Ferrari F430 Scuderia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ferdix
    bibitone ABuser
    • May 2006
    • 7391
    • 533
    • 1,039
    • Novara
    • Send PM

    Ferrari F430 Scuderia

    Ferrari F430 Scuderia: foto ufficiali



    L'avevamo attesa a lungo. Finalmente vi possiamo mostrare le foto della nuova Ferrari F430 Scuderia in anteprima. Si affianca in listino alla F430 Coupé e alla Spider, con le quali condivide le impostazioni di base, salvo esibire una maggiore leggerezza e una maggiore potenza, quindi sensazioni ancora più vicine a una macchina da pista.
    La Ferrari F430 Scuderia, ancora una volta, dimostra il grado di esperienza di Ferrari nelle competizioni, e la capacità di utilizzarne le conoscenze trasportandole sulle sue vetture stradali. Si può sintetizzare l'F430 Scuderia con un dato, su tutti, che permette di coglierne lo straordinario potenziale: un rapporto peso potenza di appena 2,45 kg/Cv. Questo straordinario risultato è stato ottenuto grazie a una potenza massima salita a 510 Cv a 8.500 giri e a un peso di soli 1.250 chili (la nuova Porsche 997 GT2 ha una potenza massima di 530 Cv per un peso di circa 1.430 chili; la Lamborghini Gallardo Superleggera 530 Cv e 1.430 kg).

    Dal punto di vista meccanico, la berlinetta di Maranello ha un nuovo software di gestione della trasmissione, che riduce i tempi di cambiata del cambio semiautomatico a 60 millisecondi. Inoltre è equipaggiata con un nuovo sistema di controllo di trazione che combina il differenziale elettronico E-Diff con il controllo di stabilità F1-Trac in un unico sistema integrato.
    L'appuntamento è fissato per i primi giorni di settembre, quando potremo vederla in carne e ossa al Salone dell'Auto di Francoforte.








  • Zbaino
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    quanto vorrei essere miliardario

    Commenta

    • Ferdix
      bibitone ABuser
      • May 2006
      • 7391
      • 533
      • 1,039
      • Novara
      • Send PM

      #3
      gia

      ma come si fa?

      Commenta

      • Manx
        Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
        • Feb 2005
        • 261824
        • 3,024
        • 3,636
        • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
        • Send PM

        #4
        pezzenti

        p.s.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        • Ferdix
          bibitone ABuser
          • May 2006
          • 7391
          • 533
          • 1,039
          • Novara
          • Send PM

          #5
          I segreti della Ferrari F430 Scuderia



          Grazie ad prezioso amico, possiamo divulgare alcuni dati aggiuntivi in merito alla Ferrari F430 Scuderia, della quale per ora si sono viste le immagini ufficiali e poco altro. La presentazione, come sappiamo, avverà al Salone di Francoforte a Settembre, con la presenza di Michael Schumacher che, si dice, ha contribuito alla messa a punto di questa stupenda sportiva. Ferrari ha puntato come non mai sull’utilizzo sportivo di questa versione, pensata per i gentleman driver che portano la loro rossa in pista, nei week end.


          Essa infatti deriva direttamente dalla F430 Challenge e non dalla normale F430 stradale: l’obiettivo è quello di un handling ulteriormente affinato e la massima leggerezza possibile. Il motore, come sappiamo, dichiara 510Cv ad 8500 giri ed una coppia di 470Nm a 5250 giri. Il limitatore è tarato a 8600 giri. La velocità massima è di 320km/h e per l’accelerazione 0-100km/h si parla genericamente di “inferiore ai 3,6 secondi”. Il peso totale di 1250kg a secco è distribuito per il 43% all’anteriore e per il 57% al posteriore, zona dove si è lavorato molto sull’aerodinamica: lo spostamento degli scarichi ha infatti consentito di maggiorare gli sfoghi d’aria e creare uno estrattore più grande e più efficiente. Per quanto riguarda l’assetto, coadiuvato da molle in titanio e da nuovi ammortizzatori alleggeriti a controllo elettronico, si è scelta una taratura molto sportiva, adatta anche alla pista, infatti è presente un tasto “SOFT” da utilizzare quando è necessario uno smorzamento meno secco sulle sconnessioni.

