La serie "Silvia" è una delle auto Nissan (sport coupè, trazione posteriore, motore montato all'anteriore) della serie S.
Alimentato generalmente da un motore 4 cilindri in linea, il telaio della serie S viene montato su un certo numero di modelli differenti, ed ogni generazione è più evoluta rispetto alla precedente.
La serie "Silvia" è la versione originale del mercato giapponese della variante 240SX che è stata venduta Nell'America del Nord dal 1989 al 1998
CSP311
Le prime auto chiamate "Silvia" risalgono al 1964.
Il CSP311 Silvia era un coupè costruito a mano, basato sulla fairlady cabrio.
La produzione cessò nel 1968 dopo che furono creati 554 esemplari.
La maggiorparte dei modelli prodotti restarono in giappone, mentre 49 furono mandate in australia.
Il nome silvia restò inutilizzato fino al 1974.
S10
L'S10 fu la prima silvia della serie "S".
In Giappone montava un motore L18B.
In America montava la variante da 2 litri, l'L20B.
Conosciuta in America come 200SX, era inpopolare, in quanto gli americani dovevano ancora abituarsi all'idea della sportiva giapponese.
In Giappone il successo fu limitato, e la maggior parte dei compratori optarono per la rivale "Celica".
S110
Questa Silvia fu insolita, perchè inizialmente doveva essere motorizzata con un motore rotativo costruito dalla nissan. Questo rotativo tuttavia non era una produzione ragionevolmente fidata.
Questa generazione ha visto il debutto del nome "Gazelle" usato per i modelli di lusso dell'S110.
Il rotativo venne rimpiazzato da parecchi motori a pistone per i mercati differenti, basati sul nuovo motore della serie Z, compreso lo Z20, e il turbocompresso a iniezione Z18ET.
Non era il più potente comunque.
La Silvia 240RS era un S110 con un motore 2.4lt, DOHC, chiamato "FJ24", costruito fra 1983 e 1985
La 240RS fu l'auto Nissan ufficiale del campionato mondiale di rally tra il 1983-1985.
Il miglior titolo conquistato da questa Silvia fu il secondo posto nel campionato della Nuova Zelanda nel 1983.
S12
L'S12 è stata prodotta dal 1983 al 1988. Questa nuova serie ha visto il debutto della serie del motore CA, così come i fari a scomparsa. Negli Stati Uniti e in Canada, è conosciuta come 200SX anche se le motorizzazioni variano dal 1.8Lt (il CA18ET turbocompresso), al 2.0Lt (il CA20E) e il 3.0Lt (il VG30E V6). In Australia, Europa e nel Giappone, vi erano alcune motorizzazioni differenti. Il CA20E era disponibile in tutte queste zone nell'intero periodo di produzione. Dal 1984 al 1988 le versioni hatchbacks erano disponibili con diverse motorizzazioni (FJ20E, FJ20ET, CA20E, CA18ET) ma il Coupe era soltanto disponibile con il CA20E, tranne la versione di RS-X (FJ20ET).
I motori FJ20ET ed FJ20E sono motori con doppio albero a camme. Le versioni RS-X del 1988 in giapponesi sono stati dotati di un motore CA18DET al posto dell'FJ20ET.
S13
1988 - 1989
1988(cabrio)
1989 - 1993
L'S13 (1988 - 1993), era molto popolare in Giappone. Il nome "Silvia" non è più stato usato sui modelli d'esportazione; tuttavia, i modelli europei, sono stati denominati "200SX". Nel 1989 furono prodotti dei modelli cabrio che però non ebbero molto successo(forse per l'elevato prezzo).
Dopo il 1989, l's13 subì un restyling. I fari furono sostituiti con dei modelli a scomparsa, la parte posteriore accorciata e venne denominata "180SX". Inoltre venne usato per la prima volta di un sistema di 4 ruote sterzanti, conosciuto come HICAS-II. Nel 1990, l'HICAS-II venne aggiornato e chiamato supererHICAS. Inoltre, su alcuni modelli, furono usati dei nuovi differenziali viscosi a slittamento limitato.
Su questa Silvia, inizialmente, furono montati motori CA18DET(con l'aggiunta dell'intercooler) e CA18DE. Dal 1991 furono montati due nuove motorizzazioni: sR20DET ed SR20DE.
L'S13 venne prodotta fino al 1993.
S14
1993 - 1996
L'S14 venne prodotta in Giappone nel 1993.
Rispetto all's13 è più bassa, più larga è un pò più corta.
L'interasse e la carreggiata vennero aumentati, migliorando la guida.
Anche il motore(sr20det) venne aggiornato con un sistema di sincronizzazione variabile delle camme, VTC, e un nuovo turbocompressore con cuscinetti a sfera, più efficiente
S14A
1997 - 1998
Nel 1997, l's14, subì un restyling: fari anteriori più aggressivi, differente paraurti, differenti fender, differente cofano e gruppo ottico posteriore con un differente disegno.
