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Mostro in arrivo dal pianeta Audi. Come altro definire infatti una macchina sotto il cui cofano scalpitano la bellezza di 580 cavalli stipati in un motore V10 biturbo? Forse un modo ci sarebbe: basta chiamarla RS6 Avant.
La sua prima apparizione avverrà all'imminente Salone di Francoforte, in programma dal 13 al 23 settembre, dove la vettura sfoggerà tutta la tecnologia di cui è dotata: iniezione diretta FSI e due turbocompressori, trazione integrale permanente quattro e telaio sportivo con "Dynamic Ride Control" DRC tanto per iniziare. Una coppia pazzesca di 650 Nm e prestazioni da capogiro: da 0 a 100 in 4,6 secondi e da 0 a 200 in 14,9. A 250 km/h la velocità viene (per fortuna) autolimitata elettronicamente.
E anche il rapporto peso-potenza è quello di una sportiva di prima categoria: con un peso della vettura di 2.025 kg, inclusa la trazione integrale quattro che assicura dinamicità e sicurezza di marcia, ogni CV della RS6 Avant deve spostare solo 3,5 kg.
L'architettura a dieci cilindri è la premessa fondamentale per ottenere un propulsore ad alte prestazioni di questa caratura. Con una lunghezza totale di 670 mm il V10 è straordinariamente compatto e, con un peso totale di 278 kg, assai leggero. La tecnologia TFSI della Audi, ovvero la combinazione di iniezione diretta e turbocompressore, garantisce un efficiente sfruttamento della potenza ed è mutuata dalla vasta esperienza nel campo dello sport automobilistico: a Le Mans l'auto da corsa R8, fra le prime ad adottare la tecnologia TFSI, ha conseguito vittorie su vittorie per la Casa dei quattro anelli.
Non poteva certo mancare il classico tiptronic a sei rapporti, cambio ideale per tanta potenza Oltretutto il suo impianto idraulico e il suo sistema di gestione sono stati ottimizzati per tempi d'innesto estremamente brevi e i rapporti di trasmissione sono stati adattati.
Una sportiva fuoriclasse aveva ovviamente bisogno anche di un impianto freni estremo, e così i dischi in acciaio di serie da 19" sono progettati per il massimo carico. Si tratta di una soluzione flottante, in cui la corona d'attrito in ghisa è imbullonata in modo solidale al tamburo in alluminio tramite perni metallici. In questo modo si aumenta la resistenza alle alte temperature e si riduce il peso dei freni.
A richiesta, in combinazione con i cerchi da 20", è disponibile un impianto freni in ceramica. I dischi hanno un diametro di ben 420 mm davanti e 356 mm dietro, resistono senza difficoltà al caldo estremo e raggiungono elevate percorrenze. Altrettanto imponenti sono le misure degli pneumatici. I cerchi di serie da 19" nel nuovo design a 10 razze montano pneumatici 255/40 R 19, quelli da 20" a richiesta sono dotati di pneumatici 275/35 R 20.
Naturalmente la vettura vanta un equipaggiamento di serie che comprende ad esempio l'impianto audio con potente sistema "Bose Surround Sound", sedili anteriori e posteriori riscaldati, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici e l'"Audi parking system plus". E con le numerose opzioni high-tech della serie Audi A6 ogni RS6 può essere perfettamente personalizzata.
Chi ci avesse già fatto un pensierino dovrà però aspettare per lo meno l'inizio dell'anno prossimo, mentre nulla si sa riguardo al prezzo. Ma guai a far troppi conti in tasca, non sarà certo una questione di spiccioli.
Che mezzo
Mostro in arrivo dal pianeta Audi. Come altro definire infatti una macchina sotto il cui cofano scalpitano la bellezza di 580 cavalli stipati in un motore V10 biturbo? Forse un modo ci sarebbe: basta chiamarla RS6 Avant.
La sua prima apparizione avverrà all'imminente Salone di Francoforte, in programma dal 13 al 23 settembre, dove la vettura sfoggerà tutta la tecnologia di cui è dotata: iniezione diretta FSI e due turbocompressori, trazione integrale permanente quattro e telaio sportivo con "Dynamic Ride Control" DRC tanto per iniziare. Una coppia pazzesca di 650 Nm e prestazioni da capogiro: da 0 a 100 in 4,6 secondi e da 0 a 200 in 14,9. A 250 km/h la velocità viene (per fortuna) autolimitata elettronicamente.
E anche il rapporto peso-potenza è quello di una sportiva di prima categoria: con un peso della vettura di 2.025 kg, inclusa la trazione integrale quattro che assicura dinamicità e sicurezza di marcia, ogni CV della RS6 Avant deve spostare solo 3,5 kg.
L'architettura a dieci cilindri è la premessa fondamentale per ottenere un propulsore ad alte prestazioni di questa caratura. Con una lunghezza totale di 670 mm il V10 è straordinariamente compatto e, con un peso totale di 278 kg, assai leggero. La tecnologia TFSI della Audi, ovvero la combinazione di iniezione diretta e turbocompressore, garantisce un efficiente sfruttamento della potenza ed è mutuata dalla vasta esperienza nel campo dello sport automobilistico: a Le Mans l'auto da corsa R8, fra le prime ad adottare la tecnologia TFSI, ha conseguito vittorie su vittorie per la Casa dei quattro anelli.
Non poteva certo mancare il classico tiptronic a sei rapporti, cambio ideale per tanta potenza Oltretutto il suo impianto idraulico e il suo sistema di gestione sono stati ottimizzati per tempi d'innesto estremamente brevi e i rapporti di trasmissione sono stati adattati.
Una sportiva fuoriclasse aveva ovviamente bisogno anche di un impianto freni estremo, e così i dischi in acciaio di serie da 19" sono progettati per il massimo carico. Si tratta di una soluzione flottante, in cui la corona d'attrito in ghisa è imbullonata in modo solidale al tamburo in alluminio tramite perni metallici. In questo modo si aumenta la resistenza alle alte temperature e si riduce il peso dei freni.
A richiesta, in combinazione con i cerchi da 20", è disponibile un impianto freni in ceramica. I dischi hanno un diametro di ben 420 mm davanti e 356 mm dietro, resistono senza difficoltà al caldo estremo e raggiungono elevate percorrenze. Altrettanto imponenti sono le misure degli pneumatici. I cerchi di serie da 19" nel nuovo design a 10 razze montano pneumatici 255/40 R 19, quelli da 20" a richiesta sono dotati di pneumatici 275/35 R 20.
Naturalmente la vettura vanta un equipaggiamento di serie che comprende ad esempio l'impianto audio con potente sistema "Bose Surround Sound", sedili anteriori e posteriori riscaldati, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici e l'"Audi parking system plus". E con le numerose opzioni high-tech della serie Audi A6 ogni RS6 può essere perfettamente personalizzata.
Chi ci avesse già fatto un pensierino dovrà però aspettare per lo meno l'inizio dell'anno prossimo, mentre nulla si sa riguardo al prezzo. Ma guai a far troppi conti in tasca, non sarà certo una questione di spiccioli.
Che mezzo
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