Prestazioni auto

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  • chimeroso
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    • Provincia di Milano
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    Prestazioni auto

    Ciao, esiste che voi sappiate un modo per capire leggendo le caratteristiche di un'auto le prestazioni della stessa, tipo, se ha le carte in regola per essere, che sò, una macchina scattante? Vi faccio questa domanda perchè qualche mese fà ho comprato una Grande Punto, non che mi aspettassi grandi cose però un pò più di sprint, parlando con un mio conoscente dopo avergli esposto il problema mi disse, beh ma non le avevi lette le caratteristiche.....non c'erano le premesse per un tipo di macchina del genere!! Boh, sarà che non ne capisco molto, ma ancora mi sfugge questa equazione! Ciao e grazie
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
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    • cerca de la playa...
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    #2
    beh i cavalli le valvole la cilindrata il peso ecc

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    • chimeroso
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      • Jul 2006
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      #3
      Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
      beh i cavalli le valvole la cilindrata il peso ecc
      Si, anche io c'ho pensato, ma quello che mi manca è la proporzione tra tutte queste varianti...

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      • Rampage
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        #4
        qualsiasi giornale di auto che prendi da AL VOLANTE a 4RUOTE ci sono i parametri che vuoi tu: velocità massima, spunto da 0-100 m, consumi, n° cilindri, tutto quanto.
        è quello alla fine che conta, la cavalleria in primis, se ti fai una grande punto magari anche multijet cosa vuoi pretendere
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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        • pumbaa
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          #5
          Originariamente Scritto da chimeroso Visualizza Messaggio
          Si, anche io c'ho pensato, ma quello che mi manca è la proporzione tra tutte queste varianti...
          Cavalli, cavalli alla ruota, coppia e peso sono parametri essenziali

          Se vuoi avere una specie di "minimo comun denominatore" c'è anche il numero di cavalli per tonnellata, che ti consente di confrontare direttamente macchine che possono avere pesi molto diversi tra di loro, "avvantaggiando" le auto che pesano poco; per esempio la Ariel Atom:



          ha 559 cv / ton (ha 300 cv ma pesa 550kg), mentre la Bugatti Veyron, con 1000 e rotti cv, ha 521 cv a tonnellata perché pesa quasi 2 tonnellate

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          • chimeroso
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
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            #6
            Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
            qualsiasi giornale di auto che prendi da AL VOLANTE a 4RUOTE ci sono i parametri che vuoi tu: velocità massima, spunto da 0-100 m, consumi, n° cilindri, tutto quanto.
            è quello alla fine che conta, la cavalleria in primis, se ti fai una grande punto magari anche multijet cosa vuoi pretendere
            Non è poi così del tutto vero, perchè ci sono auto di media cilindrata che sono più scattanti anche se con meno cavalli di altre più potenti!! Lo sò anche io che sulle riviste specializzate ci sono tutte le caratteristiche che vuoi, allora basterebbe vedere la macchina con più cavalli e sei a posto! Per quanto riguarda la grande punto......ho premesso che non mi aspettavo prestazioni super

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            • ma_75
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              #7
              Originariamente Scritto da chimeroso Visualizza Messaggio
              Non è poi così del tutto vero, perchè ci sono auto di media cilindrata che sono più scattanti anche se con meno cavalli di altre più potenti!! Lo sò anche io che sulle riviste specializzate ci sono tutte le caratteristiche che vuoi, allora basterebbe vedere la macchina con più cavalli e sei a posto! Per quanto riguarda la grande punto......ho premesso che non mi aspettavo prestazioni super
              la cosa fondamentale è il rapporto peso/potenza, chiaro che se pesa 2000 chili con 200 cavalli starà ferma in partenza rispetto ad una che ne pesa 1000 ma con 140 cavalli.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

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              • Ale86
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                #8
                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                la cosa fondamentale è il rapporto peso/potenza, chiaro che se pesa 2000 chili con 200 cavalli starà ferma in partenza rispetto ad una che ne pesa 1000 ma con 140 cavalli.
                esatto, esempio lampante, la mia bravo del 02 con la centra rifatta, avrà 20-25 cv in meno della bravo sport da 150 cv, ma vanno pari...
                sigpic