Al motore (sr20det) venne modificato il turbocompressore che guadagnò una girante formata da una lega ottenuta con la fusione tra ceramica e metallo.
In italia è conosciuta come 200sx s14a(sr20det), mentre in america è chiamata 240sx e monta un ka24de
L's14a venne prodotta fino al 1998.
S15
Il Giappone ha visto una nuova versione della Silvia, chiamata "S15", nel 1999.
Questa versione, che monta un sr20det, vanta 250cv grazie ad un leggero aggiornamento del turbocompressore, così come una migliore gestione del motore.
L'SR20DE (motore aspirato) ha soltanto 165cv
Questa Silvia ha subito un cambiamento sia dentro che fuori:
Aggiornamenti al telaio ed alla sospensione e per la prima volta, una trasmissione manuale a sei rapport (oltre che una trasmissione manuale di 5 rapporti e un automatico four-speed).
Inoltre per la prima volta, anziché un differenziale viscoso a slittamento limitato, l'S15 monta una più efficace unità elicoidale a slittamento limitato.
Di questa silvia esistono due versioni:
Spec R: Motore turbocompresso.
Cambio manuale a 6 rapporti, rigidità maggiore per sospensioni e scocca, freni più potenti, differenziale elicoidale a slittamento limitato e 4 ruote sterzanti (HICAS)
Spec S: Motore Aspirato.
Cambio manuale a 5 rapporti, freni più potenti e differenziale viscoso a slittamento limitato
Su entrambi i modelli si possono avere delle varianti estetiche con alettone posteriore, e su entrambe si può avere cambio automatico a 4 rapporti
C'era inoltre una variante convertibile del Silvia, denominata "Varietta", caratterizzata da un hardtop ripiegabile.
Varietta è stato costruito da Autech, montando lo stesso motore aspirato, con una scelta della trasmissione automatica di 4 velocità o della trasmissione manuale di 5 velocità.
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La produzione della Silvia si è conclusa nell'agosto del 2002 a causa del tentativo da parte della Nissan di ridurre la relativa miriade di serie in produzione.
La serie sportiva della Nissan nel mondo ora è la serie FM che include la 350Z(fairlady Z) e la Skyline G35(infiniti).
Questa serie(FM) sarà la base per la prossima GT-R
Alimentato generalmente da un motore 4 cilindri in linea, il telaio della serie S viene montato su un certo numero di modelli differenti, ed ogni generazione è più evoluta rispetto alla precedente.
La serie "Silvia" è la versione originale del mercato giapponese della variante 240SX che è stata venduta Nell'America del Nord dal 1989 al 1998
CSP311
Le prime auto chiamate "Silvia" risalgono al 1964.
Il CSP311 Silvia era un coupè costruito a mano, basato sulla fairlady cabrio.
La produzione cessò nel 1968 dopo che furono creati 554 esemplari.
La maggiorparte dei modelli prodotti restarono in giappone, mentre 49 furono mandate in australia.
Il nome silvia restò inutilizzato fino al 1974.
S10
L'S10 fu la prima silvia della serie "S".
In Giappone montava un motore L18B.
In America montava la variante da 2 litri, l'L20B.
Conosciuta in America come 200SX, era inpopolare, in quanto gli americani dovevano ancora abituarsi all'idea della sportiva giapponese.
In Giappone il successo fu limitato, e la maggior parte dei compratori optarono per la rivale "Celica".
S110
Questa Silvia fu insolita, perchè inizialmente doveva essere motorizzata con un motore rotativo costruito dalla nissan. Questo rotativo tuttavia non era una produzione ragionevolmente fidata.
Questa generazione ha visto il debutto del nome "Gazelle" usato per i modelli di lusso dell'S110.
Il rotativo venne rimpiazzato da parecchi motori a pistone per i mercati differenti, basati sul nuovo motore della serie Z, compreso lo Z20, e il turbocompresso a iniezione Z18ET.
Non era il più potente comunque.
La Silvia 240RS era un S110 con un motore 2.4lt, DOHC, chiamato "FJ24", costruito fra 1983 e 1985
La 240RS fu l'auto Nissan ufficiale del campionato mondiale di rally tra il 1983-1985.
Il miglior titolo conquistato da questa Silvia fu il secondo posto nel campionato della Nuova Zelanda nel 1983.
