PM

                      #11
                      Rampage come al solito...parli e spari cazzate

                      Ministero dei Trasporti e della Navigazione
                      DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
                      U. di G. MOTORIZZAZIONE E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE



                      Roma, 13 settembre 1999

                      Mot 5. Prot. 3710/4630

                      Circolare C.D. n. 45 U.d.G. n. A/18

                      Oggetto: "Patenti di guida per condurre motocicli."

                      Nella Gazzetta ufficiale n. 86 del 14.4.1999 è stato pubblicato il Decreto ministeriale 29.3.1999 che ha apportato delle modifiche al D.M. 8 agosto 1994, con cui è stata recepita la Direttiva 91/439/CEE concernente le patenti di guida.

                      Sulla base della innovazione introdotta dal nuovo decreto ed in considerazione di specifici chiarimenti forniti dalla Commissione europea in ordine al documento di guida necessario per la conduzione dei motocicli, si rende necessario modificare il paragrafo 2 della circolare 90/96.

                      Si forniscono pertanto di seguito gli opportuni chiarimenti normativi relativi al conseguimento delle patenti di guida della categoria A e della sottocategoria A1, necessarie per la guida di motocicli

                      Premesso che la Direttiva 91/439/CEE (recepita, in Italia con decreto del Ministro dei trasporti della navigazione 8 agosto 1994) prevede che possono conseguire la patente di guida della categoria A coloro che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo;

                      la stessa Direttiva stabilisce due tipi di accesso a seconda dell'età del candidato o dei mezzi utilizzati per sostenere la prova di guida:

                      a) ACCESSO GRADUALE (consente di condurre, per due anni dalla data del conseguimento, solo motocicli fino a 25 kW di potenza o con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg) previsto per:

                      - candidati di età inferiore a 21 anni che sostengono la prova pratica con un motociclo senza sidecar di cilindrata di almeno 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 Km/h;

                      - candidati di età uguale o superiore a 21 anni che sostengono la prova con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 Km/h, avente una potenza inferiore a 35 kW.

                      b) ACCESSO DIRETTO, (consente di condurre tutti i motocicli senza limitazioni) previsto:

                      - solo per candidati di età non inferiore a 21 anni che sostengono la prova pratica con motociclo senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kW.

                      La categoria A "senza limiti" assorbe la categoria A "limitata" e la sottocategoria A1; di conseguenza, in caso di conseguimento della patente di categoria A"senza limiti", sulla patente di guida saranno riportati solo i dati di rilascio di quest'ultima, e non delle categorie A "limitata" e della sottocategoria A1.

                      Inoltre, qualora la patente di categoria A "senza limiti" venga conseguita effettuando la prova di guida su motociclo dotato di cambio non manuale, è fatto obbligo, al titolare di detta patente di condurre esclusivamente, motocicli dotati di cambio non manuale, anche se, ad esempio, aveva conseguito già la sottocategoria A1 senza tale obbligo.
                      Sciopero

                      Commenta

                      • Centu
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2007
                        • 484
                        • 14
                        • 2
                        • Send PM

                        #12
                        Scusate se vado un pochettino OT ma...Patente A, A2, A3 con marce, senza marce....!!!
                        Ma qui sono usciti tutti di testa, sarà che io la patente A l'ho presa 19 anni fa, esattamente 1 mese dopo aver compiuto 16 anni ma ai miei tempi la patente A era una e con quella ci guido qualunque cosa abbia due ruote e una cilindrata maggiore di 50cc!
                        Pazzesco, x complicarsi la vita gli italiani sono veramente i migliori!!

                        La patente per la bicicletta, il triciclo e il monopattino quando arriveranno?!...bha!!!

                        Cioè se io faccio l'esame con uno scooter non posso usare moto con le marce!!

                        E io che sono passato da un califfone mono marcia ad un Honda CR 250 senza problemi allora sarei da galera!!


                        Scusate lo sfogo ma ogni tanto rimango davvero allibito!!
                        Last edited by Centu; 06-08-2008, 22:59:45.

                        Commenta

                        • Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                          • Oct 2006
                          • 13453
                          • 350
                          • 449
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
                          io sapevo che le due patenti correvano appaiate, quindi mi sembra difficile che uno che si prendano la A2 con uno scooter possa dopo 2 anni guidare qualsiasi moto.


                          E cercando in rete...qua dice che la patente senza marce non si trasforma in una con le marce
                          http://www.clevaland.it/Patente_A_tutorial.html

                          ci proccupiamo di marce o non marce
                          quando c'è gente che con la vecchia patente B conseguita prima del 1986 guida tutte le moto indistintamente senza neanche esserci mai salito sopra

                          io ho scritto solo quello che mi era stato dettoquando anche io ero indeciso se prendere la A limitata o la A3 diretta, questo "spari sempre cazzate" sbomballa un po il ***** ed è eccessivo mon amour
                          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                          Commenta

                          • Mi80
                            Semibstrd mod
                            • Oct 2003
                            • 31593
                            • 896
                            • 740
                            • a casa mia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                            questo "spari sempre cazzate" sbomballa un po il ***** ed è eccessivo mon amour

                            non te la prendere ammore
                            Sciopero

                            Commenta

                            • Hombrillo
                              Pezzo di merda ipocrita
                              • Sep 2005
                              • 25630
                              • 1,318
                              • 1,662
                              • cerca de la playa...
                              • Send PM

                              #15
                              ieri ho parlato con un tipo della scuola guida e mi ha detto le stesse cose di Rampage.. dopo 2 anni la a2 (attenzione, non la A1, la A2) diventa a3 in automatico


                              chi ha ragione?

                              Commenta

                              Working...
                              X