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                • lakeworth
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                  #9
                  l'errore più comune è quello di rapportare la potenza (in termini di cavalli) al peso anche nel valutare le auto di tutti i giorni
                  infatti i cavalli altro non sono che il prodotto della coppia per il numero di giri
                  tenendo conto che le auto stradali non hanno dei range di giri paragonabili a quelli delle auto da corsa (in poche parole "non girano alti come numero di giri") i due parametri fondamentali che devi guardare in una vettura per vedere se è scattante sono la coppia e il peso
                  la coppia però è legata direttamente alla cilindrata (maggiore è il diametro dei cilindri maggiore sarà la coppia per ogni ciclo del 4 tempi) e nelle utilitarie di solito è piuttosto ridotta, infatti la coppia disponibile varia circa tra gli 80 e i 200 Nm
                  un'utilitaria con 200 Nm di coppia è già piuttosto sportiva, ma devi valutare il peso: maggiore è il peso infatti maggiore è l'inerzia del veicolo (motivo per cui una Rolls Royce a parità di cavalli con una Ferrari sarà sempre inchiodata )
                  tieni conto che il peso di un'auto scattante dev'essere compreso tra gli 800 e i 1400 kg circa
                  quindi a parità di coppia verifica che il peso sia minore
                  inoltre se vuoi un'auto scattante non prendere i diesel perchè sono motori notoriamente "lenti", ossia che hanno un picco di coppia immediato ma poi muoiono intorno ai 4000 giri
                  i benzina sono i motori più scattanti
                  Last edited by lakeworth; 16-06-2008, 14:35:27.

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                  • ma_75
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                    #10
                    Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
                    l'errore più comune è quello di rapportare la potenza (in termini di cavalli) al peso
                    Certo, dev'essere per quello che è il metro che usano per valutare le sportive
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

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                    • lakeworth
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                      #11
                      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Certo, dev'essere per quello che è il metro che usano per valutare le sportive
                      e con questa frase hai dimostrato quanto ne capisci di auto
                      si sta parlando di utilitarie, alias auto stradali di tutti i giorni non progettate per essere sportive quindi che devono rispettare consumi e normative e pertanto che hanno un'erogazione di coppia più o meno costante (in un arco di giri limitato)
                      lui chiedeva quale fosse "scattante", ossia un pò più brillante delle altre
                      la sportività è un'altra cosa
                      giusto per far capire quanto te ne intendi di motori, rispondi a questa domanda: le auto di F1 hanno tanta o poca coppia?

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                      • Rampage
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                        #12
                        Originariamente Scritto da chimeroso Visualizza Messaggio
                        Non è poi così del tutto vero, perchè ci sono auto di media cilindrata che sono più scattanti anche se con meno cavalli di altre più potenti!! Lo sò anche io che sulle riviste specializzate ci sono tutte le caratteristiche che vuoi, allora basterebbe vedere la macchina con più cavalli e sei a posto! Per quanto riguarda la grande punto......ho premesso che non mi aspettavo prestazioni super
                        devi contare come ti è stato detto il rapporto cavalli peso
                        una punto con 60 cv 1.2. nn scatterà mai piu di una 147 a benzina 1.6 120 cv
                        pero magari la punto 16 v che gia ha 25 cv in piu dei 60 della 8 valvole puo darsi
                        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                        • ma_75
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                          #13
                          Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
                          e con questa frase hai dimostrato quanto ne capisci di auto
                          si sta parlando di utilitarie, alias auto stradali di tutti i giorni non progettate per essere sportive quindi che devono rispettare consumi e normative e pertanto che hanno un'erogazione di coppia più o meno costante (in un arco di giri limitato)
                          lui chiedeva quale fosse "scattante", ossia un pò più brillante delle altre
                          la sportività è un'altra cosa
                          giusto per far capire quanto te ne intendi di motori, rispondi a questa domanda: le auto di F1 hanno tanta o poca coppia?
                          Ma dico, perchè sei diventato così sfigato
                          Quindi secondo te un carroarmato e una Atom con lo stesso motore vanno uguali
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

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                          • lakeworth
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                            #14
                            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            Ma dico, perchè sei diventato così sfigato
                            Quindi secondo te un carroarmato e una Atom con lo stesso motore vanno uguali
                            ah perchè pesano uguali?
                            non rispondi alla domanda che ti ho fatto?
                            ma_75, mi spiace ma di auto ne capisci giusto per frasi fatte
                            i cavalli indicati nelle schede tecniche delle vetture non sono i cavalli sempre disponibili, ma solo quelli che sviluppa il motore al massimo del numero di giri
                            ma un'utilitaria non viaggia sempre al massimo dei giri, giusto?
                            quindi per avere "brilllantezza", ossia ripresa è necessario che il motore abbia una buona erogazione di coppia più che i cavalli

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                            • ma_75
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                              Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
                              ah perchè pesano uguali?
                              non rispondi alla domanda che ti ho fatto?
                              ma_75, mi spiace ma di auto ne capisci giusto per frasi fatte
                              i cavalli indicati nelle schede tecniche delle vetture non sono i cavalli sempre disponibili, ma solo quelli che sviluppa il motore al massimo del numero di giri
                              ma un'utilitaria non viaggia sempre al massimo dei giri, giusto?
                              quindi per avere "brilllantezza", ossia ripresa è necessario che il motore abbia una buona erogazione di coppia più che i cavalli
                              LA F! hanno poca coppia, proprio per il rapporto peso/potenza di cui parlavo io. La coppia potente magari serve di più in una Golf
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

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