modificare..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • japcar
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 1405
    • 48
    • 21
    • Messina - Vipiteno (BZ)
    • Send PM

    #91
    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
    per me resta meglio il volumentrico come prontezza del motore in risposta al gas schiacciato la turbina agisce sui gas di scarico il volumentrico no
    sipende sempre da cosa ci devi fare
    se vuoi fare percorsi stile rally o cronoscalate, con continui cambi di marcia ecc, allora di sicuro meglio il volumetrico...
    ma se vuoi la pista o le gare di accelerazione allora meglio il turbo
    e cmq anche nelle strade stile rally va bene il turbo...alla fine dipende dalla dimensione...ne monti uno piccolo e sei ok

    Commenta

    • Yonak
      Banned
      • Feb 2007
      • 2994
      • 225
      • 228
      • Send PM

      #92
      Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
      sipende sempre da cosa ci devi fare
      se vuoi fare percorsi stile rally o cronoscalate, con continui cambi di marcia ecc, allora di sicuro meglio il volumetrico...
      ma se vuoi la pista o le gare di accelerazione allora meglio il turbo
      e cmq anche nelle strade stile rally va bene il turbo...alla fine dipende dalla dimensione...ne monti uno piccolo e sei ok
      meglio tutti e due volumetrico e turbo insieme

      Commenta

      • Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

        #93
        jap il fatto è che se tu prendi un'auto turbo e ci giri in un circuito con non molti rettilinei e tutte curve e curvette praticamente le prendi da chiunque, non fa in tempo neanche ad attaccare la turbina che già devi frenare, nn la sfrutti...

        direi che nei misti cosi il turbo non è propriamente una mano santa, piccolo o grande che sei.... sul fatto di tutte e due credo sia ottimale, ma esiste un'auto ke li abbia?
        possibile la nissan 350 Z?? o quella è solo biturbo e basta?
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

        Commenta

        • Yonak
          Banned
          • Feb 2007
          • 2994
          • 225
          • 228
          • Send PM

          #94
          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          jap il fatto è che se tu prendi un'auto turbo e ci giri in un circuito con non molti rettilinei e tutte curve e curvette praticamente le prendi da chiunque, non fa in tempo neanche ad attaccare la turbina che già devi frenare, nn la sfrutti...

          direi che nei misti cosi il turbo non è propriamente una mano santa, piccolo o grande che sei.... sul fatto di tutte e due credo sia ottimale, ma esiste un'auto ke li abbia?
          possibile la nissan 350 Z?? o quella è solo biturbo e basta?

          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

          Commenta

          • japcar
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 1405
            • 48
            • 21
            • Messina - Vipiteno (BZ)
            • Send PM

            #95
            la 350z è aspirata
            ma è nata per essere trasformata in biturbo

            cmq...non è vero che le prendi da chiunque...
            non è affatto vero...ti ripeto che basta avere la turbina giusta...e te lo dice uno che frequenta spesso gli autodromi...
            le prendi se hai un motore praticamente originale e una turbina enorme...allora si che l'auto tirerà solo agli alti e sarà una macchina da sparo(tralaltro non a rischio di rottura)
            ma un auto preparata come si deve saprà cavarsela anche ai bassi giri

            Commenta

            • Yonak
              Banned
              • Feb 2007
              • 2994
              • 225
              • 228
              • Send PM

              #96
              trasformare gli aspirati in turbo non mi h mai garbato..a questo punto mi compro una bella skyline

              Last edited by Yonak; 07-11-2007, 12:20:40.

