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  • muroilmagnifico
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    • milano
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    #61
    tipo ramp mi hai spiegato come funziona i filtri e la marmitta..piu precisamente collettori e terminale(il terminale è solo estetica?)?
    sigpic

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    • Yonak
      Banned
      • Feb 2007
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      #62
      mah per ora nulla...potresti magari tenere via i soldi xacquistare un'auto + performante no?

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      • muroilmagnifico
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        #63
        no ma guarda che ho soli 18anni...ho un lavoretto che non mi permette di mantenermi un'altra macchina(quella è dei miei..però la userò io a breve)capito?...spiegazioni maggiori sulla centralina?
        sigpic

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        • Rampage
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          #64
          Originariamente Scritto da Yonak Visualizza Messaggio
          L'assetto è fondamentale xchi vuole correre un pò sopratutto in curva, i freni non vanno di certo trascurati
          Le uno turbodi una volta venivano kiamate "cassa da morto" xke facevano 230 km/h e avevano i freni di una panda 750 con gomme 175






          questo per far capire ke piu potenza necessita anche di piu sicurezza
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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          • Rampage
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            #65
            Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
            no ma guarda che ho soli 18anni...ho un lavoretto che non mi permette di mantenermi un'altra macchina(quella è dei miei..però la userò io a breve)capito?...spiegazioni maggiori sulla centralina?

            eh la centralina, il grande segreto elettronico, ashasuhsauhashuashu
            Allora la centralina è utile modificarla o meglio "rimapparla" soprattutto sui motori turbo sovralimentati, indistintamente se diesel o benzina. I turbo prendono anche 30 cavalli da una rimappatura fatta bene, costo della mappa da 250 a 400 euro dipende....
            Sui motori aspirati è diverso il discorso, un motore aspirato benzina generalmente nn prende tutti quei cavalli da una rimappatura ed è infatti consigliato farla quando vengono messe le mani sul motore (dipende poi da macchina a macchina una HONDA S2000 con 240 cv originale se la rimappi conviene cmq anche da originale e se gli fai solo la mappa) mi spiego meglio: SE PRENDI IL MOTORE , CALI LA BARCA, RIFAI PISTONI ALLEGGERITI, CAMS E TESTATA RIBASSATA prendendo bei cavallucci allora è utile e ha un senso pratico anche fargli una bella mappatura, anzi è qualcosa di quasi obbligato
            Se prendi un 1.2 16v o un 1.4 e gli fai la mappatura da sola prende si e no a dire tanto 6-8 cavalli e spendi 250 euro

            Su un aspirato comunque mio parere personale consiglio piu che rimappare l'aggiunta di una "EPROM" aggiuntiva (detta anche centralina supplementare), in questo modo nn mappi la centralina originale ma ne aggiungi ad essa un'altra e puoi decidere tu quando andarla a sfruttare o meno: quest'opzione è sicuramente piu sicura e comoda per non andare ad infierire sull'affidabilità del motore e per evitare di toccare una centralina originale che solo dio sa quanto costa a ricomprarla se la mappa la fa un coglione sbagliandola.
            Ovviamente mettere un EPROM aggiuntiva non ha lo stesso costo di una semplice rimappatura della centralina originale ma un costo maggiore che parte si e no dai 500 euro di base
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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            • Jo *tHe [r0W*
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              #66
              Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
              no ma guarda che ho soli 18anni...ho un lavoretto che non mi permette di mantenermi un'altra macchina(quella è dei miei..però la userò io a breve)capito?...spiegazioni maggiori sulla centralina?
              ti piacerebbe!!!!

              inizia prima di tutto con l'iscriverti a scuolaguida e far la patente, dopo magari un annetto puoi anche pensare di fare qualche lavoretto, ma ovviamente dovrai andare dal meccanico perchè la meccanica è molto complicata e non puoi capirla se non prendi un libro in mano e ti metti a studiarla, ma soprattutto ti serve vedere, toccare le parti con mano.

              se vuoi imparare qualcosa, per lo meno sapere a cosa ti riferisci quando dici "collettore" dato che non ne hai la minima idea, fatti prestare gt4 per la ps2


              cmq quella clio avrai si e no 60 cv ed è perfettamente inutile spenderci su qualche migliaio di euro.... tu forse non lo sai ma un semplice filtro dell'aria sportivo costa minimo 150 euro, una turbina garret 900..... aggiundonci la mano dopera e moltiplica il tutto x 2...

              se ti picciono i motori vai da un meccanico e chiedigli se ti alza la macchina con il ponte, poi con un libro adeguato inizia a studiare


              ciao!

