Benzina Vs Diesel

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  • Rampage
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    #16
    tieni solo presente che oramai vanno anche nei parcheggi sotterranei
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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    • maigap
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      #17
      Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
      tieni solo presente che oramai vanno anche nei parcheggi sotterranei
      solo fino a un piano sotto terra

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      • BESTIOLINA
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        #18
        Originariamente Scritto da Buso Visualizza Messaggio
        dipende molta dalla cilindrata, dalla macchina che prendi, da tante cose insomma... da quanto paghi di bollo, assicurazione e menate varie...la scelta dell' auto non è data solo da diesel e benzina ma da altri mille fattori che assieme concorrono alla scelta. Il tipo di strada ad esempio, autostrada o centri urbani...? Pianura o montagna? Ami la coppia del diesel o preferisci il comportamento tipico dei benzina? Peso dell' auto poi è fondamentale, se il motore non spinge abbastanza credi di risparmiare con cilindrata bassa e invece consumi come un *****...insomma devi cercare il miglior compromesso...
        Io, con i miei parametri andrei sul diesel, poi ogni situazione è un caso a sè

        be tieni presente che escludendo la coppia ai bassi tipica del diesel tutti i fattori da citati fanno pendere la bilancia dalla parte del benzina
        forse anche se ormai e praticamente in pareggio il bollo e ancora viste le potenze leggermente superiori ancora maggiore per il benza.

        oltre a questo il gpl ti mette al ripario da eventuali limitazioni negli anni per auto euro5/6/7/1000

        inoltre cosa che non sanno in molti, il gpl ha anche altro enorme vantaggio rispetto sia a diesel che benzina

        il consumo non e strettamente legato all'utilizzo del pedale del gas come nelle alimentazioni classiche

        quindi se è vero che si ha un potere energetico inferiore del famoso 15%
        e altrettanto vero che piu si sale di giri piu questa forbice si riduce tanto da arrivare in macchine di impostazione piu sportiva a dare una resa kilometrica maggiore ad altissimi giri.

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        • maigap
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          #19
          Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
          inoltre cosa che non sanno in molti, il gpl ha anche altro enorme vantaggio rispetto sia a diesel che benzina

          il consumo non e strettamente legato all'utilizzo del pedale del gas come nelle alimentazioni classiche

          quindi se è vero che si ha un potere energetico inferiore del famoso 15%
          e altrettanto vero che piu si sale di giri piu questa forbice si riduce tanto da arrivare in macchine di impostazione piu sportiva a dare una resa kilometrica maggiore ad altissimi giri.
          praticamente anche se schiaccio come un dannato consumo sempre uguale?

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          • BESTIOLINA
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            #20
            Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
            praticamente anche se schiaccio come un dannato consumo sempre uguale?

            no non è proprio cosi'
            diciamo solo che la correlazione tra piede pesante e consumo e decisamente meno stretta che con le alimentazioni classiche.

            l'ultima prova a riguardo l'abbiamo fatto circa 2 mesi fa con un BMW 328 benzina

            andatura economy pensionato style 12,8 km/l

            andatura disinvolta ma non sportiva 9,2 km/l

            andattura sportiva e a momenti proprio arrabbiata dai 3.8 ai 7km/l


            facendola andare a gpl invece la forbice si è sempre mantenuta tra gli 11,5 e i 5,9 km/l


            ovviamente tali prove sono state fatte non mediante dell'impreciso computer di bordo ma mediante il carico di 15 litri di carburante alla volta e il conteggio dei km fino all'arrivare in riserva.

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            • fede79
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              #21
              Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
              il prblema ormai neanche si pone il diesel ormai e da pazzi acquistarlo a meno di casi particolari

              con quello che costa in piu ti prendi un benzina e lo fai gasare e risparmi una barca di soldi

              ormai poi le prestazione tra benzina e gpl con gli impianti attuali sono praticamente parificate

              per la sicurezza non hai da temere niente di piu rispetto al normale serbatoio se hai un incidente e arrivi a spaccare la bombola del gpl vuol dire che tu sei gia morto per l'urto.
              Grazie Belva, mi hai convinto.

              Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.

              Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.
              sigpic
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              • BESTIOLINA
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                #22
                Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                Grazie Belva, mi hai convinto.

                Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.

                Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.
                personalmente opterei per la yaris li pero devi vedere tu
                poi devi farti il conto di quanti anni hai intenzione di tenerla e quindi dei km che pensi di realizzare e se cio rende la cosa effettivamente conveniente

                altra cosa da non sottovalutare e verificare se l'auto che devi acquistare a nel baule il vano per il ruotino, le peogeout ad esempio hanno una plastica sotto la scocca che tiene la ruota, in quel caso non puoi montare un serbatoio toroidale ma mettere la bombola nel bause

                se ormai la macchina c'e l'avessi amen, si sopporta
                ma visto che puoi sciegliere avere la possibilita di avere tutto il vano di carico completamente libero non mi sembra un dettaglio trascurabile.

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                • maigap
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                  #23
                  Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                  Grazie Belva, mi hai convinto.