              Commenta

              • japcar
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2007
                • 1405
                • 48
                • 21
                • Messina - Vipiteno (BZ)
                • Send PM

                #97
                si fare una 350z turbo non è come trasformare una qualsiasi altra auto aspirata...
                la 350z è nata per essere turbo

                Commenta

                • Yonak
                  Banned
                  • Feb 2007
                  • 2994
                  • 225
                  • 228
                  • Send PM

                  #98
                  Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
                  si fare una 350z turbo non è come trasformare una qualsiasi altra auto aspirata...
                  la 350z è nata per essere turbo
                  questo non lo sapevo

                  Commenta

                  • Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

                    #99
                    regà mi sono confuso XD nn intendevo dir e la 350 Z lo so che è aspirata ma intendevo la Chrisler Crossfire che so che è sovralimentata ma non ricordo se a volumetrico o a turbocompressore???


                    cmq sia Yonak quel video di quella delta dovrebbe essere se non sbaglio la delta S4 quella ke era nata sia cn turbina ke volumetrico in pokissimi esemplari

                    se è quella KE MOSTRO !!!!!!!!!!!
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                    Commenta

                    • muroilmagnifico
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2007
                      • 1077
                      • 24
                      • 117
                      • milano
                      • Send PM

                      [quote=japcar;]
                      COSE CHE NON HO CAPITO:

                      "..si crea un vuoto nel cilindro che aspira l'aria(nei motori ad iniezione diretta)" e la benzina da dove arriva? "o la miscela aria benzina(nei motori ad iniezione indiretta" xke indiretta?? "o a carburatori" come funziona?cosa cambia dalle iniezioni
                      "albero a camme"foto?..." l'albero a camme è mosso dall'albero motore"foto? ...l'albero a camme si trova in alto, sopra la testatafoto?)...


                      biella è quella specie di mezzaluna?

                      "...questo è il minimo"quando siamo fermi..e la valvola è leggermente aperta la benzina arriva lentamente, ma l'aria da dv la prende dato che siamo fermi???




                      Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                      tieni pippomane


                      Il tutto è calcolato per avere una resa ottimale a tutti i regimi, ecco perché se si sostituisce un terminale con uno più aperto è logico aspettarsi una diminuzione della potenza ai bassi giri mentre agli alti ci sarà una maggiore potenza, questo perché la contropressione prodotta dai gas di scarico è minore dato che il punto di uscita è stato aumentato di dimensioni.questa cosa non l'ho ben capita..

                      Seconda, interessante osservazione, potrebbe essere quella di mettere a confronto un motore di pari cilindrata ma frazionato in 2 poi in 3 e poi in 4 cilindri. Come tutti sanno(???), un motore più è frazionato più è potente, poiché più è piccolo il cilindro (motore più frazionato) tanto più migliora il rendimento termico perché il diametro piccolo permette di aumentare il rapporto di compressione cos'è?, dal momento che allontana la detonazione.
                      Aumenta, inoltre, la potenza specifica perché si può salire con i girixke??, il raffreddamento è facilitato, inoltre è più uniforme la coppia motricecos'è? che viene prodotta da un numero di scoppi al giro più elevato e per concludere migliora l’equilibramento delle masse.
                      Per contro, riducendo la cilindrata unitaria(cioè il frazionamento?) si peggiora il rendimento meccanico per l’aumento degli attriti; aumenta il costo di produzione, l’ingombro e la massa.
                      Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio


                      (anche s'è in modo molto spiccio...in realtà ci sono moooolte più cose da considerare...termodinamica, fluidodinamica, ecc ecc...limitiamoci alle basimi spiegherai anche quelle ahah), passeremo alla sovralimentazione...

                      QUI NN CI HO CAPITO ABBASTANZA UN *****

                      si tratta di introduzione forzata di miscela nei cilindri rispetto a quella che sarebbe possibile con la normale aspirazionexke??qual è lo scopo?
                      ci sono due tipi di sovralimentazione...quella meccanica e quella chimica

                      la sovralimentazione meccanica si ottiene solitamente con due sistemi...
                      il compressore volumentrico e il turbo

                      il compressore volumetriconn ho capito niente...ne cos'è ne come è fatto ne cosa fa..forse una foto reale o cmq una spiegazione specifica di questa mi aiuterebbe..