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              • Jo *tHe [r0W*
                Bodyweb Member
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                #67
                Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                eh la centralina, il grande segreto elettronico, ashasuhsauhashuashu
                Allora la centralina è utile modificarla o meglio "rimapparla" soprattutto sui motori turbo sovralimentati, indistintamente se diesel o benzina. I turbo prendono anche 30 cavalli da una rimappatura fatta bene, costo della mappa da 250 a 400 euro dipende....
                Sui motori aspirati è diverso il discorso, un motore aspirato benzina generalmente nn prende tutti quei cavalli da una rimappatura ed è infatti consigliato farla quando vengono messe le mani sul motore (dipende poi da macchina a macchina una HONDA S2000 con 240 cv originale se la rimappi conviene cmq anche da originale e se gli fai solo la mappa) mi spiego meglio: SE PRENDI IL MOTORE , CALI LA BARCA, RIFAI PISTONI ALLEGGERITI, CAMS E TESTATA RIBASSATA prendendo bei cavallucci allora è utile e ha un senso pratico anche fargli una bella mappatura, anzi è qualcosa di quasi obbligato
                Se prendi un 1.2 16v o un 1.4 e gli fai la mappatura da sola prende si e no a dire tanto 6-8 cavalli e spendi 250 euro

                Su un aspirato comunque mio parere personale consiglio piu che rimappare l'aggiunta di una "EPROM" aggiuntiva (detta anche centralina supplementare), in questo modo nn mappi la centralina originale ma ne aggiungi ad essa un'altra e puoi decidere tu quando andarla a sfruttare o meno: quest'opzione è sicuramente piu sicura e comoda per non andare ad infierire sull'affidabilità del motore e per evitare di toccare una centralina originale che solo dio sa quanto costa a ricomprarla se la mappa la fa un coglione sbagliandola.
                Ovviamente mettere un EPROM aggiuntiva non ha lo stesso costo di una semplice rimappatura della centralina originale ma un costo maggiore che parte si e no dai 500 euro di base

                mio padre sè costruito un programmatore di pic/eprom
                si è fornito di un software per modificare le centraline e i relativi codici
                se preso l'examiner

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                • Jo *tHe [r0W*
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                  #68
                  Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
                  no ma guarda che ho soli 18anni...ho un lavoretto che non mi permette di mantenermi un'altra macchina(quella è dei miei..però la userò io a breve)capito?...spiegazioni maggiori sulla centralina?
                  la centralina è un circuito elettronico che registra e comanda ogni cosa! dal minimo, al max, la carburazione, l'anticipo....
                  ci sn anche delle particolari sequenza da fare con acceleratore-freno a mano.-chiave che la centralina può interpretare..
                  ogni modello di auto ovviamente ha la sua centralina
                  sui motori aspirati, se cerchi l'aumento di potenza cerchi male perchè ad esempio un 2000 nn prenderà + 8-10cv....altro discorsi sui turbo

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                  • Rampage
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                    #69
                    Originariamente Scritto da Jo *tHe [r0W* Visualizza Messaggio
                    mio padre sè costruito un programmatore di pic/eprom
                    si è fornito di un software per modificare le centraline e i relativi codici
                    se preso l'examiner
                    buono
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                      #70
                      Originariamente Scritto da Jo *tHe [r0W* Visualizza Messaggio
                      ti piacerebbe!!!!

                      inizia prima di tutto con l'iscriverti a scuolaguida e far la patente, dopo magari un annetto puoi anche pensare di fare qualche lavoretto, ma ovviamente dovrai andare dal meccanico perchè la meccanica è molto complicata e non puoi capirla se non prendi un libro in mano e ti metti a studiarla, ma soprattutto ti serve vedere, toccare le parti con mano.

                      se vuoi imparare qualcosa, per lo meno sapere a cosa ti riferisci quando dici "collettore" dato che non ne hai la minima idea, fatti prestare gt4 per la ps2


                      cmq quella clio avrai si e no 60 cv ed è perfettamente inutile spenderci su qualche migliaio di euro.... tu forse non lo sai ma un semplice filtro dell'aria sportivo costa minimo 150 euro, una turbina garret 900..... aggiundonci la mano dopera e moltiplica il tutto x 2...

