Prestazioni auto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lakeworth
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 245
    • 65
    • 12
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    LA F! hanno poca coppia, proprio per il rapporto peso/potenza di cui parlavo io. La coppia potente magari serve di più in una Golf
    esatto, quindi come vedi le F1 sviluppano tantissimi cavalli perchè girano altissime (dai 10000 fino ai 19000 giri/minuto) pur con poca coppia e quindi è giusto valutare il rapporto peso/potenza
    a questo punto mi dici che senso ha utilizzare lo stesso rapporto in una vettura tipo segmento C (hai citato la golf) che gira tra i 1000 e i 6000 giri/min?
    ti sembra un numero di giri alto? sapendo che la P = C x w è ovvio che per sviluppare potenza sia più importante incrementare la coppia, o riesci a confutarmi anche questo?

    Commenta

    • ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
      esatto, quindi come vedi le F1 sviluppano tantissimi cavalli perchè girano altissime (dai 10000 fino ai 19000 giri/minuto) pur con poca coppia e quindi è giusto valutare il rapporto peso/potenza
      a questo punto mi dici che senso ha utilizzare lo stesso rapporto in una vettura tipo segmento C (hai citato la golf) che gira tra i 1000 e i 6000 giri/min?
      ti sembra un numero di giri alto? sapendo che la P = C x w è ovvio che per sviluppare potenza sia più importante incrementare la coppia, o riesci a confutarmi anche questo?
      Infatti nel mio primo post ho detto che il rapporto peso/potenza era il parametro con cui valuti un auto sportiva. Se devo parlare di un segmento C, forse è meglio vedere quanti airbag ha o se la pelle è primo fiore.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta

      • lakeworth
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 245
        • 65
        • 12
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Ma dico, perchè sei diventato così sfigato
        ci conosciamo?!?

        Commenta

        • Mi80
          Semibstrd mod
          • Oct 2003
          • 31593
          • 896
          • 740
          • a casa mia
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
          Infatti nel mio primo post ho detto che il rapporto peso/potenza era il parametro con cui valuti un auto sportiva. Se devo parlare di un segmento C, forse è meglio vedere quanti airbag ha o se la pelle è primo fiore.

          O se fa bene le rotonde
          Sciopero

          Commenta

          • ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
            ci conosciamo?!?
            In un'altra vita
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta

            • ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
              ci conosciamo?!?
              Ti piacerebbe
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

              Commenta

              • Je ssò Foorttt''
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
                • 3430
                • 393
                • 182
                • Pescara
                • Send PM

                #22
                Cmq una valutazione complessiva delle prestazioni la hai solo nel tempo sul giro:
                http://www.fastestlaps.com/

                Commenta

                • maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                  Ti piacerebbe
                  è zaino?

                  Commenta

                  • golden.bough
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 819
                    • 15
                    • 0
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da chimeroso Visualizza Messaggio
                    Ciao, esiste che voi sappiate un modo per capire leggendo le caratteristiche di un'auto le prestazioni della stessa, tipo, se ha le carte in regola per essere, che sò, una macchina scattante? Vi faccio questa domanda perchè qualche mese fà ho comprato una Grande Punto, non che mi aspettassi grandi cose però un pò più di sprint, parlando con un mio conoscente dopo avergli esposto il problema mi disse, beh ma non le avevi lette le caratteristiche.....non c'erano le premesse per un tipo di macchina del genere!! Boh, sarà che non ne capisco molto, ma ancora mi sfugge questa equazione! Ciao e grazie
                    le prestazioni dichiarate dalle case penso che tu non le abbia neanche prese in considerazione. Sul giornale "auto", se non ricordo male (zona listino usato), dovrebbero esserci i rilevamenti effettuati con uno speciale strumento: vengono forniti i dati sull'accelerazione e la ripresa, credo vengano indicati anche i consumi.

