Quesito sui cerchi in lega

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  • Steel
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
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    Quesito sui cerchi in lega

    Volevo sapere fino a quanti pollici i cerchi in lega possano diminuire le performance della macchina compromettendo accelerazione e tenuta.

    M'hanno detto che i cerchi del 20 " sopratutto creano problemi in curva e siccome ci vanno su gomme molto basse stile barra 35 o anche 30, esse intralciano la tenuta di strada. Meno gomma sul cerchio = meno tenuta.

    Ho pure sentito vociferare che cerchi grandi siano anche duri per il motore da smuovere e allunghino il passo della macchina ma questo comporta un ritardo in accelerazione. Stessa macchina stesso motore ma con cerchi piu piccoli viaggia meglio e piu' veloce... Nboh ditemi voi se son cazzate oppure c'è qualcosa di vero...


    Io so solo che bisogna trovarne un compromesso che migliori l'estetica della macchina ma nel contempo non peggiori le prestazioni.

    Domanda Rampage : " Sul tt quattro sconsigli i cerchi del 19 " ?
    To be the best, you ve'got to train to beat the best
  • mastro gariboldi
    Banned
    • Jul 2008
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    #2
    Originariamente Scritto da Steel Visualizza Messaggio
    Volevo sapere fino a quanti pollici i cerchi in lega possano diminuire le performance della macchina compromettendo accelerazione e tenuta.

    M'hanno detto che i cerchi del 20 " sopratutto creano problemi in curva e siccome ci vanno su gomme molto basse stile barra 35 o anche 30, esse intralciano la tenuta di strada. Meno gomma sul cerchio = meno tenuta.

    Ho pure sentito vociferare che cerchi grandi siano anche duri per il motore da smuovere e allunghino il passo della macchina ma questo comporta u
    n ritardo in accelerazione. Stessa macchina stesso motore ma con cerchi piu piccoli viaggia meglio e piu' veloce... Nboh ditemi voi se son cazzate oppure c'è qualcosa di vero...


    Io so solo che bisogna trovarne un compromesso che migliori l'estetica della macchina ma nel contempo non peggiori le prestazioni.

    Domanda Rampage : " Sul tt quattro sconsigli i cerchi del 19 " ?
    questa frase è una cavolata, te lo posso dire con totale certezza
    sennò con questo criterio i pullman dovrebbero avere una tenuta di strada eccezionale
    in realtà meno gomma significa avere una spalla più bassa (o in termini volgari una gomma più "bassa")
    in questo modo la spalla sarà più rigida e favorirà la tenuta in curva e soprattutto la direzionalità della macchina, che sarà avvertita in modo più diretto sullo sterzo
    prova a pensare alle gomme delle varie porsche, lamborghini o ferrari: hanno tutte spalle dal 40 in giù proprio per avere una direzionalità di guida molto diretta, sportiva
    discorso diverso per il diametro: più diametro significa anche maggiore "circonferenza" e quindi la ruota per fare un giro completo ci metterà di più; tradotto in prestazioni significa meno accelerazione/ripresa.
    Inoltre maggiore diametro e quindi maggiore circonferenza significa maggiore rotolamento a terra e quindi maggiori consumi.
    Cmq per avere un'idea del limite di diametro oltre il quale l'auto perde in prestazioni tieni conto che auto sportive tipo ferrari o porsche montano i 18" o al massimo i 19" (murcielago e zonda 18", gallardo e 997 19").

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    • frastaff89
      mr.97 perito aeronautico
      • Feb 2006
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      #3
      maggiore è la dimensione del cerchio e maggiore risulta esser la tenuta...cosa ampiamente sperimentata anche da me...cmq è vero ke perdi qualcosina in accelerazione...ma in fin dei conti sn bazzeccole...
      BodyPerfectNovara...il futuro del bb!

