Auto novità
Lamborghini Reventón
SPORTIVA DA COLLEZIONE
Non c'è dubbio: è una Lamborghini. Ma basta uno sguardo un po' più attento per capire che ha qualcosa di diverso da tutte le altre. Si chiama Reventón (dal nome di un famoso toro da combattimento) e, come da tradizione della Casa, è una vettura stradale estrema, caratterizzata da uno stile spigoloso e da tutte le qualità tecniche e dinamiche tipiche del dodici cilindri Lamborghini.
Esteticamente, pur basandosi sulla Murciélago LP640, si presenta con un design completamente nuovo. Rivestita in CFC, un materiale composito a base di fibra di carbonio, si presenta con un frntale ancora più aggressivo con possenti prese d'aria, utili anche per il raffreddamento dei freni carboceramici e delle pinze a sei pistoncini.
L'accesso all'abitacolo, che presenta anch'esso innovazioni esclusive, avviene attraverso la classica apertura verticale delle portiere. Gli interni, progettati curando i massimi standard di qualità nei materiali (alcantara, carbonio, alluminio e pelle) presentano una particolare strumentazione ispirata ai "cockpit" degli aerei. Fra i tre display, piatti e a cristalli liquidi, spicca il G-Force-Meter, strumento utilizzato anche dai team di Formula 1 per misurare le forze dinamiche di marcia, le accelerazioni longitudinali in fase di frenata e l'accelerazione trasversale nelle curve.
Per gestire il suo dodici cilindri (lo stesso della LP640) di 6.5 litri di cilindrata da 650 CV, c'è il solito cambio robotizzato e-gear, azionabile mediante i paddle al volante. La tenuta di strada, vista l'esuberante coppia di 660 Nm, è assicurata dal sistema a quattro ruote motrici permanenti Viscous Traction. Ovviamente superlative le prestazioni promesse: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, mentre la velocità di punta dovrebbe superare i 340 km/h.
Saranno solo venti i fortunati possessori di questo gioiello a tiratura limitata, esclusivo anche nel prezzo. Per averla, infatti, si dovrà sborsare ben un milione di euro, tasse escluse.
Per la cronaca l'ho già prenotata.....
Lamborghini Reventón
SPORTIVA DA COLLEZIONE
Non c'è dubbio: è una Lamborghini. Ma basta uno sguardo un po' più attento per capire che ha qualcosa di diverso da tutte le altre. Si chiama Reventón (dal nome di un famoso toro da combattimento) e, come da tradizione della Casa, è una vettura stradale estrema, caratterizzata da uno stile spigoloso e da tutte le qualità tecniche e dinamiche tipiche del dodici cilindri Lamborghini.
Esteticamente, pur basandosi sulla Murciélago LP640, si presenta con un design completamente nuovo. Rivestita in CFC, un materiale composito a base di fibra di carbonio, si presenta con un frntale ancora più aggressivo con possenti prese d'aria, utili anche per il raffreddamento dei freni carboceramici e delle pinze a sei pistoncini.
L'accesso all'abitacolo, che presenta anch'esso innovazioni esclusive, avviene attraverso la classica apertura verticale delle portiere. Gli interni, progettati curando i massimi standard di qualità nei materiali (alcantara, carbonio, alluminio e pelle) presentano una particolare strumentazione ispirata ai "cockpit" degli aerei. Fra i tre display, piatti e a cristalli liquidi, spicca il G-Force-Meter, strumento utilizzato anche dai team di Formula 1 per misurare le forze dinamiche di marcia, le accelerazioni longitudinali in fase di frenata e l'accelerazione trasversale nelle curve.
Per gestire il suo dodici cilindri (lo stesso della LP640) di 6.5 litri di cilindrata da 650 CV, c'è il solito cambio robotizzato e-gear, azionabile mediante i paddle al volante. La tenuta di strada, vista l'esuberante coppia di 660 Nm, è assicurata dal sistema a quattro ruote motrici permanenti Viscous Traction. Ovviamente superlative le prestazioni promesse: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, mentre la velocità di punta dovrebbe superare i 340 km/h.
Saranno solo venti i fortunati possessori di questo gioiello a tiratura limitata, esclusivo anche nel prezzo. Per averla, infatti, si dovrà sborsare ben un milione di euro, tasse escluse.
Per la cronaca l'ho già prenotata.....
Commenta