                      è un compressore collegato, tramite una cinghia, all'albero motore...l'aria aspirata viene compressa attraverso i lobi del compressore...
                      i vantaggi si hanno ai bassi e medi giri del motore (invece agli alti sottrae pure potenza in quanto è collegato all'albero motore...)


                      l'altro sistema meccanico è il turbo compressore
                      è il sistema più diffuso...questo un po' l'ho capito..
                      è formato da una girante turbina cioè?mossa dai gas di scarico ma dove si trova?mi sembra di capire x logica che sia nella marmitta e da una girante compressorecos'è?, collegata alla prima grazie ad un alberinofoto?, che comprime l'aria in aspirazione...

                      praticamente i gas combusti escono dal motore e dopo i collettori, prima di essere immessi nella marmitta, passano dal turbo...
                      muovono la girante lato scaricocioè? che muove la girante lato aspirazionema come ***** arriva da una parte all'altra??se è nella marmitta come fa a collegarsi con l'altra parte?...

                      a questo punto, l'aria in ingresso viene compressa e ne entrerà più di quanto ne può aspirare normalmente...
                      capirai che è un circolo vizioso...più i gas escono veloce dal motore, più veloce vi entreranno
                      questo però è buono fino ad un certo punto...arrivati ad una certa pressione, il motore si rompe...essendo che la turbina non è collegata a niente (è libera), non la si può fermare...xke nn è collegata a niente?(domanda inutile forse)
                      dunque c'è una valvola, chiamata wastegate, che serve a deviare i gas di scarico facendoli uscire direttamente dalla marmitta invece di passare dal turbo...così il compressore comincia rallenta la sua corsa...

                      invece nel lato aspirazione accade un'altra cosa
                      hai capito che il turbo non si ferma all'istante quando lasci l'acceleratore...esso continua a girare...
                      dunque quando chiudi la valvola a farfalla, il turbo ma continua dalla parte nn nella marmitta cioè dal lato aspirazione giusto??anche se nn ho capito ne come è fatto ne dove sta nel lato aspirazione continua a pompare aria che, incontrando la farfalla chiusa, vi sbatte contro per tornare indietro ed uscire dalla sola uscita possibile...ovvero attraverso il turbo stesso e attraverso il filtro(ovvero controsenso)...questo è dannoso per la girante stessa che verrà investita da un flusso d'aria che viaggia a forte pressione in senso opposto...
                      questo problema si risolve montando una valvola pneumatica, chiamata blow off valve (bov) o più semplicemente in italia, pop off...
                      l'elevata pressione causata dalla farfalla chiusa, fa aprire la valvola(tarata appositamente per quella pressione...se è troppo morbida si apre prima che la farfalla sia chiusa e dunque ti fa perdere potenza...se è troppo dura non si apre nemmeno a farfalla chiusa e l'aria esce dal turbo) e l'aria esce facendo quel suono che sicuramente avrai sentito nei film come fast and furious (quel fischio/sfiato/sfarfallio che si sente quando si lascia l'acceleratore)ma sta valvola si apre e dove la fa finire l'aria?fisicamente come fa?

                      oppure esiste un'altra valvola, detta by pass, che invece di buttare all'esterno, l'aria in eccesso, la manda a monte della turbina...questo permette di avere meno turbo lag perchè il condotto di aspirazione si riempie prima...un piccolo chiarimento?

                      oh...ora parliamo del turbo lag
                      praticamente è un buco di potenza ai bassi giri del motorebene...cioè?...ciò è dovuto all'inerzia della turbina stessa
                      ai bassi giri, la turbina non ha abbastanza forza per spingere l'aria...dunque l'aria in entrata sbatterà contro la girante in aspirazione che ancora non gira abbastanza veloce...dunque vengono rallentati...
                      più grande è il turbo compressore, più turbo lag ci saràah scusa forse adesso ho capito..non è una cosa materiale ma una cosa che succede giusto?

                      ora un altro punto...
                      il turbo comprime l'aria...questo comporta un aumento notevole del calore dell'aria stessa...a risolvere questo problema ci pensa l'intercooler...
                      altro non è che uno scambiatore di calore(come il radiatore) che raffredda l'aria in entrata...cn cosa?

