modificare..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • japcar
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 1405
    • 48
    • 21
    • Messina - Vipiteno (BZ)
    • Send PM

    rapporto di compressione cos'è?
    E’ il rapporto tra il volume massimo dei gas (PMI) di un motore ed il minimo (PMS). Mediamente è nell’ordine dei 10:1.



    coppia motricecos'è?
    La coppia motrice è, praticamente, il momento torcente trasferito dal motore alle ruote


    Per contro, riducendo la cilindrata unitaria(cioè il frazionamento?)
    Per cilindrata in meccanica s'intende il volume all'interno del cilindro descritto dal cielo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore.

    la cilindrata del motore è quella evidenziata in arancione
    la cilindrata indica il volume totale del motore...invece quella unitaria indica la cilindrata del singolo cilindro...
    in un motore 2000cc a 4 cilindri, la cilindrata unitaria è 500cc...
    500cc è la cilindrata di un singolo cilindro, ce ne sono 4...dunque 4x500=2000cc

    si tratta di introduzione forzata di miscela nei cilindri rispetto a quella che sarebbe possibile con la normale aspirazionexke??qual è lo scopo?
    semplice...avere più potenza

    il compressore volumetriconn ho capito niente...ne cos'è ne come è fatto ne cosa fa..forse una foto reale o cmq una spiegazione specifica di questa mi aiuterebbe..
    leggiti tutto

    COMPRESSORE: Dispositivo in grado di fornire al motore aria o miscela carburata a pressione piu' elevata di...

    per altre info e foto cerca compressore volumetrico su google

    è formato da una girante turbina cioè?
    una ventola




    mossa dai gas di scarico ma dove si trova?mi sembra di capire x logica che sia nella marmitta
    si trova subito dopo i collettori di scarico...
    e vi è collegato il tubo d'aspirazione(quello col friltro alla fine...anzi...inizio)

    e
    da una girante compressorecos'è?
    ***** è na ventola

    collegata alla prima grazie ad un alberinofoto?,


    praticamente i gas combusti escono dal motore e dopo i collettori, prima di essere immessi nella marmitta, passano dal turbo...
    muovono la girante lato scaricocioè?
    aridaje

    che muove la girante lato aspirazionema come ***** arriva da una parte all'altra??se è nella marmitta come fa a collegarsi con l'altra parte?...
    guarda la figura di sopra...quella gialla...


    xke nn è collegata a niente?(domanda inutile forse)
    perchè si muove con i gas di scarico...hai mai visto qualcosa collegata all'aria?

    ma continua dalla parte nn nella marmitta cioè dal lato aspirazione giusto??anche se nn ho capito ne come è fatto ne dove sta nel lato aspirazione
    non ho capito sta domanda

    ma sta valvola si apre e dove la fa finire l'aria?fisicamente come fa?
    l'aria finisce nell'atmosfera...libera...se ne va
    è una valvola pneumatica...si apre a causa della troppa pressione nel condotto...ovviamente deve essere regolata per aprirsi a quella pressione


    oppure esiste un'altra valvola, detta by pass, che invece di buttare all'esterno, l'aria in eccesso, la manda a monte della turbina...questo permette di avere meno turbo lag perchè il condotto di aspirazione si riempie prima...un piccolo chiarimento?
    perchè oltre all'aria da aspirare, c'è anche questa che viene reimmessa nel condotto

    oh...ora parliamo del turbo lag
    praticamente è un buco di potenza ai bassi giri del motorebene...cioè?...ciò è dovuto all'inerzia della turbina stessa
    ai bassi giri, la turbina non ha abbastanza forza per spingere l'aria...dunque l'aria in entrata sbatterà contro la girante in aspirazione che ancora non gira abbastanza veloce...dunque vengono rallentati...
    più grande è il turbo compressore, più turbo lag ci saràah scusa forse adesso ho capito..non è una cosa materiale ma una cosa che succede giusto?
    si...praticamente, quando il motore è ai bassi giri, la turbina ancora non gira velocemente...l'aria che viene aspirata, viene ostacolata dalla girante(appena mi chiedi cos'è, non ti rsp più) che ancora non è in grado di spingerla...praticamente la frena...dunque, finchè il turbo non comincia a girare come si deve, il motore avrà un buco di potenza...detto turbo lag...praticamente due motori uguali, uno turbo e uno no, saranno diversi ai bassi giri(ovvero quando non è ancora entrata la turbina)...quello aspirato(senza turbo) sarà più forte perchè l'aria che entra non viene ostacolata dalla girante(...)


    ora un altro punto...
    il turbo comprime l'aria...questo comporta un aumento notevole del calore dell'aria stessa...a risolvere questo problema ci pensa l'intercooler...
    altro non è che uno scambiatore di calore(come il radiatore) che raffredda l'aria in entrata...cn cosa?
    solitamente con l'aria(uff...non mi chiedere quale aria...l'intercooler si mette anteriormente...meglio ancora nel muso dell'auto...dunque quando cammini ci sbatte l'aria...)...ma ci sono anche quelli raffreddati ad acqua

    la sovralimentazione chimica invece consiste nell'introdurre un fluido, nella camera di scoppio, più ossigenato rispetto all'aria(che contiene il 20% d'ossigeno)...il fluido più usato è il protossido d'azoto(hai presente il nos? ...nos è una marca...ed è protossido d'azoto) che contiene il 36% d'ossigeno viene inserito al posto dell'aria giusto?
    no...insieme all'aria...viene iniettato direttamente in camera di scoppio

    Commenta

    • muroilmagnifico
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 1077
      • 24
      • 117
      • milano
      • Send PM

      ma se l'albero motore sta in mezzo alla biella(avrò di sicuro capito male)come fa a far muovere l'albero a camme?
      sigpic