                    Commenta

                    • Buso
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2008
                      • 1647
                      • 96
                      • 230
                      • Friûl
                      • Send PM

                      #25
                      cavalli
                      coppia
                      peso/potenza
                      n° marce (più che altro si traduce in prontezza...)
                      poi guardi il calssico 0-100 km/h che è indicativo ma ti rendi conto( >10 è normale, 10> < 6 è un buon viaggiare, <6 è una bomba)

                      LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

                      Commenta

                      • Buso
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2008
                        • 1647
                        • 96
                        • 230
                        • Friûl
                        • Send PM

                        #26
                        -importante anche da 80 a 120 km/h

                        LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

                        Commenta

                        • chimeroso
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2006
                          • 40
                          • 1
                          • 0
                          • Provincia di Milano
                          • Send PM

                          #27
                          Avrei potuto ringraziarvi tutti uno per uno, lo faccio ora accumunandovi tutti, grazie, sono arrivato al momento della scelta e mi sono rimaste, vuoi per questioni economiche, vuoi perchè la macchina un pò ti deve anche piacere, tre alternative........Fiat bravo 1,4 t-jet emotion--Ford focus 1,6 ti-vct--Peugeot 308 1,6 vti, ho provato a vedere grazie ai vostri suggerimenti quale macchina di queste potrebbe fare al caso mio.....sarà che non sono un grosso appassionato di motori, ma se devo essere sincero, tra coppia, accelerazione, giri del motore non c'ho capito granchè!!! Senza farvi condizionare dalle marche (lo sò che è dura!) quale mi consigliereste?? Sono ovviamente pronto anche alle risposte.......nessuna delle tre!!

                          Commenta

                          • DNP
                            CHEMICAL MODERATOR
                            • Apr 2005
                            • 9480
                            • 535
                            • 58
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
                            O se fa bene le rotonde



                            P.S: Schumacher
                            “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
                            G. Kuschinsky

                            Commenta

                            • Mi80
                              Semibstrd mod
                              • Oct 2003
                              • 31593
                              • 896
                              • 740
                              • a casa mia
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio


                              P.S: Schumacher

                              Sciopero

                              Commenta

                              • mastro gariboldi
                                Banned
                                • Jul 2008
                                • 777
                                • 40
                                • 54
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
                                l'errore più comune è quello di rapportare la potenza (in termini di cavalli) al peso anche nel valutare le auto di tutti i giorni
                                infatti i cavalli altro non sono che il prodotto della coppia per il numero di giri
                                tenendo conto che le auto stradali non hanno dei range di giri paragonabili a quelli delle auto da corsa (in poche parole "non girano alti come numero di giri") i due parametri fondamentali che devi guardare in una vettura per vedere se è scattante sono la coppia e il peso
                                la coppia però è legata direttamente alla cilindrata (maggiore è il diametro dei cilindri maggiore sarà la coppia per ogni ciclo del 4 tempi) e nelle utilitarie di solito è piuttosto ridotta, infatti la coppia disponibile varia circa tra gli 80 e i 200 Nm
                                un'utilitaria con 200 Nm di coppia è già piuttosto sportiva, ma devi valutare il peso: maggiore è il peso infatti maggiore è l'inerzia del veicolo (motivo per cui una Rolls Royce a parità di cavalli con una Ferrari sarà sempre inchiodata )
                                tieni conto che il peso di un'auto scattante dev'essere compreso tra gli 800 e i 1400 kg circa
                                quindi a parità di coppia verifica che il peso sia minore
                                inoltre se vuoi un'auto scattante non prendere i diesel perchè sono motori notoriamente "lenti", ossia che hanno un picco di coppia immediato ma poi muoiono intorno ai 4000 giri
                                i benzina sono i motori più scattanti
                                vabbè ma che discorso...
                                è per semplicità che si usa il rapporto peso/potenza, è giusto per avere un parametro di riferimento
                                credo che alcuni venditori non sappiano nemmeno cosa sia la coppia

                                Commenta

                                Working...
                                X