Benzina Vs Diesel

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    Originariamente Scritto da divemaster Visualizza Messaggio
    ecco, stavo per rispondere la stessa cosa...

    FSI,JTS,TFSI...niente da fare....era uscito al MotorShow l'impianto (parlando del metano), dicevano che "presto" sarebbe stato commercializzato...ma da qui a INSTALLARLO e RENDERLO FUNZIONANTE.... (avevo letto che comunque consumava un 6% di benzina...)

    hanno risolto , io sapevo cosi

    comunque sui motori FSI o TFSi ecc

    il problema era essenzialmente la fusione dell'iniettore benzina se non raffreddato dal passaggio della benzina. (essendo il gas piu secco e fa lavorare il motore a temperature piu alte)


    in ogni caso non è che la maggior parte delle auto di oggi a benzina sono tutte TFSI e FSi

    anzi forse solo le ultime Volkswagen e Audi e basta lo sono
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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    • Rampage
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      Originariamente Scritto da divemaster Visualizza Messaggio
      ecco, stavo per rispondere la stessa cosa...

      FSI,JTS,TFSI...niente da fare....era uscito al MotorShow l'impianto (parlando del metano), dicevano che "presto" sarebbe stato commercializzato...ma da qui a INSTALLARLO e RENDERLO FUNZIONANTE.... (avevo letto che comunque consumava un 6% di benzina...)

      è tutto diverso metano da Gpl, nn confondiamo
      a partire dalla tipologia impiano, al costo dello stesso, al calo prestazionale che il metano ha sempre e cmq e il Gpl ora nn piu, ecc.
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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      • BESTIOLINA
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        • VILLAGGIO PINGUINO
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        Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
        ma che vuol dire?
        intendi dire che la maggior parte delle auto a benzina a iniezione non sono gasabilima perchè oggi fanno ancora tante auto a iniezione INDIRETTA do serie?
        a me nn risulta


        si,si fanno ancora auto a iniezione indiretta, e ne fanno parecchie a dire il vero,anzi a parti i modelli dell'ultimo annetto e spicci direi che sarebbero la maggioranza.

        queste ad esempio le auto a iniezione diretta che gasa brc




        Sequent Direct Injection

        Sequent Direct Injection è il nuovo sistema di iniezione gassosa, sviluppato appositamente per l'applicazione su auto alimentate con iniezione diretta di benzina. Nato sulla base ormai consolidata dei sistemi Sequent BRC, Sequent Direct Injection integra una serie di soluzioni tecniche, sia hardware che software tali da garantirne un'ottima integrazione sui motori di più moderna concezione come quelli ad iniezione diretta. Il Software di interfaccia Sequent Direct Injection è stato sviluppato mantenendo le peculiarità di semplicità di utilizzo ma possiede, al tempo stesso, grosse potenzialità in termini di calibrazione delle vetture.

        E' possibile trasformare a GPL le seguenti vetture:
        Volkswagen Golf 1.6 16V Anno 2006 85 kW Mot. BLP
        Volkswagen Passat 2.0 16V Anno 2006 110 kW Mot. BVY
        Volkswagen Golf 2.0 16V GTI Anno 2006 147 kW Mot. BPY
        Volkswagen Golf 1.4 16V Turbo Anno 2006 103 kW Mot. BMY
        (maggiori dettagli presso la rete BRC Gas Service)

        Scarica il depliant


        http://www.brc.it/default.aspx?page=19&lang=it



        landi non c'e l'elenco ma c'e poco di piu.

        tant'evvero che per gli ultimissimi bmw a benzina molti ci stanno andando con i piedi di piombo perche con l'adozione dell'iniezione diretta di un annetto e mezzo fa non sono gasabili ancora.







        io mi sono informato tanto, nel Lazio a Roma e Latina gli impianti a iniezione liquida sono solo ICOM

        assolutamente no ci sono ad esempio Vialle e sopratutto Prinz, tra i 3 ad esempio gli icom sono decisamente quelli che stanno piu in basso.

