rapporto di compressione cos'è?
E’ il rapporto tra il volume massimo dei gas (PMI) di un motore ed il minimo (PMS). Mediamente è nell’ordine dei 10:1.
coppia motricecos'è?
La coppia motrice è, praticamente, il momento torcente trasferito dal motore alle ruote
Per contro, riducendo la cilindrata unitaria(cioè il frazionamento?)
Per cilindrata in meccanica s'intende il volume all'interno del cilindro descritto dal cielo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore.
la cilindrata del motore è quella evidenziata in arancione
la cilindrata indica il volume totale del motore...invece quella unitaria indica la cilindrata del singolo cilindro...
in un motore 2000cc a 4 cilindri, la cilindrata unitaria è 500cc...
500cc è la cilindrata di un singolo cilindro, ce ne sono 4...dunque 4x500=2000cc
si tratta di introduzione forzata di miscela nei cilindri rispetto a quella che sarebbe possibile con la normale aspirazionexke??qual è lo scopo?
semplice...avere più potenza
il compressore volumetriconn ho capito niente...ne cos'è ne come è fatto ne cosa fa..forse una foto reale o cmq una spiegazione specifica di questa mi aiuterebbe..
leggiti tutto
per altre info e foto cerca compressore volumetrico su google
è formato da una girante turbina cioè?
una ventola
mossa dai gas di scarico ma dove si trova?mi sembra di capire x logica che sia nella marmitta
si trova subito dopo i collettori di scarico...
e vi è collegato il tubo d'aspirazione(quello col friltro alla fine...anzi...inizio)
e da una girante compressorecos'è?
***** è na ventola
collegata alla prima grazie ad un alberinofoto?,
praticamente i gas combusti escono dal motore e dopo i collettori, prima di essere immessi nella marmitta, passano dal turbo...
muovono la girante lato scaricocioè?
aridaje
che muove la girante lato aspirazionema come ***** arriva da una parte all'altra??se è nella marmitta come fa a collegarsi con l'altra parte?...
guarda la figura di sopra...quella gialla...
xke nn è collegata a niente?(domanda inutile forse)
perchè si muove con i gas di scarico...hai mai visto qualcosa collegata all'aria?
ma continua dalla parte nn nella marmitta cioè dal lato aspirazione giusto??anche se nn ho capito ne come è fatto ne dove sta nel lato aspirazione
non ho capito sta domanda
ma sta valvola si apre e dove la fa finire l'aria?fisicamente come fa?
l'aria finisce nell'atmosfera...libera...se ne va
è una valvola pneumatica...si apre a causa della troppa pressione nel condotto...ovviamente deve essere regolata per aprirsi a quella pressione
oppure esiste un'altra valvola, detta by pass, che invece di buttare all'esterno, l'aria in eccesso, la manda a monte della turbina...questo permette di avere meno turbo lag perchè il condotto di aspirazione si riempie prima...un piccolo chiarimento?
perchè oltre all'aria da aspirare, c'è anche questa che viene reimmessa nel condotto
oh...ora parliamo del turbo lag
praticamente è un buco di potenza ai bassi giri del motorebene...cioè?...ciò è dovuto all'inerzia della turbina stessa
ai bassi giri, la turbina non ha abbastanza forza per spingere l'aria...dunque l'aria in entrata sbatterà contro la girante in aspirazione che ancora non gira abbastanza veloce...dunque vengono rallentati...
più grande è il turbo compressore, più turbo lag ci saràah scusa forse adesso ho capito..non è una cosa materiale ma una cosa che succede giusto?
si...praticamente, quando il motore è ai bassi giri, la turbina ancora non gira velocemente...l'aria che viene aspirata, viene ostacolata dalla girante(appena mi chiedi cos'è, non ti rsp più) che ancora non è in grado di spingerla...praticamente la frena...dunque, finchè il turbo non comincia a girare come si deve, il motore avrà un buco di potenza...detto turbo lag...praticamente due motori uguali, uno turbo e uno no, saranno diversi ai bassi giri(ovvero quando non è ancora entrata la turbina)...quello aspirato(senza turbo) sarà più forte perchè l'aria che entra non viene ostacolata dalla girante(...)
ora un altro punto...
il turbo comprime l'aria...questo comporta un aumento notevole del calore dell'aria stessa...a risolvere questo problema ci pensa l'intercooler...
altro non è che uno scambiatore di calore(come il radiatore) che raffredda l'aria in entrata...cn cosa?
solitamente con l'aria(uff...non mi chiedere quale aria...l'intercooler si mette anteriormente...meglio ancora nel muso dell'auto...dunque quando cammini ci sbatte l'aria...)...ma ci sono anche quelli raffreddati ad acqua
la sovralimentazione chimica invece consiste nell'introdurre un fluido, nella camera di scoppio, più ossigenato rispetto all'aria(che contiene il 20% d'ossigeno)...il fluido più usato è il protossido d'azoto(hai presente il nos? ...nos è una marca...ed è protossido d'azoto) che contiene il 36% d'ossigeno viene inserito al posto dell'aria giusto?
no...insieme all'aria...viene iniettato direttamente in camera di scoppio
E’ il rapporto tra il volume massimo dei gas (PMI) di un motore ed il minimo (PMS). Mediamente è nell’ordine dei 10:1.
coppia motricecos'è?
