Ciao, esiste che voi sappiate un modo per capire leggendo le caratteristiche di un'auto le prestazioni della stessa, tipo, se ha le carte in regola per essere, che sò, una macchina scattante? Vi faccio questa domanda perchè qualche mese fà ho comprato una Grande Punto, non che mi aspettassi grandi cose però un pò più di sprint, parlando con un mio conoscente dopo avergli esposto il problema mi disse, beh ma non le avevi lette le caratteristiche.....non c'erano le premesse per un tipo di macchina del genere!! Boh, sarà che non ne capisco molto, ma ancora mi sfugge questa equazione! Ciao e grazie
Prestazioni auto
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Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggiobeh i cavalli le valvole la cilindrata il peso ecc
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qualsiasi giornale di auto che prendi da AL VOLANTE a 4RUOTE ci sono i parametri che vuoi tu: velocità massima, spunto da 0-100 m, consumi, n° cilindri, tutto quanto.
è quello alla fine che conta, la cavalleria in primis, se ti fai una grande punto magari anche multijet cosa vuoi pretendere(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
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Originariamente Scritto da chimeroso Visualizza MessaggioSi, anche io c'ho pensato, ma quello che mi manca è la proporzione tra tutte queste varianti...
Se vuoi avere una specie di "minimo comun denominatore" c'è anche il numero di cavalli per tonnellata, che ti consente di confrontare direttamente macchine che possono avere pesi molto diversi tra di loro, "avvantaggiando" le auto che pesano poco; per esempio la Ariel Atom:
ha 559 cv / ton (ha 300 cv ma pesa 550kg), mentre la Bugatti Veyron, con 1000 e rotti cv, ha 521 cv a tonnellata perché pesa quasi 2 tonnellate
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Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggioqualsiasi giornale di auto che prendi da AL VOLANTE a 4RUOTE ci sono i parametri che vuoi tu: velocità massima, spunto da 0-100 m, consumi, n° cilindri, tutto quanto.
è quello alla fine che conta, la cavalleria in primis, se ti fai una grande punto magari anche multijet cosa vuoi pretendere
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Originariamente Scritto da chimeroso Visualizza MessaggioNon è poi così del tutto vero, perchè ci sono auto di media cilindrata che sono più scattanti anche se con meno cavalli di altre più potenti!! Lo sò anche io che sulle riviste specializzate ci sono tutte le caratteristiche che vuoi, allora basterebbe vedere la macchina con più cavalli e sei a posto! Per quanto riguarda la grande punto......ho premesso che non mi aspettavo prestazioni superIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
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Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggiola cosa fondamentale è il rapporto peso/potenza, chiaro che se pesa 2000 chili con 200 cavalli starà ferma in partenza rispetto ad una che ne pesa 1000 ma con 140 cavalli.sigpic
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l'errore più comune è quello di rapportare la potenza (in termini di cavalli) al peso anche nel valutare le auto di tutti i giorni
infatti i cavalli altro non sono che il prodotto della coppia per il numero di giri
tenendo conto che le auto stradali non hanno dei range di giri paragonabili a quelli delle auto da corsa (in poche parole "non girano alti come numero di giri") i due parametri fondamentali che devi guardare in una vettura per vedere se è scattante sono la coppia e il peso
la coppia però è legata direttamente alla cilindrata (maggiore è il diametro dei cilindri maggiore sarà la coppia per ogni ciclo del 4 tempi) e nelle utilitarie di solito è piuttosto ridotta, infatti la coppia disponibile varia circa tra gli 80 e i 200 Nm
un'utilitaria con 200 Nm di coppia è già piuttosto sportiva, ma devi valutare il peso: maggiore è il peso infatti maggiore è l'inerzia del veicolo (motivo per cui una Rolls Royce a parità di cavalli con una Ferrari sarà sempre inchiodata )
tieni conto che il peso di un'auto scattante dev'essere compreso tra gli 800 e i 1400 kg circa
quindi a parità di coppia verifica che il peso sia minore
inoltre se vuoi un'auto scattante non prendere i diesel perchè sono motori notoriamente "lenti", ossia che hanno un picco di coppia immediato ma poi muoiono intorno ai 4000 giri
i benzina sono i motori più scattantiLast edited by lakeworth; 16-06-2008, 14:35:27.
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Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggiol'errore più comune è quello di rapportare la potenza (in termini di cavalli) al pesoIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
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Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioCerto, dev'essere per quello che è il metro che usano per valutare le sportive
si sta parlando di utilitarie, alias auto stradali di tutti i giorni non progettate per essere sportive quindi che devono rispettare consumi e normative e pertanto che hanno un'erogazione di coppia più o meno costante (in un arco di giri limitato)
lui chiedeva quale fosse "scattante", ossia un pò più brillante delle altre
la sportività è un'altra cosa
giusto per far capire quanto te ne intendi di motori, rispondi a questa domanda: le auto di F1 hanno tanta o poca coppia?
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Originariamente Scritto da chimeroso Visualizza MessaggioNon è poi così del tutto vero, perchè ci sono auto di media cilindrata che sono più scattanti anche se con meno cavalli di altre più potenti!! Lo sò anche io che sulle riviste specializzate ci sono tutte le caratteristiche che vuoi, allora basterebbe vedere la macchina con più cavalli e sei a posto! Per quanto riguarda la grande punto......ho premesso che non mi aspettavo prestazioni super
una punto con 60 cv 1.2. nn scatterà mai piu di una 147 a benzina 1.6 120 cv
pero magari la punto 16 v che gia ha 25 cv in piu dei 60 della 8 valvole puo darsi(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
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Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggioe con questa frase hai dimostrato quanto ne capisci di auto
si sta parlando di utilitarie, alias auto stradali di tutti i giorni non progettate per essere sportive quindi che devono rispettare consumi e normative e pertanto che hanno un'erogazione di coppia più o meno costante (in un arco di giri limitato)
lui chiedeva quale fosse "scattante", ossia un pò più brillante delle altre
la sportività è un'altra cosa
giusto per far capire quanto te ne intendi di motori, rispondi a questa domanda: le auto di F1 hanno tanta o poca coppia?
Quindi secondo te un carroarmato e una Atom con lo stesso motore vanno ugualiIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
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Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMa dico, perchè sei diventato così sfigato
Quindi secondo te un carroarmato e una Atom con lo stesso motore vanno uguali
non rispondi alla domanda che ti ho fatto?
ma_75, mi spiace ma di auto ne capisci giusto per frasi fatte
i cavalli indicati nelle schede tecniche delle vetture non sono i cavalli sempre disponibili, ma solo quelli che sviluppa il motore al massimo del numero di giri
ma un'utilitaria non viaggia sempre al massimo dei giri, giusto?
quindi per avere "brilllantezza", ossia ripresa è necessario che il motore abbia una buona erogazione di coppia più che i cavalli
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Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggioah perchè pesano uguali?
non rispondi alla domanda che ti ho fatto?
ma_75, mi spiace ma di auto ne capisci giusto per frasi fatte
i cavalli indicati nelle schede tecniche delle vetture non sono i cavalli sempre disponibili, ma solo quelli che sviluppa il motore al massimo del numero di giri
ma un'utilitaria non viaggia sempre al massimo dei giri, giusto?
quindi per avere "brilllantezza", ossia ripresa è necessario che il motore abbia una buona erogazione di coppia più che i cavalliIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
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