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        • Rampage
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          sto al terzo impianto Gpl


          ICOM
          BRC
          LANDI

          sono garanzie


          poi ci sono anche se è per questo roba come ZAVOLI, ROMANO GAS e qulli che dici tu
          ma è questa la feccia non il contrario
          fidati.
          Non è un indicatore da prendere come fidato al 100% ma Brc è sponsorizzata anche a Gran Prix da De Adamic, ha molta pubblicizzazione ecc. io i marchi che dici tu non li vedo da nessuna parte.
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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          • Rampage
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            ah ti ricordo che è ICOM che ha inventato e sperimentato per la prima volta l'iniezione liquida eh, dubito che chi l'abbia inventata sa farla peggio di uno che copia
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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              roba che la landi renzo è nata nel 1954 e la vialle nel 1998

              cristo santo chi avrà piu esperienza?

              mi cadi bestiolina
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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              • divemaster
                Dave Team
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                Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                hanno risolto , io sapevo cosi

                comunque sui motori FSI o TFSi ecc

                il problema era essenzialmente la fusione dell'iniettore benzina se non raffreddato dal passaggio della benzina. (essendo il gas piu secco e fa lavorare il motore a temperature piu alte)


                in ogni caso non è che la maggior parte delle auto di oggi a benzina sono tutte TFSI e FSi

                anzi forse solo le ultime Volkswagen e Audi e basta lo sono


                cmq appunto,la maggior parte delle auto NON sono INIEZIONE DIRETTA quindi il problema non si pone....apparte Audi-VW-JTS il gpl/metano lo potete mettere ovunque...addirittura molte persone hanno metanizzato le bravo/punto tjet 120cv...UNA BOMBA, consumano un chez,vanno1spettacolo....ovviamente,come avete già detto sia tu che bestiolina,il 70% dipende dall'installatore...(il 30% da quanto schiacciate )
                PER NON DIMENTICARE:
                Originariamente Scritto da gabriele81
                Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.

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                • Rampage
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                  verissimo l'istallatore è determinante
                  tant'è che c'è gente che gasa mercedes Slk kompressor e audi TT prima serie (credo che lo farò)

                  o metanizza Porsche Cayenne




                  per cui non facciamoci problemi
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                  • Je ssò Foorttt''
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                    • Pescara
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                    Da quello che ho capito sul motori a iniezione diretta l'impianto è completamente differente,dato che per non rovinare l'iniettore una percentuale di benza (tipo il 20-30%) và immessa sempre.

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                    • Rampage
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                      anche sugli impianti ad iniezione gassosa direct iniection conviene avere sempre almeno un quarto di benzina dentro per il discorso che l'auto ogni volta parte cmq a benza e poi mi pare a 20-40° di temperatura passi a Gpl automaticamente.

                      A quello che so io sulle auto a iniezione diretta si hanno degli impianti appositi differenti ma non è che passi cmq una quantità di benzina.ì, e inoltre credo che vadino bene solo o quasi impianti a iniezione liquida, sono gli unici a poter essere montati su tutte le auto a differenza del direct injecton gassoso (landi, brc ecc)
                      Il sistema Gpl ha un sistema di iniezione suo proprio distaccato dall'iniezione che l'auto ha di serie a benzina, sono due meccanismi meccanicamente separati, infatti oggigiorno con un'auto passi da gas a benza o viceversa quando vuoi anche in marcia e neanche te ne accorgi, l'auto non tentenna neanche un secondo... una volta non lo potevi fare (coi vecchi impianti a polmone e non a iniettore)
                      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                      • BESTIOLINA
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                        Ramp penso che a volte sarebbe piu utile che te ne scendessi dal tuo piedistallo

                        vedo che hai sicuramente una buona preparazione generale sull'argomento ma sarebbe comunque meglio che prima di parlare ti informassi seriamente su certi dettagli anche perche non essendo un forum a tema dove si discuisisce tecnicamente a riguardo uno puo finire per credere ciecamente a quello che dici.
                        e questo non tanto per il discorso icom ecc... ma principalmente al fatto dell'iniezione diretta,sia mai che uno si vada preso dall'entusiasmo a comprare una macchina e si accorgesse solo dopo l'acquisto che essa non sia gasabile



                        Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                        sto al terzo impianto Gpl


                        ICOM
                        BRC
                        LANDI

                        sono garanzie


                        poi ci sono anche se è per questo roba come ZAVOLI, ROMANO GAS e qulli che dici tu
                        ma è questa la feccia non il contrario
                        fidati.
                        Non è un indicatore da prendere come fidato al 100% ma Brc è sponsorizzata anche a Gran Prix da De Adamic, ha molta pubblicizzazione ecc. io i marchi che dici tu non li vedo da nessuna parte.