                      la sovralimentazione chimica invece consiste nell'introdurre un fluido, nella camera di scoppio, più ossigenato rispetto all'aria(che contiene il 20% d'ossigeno)...il fluido più usato è il protossido d'azoto(hai presente il nos? ...nos è una marca...ed è protossido d'azoto) che contiene il 36% d'ossigeno viene inserito al posto dell'aria giusto?
                      baci a tutti..
                      sigpic

                      Commenta

                      • Rampage
                        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                        • Oct 2006
                        • 13453
                        • 350
                        • 449
                        • Send PM

                        non ha importanza ke tu capisca tutto l importante èa agrandi linee nn devi mica fare il mecanico XD se modifichi l auto lo fai fare da uno serio con esperienza ventennale tranquillo
                        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                        Commenta

                        • muroilmagnifico
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 1077
                          • 24
                          • 117
                          • milano
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                          non ha importanza ke tu capisca tutto l importante èa agrandi linee nn devi mica fare il mecanico XD se modifichi l auto lo fai fare da uno serio con esperienza ventennale tranquillo
                          no no io lo voglio fare cn le mie mani..al max con mio padre che mi aiuta che ha 55 anni e fa il meccanico da quando ne ha 14..
                          sigpic

                          Commenta

                          • Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

                            allora nn puoi farlo oh meglio io se fossi in te nn lo farei xxke riski di restare veramente a piedi, se fallo fallo sotto stretta collaborazione del papà fidati

                            puoi leggere libri ma a fare il meccanico devi imparare sul posto sporcandoti le mani avogla a teoria, è buona fino a un certo punto
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                            Commenta

                            • muroilmagnifico
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2007
                              • 1077
                              • 24
                              • 117
                              • milano
                              • Send PM

                              ovvio lo faccio accompagnato..ma vorrei iniziare a metterci le mani io!!piano piano s'impara..risp a tutte quelle domande?
                              sigpic

                              Commenta

                              • japcar
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2007
                                • 1405
                                • 48
                                • 21
                                • Messina - Vipiteno (BZ)
                                • Send PM

                                e la benzina da dove arriva?
                                dall'iniettore...che inietta la benzina all'interno della camera di scoppio
                                xke indiretta??
                                perchè in questo caso, c'è una precamera dove si miscela l'aria con la benzina per poi entrare(già miscelata) in camera di scoppio
                                come funziona?cosa cambia dalle iniezioni
                                il carburatore è un componente che si occupa di miscelare l'aria con la benzina

                                Il carburatore è composto essenzialmente da un condotto principale che mette in comunicazione l'interno del gruppo termico (cilindro, testata, pistone, camera di scoppio) con l'esterno.
                                Lungo il percorso di questo condotto si trova, normalmente, una valvola con la funzione di regolare il flusso d aria all'interno del condotto, ed un sistema d'ingresso del carburante. con la funzione di regolare il flusso d'
                                La valvola è gestita in modo diretto o indiretto dal comando dell'acceleratore: accelerare significa nella pratica fare in modo che il comando apra la valvola e provochi un maggiore afflusso d'aria.

                                "albero a camme"foto?...



                                l'albero a camme è mosso dall'albero motore"foto?
                                ehm...non riesco a trovarti una foto a riguardo...cmq l'albero motore sta sotto...e attraverso una cinghia o catena (detta di distribuzione), muove gli alberi a camme che stanno sopra

                                biella è quella specie di mezzaluna?
                                intendo quella mezza luna che si muove in senso rotatorio in basso?
                                quelli sono i contrappesi dell'albero motore...
                                la biella è quella subito sotto il pistone...questa


                                "...questo è il minimo"quando siamo fermi..e la valvola è leggermente aperta la benzina arriva lentamente, ma l'aria da dv la prende dato che siamo fermi???

                                l'aria viene aspirata dall'atmosfera...ricordi? è il motore che l'aspira...come una siringa...hai presente?
                                Last edited by japcar; 07-11-2007, 19:45:39.

                                Commenta

                                Working...
                                X