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      • Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
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        #4
        Originariamente Scritto da Steel Visualizza Messaggio
        Volevo sapere fino a quanti pollici i cerchi in lega possano diminuire le performance della macchina compromettendo accelerazione e tenuta.

        M'hanno detto che i cerchi del 20 " sopratutto creano problemi in curva e siccome ci vanno su gomme molto basse stile barra 35 o anche 30, esse intralciano la tenuta di strada. Meno gomma sul cerchio = meno tenuta.

        Ho pure sentito vociferare che cerchi grandi siano anche duri per il motore da smuovere e allunghino il passo della macchina ma questo comporta un ritardo in accelerazione. Stessa macchina stesso motore ma con cerchi piu piccoli viaggia meglio e piu' veloce... Nboh ditemi voi se son cazzate oppure c'è qualcosa di vero...


        Io so solo che bisogna trovarne un compromesso che migliori l'estetica della macchina ma nel contempo non peggiori le prestazioni.

        Domanda Rampage : " Sul tt quattro sconsigli i cerchi del 19 " ?
        se fosse cosi le ferrari perchè escono con gomme spalla 25?


        Guarda la voce che gira e in parte è vera anche è che se monti su stesso modello di auto cerchi 16 o cerchi 18 o 19
        è ovvio che nel secondo caso avrai anche una gomma piu grande e con spalla piu bassa, quindi perdi in velocità massima qualcosina e trovi maggiori difficoltà nelle manovre tipo parcheggi da fermo (lo sterzo tende ad essere leggermente piu pesantino)

        ma sono veramente cose irrisorie, te ne rendi conto minimamente.

        io sul TT quattro o non quattro non andrei oltre i 18 pollici, primo perchè la macchina è bassissima di serie quindi andando sui 19 non dico che devi ribattere i paraurti per evitare che la gomma ti si incastri ma poco ci manca, e secondo perchè alla fine peggioreresti la rigidità dell'auto sugli sconnessi (un'auto già rigidina di suo tra l'altro)
        Tieni presente che il TT prima serie non è gigante come auto, i cerchi da 18 già fanno un figurone "quasi" estremo sotto
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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        • Buso
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
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          • Friûl
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          #5
          Perdi in accellerazione sicuramente ma non molto, piuttosto valuta MOOOOOOOOOLTO bene il fattore confort!

          LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

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          • BESTIOLINA
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            • Nov 2004
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            • VILLAGGIO PINGUINO
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            #6
            noto solo adesso questa discussione, sul discorso riguardante i pro' e contro di un aumentata sezione del pneumatico e molto soggettivo è ovviamente la cosa dipende molto anche dall'effettivo bisogno e se il motore ha la potenza sufficiente per gestire la modifica senza perdere in prestazione, quello che invece e valido in qualsiasi situazione riguarda il peso dell'accoppiata pneumatico/cerchio, dove ovviamente una spalla piu bassa avra minor peso e un carchio di diametro maggiore sara piu pesante a parita di prodotto.
            Consideriamo che ad ogni 100 libbre di massa statica persa (circa 45 Kg ma che per semplicità di calcolo arrotondiamo a 50) si guadagna 1 CV in accelerazione. Se invece diminuiamo la massa dinamica (cerchi, gomme, volano frizione e tutto ciò che ruota nel motore) ogni Kg perso corrispondono a 40 Kg di massa statica. Quindi se supponiamo di diminuire di 5 Kg ogni ruota è come se ne perdessimo circa 5x40x4=800 Kg. Dividendo per 50 otteniamo che il guadagno in termini di potenza in accelerazione è 16 CV,ovviamente al contrario se gli stessi kili li andiamo ad aggiungere......
            Ripeto sono calcoli approssimativi, ma fanno riflettere se a volte è il caso di spendere soldi nella sostituzione di cerchi da 17/18/19 pollici col conseguente aumento della massa dinamica
            Last edited by BESTIOLINA; 28-08-2008, 18:20:42.

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