                        a prescindere che aver fatto montare 3 impianti non mi sembra proprio un curriculum se non quando si parla del giudizio pratico dei risultati e problemi riscontrati
                        comunque anche l'ultime italia per rimanere in tema col forum è stata per tutti gli anni 90 l'azienda di integratori in assoluto piu pubblicizzata d'italia, per contro i suoi integratori erano di qualita mediocre

                        non è certamente questo il caso di landi e brc che sono sicuramente pero informati a questo punto sul gruppo A&B e a chi produce gli impianti




                        Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                        ah ti ricordo che è ICOM che ha inventato e sperimentato per la prima volta l'iniezione liquida eh, dubito che chi l'abbia inventata sa farla peggio di uno che copia
                        e cristoforo colombo a inventato l'america.......


                        guarda che anzi gli ICOM sono degli impianti che moltissimi installatori seri sconsigliano proprio per la marea di problemi che hanno sempre avuto, dai serissimi problemi proprio per la scarsa qualita componentistica e il ritardo negli aggiormanti rispetto alla concorrenza, dai matrix di infima qualita delle prima serie alla moltitudine di problemi vari di quelli attuali tra cui spicca il problema alla pompa che essendo una normale bosh per impianti a benzina e che si intasa o si rompe ogni 3 per 2,in particolare e celebre il problema relativo alla rottura delle spazzole in grafite che ha rischiato di far prendere fuoco a piu di una macchina visto lo sforzo al rotore che normalmente porta allo sciogliersi del cablaggio vista la temperatura e ho letto che ad alcuni e arrivato a sciogliersi la scatola portafusibili con ovviamente portafusibili annessi e conseguenti casini,con talvolta dei principi d'indendio tra l'altro gia l'adozione di una pompa a spazzole che richiede attorno ai stiamo contro i 2 di quelle senza che peraltro garantiscono una portata e una pressione ben maggiore.(Una pompa che assorbe 7A e una pompa che assorbe 2A, non è una cosa da trascurare, il delta di 5A se lo moltiplichiamo x 12V (se la legge di ohm non è cambiata) è uguale a 60W; e s'è vero che l'energia non nasce dal nulla, la paghiamo in consumo di GPL)

                        nel dettaglio invece l'APPOSITA pompa della Vialle ha all'interno un motore AC brushless. Questo è alimentato tramite il connettore a tre poli, che è montato dalla parte elettronica di alimentazione sulla parte superiore della Multivalvola. La corrente continua è trasformata in corrente alternata dal drive elettronicopresente sul coperchio. Il rotore del motore è a magneti permanenti. Il vantaggio è che può ottenere una grande coppia con un piccolo dispositivo. Il motore può ruotare a 5 velocità diverse, ottenute mediante il controllo del campi elettrici ottenute con frequenze diverse pilotate dal drive.I vantaggi di questa pompa di questa pompa con suddetto motore al confronto con le altre sono: Il basso consumo di corrente, a seconda degli RPM (giri motore)la corrente di spunto molto bassa, rumore elettrico inesistente dovuto al fatto della mancanza di contatti striscianti, assenza di scintillio, unità molto compatta, poi molto importante, poichè il GPL a differenza della benzina non ha nessun potere lubrificante,i cuscinetti presenti in questa pompa sono lubrificati da un piccolo serbatoio di olio presente nella parte superiore della pompa che con un sistema a vite senza fine porta quest'olio nei cuscinetti, quindi in ricircolo permanente senza la necessità di manutenzione (autolubrificanti).

                        altre differenze che ad esempio possiamo trovare sono che

                        il sensore sulla multivalvola su vialle e' meccanico; Icom ha un sensore elettronico che spesso e volentieri va in tilt

                        il regolatore di pressione vialle ha un sensore di pressione; icom non ha sensori, ha un rubinetto.. apri o chiudi
                        vialle lavora con 5 tipi di iniettori sulla base della potenza kw dell auto; icom usa 2 iniettori e li adatta con degli ugelli lasciando carta bianca all installatore

                        Vialle ha una centralina elettronica che lavora master-slave con la centralina a benzina; icom non ha centraline.