La coppia motrice è, praticamente, il momento torcente trasferito dal motore alle ruote
Per contro, riducendo la cilindrata unitaria(cioè il frazionamento?)
Per cilindrata in meccanica s'intende il volume all'interno del cilindro descritto dal cielo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore.
la cilindrata del motore è quella evidenziata in arancione
la cilindrata indica il volume totale del motore...invece quella unitaria indica la cilindrata del singolo cilindro...
in un motore 2000cc a 4 cilindri, la cilindrata unitaria è 500cc...
500cc è la cilindrata di un singolo cilindro, ce ne sono 4...dunque 4x500=2000cc
si tratta di introduzione forzata di miscela nei cilindri rispetto a quella che sarebbe possibile con la normale aspirazionexke??qual è lo scopo?
semplice...avere più potenza
il compressore volumetriconn ho capito niente...ne cos'è ne come è fatto ne cosa fa..forse una foto reale o cmq una spiegazione specifica di questa mi aiuterebbe..
leggiti tutto
per altre info e foto cerca compressore volumetrico su google
è formato da una girante turbina cioè?
una ventola
mossa dai gas di scarico ma dove si trova?mi sembra di capire x logica che sia nella marmitta
si trova subito dopo i collettori di scarico...
e vi è collegato il tubo d'aspirazione(quello col friltro alla fine...anzi...inizio)
e da una girante compressorecos'è?
***** è na ventola
collegata alla prima grazie ad un alberinofoto?,
praticamente i gas combusti escono dal motore e dopo i collettori, prima di essere immessi nella marmitta, passano dal turbo...
muovono la girante lato scaricocioè?
aridaje
che muove la girante lato aspirazionema come ***** arriva da una parte all'altra??se è nella marmitta come fa a collegarsi con l'altra parte?...
guarda la figura di sopra...quella gialla...
xke nn è collegata a niente?(domanda inutile forse)
perchè si muove con i gas di scarico...hai mai visto qualcosa collegata all'aria?
ma continua dalla parte nn nella marmitta cioè dal lato aspirazione giusto??anche se nn ho capito ne come è fatto ne dove sta nel lato aspirazione
non ho capito sta domanda
ma sta valvola si apre e dove la fa finire l'aria?fisicamente come fa?
l'aria finisce nell'atmosfera...libera...se ne va
è una valvola pneumatica...si apre a causa della troppa pressione nel condotto...ovviamente deve essere regolata per aprirsi a quella pressione
oppure esiste un'altra valvola, detta by pass, che invece di buttare all'esterno, l'aria in eccesso, la manda a monte della turbina...questo permette di avere meno turbo lag perchè il condotto di aspirazione si riempie prima...un piccolo chiarimento?
perchè oltre all'aria da aspirare, c'è anche questa che viene reimmessa nel condotto
oh...ora parliamo del turbo lag
praticamente è un buco di potenza ai bassi giri del motorebene...cioè?...ciò è dovuto all'inerzia della turbina stessa
ai bassi giri, la turbina non ha abbastanza forza per spingere l'aria...dunque l'aria in entrata sbatterà contro la girante in aspirazione che ancora non gira abbastanza veloce...dunque vengono rallentati...
più grande è il turbo compressore, più turbo lag ci saràah scusa forse adesso ho capito..non è una cosa materiale ma una cosa che succede giusto?
si...praticamente, quando il motore è ai bassi giri, la turbina ancora non gira velocemente...l'aria che viene aspirata, viene ostacolata dalla girante(appena mi chiedi cos'è, non ti rsp più) che ancora non è in grado di spingerla...praticamente la frena...dunque, finchè il turbo non comincia a girare come si deve, il motore avrà un buco di potenza...detto turbo lag...praticamente due motori uguali, uno turbo e uno no, saranno diversi ai bassi giri(ovvero quando non è ancora entrata la turbina)...quello aspirato(senza turbo) sarà più forte perchè l'aria che entra non viene ostacolata dalla girante(...)
ora un altro punto...
il turbo comprime l'aria...questo comporta un aumento notevole del calore dell'aria stessa...a risolvere questo problema ci pensa l'intercooler...
altro non è che uno scambiatore di calore(come il radiatore) che raffredda l'aria in entrata...cn cosa?
solitamente con l'aria(uff...non mi chiedere quale aria...l'intercooler si mette anteriormente...meglio ancora nel muso dell'auto...dunque quando cammini ci sbatte l'aria...)...ma ci sono anche quelli raffreddati ad acqua
la sovralimentazione chimica invece consiste nell'introdurre un fluido, nella camera di scoppio, più ossigenato rispetto all'aria(che contiene il 20% d'ossigeno)...il fluido più usato è il protossido d'azoto(hai presente il nos? ...nos è una marca...ed è protossido d'azoto) che contiene il 36% d'ossigeno viene inserito al posto dell'aria giusto?
no...insieme all'aria...viene iniettato direttamente in camera di scoppio
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