                      se ti picciono i motori vai da un meccanico e chiedigli se ti alza la macchina con il ponte, poi con un libro adeguato inizia a studiare


                      ciao!

                      beh dai sicuramente nn occorre parlare di turbina xke un folle spenderebbe 4000 euro per fare quella makkina (polmone) turbo...
                      al massimo per divertirti ci puoi mettere filtro aria, scarico terminale o completo a seconda dei soldi, cams , pistoni alleggeriti, ribassamento testata, mappa! stop!

                      ma cmq in linea di massima resto daccordo cn te nn ci spenderei soldi
                      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                      • japcar
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                        #71
                        con una clio da 60cv, io dico che ti diverti facendo assetto, barre duomi e antirollio, gomme decenti, un pò di soft tuning al motore per renderla un pò vivace e magari un alleggerimento generale...poi sai come vai in curva?

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                        • muroilmagnifico
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                          #72
                          [quote='Jo *tHe [r0W*;2871111']ti piacerebbe!!!!

                          inizia prima di tutto con l'iscriverti a scuolaguida e far la patente, dopo magari un annetto puoi anche pensare di fare qualche lavoretto, ma ovviamente dovrai andare dal meccanico mio padre fa il meccanico pirla..nn lo sai? perchè la meccanica è molto complicata e non puoi capirla se non prendi un libro che mi consigli/ate in mano e ti metti a studiarla, ma soprattutto ti serve vedere, toccare le parti con manolo so che sei un esperto...

                          se vuoi imparare qualcosa, per lo meno sapere a cosa ti riferisci quando dici "collettore" dato che non ne hai la minima idea, fatti prestare gt4 per la ps2


                          cmq quella clio avrai si e no 60 cv ed è perfettamente inutile spenderci su qualche migliaio di eurodai la mia povera clio...nn la offendere.... tu forse non lo sai ma un semplice filtro dell'aria sportivo costa minimo 150 euro, una turbina garret 900..... aggiundonci la mano dopera e moltiplica il tutto x 2...

                          se ti picciono i motori vai da un meccanico e chiedigli se ti alza la macchina con il ponte, poi con un libro adeguato inizia a studiare


                          ciao!ma quante ***** ne sai Er?[/quote]

                          sigpic

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                          • Rampage
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                            #73
                            si però amico sai ke ti stimo però prova a immaginare con del soft tuning ke ridicolo visti i 60 cv sotto il culo!

                            cioè una makkina tutta akkittata a 2 cm da terra ecc. ke poi pero fa le uova e si fa dare da una lancia Y 1.2 16v da 80 cv


                            eddai su
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                            • japcar
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                              • Send PM

                              #74
                              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                              si però amico sai ke ti stimo però prova a immaginare con del soft tuning ke ridicolo visti i 60 cv sotto il culo!

                              cioè una makkina tutta akkittata a 2 cm da terra ecc. ke poi pero fa le uova e si fa dare da una lancia Y 1.2 16v da 80 cv


                              eddai su
                              ma infatti era un consiglio per potersi divertire su strade curve curve
                              se poi vuole fare gare di drag allora si compra un 2mila turbo e gli mette una gt42r con un turbo lag enorme fino ai 4500giri

                              con "soft tuning" intendo qualcosa che la renda più vivace nel misto...
                              migliorare la coppia più che altro...renderla più corposa ai bassi...
                              conta anche un alleggerimento totale...quanto può pesare la clio(modello vecchio?)?
                              900kg? 1000kg?
                              l'unico modo per potersi divertire con auto del genere è lavorando sull'assetto...stop
                              a meno che non gli swappi il motore della williams
                              Last edited by japcar; 06-11-2007, 21:51:23.

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                              • muroilmagnifico
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                                • Mar 2007
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                                #75
                                Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                                beh dai sicuramente nn occorre parlare di turbina xke un folle spenderebbe 4000 euro per fare quella makkina (polmone) turbo...
                                al massimo per divertirti ci puoi mettere filtro aria, scarico terminale o completo a seconda dei soldi, cams , pistoni alleggeriti, ribassamento testata, mappa! stop!

                                ma cmq in linea di massima resto daccordo cn te nn ci spenderei soldi
                                nn ci spenderesti proprio niente??in fondo sarebbe la prima macchina e quindi mi piacerebbe iniziare con questa..
                                sigpic

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