                        gli ugelli di vialle sono brevettati e non formano ghiaccio, icom degli ugelli che formano ghiaccio


                        peraltro Icom e nota anche per chicche , di vendere impianti montabili ma non omologati per alcune vetture la come ad esempio visto che sei un appassionato di audi il motore 2.7 biturbo nella A6, cosi come ad esempio nonostanto quanto dichiarino nella loro publicita non è affatto vero che gasino qualsiasi tipo di iniezione diretta, il gdi mitsubishi e il t-jet 150 fiat ne sono un esempio

                        ci sarebbe ancora parecchio da scrivere e molto che ho dimenticato ma sinceramente sintassi e ortrografia saranno gia disastrose per me che difficilmente scrivo post oltre le 5 righe ma penso una cosa almeno in linea di massima dovrebbe essere comunque uscita fuori.

                        in ogni caso della superiorita di vialle puoi trovare conferma in tutti i maggiori siti a tema gpl d'europa(si perche vialle a dispetto del nome e olandese)

                        un altro dettaglio che avevo trascurato ma che non è di poco conto è che a differenza di ICOM che vende impianti standard che l'installatore dovra adattare alla macchina,Vialle vende impianti appositi per ogni singola macchina che l'installatore dovra solo montare e calibrare.
                        questa differenza probabilmente potra essere di poco conto se si ha a disposizione un installatore con i controcoglioni che sapra fare le scelte migliori e aggiornarsi costantemente a riguardo, ma fa tutta la differenza del mondo in caso di installatore con i coglioni un po meno grossi o peggio ancora se non e bravo.

                        comunque non ho dubbi che se hai trovato solo installatori che hanno solo ICOM che ti decantassero le doti del prodotto, anche perche e quello che ha il maggior margine di guadagno dopo il Prinz che pero visto il prezzo proibitivo non sono tanti a poterselo permettere.

                        se gia vai da un impiantista che abbia Icom,vialle,prins e AG vedrai che il risultato cambia anche perche tale margine superiore non è per niente ripagato dal loro punto di vista dalle numerose volte che in garanzia dovranno perdere tempo e revisionare quello icom.

                        dalle tue parti di impiantisti Vialle trovi


                        DiSerio a roma
                        G.A.S. green autoservice sempre a roma

                        e Cinti Service a....... strangolagalli che dovrebbe eesere vicino a ceprano e distare una 70ina di km da latina


                        Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                        roba che la landi renzo è nata nel 1954 e la vialle nel 1998

                        cristo santo chi avrà piu esperienza?

                        mi cadi bestiolina
                        visto che ti piacciono le date la Vialle produce impiati gpl e metano dal 1967 e se proprio vogliamo andare sul dettaglio e proprio la Vialle non la ICOM che ha il brevetto, e questo a livello mondiale, sull'iniezione liquida, dato ufficiale questo quindi non opinabile quest'ultimo.

                        adesso comunque vado a prenotarmi il volo per venezia ma devo sbrigarmi perche senno rischio che la Wright abbia il biplano al completo e mi tocchera viaggiare con quei buzzurri dell'alitalia che sono arrivati con 50 anni di ritardo
                        Last edited by BESTIOLINA; 11-07-2008, 18:42:00.

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                        • BESTIOLINA
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                          Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
                          Grazie a tutti.....avevo gia letto le vostre idee sui vari 3d in merito al gpl ed è per la vostra perizia che ho chiesto...
                          Il fatto che sul web ho anche letto, non so perche, che i motori ford mal si adattano al gpl e per questo chiedevo info sul caso specifico della fiesta 16V...... Se mi saprete dire qualcosa in piu ve ne sarei molto grato

                          dai un occhiata in rep

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                            Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                            visto che ti piacciono le date la Vialle produce impiati gpl e metano dal 1967 e se proprio vogliamo andare sul dettaglio e proprio la Vialle non la ICOM che ha il brevetto, e questo a livello mondiale, sull'iniezione liquida, dato ufficiale questo quindi non opinabile quest'ultimo.

                            adesso comunque vado a prenotarmi il volo per venezia ma devo sbrigarmi perche senno rischio che la Wright abbia il biplano al completo e mi tocchera viaggiare con quei buzzurri dell'alitalia che sono arrivati con 50 anni di ritardo

                            "di Renzo è oggi leader mondiale con una quota di mercato pari al 23%, nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione alternativi a gpl e metano per autotrazione. La storia dell’azienda inizia nel 1954 quando a Reggio Emilia Renzo Landi, insieme alla moglie Giovannina Domenichini, fonda Officine Meccaniche Renzo Landi, unica ditta costruttrice di miscelatori specifici per ogni tipo di veicolo."