      Commenta

      • japcar
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 1405
        • 48
        • 21
        • Messina - Vipiteno (BZ)
        • Send PM

        Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
        ma se l'albero motore sta in mezzo alla biella(avrò di sicuro capito male)come fa a far muovere l'albero a camme?
        te lo spiego subito...

        intanto questo è un albero motore


        e questo è un albero motore all'interno del basamento(ovvero la base del motore...dove appunto vi è alloggiato l'albero motore)


        come vedi, le estremità dell'albero, sono collegate a quei componenti esterni...nella foto, a sx c'è il volano che è subito collegato alla frizione, e a dx ci sono delle pulegge che servono principalmente per la distribuzione...ovvero vi è collegata la cinghia/catena che arriva all'albero a camme e poi anche altre cinghie per altri servizi ausiliari come la dinamo o l'alternatore, la pompa dell'olio, l'aria condizionata ecc

        Commenta

        • SognoDaBAR
          Banned
          • May 2007
          • 3353
          • 245
          • 294
          • Send PM

          Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
          buonasera a tutti..
          volevo sapere da voi esperti da dove si deve iniziare secondo voi per eleborare una macchina o una moto..lo so è un discorso ampio ma mi piacerebbe saperne di piu(nn so niente..) proprio per cultura e non perche debba modifica qualcosa di preciso..
          alla fine i motori mi appassionano e so che voi mi aiuterete!
          Se vuoi divertirti davvero freni ed assetto (angoli compresi)

          Commenta

          • SognoDaBAR
            Banned
            • May 2007
            • 3353
            • 245
            • 294
            • Send PM

            Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
            ma se l'albero motore sta in mezzo alla biella(avrò di sicuro capito male)come fa a far muovere l'albero a camme?
            O con una cascata di ingranaggi o tramite catena io tramite cinghia

            Commenta

            • foxterrier
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2007
              • 2232
              • 53
              • 27
              • isolato a scoprire me stesso per divenire un grande
              • Send PM

              Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
              ma se l'albero motore sta in mezzo alla biella(avrò di sicuro capito male)come fa a far muovere l'albero a camme?




              Ps..scusa
              sigpic
              20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW

              Commenta

              • Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

                regà cmq secondo me siamo ridicoli dai

                spiegare qualcosa Ok ma insegnare a uno a fare il meccanico via internet è IMPossibile!
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                Commenta

                • Yonak
                  Banned
                  • Feb 2007
                  • 2994
                  • 225
                  • 228
                  • Send PM

                  infatti mi ritirai in tempo perchè preveddi la degenerazione della cosa

                  Commenta

                  • Yonak
                    Banned
                    • Feb 2007
                    • 2994
                    • 225
                    • 228
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
                    ma se l'albero motore sta in mezzo alla biella(avrò di sicuro capito male)come fa a far muovere l'albero a camme?

                    Commenta

                    • japcar
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 1405
                      • 48
                      • 21
                      • Messina - Vipiteno (BZ)
                      • Send PM

                      ma infatti gli sto spiegando come funziona il motore...perchè per spigargli come si fa il meccanico, prima di tutti dovrei saperlo io

                      Commenta

                      • Rampage
                        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                        • Oct 2006
                        • 13453
                        • 350
                        • 449
                        • Send PM

                        intendevo dire che in questo 3d conviene dare un'infarinata, rispondere a grandi linee a delle domande nn incastrarsi sulle bielle e sul funzionamento di un albero a camme

                        dobbiamo dare solo degli spunti ke poi ki vorrà come il nostro amico approfondirà da sè

                        altrimenti diventa un 3d di un tecnicismo ke bisogna davvero kiamare un meccanico serio per rispondere
                        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                        Commenta

                        • muroilmagnifico
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 1077
                          • 24
                          • 117
                          • milano
                          • Send PM

                          va beh ma le risposte che sto ricevendo da japcar(che dite tr specifiche)mi piacciono..sto capendo(almeno penso)!!
                          prossima tappa??passaggio da albero motore a volano a frizione?
                          cmq grazie anche a yonak e a ramp e a tutti gli altri!!poi mi porterete le macchine da modificare..ahah
                          sigpic

                          Commenta

                          • Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

                            NN MI FIDO NN ti farei mai modificare la mia auto asuhasuhashuashuasuhasuh
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                            Commenta

                            • japcar
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 1405
                              • 48
                              • 21
                              • Messina - Vipiteno (BZ)
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
                              va beh ma le risposte che sto ricevendo da japcar(che dite tr specifiche)mi piacciono..sto capendo(almeno penso)!!
                              prossima tappa??passaggio da albero motore a volano a frizione?
                              cmq grazie anche a yonak e a ramp e a tutti gli altri!!poi mi porterete le macchine da modificare..ahah
                              credimi...sapere come funziona un motore e saperlo modificare, non è la stessa cosa... tralaltro, quello che ti ho spiegato io, per te sarà anche complesso, ma per un preparatore serio sono le basi...c'è molto di più da considerare...

                              Commenta

                              • muroilmagnifico
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2007
                                • 1077
                                • 24
                                • 117
                                • milano
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
                                credimi...sapere come funziona un motore e saperlo modificare, non è la stessa cosa... tralaltro, quello che ti ho spiegato io, per te sarà anche complesso, ma per un preparatore serio sono le basi...c'è molto di più da considerare...
                                ma si ovvio scherzavo...pian piano approfondirò!!
                                dubbio: prima che entri in funzione il turbo o nei motori aspirati l'aria viene filtrata attraverso il filtro dell'aria in modo tale che sia pulita..però quando il turbo entra in funzione si ricicla l'aria "sporca"..xke il motore nn si rovina??
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X