tieni solo presente che oramai vanno anche nei parcheggi sotterranei
Benzina Vs Diesel
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Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggiotieni solo presente che oramai vanno anche nei parcheggi sotterranei
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Originariamente Scritto da Buso Visualizza Messaggiodipende molta dalla cilindrata, dalla macchina che prendi, da tante cose insomma... da quanto paghi di bollo, assicurazione e menate varie...la scelta dell' auto non è data solo da diesel e benzina ma da altri mille fattori che assieme concorrono alla scelta. Il tipo di strada ad esempio, autostrada o centri urbani...? Pianura o montagna? Ami la coppia del diesel o preferisci il comportamento tipico dei benzina? Peso dell' auto poi è fondamentale, se il motore non spinge abbastanza credi di risparmiare con cilindrata bassa e invece consumi come un *****...insomma devi cercare il miglior compromesso...
Io, con i miei parametri andrei sul diesel, poi ogni situazione è un caso a sè
be tieni presente che escludendo la coppia ai bassi tipica del diesel tutti i fattori da citati fanno pendere la bilancia dalla parte del benzina
forse anche se ormai e praticamente in pareggio il bollo e ancora viste le potenze leggermente superiori ancora maggiore per il benza.
oltre a questo il gpl ti mette al ripario da eventuali limitazioni negli anni per auto euro5/6/7/1000
inoltre cosa che non sanno in molti, il gpl ha anche altro enorme vantaggio rispetto sia a diesel che benzina
il consumo non e strettamente legato all'utilizzo del pedale del gas come nelle alimentazioni classiche
quindi se è vero che si ha un potere energetico inferiore del famoso 15%
e altrettanto vero che piu si sale di giri piu questa forbice si riduce tanto da arrivare in macchine di impostazione piu sportiva a dare una resa kilometrica maggiore ad altissimi giri.
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Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggioinoltre cosa che non sanno in molti, il gpl ha anche altro enorme vantaggio rispetto sia a diesel che benzina
il consumo non e strettamente legato all'utilizzo del pedale del gas come nelle alimentazioni classiche
quindi se è vero che si ha un potere energetico inferiore del famoso 15%
e altrettanto vero che piu si sale di giri piu questa forbice si riduce tanto da arrivare in macchine di impostazione piu sportiva a dare una resa kilometrica maggiore ad altissimi giri.
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Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggiopraticamente anche se schiaccio come un dannato consumo sempre uguale?
no non è proprio cosi'
diciamo solo che la correlazione tra piede pesante e consumo e decisamente meno stretta che con le alimentazioni classiche.
l'ultima prova a riguardo l'abbiamo fatto circa 2 mesi fa con un BMW 328 benzina
andatura economy pensionato style 12,8 km/l
andatura disinvolta ma non sportiva 9,2 km/l
andattura sportiva e a momenti proprio arrabbiata dai 3.8 ai 7km/l
facendola andare a gpl invece la forbice si è sempre mantenuta tra gli 11,5 e i 5,9 km/l
ovviamente tali prove sono state fatte non mediante dell'impreciso computer di bordo ma mediante il carico di 15 litri di carburante alla volta e il conteggio dei km fino all'arrivare in riserva.
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Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggioil prblema ormai neanche si pone il diesel ormai e da pazzi acquistarlo a meno di casi particolari
con quello che costa in piu ti prendi un benzina e lo fai gasare e risparmi una barca di soldi
ormai poi le prestazione tra benzina e gpl con gli impianti attuali sono praticamente parificate
per la sicurezza non hai da temere niente di piu rispetto al normale serbatoio se hai un incidente e arrivi a spaccare la bombola del gpl vuol dire che tu sei gia morto per l'urto.
Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.
Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.sigpic
Free at last, they took your life
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Originariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioGrazie Belva, mi hai convinto.
Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.
Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.
poi devi farti il conto di quanti anni hai intenzione di tenerla e quindi dei km che pensi di realizzare e se cio rende la cosa effettivamente conveniente
altra cosa da non sottovalutare e verificare se l'auto che devi acquistare a nel baule il vano per il ruotino, le peogeout ad esempio hanno una plastica sotto la scocca che tiene la ruota, in quel caso non puoi montare un serbatoio toroidale ma mettere la bombola nel bause
se ormai la macchina c'e l'avessi amen, si sopporta
ma visto che puoi sciegliere avere la possibilita di avere tutto il vano di carico completamente libero non mi sembra un dettaglio trascurabile.
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Originariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioGrazie Belva, mi hai convinto.
Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.
Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.
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Originariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioGrazie Belva, mi hai convinto.
Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.
Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
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Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
pazzi
io ho sentito di uno che una volta ci ha perfino scorreggiato in un auto a gplBodyPerfectNovara...il futuro del bb!
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Originariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioGrazie Belva, mi hai convinto.
Io faccio circa 50 Km al giorno di media e ho una guida "pensionato style", quindi risparmierei parecchio con il GPL o al massimo il benzina.
Che utilitaria mi consigliate? Sarei dirottato tra Ford Fiesta, Seat Ibiza, Toyota Yaris (anche se costicchia) e Opel Corsa.
Toyota se hai intenzione di gasarla mmmmh ci penserei, i jap a gas potrebbero avere (non ho scritto HANNO ) qualche problemino di "setup"...consumi anomali...da prendere con le pinze...
Corsa non mi piace,costa troppo x quello che ti danno....
Ibiza vedi Corsa...
Fiesta risparmi parecchio (te la tirano dietro, con 11000€ ci metti anche l'impianto volendo), no problemi a gas...
l'importante con sti motori: non schiacciare troppo a freddo (ma questo vale 1pò x tutte comunque) e dopo aver messo l'impianto controllare le valvole ogni 20mila km....
PER NON DIMENTICARE:
Originariamente Scritto da gabriele81Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.
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Originariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioCiao a tutti,
siccome dovrò comprarmi a breve un'utilitaria, cosa mi consigliate, dirottarmi sul benzina o sul diesel?
I KM che faccio in un anno sono tra i 20000-30000.
Graziehttp://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
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Originariamente Scritto da divemaster Visualizza Messaggionon vuoi problemi a gas?fatti la grande punto...senza pensarci...1.4 8v e amen...lascia perdere il 16v....il 1.2 8v,dopo 10mila km si scioglie e vai già benissimo (se punti al risparmio penso non ti importi delle prestazioni...comunque già di tutto rispetto per un utilitaria...)...trova un concessionario che la venda già con l'impianto (qui da me ce ne sono 3-4,nn hai problemi a trovarli),così no problemi di garanzia e amen....
Toyota se hai intenzione di gasarla mmmmh ci penserei, i jap a gas potrebbero avere (non ho scritto HANNO ) qualche problemino di "setup"...consumi anomali...da prendere con le pinze...
Corsa non mi piace,costa troppo x quello che ti danno....
Ibiza vedi Corsa...
Fiesta risparmi parecchio (te la tirano dietro, con 11000€ ci metti anche l'impianto volendo), no problemi a gas...
l'importante con sti motori: non schiacciare troppo a freddo (ma questo vale 1pò x tutte comunque) e dopo aver messo l'impianto controllare le valvole ogni 20mila km....
sto prendendo in considerazione seriamente di farmi una macchina con l'impianto già montato.
Vediamo:
Ford = giusto compromesso qualità/prezzo
Toyota = Meccaniche OK, ma GPL "potrebbe" creare problemi
Fiat = affidabilità e consumi OK
Avete altre idee?
Comunque grazie.sigpic
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Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggiodiesel perchè cmq consumano meno
Per dirla tutta, anche la macchina, a parità di equipaggiamento costa un 1000 € di più (Diesel) e la manutenzione deve essere più assidua.sigpic
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Se non erro dovrebbe uscire la grande punto bi-fluel (benza e metano),questa a differenza delle altre dovrebbe avere un vero e proprio serbatoio per il metano (di serie),non il serbatoio toroidale che si mette al posto della ruota di scorta negli impianti.Anche l'incentivo statale dovrebbe essere maggiore:
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Stilisticamente preferisco Corsa e Grande Punto
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