                  Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.

                  Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.
                  considera che è meglio prendere un'auto che nasce già per andare a gpl, altrimenti se la converti successivamente, rischi di invalidare la garanzia

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                  • Rampage
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                    #24
                    Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                    Grazie Belva, mi hai convinto.

                    Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.

                    Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.
                    la corsa come on mi piace molto
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                    • frastaff89
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                      #25
                      Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio


                      pazzi

                      io ho sentito di uno che una volta ci ha perfino scorreggiato in un auto a gpl
                      ...pauraaaaaaaaaaaaaa...
                      BodyPerfectNovara...il futuro del bb!

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                      • divemaster
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                        #26
                        Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                        Grazie Belva, mi hai convinto.

                        Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.

                        Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.
                        non vuoi problemi a gas?fatti la grande punto...senza pensarci...1.4 8v e amen...lascia perdere il 16v....il 1.2 8v,dopo 10mila km si scioglie e vai già benissimo (se punti al risparmio penso non ti importi delle prestazioni...comunque già di tutto rispetto per un utilitaria...)...trova un concessionario che la venda già con l'impianto (qui da me ce ne sono 3-4,nn hai problemi a trovarli),così no problemi di garanzia e amen....

                        Toyota se hai intenzione di gasarla mmmmh ci penserei, i jap a gas potrebbero avere (non ho scritto HANNO ) qualche problemino di "setup"...consumi anomali...da prendere con le pinze...

                        Corsa non mi piace,costa troppo x quello che ti danno....
                        Ibiza vedi Corsa...

                        Fiesta risparmi parecchio (te la tirano dietro, con 11000€ ci metti anche l'impianto volendo), no problemi a gas...

                        l'importante con sti motori: non schiacciare troppo a freddo (ma questo vale 1pò x tutte comunque) e dopo aver messo l'impianto controllare le valvole ogni 20mila km....

                        PER NON DIMENTICARE:
                        Originariamente Scritto da gabriele81
                        Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.

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                        • rocky 80
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                          #27
                          Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                          Ciao a tutti,

                          siccome dovrò comprarmi a breve un'utilitaria, cosa mi consigliate, dirottarmi sul benzina o sul diesel?
                          I KM che faccio in un anno sono tra i 20000-30000.

                          Grazie
                          diesel perchè cmq consumano meno
                          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                          sigpic

                          "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

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                          • fede79
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                            #28
                            Originariamente Scritto da divemaster Visualizza Messaggio
                            non vuoi problemi a gas?fatti la grande punto...senza pensarci...1.4 8v e amen...lascia perdere il 16v....il 1.2 8v,dopo 10mila km si scioglie e vai già benissimo (se punti al risparmio penso non ti importi delle prestazioni...comunque già di tutto rispetto per un utilitaria...)...trova un concessionario che la venda già con l'impianto (qui da me ce ne sono 3-4,nn hai problemi a trovarli),così no problemi di garanzia e amen....

                            Toyota se hai intenzione di gasarla mmmmh ci penserei, i jap a gas potrebbero avere (non ho scritto HANNO ) qualche problemino di "setup"...consumi anomali...da prendere con le pinze...

                            Corsa non mi piace,costa troppo x quello che ti danno....
                            Ibiza vedi Corsa...

                            Fiesta risparmi parecchio (te la tirano dietro, con 11000€ ci metti anche l'impianto volendo), no problemi a gas...

                            l'importante con sti motori: non schiacciare troppo a freddo (ma questo vale 1pò x tutte comunque) e dopo aver messo l'impianto controllare le valvole ogni 20mila km....

                            Grazie Dive,
                            sto prendendo in considerazione seriamente di farmi una macchina con l'impianto già montato.

                            Vediamo:

                            Ford = giusto compromesso qualità/prezzo
                            Toyota = Meccaniche OK, ma GPL "potrebbe" creare problemi
                            Fiat = affidabilità e consumi OK

                            Avete altre idee?

                            Comunque grazie.
                            sigpic
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                            • fede79
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                              #29
                              Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                              diesel perchè cmq consumano meno
                              Si Rocky, ma giustamente mi hanno anche fatto osservare che il trend di crescita del diesel è più alto della benzina, quindi alla fine consuma di meno, ma costa di più fare un pieno.
                              Per dirla tutta, anche la macchina, a parità di equipaggiamento costa un 1000 € di più (Diesel) e la manutenzione deve essere più assidua.
                              sigpic
                              Free at last, they took your life
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                              • Je ssò Foorttt''
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                                #30
                                Se non erro dovrebbe uscire la grande punto bi-fluel (benza e metano),questa a differenza delle altre dovrebbe avere un vero e proprio serbatoio per il metano (di serie),non il serbatoio toroidale che si mette al posto della ruota di scorta negli impianti.Anche l'incentivo statale dovrebbe essere maggiore:
                                Tutte le news dal mondo delle auto. Consulta le guide e il listino, richiedi quotazioni e valutazioni dal mercato.

                                Stilisticamente preferisco Corsa e Grande Punto

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