                            HA FATTO LA STORIA DEL GPL
                            vialle 1967 hai ragione, Brc 1977



                            ma non è questo che intendo dire - un'azienda giovane può benissimo essere valida -- quello che intendo dire è che oramai lìiniezione diretta gassosa la fanno tutti, la liquida no.
                            "Marchioni" come Landi, Brc, Romano Gas, Zavoli, non la fanno e neanche la VIalle e quell'altra mai sentita che avevi detto... per lo meno nel Lazio la fa solo ICOM e non è merda fidati, è solo come dicevo che gli impianti inizialmente hanno avuto problemi xke erano ancora in fase di preparazione e sperimentazione alla pompa che si bruciava spesso lasciandoti a piedi problema che ICOM dice ora di aver risolto già da mesi.



                            Se io vado per Roma e prendo un elenco di tutte le auto a Gpl nessuna avrà un impianto Vialle o quell'altro nome strano che dici, ci sarà un motivo se nessuno li monta?
                            Perchè devo montare un impianto Vialle Olandese quando ce ne sono di italiani con le palle?



                            Nessuno sta dicendo che sono OGGETTIVAMENTE DI MERDA gli impianti della Vialle o di quell'altra, dico solo che se non ce ne sono e vendono , almeno qui in Italia, praticamente zero, ci sarà un fottuto motivo.
                            spiegacelo se puoi
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
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                              Ramp penso che a volte sarebbe piu utile che te ne scendessi dal tuo piedistallo
                              non ho un piedistallo sono gia abbastanza alto cosi

                              ps = strano che Alitalia abbia fatto ritardo, funziona cosi bene
                              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                                E' UN ARTICOLO INTERESSANTE



                                Motivazioni per il passaggio a Gas

                                Per qualche motivo nato agli albori dei primi impianti molti hanno ancora paura di cambiare tipologia d'alimentazione alla propria auto. La mancanza di informazioni chiare, una più corretta responsabilità ambientale e la necessità di risparmiare in un Italia in cui il divario tra ricco e povero si fa sempre più accentuato sono i problemi di fondo in cui cercare delle risposte.
                                • La mancanza di informazioni chiare :
                                  Molti credono che il GPL sia ancora un componente pericoloso all'interno dei nostri abitacoli. Hanno la paura (non giustificata) che la macchina potrebbe esplodere in un incidente o peggio. In realtà le nuove leggi sono molto severe in materia d'impianti. La normativa ECE/ONU 67.01 stabilisce dei minimi di qualità e sicurezza per assicurarci una guida sicura. A titolo d'esempio (e per molti una novità) per un' impianto montato dopo il 2002 è possibile parcheggiare fino al primo piano interrato delle autorimesse, anche se comunicanti con il piano sottostante. Questo 'aggiorna' il vecchio pensiero secondo cui non è possibile parcheggiare un'auto a Gpl in seminterrato perché è troppo pericoloso. Inoltre è possibile il trasporto nei traghetti via mare, previa comunicazione al personale. Infine (a titolo d'informazione) i serbatoi montati nelle auto sono sottoposti a test con una pressione 10 volte superiore a quella d'esercizio (3bar circa allo stato liquido). Sono talmente spessi (intorno ai 3 cm di spessore) da essere considerati un'elemento d'irrobustimento della cella dell'abitacolo. Nella mia Matiz è più resistente il serbatoio Gpl che tutta l'auto. Se mi tamponano, avendo la 'ciambella', l'altra auto ne viene fuori a ferro di cavallo (si fa per dire). I nuovi standard hanno livelli di sicurezza altissimi, superiori agli impianti a benzina e a gasolio. Inoltre non producendo residui carboniosi che logorano candele, valvole e pistoni il Gpl allunga anche la vita del nostro motore. Anche l'olio motore ne trae beneficio, mantenendo inalterate le sue proprietà per un periodo più lungo.
                                • Corretta responsabilità ambientale :
                                  Ogni anno vengono dispersi nella nostra cara atmosfera migliaia e migliaia di agenti inquinanti. Le autovetture non alimentate a Gpl producono elementi fortemente inquinanti denominati ossidi di carbonio, ossidi di azoto ed particolato(quest'ultimo solo per i motori diesel). La quantità d'emissioni del Gpl di ossidi di carbonio ed azoto sono molto inferiori rispetto ai motori benzina e nel caso di ossidi di azoto e particolato abbiamo circa un 90% in meno d'emissioni rispetto alle vetture diesel.
                                • Necessità di risparmiare :
                                  Ormai il risparmio è diventato un punto dolente della nostra economia Italiana. Ogni giorno che passa l'utilizzo della macchina diviene via via più una necessità. Chi ha fatto quattro conti si rende conto che una buona fetta di paga se ne va in carburante. L'ottimizzare i consumi e magari pensare a qualche combustibile alternativo potrebbe essere la scelta giusta per le nostre tasche. Ma in che situazione generale ci troviamo ora?

