***** che sfiga
Articolo 78
Collapse
X
-
riporto anche l'articolo 236 del regolamento di attuazione al quale s riferisce l'applicato articolo 78
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
- Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.
- Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
- L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
- La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.
non parla di targa comunque. comincio a non capirci più un belinoOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggiosi ok, ma come dimostrano che il pezzo non è originale visto che sul libretto non ci sono omologazioni a riguardo? ad occhio?
vedi che stiamo gia parlando una lingua diversa adesso?
una cosa e quello che si puo fare ed un altra quello che si puo dimostrare.
a prescindere che nel pezzo originale risulta una dicitura con il codice del costruttore quindi se vogliono accanirsi in questi caso non hanno problemi
in ogni caso se proprio volessero non hanno problemia far sequestrare la moto e per un ACCURATA visita alla motorizzazione.
comunque su questo presupposto ad esempio se è sviluppato lo stile italiano nel custom cioe il bobber
da
a
a
a
a
a
a
da
a
proprio giocando su modifiche che non risultano su libretto e quindo dove il tutore dell'ordine ha piu problemi ad applicare determinati articoli.
se poi comunque vogliamo essere fiscali anche l'articolo 78 non è per niente problematico da applicare per il portatarga
nel libretto e vero che non ci sono dati riguardanti il portatarga ma è altrettanto vero che invece e ben specificata la lunghezza della moto
e tale lunghezza si misura dall'inizio alla fine della moto
inizio o fine che dir si voglia in base a dove si inizia a misurare che corrisponde in molti casi come quello dell'hornet di antoniome dalla fine del portatarga visto che e il punto piu arretrato, e come si puo ben vedere dalla foto della modifica, tale misura e stata ridotta, e in questo caso stiamo parlando di art. 78 pieno visto che si parla di variare una misura costruttiva del mezzo.
Commenta
-
-
quindi se vomito sulla targa, ma ho il portatarga originale mi danno 36 euro, mentre se ho la targa perpendicolare al terreno, brillante ed illuminate, ma su un portatarga after, mi danno 370 euro più la revisione. ok, vendo un portatarga lightech per fz6, c'è qualcuno interessato?Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioriporto anche l'articolo 236 del regolamento di attuazione al quale s riferisce l'applicato articolo 78
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
- Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.
- Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
- L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
- La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.
la seconda possibilita invece e quella di cui ti parlavo prima ma essa e non è comunque molto praticabile ed in ogni caso spesso parecchio dispendiosa salvo amiciziee viene praticata solo nel caso di particolari modifiche di per se stesse parecchio costose o comunque in moto parecchio costose e con una valore che rimane molto alto nel tempo come le HD.
Commenta
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioquindi se vomito sulla targa, ma ho il portatarga originale mi danno 36 euro, mentre se ho la targa perpendicolare al terreno, brillante ed illuminate, ma su un portatarga after, mi danno 370 euro più la revisione. ok, vendo un portatarga lightech per fz6, c'è qualcuno interessato?
anche se il termine giusto è possono darti, non ti danno
in genere rompono le scatole solo se la modifica compromette in questo caso la visibilita o se gli scarichi sono molto rumorosi ergo fastidiosi per gli altri.
nel caso di Antoniome penso che il tutto sia partito dal fatto che gli mancava il cartarifrangente ma sopratutto la luce di illuminazione della targa.
Commenta
-
-
Ma ragazzi e' inutile che fate qui delle disquisizioni giuridiche. .. su strada le forze dell'ordine applicano la legge secondo quello che valutano e solo un giudice, in caso di ricorso puo' annullare o confermare l'operato degli agenti. .
Detto questo rimane il fatto che se uno gira con la moto a posto. . in senso sia di modifiche o meno dei pezzi originali. .luci integre. ..targa a posto. . insomma se uno e' in regola difficilmente va incontro a sanzioni...
tutto qui. ..contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioMa ragazzi e' inutile che fate qui delle disquisizioni giuridiche. .. su strada le forze dell'ordine applicano la legge secondo quello che valutano e solo un giudice, in caso di ricorso puo' annullare o confermare l'operato degli agenti. .
Detto questo rimane il fatto che se uno gira con la moto a posto. . in senso sia di modifiche o meno dei pezzi originali. .luci integre. ..targa a posto. . insomma se uno e' in regola difficilmente va incontro a sanzioni...
tutto qui. ..
