tipo ramp mi hai spiegato come funziona i filtri e la marmitta..piu precisamente collettori e terminale(il terminale è solo estetica?)?
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Originariamente Scritto da Yonak Visualizza MessaggioL'assetto è fondamentale xchi vuole correre un pò sopratutto in curva, i freni non vanno di certo trascurati
questo per far capire ke piu potenza necessita anche di piu sicurezza(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
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Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggiono ma guarda che ho soli 18anni...ho un lavoretto che non mi permette di mantenermi un'altra macchina(quella è dei miei..però la userò io a breve)capito?...spiegazioni maggiori sulla centralina?
eh la centralina, il grande segreto elettronico, ashasuhsauhashuashu
Allora la centralina è utile modificarla o meglio "rimapparla" soprattutto sui motori turbo sovralimentati, indistintamente se diesel o benzina. I turbo prendono anche 30 cavalli da una rimappatura fatta bene, costo della mappa da 250 a 400 euro dipende....
Sui motori aspirati è diverso il discorso, un motore aspirato benzina generalmente nn prende tutti quei cavalli da una rimappatura ed è infatti consigliato farla quando vengono messe le mani sul motore (dipende poi da macchina a macchina una HONDA S2000 con 240 cv originale se la rimappi conviene cmq anche da originale e se gli fai solo la mappa) mi spiego meglio: SE PRENDI IL MOTORE , CALI LA BARCA, RIFAI PISTONI ALLEGGERITI, CAMS E TESTATA RIBASSATA prendendo bei cavallucci allora è utile e ha un senso pratico anche fargli una bella mappatura, anzi è qualcosa di quasi obbligato
Se prendi un 1.2 16v o un 1.4 e gli fai la mappatura da sola prende si e no a dire tanto 6-8 cavalli e spendi 250 euro
Su un aspirato comunque mio parere personale consiglio piu che rimappare l'aggiunta di una "EPROM" aggiuntiva (detta anche centralina supplementare), in questo modo nn mappi la centralina originale ma ne aggiungi ad essa un'altra e puoi decidere tu quando andarla a sfruttare o meno: quest'opzione è sicuramente piu sicura e comoda per non andare ad infierire sull'affidabilità del motore e per evitare di toccare una centralina originale che solo dio sa quanto costa a ricomprarla se la mappa la fa un coglione sbagliandola.
Ovviamente mettere un EPROM aggiuntiva non ha lo stesso costo di una semplice rimappatura della centralina originale ma un costo maggiore che parte si e no dai 500 euro di base(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
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Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggiono ma guarda che ho soli 18anni...ho un lavoretto che non mi permette di mantenermi un'altra macchina(quella è dei miei..però la userò io a breve)capito?...spiegazioni maggiori sulla centralina?
inizia prima di tutto con l'iscriverti a scuolaguida e far la patente, dopo magari un annetto puoi anche pensare di fare qualche lavoretto, ma ovviamente dovrai andare dal meccanico perchè la meccanica è molto complicata e non puoi capirla se non prendi un libro in mano e ti metti a studiarla, ma soprattutto ti serve vedere, toccare le parti con mano.
se vuoi imparare qualcosa, per lo meno sapere a cosa ti riferisci quando dici "collettore" dato che non ne hai la minima idea, fatti prestare gt4 per la ps2
cmq quella clio avrai si e no 60 cv ed è perfettamente inutile spenderci su qualche migliaio di euro.... tu forse non lo sai ma un semplice filtro dell'aria sportivo costa minimo 150 euro, una turbina garret 900..... aggiundonci la mano dopera e moltiplica il tutto x 2...
se ti picciono i motori vai da un meccanico e chiedigli se ti alza la macchina con il ponte, poi con un libro adeguato inizia a studiare
ciao!
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Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggioeh la centralina, il grande segreto elettronico, ashasuhsauhashuashu
Allora la centralina è utile modificarla o meglio "rimapparla" soprattutto sui motori turbo sovralimentati, indistintamente se diesel o benzina. I turbo prendono anche 30 cavalli da una rimappatura fatta bene, costo della mappa da 250 a 400 euro dipende....
Sui motori aspirati è diverso il discorso, un motore aspirato benzina generalmente nn prende tutti quei cavalli da una rimappatura ed è infatti consigliato farla quando vengono messe le mani sul motore (dipende poi da macchina a macchina una HONDA S2000 con 240 cv originale se la rimappi conviene cmq anche da originale e se gli fai solo la mappa) mi spiego meglio: SE PRENDI IL MOTORE , CALI LA BARCA, RIFAI PISTONI ALLEGGERITI, CAMS E TESTATA RIBASSATA prendendo bei cavallucci allora è utile e ha un senso pratico anche fargli una bella mappatura, anzi è qualcosa di quasi obbligato
Se prendi un 1.2 16v o un 1.4 e gli fai la mappatura da sola prende si e no a dire tanto 6-8 cavalli e spendi 250 euro
Su un aspirato comunque mio parere personale consiglio piu che rimappare l'aggiunta di una "EPROM" aggiuntiva (detta anche centralina supplementare), in questo modo nn mappi la centralina originale ma ne aggiungi ad essa un'altra e puoi decidere tu quando andarla a sfruttare o meno: quest'opzione è sicuramente piu sicura e comoda per non andare ad infierire sull'affidabilità del motore e per evitare di toccare una centralina originale che solo dio sa quanto costa a ricomprarla se la mappa la fa un coglione sbagliandola.