                                Situazione attuale

                                In Europa ci sono più di 2,5 milioni di autovetture alimentate a Gpl e questo dato è in continua crescita. Molti paesi, ad esempio Vienna, hanno adottato una politica ambientale consona equipaggiando i mezzi pubblici con impianti a Gpl. Anche l'Italia si sta muovendo lentamente in questa direzione. Gioca a nostro vantaggio, senza ombra di dubbio, la qualità degli impianti, dato che i più famosi vengono prodotti proprio in Italia. Sembrerebbe che l'Italia sia al primo posto come quantità d'auto a Gpl circolanti.
                                Aggiornamento : In Australia hanno centrato i parametri di Kyoto solo aumentando il parco auto Gpl(grazie per la segnalazione a ziobertex).
                                Tipologie di sicurezze degli impianti

                                Tutti gli impianti hanno questi importantissimi dispositivi di sicurezza oltre ad altri adottati dalla casa fornitrice:
                                • L'elettrovalvola che deve avere la funzione di confinare tutto il Gpl all'interno del serbatoio quando il motore fermo.
                                • Una valvola di sicurezza di riempimento che deve bloccare il rifornimento a circa all'80% della pressione del serbatoio
                                • Una valvola limitatrice al riempimento (è un po' diversa da quella sopra)
                                • Un termofusibile che in caso di incendio fa fuoriuscire all'esterno della vettura il Gpl facendolo bruciare.

                                Tipologie d'impianti

                                Le informazioni qui di seguito sul funzionamento degli impianti e le varie tipologie sono semplificati per non creare troppa confusione. L'importante è comprenderne il funzionamento. Esistono essenzialmente tre tipi d'impianti Gpl : per macchine a carburatore, per macchine ad iniezione (catalitiche o non) con Gpl allo stato gassoso e per macchine ad iniezione (catalitiche o non) con Gpl allo stato liquido.
                                • ..._per carburatore_ : Viene tramutato il Gpl liquido ad uno stato gassoso, interdetto il flusso della benzina e miscelato il Gpl gassoso con la giusta quantità d'aria necessaria si provvede alla combustione.Non molto in uso ai giorni d'oggi, vengono forniti i componenti a seconda delle necessità. Chiamato anche impianto c.d. aspirato o tradizionale o a controllo della carburazione.
                                • ..._per iniettori con Gpl allo stato gassoso_ : Viene tramutato il Gpl liquido ad uno stato gassoso, interdetti gli iniettori (su alcuni modelli un iniettore alla volta per non sentire il passaggio da benzina a gas, detto multipoint sequenziale), miscelato, controllato attraverso una centralina e spedito agli iniettori Gpl, dove sarà fatto bruciare. Per le auto catalitiche c'è in più una centralina di controllo alla sonda lambda (per l'inquinamento e consumi) che corregge le emissioni degli scarichi per le normative europee. (vedi BRC per delucidazioni). Tipologia d'impianto chiamato anche a iniezione continua (più economico) o multipoint a seconda del montaggio.
                                • ..._per iniettori con Gpl allo stato liquido_ : Come sopra, semplicemente viene mantenuto il Gpl allo stato liquido e non c'è la necessità di utilizzare centraline aggiuntive. Brevettato dalla Icom (ulteriori informazioni più sotto). Tipologia d'impianto chiamata anche ad iniezione diretta (multipoint sequenziale).