S12
L'S12 è stata prodotta dal 1983 al 1988. Questa nuova serie ha visto il debutto della serie del motore CA, così come i fari a scomparsa. Negli Stati Uniti e in Canada, è conosciuta come 200SX anche se le motorizzazioni variano dal 1.8Lt (il CA18ET turbocompresso), al 2.0Lt (il CA20E) e il 3.0Lt (il VG30E V6). In Australia, Europa e nel Giappone, vi erano alcune motorizzazioni differenti. Il CA20E era disponibile in tutte queste zone nell'intero periodo di produzione. Dal 1984 al 1988 le versioni hatchbacks erano disponibili con diverse motorizzazioni (FJ20E, FJ20ET, CA20E, CA18ET) ma il Coupe era soltanto disponibile con il CA20E, tranne la versione di RS-X (FJ20ET).
I motori FJ20ET ed FJ20E sono motori con doppio albero a camme. Le versioni RS-X del 1988 in giapponesi sono stati dotati di un motore CA18DET al posto dell'FJ20ET.
S13
1988 - 1989
1988(cabrio)
1989 - 1993
L'S13 (1988 - 1993), era molto popolare in Giappone. Il nome "Silvia" non è più stato usato sui modelli d'esportazione; tuttavia, i modelli europei, sono stati denominati "200SX". Nel 1989 furono prodotti dei modelli cabrio che però non ebbero molto successo(forse per l'elevato prezzo).
Dopo il 1989, l's13 subì un restyling. I fari furono sostituiti con dei modelli a scomparsa, la parte posteriore accorciata e venne denominata "180SX". Inoltre venne usato per la prima volta di un sistema di 4 ruote sterzanti, conosciuto come HICAS-II. Nel 1990, l'HICAS-II venne aggiornato e chiamato supererHICAS. Inoltre, su alcuni modelli, furono usati dei nuovi differenziali viscosi a slittamento limitato.
Su questa Silvia, inizialmente, furono montati motori CA18DET(con l'aggiunta dell'intercooler) e CA18DE. Dal 1991 furono montati due nuove motorizzazioni: sR20DET ed SR20DE.
L'S13 venne prodotta fino al 1993.
S14
1993 - 1996
L'S14 venne prodotta in Giappone nel 1993.
Rispetto all's13 è più bassa, più larga è un pò più corta.
L'interasse e la carreggiata vennero aumentati, migliorando la guida.
Anche il motore(sr20det) venne aggiornato con un sistema di sincronizzazione variabile delle camme, VTC, e un nuovo turbocompressore con cuscinetti a sfera, più efficiente
S14A
1997 - 1998
Nel 1997, l's14, subì un restyling: fari anteriori più aggressivi, differente paraurti, differenti fender, differente cofano e gruppo ottico posteriore con un differente disegno.
Al motore (sr20det) venne modificato il turbocompressore che guadagnò una girante formata da una lega ottenuta con la fusione tra ceramica e metallo.
In italia è conosciuta come 200sx s14a(sr20det), mentre in america è chiamata 240sx e monta un ka24de
L's14a venne prodotta fino al 1998.
S15
Il Giappone ha visto una nuova versione della Silvia, chiamata "S15", nel 1999.
Questa versione, che monta un sr20det, vanta 250cv grazie ad un leggero aggiornamento del turbocompressore, così come una migliore gestione del motore.
L'SR20DE (motore aspirato) ha soltanto 165cv
Questa Silvia ha subito un cambiamento sia dentro che fuori:
Aggiornamenti al telaio ed alla sospensione e per la prima volta, una trasmissione manuale a sei rapport (oltre che una trasmissione manuale di 5 rapporti e un automatico four-speed).
Inoltre per la prima volta, anziché un differenziale viscoso a slittamento limitato, l'S15 monta una più efficace unità elicoidale a slittamento limitato.
Di questa silvia esistono due versioni:
Spec R: Motore turbocompresso.
Cambio manuale a 6 rapporti, rigidità maggiore per sospensioni e scocca, freni più potenti, differenziale elicoidale a slittamento limitato e 4 ruote sterzanti (HICAS)
Spec S: Motore Aspirato.
Cambio manuale a 5 rapporti, freni più potenti e differenziale viscoso a slittamento limitato
Su entrambi i modelli si possono avere delle varianti estetiche con alettone posteriore, e su entrambe si può avere cambio automatico a 4 rapporti
C'era inoltre una variante convertibile del Silvia, denominata "Varietta", caratterizzata da un hardtop ripiegabile.
Varietta è stato costruito da Autech, montando lo stesso motore aspirato, con una scelta della trasmissione automatica di 4 velocità o della trasmissione manuale di 5 velocità.
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La produzione della Silvia si è conclusa nell'agosto del 2002 a causa del tentativo da parte della Nissan di ridurre la relativa miriade di serie in produzione.
La serie sportiva della Nissan nel mondo ora è la serie FM che include la 350Z(fairlady Z) e la Skyline G35(infiniti).
Questa serie(FM) sarà la base per la prossima GT-R
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