Ovviamente mettere un EPROM aggiuntiva non ha lo stesso costo di una semplice rimappatura della centralina originale ma un costo maggiore che parte si e no dai 500 euro di base
mio padre sè costruito un programmatore di pic/eprom
si è fornito di un software per modificare le centraline e i relativi codici
se preso l'examiner
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Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggiono ma guarda che ho soli 18anni...ho un lavoretto che non mi permette di mantenermi un'altra macchina(quella è dei miei..però la userò io a breve)capito?...spiegazioni maggiori sulla centralina?
ci sn anche delle particolari sequenza da fare con acceleratore-freno a mano.-chiave che la centralina può interpretare..
ogni modello di auto ovviamente ha la sua centralina
sui motori aspirati, se cerchi l'aumento di potenza cerchi male perchè ad esempio un 2000 nn prenderà + 8-10cv....altro discorsi sui turbo
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Originariamente Scritto da Jo *tHe [r0W* Visualizza Messaggiomio padre sè costruito un programmatore di pic/eprom
si è fornito di un software per modificare le centraline e i relativi codici
se preso l'examiner(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
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Originariamente Scritto da Jo *tHe [r0W* Visualizza Messaggioti piacerebbe!!!!
inizia prima di tutto con l'iscriverti a scuolaguida e far la patente, dopo magari un annetto puoi anche pensare di fare qualche lavoretto, ma ovviamente dovrai andare dal meccanico perchè la meccanica è molto complicata e non puoi capirla se non prendi un libro in mano e ti metti a studiarla, ma soprattutto ti serve vedere, toccare le parti con mano.
se vuoi imparare qualcosa, per lo meno sapere a cosa ti riferisci quando dici "collettore" dato che non ne hai la minima idea, fatti prestare gt4 per la ps2
cmq quella clio avrai si e no 60 cv ed è perfettamente inutile spenderci su qualche migliaio di euro.... tu forse non lo sai ma un semplice filtro dell'aria sportivo costa minimo 150 euro, una turbina garret 900..... aggiundonci la mano dopera e moltiplica il tutto x 2...
se ti picciono i motori vai da un meccanico e chiedigli se ti alza la macchina con il ponte, poi con un libro adeguato inizia a studiare
ciao!
beh dai sicuramente nn occorre parlare di turbina xke un folle spenderebbe 4000 euro per fare quella makkina (polmone) turbo...
al massimo per divertirti ci puoi mettere filtro aria, scarico terminale o completo a seconda dei soldi, cams , pistoni alleggeriti, ribassamento testata, mappa! stop!
ma cmq in linea di massima resto daccordo cn te nn ci spenderei soldi(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
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con una clio da 60cv, io dico che ti diverti facendo assetto, barre duomi e antirollio, gomme decenti, un pò di soft tuning al motore per renderla un pò vivace e magari un alleggerimento generale...poi sai come vai in curva?
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[quote='Jo *tHe [r0W*;2871111']ti piacerebbe!!!!
inizia prima di tutto con l'iscriverti a scuolaguida e far la patente, dopo magari un annetto puoi anche pensare di fare qualche lavoretto, ma ovviamente dovrai andare dal meccanico mio padre fa il meccanico pirla..nn lo sai? perchè la meccanica è molto complicata e non puoi capirla se non prendi un libro che mi consigli/ate in mano e ti metti a studiarla, ma soprattutto ti serve vedere, toccare le parti con manolo so che sei un esperto...
se vuoi imparare qualcosa, per lo meno sapere a cosa ti riferisci quando dici "collettore" dato che non ne hai la minima idea, fatti prestare gt4 per la ps2
cmq quella clio avrai si e no 60 cv ed è perfettamente inutile spenderci su qualche migliaio di eurodai la mia povera clio...nn la offendere.... tu forse non lo sai ma un semplice filtro dell'aria sportivo costa minimo 150 euro, una turbina garret 900..... aggiundonci la mano dopera e moltiplica il tutto x 2...
se ti picciono i motori vai da un meccanico e chiedigli se ti alza la macchina con il ponte, poi con un libro adeguato inizia a studiare
ciao!ma quante ***** ne sai Er?[/quote]
sigpic
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si però amico sai ke ti stimo però prova a immaginare con del soft tuning ke ridicolo visti i 60 cv sotto il culo!
cioè una makkina tutta akkittata a 2 cm da terra ecc. ke poi pero fa le uova e si fa dare da una lancia Y 1.2 16v da 80 cv
eddai su(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
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Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggiosi però amico sai ke ti stimo però prova a immaginare con del soft tuning ke ridicolo visti i 60 cv sotto il culo!
cioè una makkina tutta akkittata a 2 cm da terra ecc. ke poi pero fa le uova e si fa dare da una lancia Y 1.2 16v da 80 cv
eddai su
se poi vuole fare gare di drag allora si compra un 2mila turbo e gli mette una gt42r con un turbo lag enorme fino ai 4500giri
con "soft tuning" intendo qualcosa che la renda più vivace nel misto...
migliorare la coppia più che altro...renderla più corposa ai bassi...
conta anche un alleggerimento totale...quanto può pesare la clio(modello vecchio?)?
900kg? 1000kg?
l'unico modo per potersi divertire con auto del genere è lavorando sull'assetto...stop
a meno che non gli swappi il motore della williamsLast edited by japcar; 06-11-2007, 21:51:23.
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Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggiobeh dai sicuramente nn occorre parlare di turbina xke un folle spenderebbe 4000 euro per fare quella makkina (polmone) turbo...
al massimo per divertirti ci puoi mettere filtro aria, scarico terminale o completo a seconda dei soldi, cams , pistoni alleggeriti, ribassamento testata, mappa! stop!
ma cmq in linea di massima resto daccordo cn te nn ci spenderei soldisigpic
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