                                Scelta tra le aziende

                                Cito tra le maggiori aziende leader nel settore Brc, LandiGas e Icom. Queste tre, insieme ad altre, propongono prodotti d'alta qualità adatti alle varie esigenze.
                                • BRC : Come estensione territoriale troverete sicuramente molti installatori d'impianti Brc. Molte auto da concessionarie vengono vendute con in dotazione impianti di questa marca. Hanno una lunga storia, dal 1977, nella produzione di impianti Gpl. Brc con il sistema Sequent ha introdotto un metodo simile al "common-rail" dei diesel nella gestione degli iniettori. Ora gli iniettori non vengono più gestiti come 'blocco unico', cioè che il Gpl arriva sempre a spinta costante, ma bensì ogni iniettore funzionerà indipendente dagli altri a seconda delle necessità del cilindro, regolato dalla centralina. Inoltre col Sequent il passaggio da benzina a gas avviene in modo graduale interrompendo il flusso ad un iniettore alla volta, per non creare 'colpi' come con i vecchi sistemi. Sono disponibili degli impianti anche per auto ad iniezione diretta (volkswagen)
                                • LANDI : L'azienda Landi ha 60 anni di esperienza negli impianti Gpl e offre pressoché le stesse tipologie di prodotti della BRC. E' impegnata nella ricerca di sistemi più compatti e meno invasivi per le autovetture. Anche questa azienda collabora con le case automobilistiche per produrre auto con l'impianto Gpl di serie.
                                • ICOM : Cito quest'azienda perché 'sembra' sia l'unica ad offrire l'impianto a gas ad iniezione liquida ICOM-JTG - Common Rail (brevettato). Studiato dall'inventore del Jtd, questo particolare tipo d'impianto permette di avere dei consumi pressoché identici alla controspettiva parte a benzina utilizzando la mappatura della centralina a benzina senza modifiche o centraline aggiuntive. Dal sito si evince anche la possibilità in futuro di impianti a Gpl per motori Diesel. Sostanzialmente funziona come un Brc Sequent, però il prodotto (Gpl) viene mantenuto allo stato liquido, anziché gassoso. Tre le opportunità d'installazione ci sono anche bombole a ciambella esterne, interne e cilindriche. Essendo relativamente nuovo, questa tipologia d'impianto non è esente da problemi, spesso con la pompa che deve tenere in pressione il Gpl per mantenerlo allo stato liquido. Dai siti e dai forum si comprende che l'impianto funziona molto bene, però è necessario trovare degli installatori veramente ben preparati che lo sappiano montare a dovere, sopratutto i getti sul collettore d'aspirazione (anche la Brc monta i getti sul collettore.n.d. Donadel Racing). In caso contrario l'auto potrebbe dare problemi. In caso di perfetto funzionamento questa tipologia d'impianto permette un consumo identico al benzina. Su questo forum trovate una prova del JTG : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=999610


                                In conclusione a questa prima parte ne risulta che :
                                • BRC è impegnata a creare sistemi Gpl affidabili e duraturi, al massimo della tecnologia. www.brc.it
                                • LANDI è impegnata nella ricerca di sistemi Gpl sempre più compatti e versatili. www.landi.it
                                • ICOM propone un sistema totalmente differente che è stato testato nel corso del tempo (dal 2000 è in commercio se non sbaglio) e che, se installato alla perfezione, sembra dare veramente ottimi risultati. Sembra sia il sistema scelto per le auto future. www.icom.it


                                Sono rimasto favorevolmente colpito dalla chiarezza del sito della Brc che consiglio a tutti quelli che vogliono conoscere un po' di più sugli impianti a gas. Il sito del Landi è scarno di informazioni, ma ha delle belle immagini chiare di come sono strutturati i loro impianti. Mentre il sito della Icom da poche informazioni, ma si capisce che è un prodotto diverso. Sinceramente se non avessi già un Brc Sequent vorrei provare l'Icom, data la differenza d'uso del combustibile e i pochi componenti che vengono installati.
                                Manutenzioni richieste

                                Ogni 15.000 Km controllare l'impianto elettrico e sostituire le candele e il filtro dell'aria (gas)
                                Ogni 45.000 km far controllare dal vostro installatore di fiducia che non vi sia olio nel riduttore e, per impianto a G.p.l., sostituire il filtro della vaschetta dell'elettrovalvola g.p.l.
                                Ogni 10 anni cambiare il serbatoio (smontaggio, rimontaggio e collaudo da parte dell'officina)
                                Incentivi 2008