Ovviamente fra le 2 cose ci sono 300€ di differenza ed un libretto ritirato.Originariamente Scritto da epicoZajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioah per la targa, tenetela ad inclinazioni da codice, piuttosto sporcatela di fango. Vi danno il 102 e sono meno di 100 euro di multa.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggiocerto master so che non ero in regola, non ho mai detto il contrario, ma secondo me i vigili hanno valutato male accusandomi di violare un articolo quando in realtà io ne stavo violando un altro.
Ovviamente fra le 2 cose ci sono 300€ di differenza ed un libretto ritirato.
questa e' la tua valutazione. . .contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ghcoleman Visualizza Messaggioho chiesto ad un mio amico caramba x questo. e mi ha detto che se si vede palesemente che la targa è parzialmente o totalmente occultata col fagno o sporco vario ha rilevanza penale e vai subito in tribunaleOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
370 euro sono davvero tante oltre che,essere poi segnalato ovunque vai...
cmq stai tranquillo, a me 3 voltemi hanno sequestrato macchina e libretti,per modifiche,ho la testa dura e se la prima volta lo hanno fatto per 2 vetri neri, le altre almeno avevo davvero roba seria ....
in realta,mi hanno fermato per tanti motivi,alcune volte ma macchina era in regola altre no,in base a chi trovi,nonostante avere tutti particolari a norma con le norme europee c'e sempre chi deve rovinarti la giornata, pensando che se hai i vetri neri sei chissa chi, ho se monti dei 19 sei uno che fa gare clandestine......non le ho mai capite ste cose..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da d7av8e Visualizza Messaggio370 euro sono davvero tante oltre che,essere poi segnalato ovunque vai...
cmq stai tranquillo, a me 3 voltemi hanno sequestrato macchina e libretti,per modifiche,ho la testa dura e se la prima volta lo hanno fatto per 2 vetri neri, le altre almeno avevo davvero roba seria ....
in realta,mi hanno fermato per tanti motivi,alcune volte ma macchina era in regola altre no,in base a chi trovi,nonostante avere tutti particolari a norma con le norme europee c'e sempre chi deve rovinarti la giornata, pensando che se hai i vetri neri sei chissa chi, ho se monti dei 19 sei uno che fa gare clandestine......non le ho mai capite ste cose..
srep
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggiocerto master so che non ero in regola, non ho mai detto il contrario, ma secondo me i vigili hanno valutato male accusandomi di violare un articolo quando in realtà io ne stavo violando un altro.
Ovviamente fra le 2 cose ci sono 300€ di differenza ed un libretto ritirato.
capiamoci, molto spesso fanno i tolleranti ma ci devono essere anche i presupposti, su tutto il resto hanno chiuso gli occhi ma la luce della targa è effettivamente stato troppo.
da quello che mi è sembrato di vedere nel tuo caso,hanno come fanno spesso applicato la logica.
con la targa inclinata e senza luce d'ìlluminazione la tua targa dopo il tramonto risulta praticamente imprendibile da un tutore dell'ordine in caso di infrazione, questa è una cosa dal loro punto di vista inaccettabile
a me come a tanti amici e successo che siano stati tante volte molto molto indulgenti quando comunque la modifica non comprometteva la funzionalita o non disturbasse gli altri come nel caso di uno scarico rumoroso, a me personalmente mi hanno fermato una decina di volte negli ultimi anni e devo dire che nonostante montassi targa laterale e frecce non omologate non mi hanno mai rotto le palle visto comunque che il loro posizionamento era ben studiato proprio perche in particolare la targa fosse ben visibile da ogni posizione, anzi a dire la verita quando hanno visto le frecce piccoline mi hanno me le hanno fatte accendere almeno 3 o 4 volte per valutare se la luce prodotta fosse comunque accettabile e devo dire che verificato questo non mi hanno mai creato problemi.
diverso e stato quando ero ragazzino e le modifiche le facevo senza stare troppo a guardare questi dettagli e difatti multe e sequestri di libretto ne ho avuto in abbondanza.
Commenta
-
-
ho girato per un bel po con un fifty top con il 90 6 marce, il carburatore dell'aletta rossa e lo scarico spaccato all' altezza del terminale. suonavano gli allarmi delle macchine, ma non mi hanno mai sequestrato nullaOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
Commenta