                                Dal 1 gennaio 2008 (anche se dichiarato il 21 gennaio 2008) sono disponibili i nuovi incentivi di € 350,00 per la conversione a Gpl e di € 500,00 per la conversione a metano. Non esistono più i 650,00 € per auto immatricolate fino a tre anni.
                                Finalmente potrà usufruire dell'incentivo qualunque possessore d'auto, dato che è stato estesa la limitazione dall'Euro 0 all'Euro 5 del futuro, indipendentemente dalla data dell'immatricolazione.
                                Anche quest'anno sono stati stanziati 52 milioni di euro, come l'anno scorso. Purtroppo devo ricordare che a Giugno 2007 i fondi erano già finiti e si prevede che quest'anno finiranno anche prima. Il diritto all'incentivo avviene in modo automatico ed è molto semplice usufruirne : basta andare dall'installatore aderente all'iniziativa con codice fiscale, carta di circolazione e documento di riconoscimento valido e prenotarsi per l'incentivo. Quest'ultimo verrà assegnato per ordine cronologico in base al momento della prenotazione. Tuttavia il collaudo fa fede per il diritto all'incentivo. Sul sito www.ecogas.it, consorzio Italiano per il Gpl e Metano per l'autotrazione, potete accedere alla sezione riguardante l'incentivo e vedere la situazione attuale e gli installatori associati. Anche per le auto nuove a GPL il contributo statale ha un valore pari a 1.500 euro e sale a 2.000 se il veicolo produce meno di 120 gr/km di CO2. Si tratta di agevolazioni valide per contratti stipulati dal 3/10/2006 al 31/12/2009, con possibilità di immatricolazione fino al 31/03/2010.
                                Infine, al raggiungimento dell'80% del valore dell'incentivo, il Ministero ne darà comunicazione nella Gazzetta Ufficiale, comunicando anche la data della sospensione degli incentivi.Morale? Chi prima arriva meglio alloggia, ed essendo valido per tutte le categorie d'auto l'incentivo di quest'anno, secondo me, finirà molto presto.
                                Nel sito www.ecogas.it trovate anche informazioni ulteriori per gli incentivi ancora attivi per i residenti delle seguenti regioni :
                                • Emilia Romagna
                                • Comune di Legnago
                                • Comune di Ravenna
                                • Comune di S.Benedetto

                                Costi dell'...

                                ...impianto
                                Fare un'impianto Gpl ha un certo costo e nello specifico abbiamo :
                                (Per le tipologie d'impianto consultate più su)
                                • Impianto a carburatore : € 800,00
                                • Impianto a controllo della carburazione : € 1.200,00
                                • Impianto ad iniezione gassosa : € 1.650,00
                                • Impianto a iniezione gassosa sequenziale : € 1.800,00
                                • Collaudo : € 130,00
                                • Serbatoio toroidale : € 100,00
                                • Indicatore di livello (i led che indicano la quantità di gas in serbatoio) : € 50,00


                                Il prezzo è direttamente proporzionale alla qualità d'impianto. Un impianto sequenziale consumerà leggermente meno di uno normale e sarà più 'leggero' nei passaggi da benzina a Gpl. Io personalmente ho fatto montare l'iniezione gassosa sequenziale e, paragonato con altri impianti, è tutta un'altra cosa. La macchina non muore mai, non si sentono colpi o scatti o vuoti nel motore, i consumi sono simili al benzina. Mi posso definire soddisfatto....gas
                                Il costo del Gpl è irrisorio confrontato con la benzina. Giriamo intorno ai € 0,660, ne risulta quindi che 1 litro di benzina equivale a 2 litri di Gpl a livello monetario. Ma la resa è la stessa? Come già detto non è proprio la stessa resa. Infatti il Gpl rende circa l'80 % della benzina. Ne consegue che, circa, 1 litro di benzina equivale a 1,2 litri di Gpl per avere la stessa resa in km.
                                ...totale e ammortamento
                                Considerato tutto questo, facciamo due conti in tasca, andando per eccesso, senza l'incentivo.
                                Supponiamo di voler montare un impianto sequenziale con serbatoio toroidale (ciambella) e indicatore di livello (il più costoso) e supponiamo una percorrenza media di 20.000 Km annui.Costo dell'impianto............................€ 1.800,00
                                Collaudo.............................................€ 130,00
                                Serbatoio toroidale...............................€ 100,00
                                Indicatore di livello..................................€ 50,00
                                Spese extra (pulizia iniettori,ecc).............€ 60,00
                                -------------------------------------------------------------
                                Totale impianto.............................€ 2.140,00

                                (fidatevi anche meno come prezzo, costano tendenzialmente di piu gli impianti per auto particolari come turbo, kompressor , 5-6-8 cilindri, il resto oscilla tutto tra i 1600 euro di base e i 2000 come massimo pero)
                                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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