          Importantissima l’integrazione del differenziale elettronico E-Diff con il nuovo controllo di trazione F1-Track. Le gestione di questi parametri, come anche le mappature delle 2 centraline motore (una per bancata Bosch ME 7.1.1), la velocità di cambiata fino a 60 ms ed il controllo di stabilità CST, sono affidati al nuovo manettino posto sul volante. Rispetto alla F430 stradale cambiano quindi le opzioni disponibili: sparisce l’impostazione neve/ghiaccio più blanda, si parte quindi da fondi sdrucciolevoli, passando poi per Sport, Race ed i nuovi CT barrato e CST barrato. In queste due ultime posizioni si lascia prima il solo controllo di stabilità e, come ultimo ed estremo Setup, si lascia tutto al totale controllo del pilota. Sempre in tema di elettronica, il cambio F1 con nuovo software, capace di cambiare in 60ms (tempo comprensivo di stacco e riattacco della frizione !) ha anche l’impostazione per il launch-control, che non verrà però attivata sul mercato Americano. Rimane la possibilità di utilizzare il cambio in modalità totalmente automatica.
          Novità anche nel reparto freni, con materiale carboceramico di serie: gli anteriori misurano 398mmx36mm con pinze a 6 pompanti, mentre i posteriori sono 350mmx34mm con pinze a 4 pompanti. Le gomme, esclusivamente Pirelli PZero Corsa, misurano rispettivamente 235/35 19″ e 285/35 19″.
          Anche gli interni, come abbiamo visto nei primi scatti ufficiali, sono stati oggetto di alleggerimenti. Domina la fibra di carbonio, con una trama disponibile in 4 colori: grigio, nero, rosso e giallo. Questi colori definiscono anche il rivestimento dei sedili ed il colore delle cuciture a vista nell’abiltacolo. Per i rivestimenti è disponibile l’alcantara, la pelle, ambedue optional, mentre di serie viene utilizzato un tessuto tecnico di colore grigio scuro. In questo modo è possibile realizzare ambienti molto diversi, eleganti o racing, come già era possibile con la F360 Challenge Stradale. Il cruscotto ha perso il cassetto portaoggetti, sostituito da una rete sul tunnel centrale, mentre i sedili sono stati sostituiti con nuovi stupendi elementi con struttura in carbonio e regolazioni esclusivamente manuali. Al momento dell’ordine sarà possibile scegliere la misura del sedile anatomico: small, medium o large. Il pavimento interno è in alluminio grigio a vista, mentre i panelli porta sono in fibra di carbonio, anche qui con piccole reti porta oggetti. Persino il contagiri è personalizzabile, con fondo giallo o rosso.

          Tra gli equipaggiamenti di serie, nonostante la ricerca spasmodica del risparmio di peso, troviamo il climatizzatore automatico, i vetri elettrici, i fari bi-xeno, gli specchietti elettrici, il compressore per l’eventuale riparazione d’emergenza dei pneumatici e l’impianto d’allarme.
          Lunga anche la lista degli optional: cinture di sicurezza a 4 punti, roll bar omologato (non negli Stati Uniti), livrea da competizione (immaginiamo si tratti delle strisce decorative), verniciatura su campione, verniciatura delle pinze freno, contagiri a led sulla corona del volante, colori extra serie per gli interni, targhetta personalizzata per gli interni, radio con navigatore e sistema bluetooth, caricatore CD, cavo per I-Pod, estintore di bordo e controllo della pressione gomme. Allo studio anche altri accessori, ancora non disponibili, ma di sicuro effetto: set di valigie personalizzato, particolari interni ed esterni in fibra di carbonio a vista, verniciature per i cerchi e persino un casco speciale griffato F430 Scuderia.
          Voci di corridoio parlano di meno di 1000 esemplari previsti, da qui al 2009, con le prime consegne ad inizio 2008. Il prezzo di circa 200.000 € non scoraggierà certo collezionisti ed appassionati, che sicuramente dovranno lottare per accaparrarsi un esemplare prima possibile.

          Commenta

          • Ferdix
            bibitone ABuser
            • May 2006
            • 7391
            • 533
            • 1,039
            • Novara
            • Send PM

            #6
            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

            Commenta

            • matrix23
              Crazy T&F Accountant
              • Feb 2007
              • 7740
              • 352
              • 458
              • Lago di Como-Milano-Alassio
              • Send PM

              #7
              ca *****!!!!!

              come mi piacerebbe provarla

              "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

              Commenta

              • Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,460
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

                #8
                fantastica



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta

                • fuma-slayer
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2006
                  • 7869
                  • 220
                  • 84
                  • lecco....la patata
                  • Send PM

                  #9
                  non vedo l'ora di salirci anche se solo sul lato passeggero

                  Commenta

                  • Yonak
                    Banned
                    • Feb 2007
                    • 2994
                    • 225
                    • 228
                    • Send PM

                    #10
                    lo volevo aprire anche io questo post!!! grande!!!

                    Commenta

                    • Yonak
                      Banned
                      • Feb 2007
                      • 2994
                      • 225
                      • 228
                      • Send PM

                      #11

                      Il motore è un'evoluzione del V8 di 90° della F430, che nella 430 Scuderia ha beneficiato di una serie di interventi atti ad incrementarne le prestazioni elevandone la potenza specifica dai 114 CV/l della F430 al valore di oltre 118 CV/l. La linea di aspirazione e l'impianto di scarico sono stati oggetto di diversi interventi di ottimizzazione, fra i quali l'adozione della geometria di scarico derivata dalla F430 Challenge e l'uso della fibra di carbonio sul collettore di aspirazione e per le scatole filtro per il contenimento del peso.
                      Grazie all'esperienza acquisita in Formula 1, il sistema di accensione è stato dotato di bobine specifiche e, per la prima volta su una vettura destinata al mercato, di una centralina dedicata in grado di rilevare le correnti di ionizzazione che si generano in camera di combustione tra gli elettrodi della candela, in modo da individuare ogni singolo fenomeno detonante su ciascun cilindro e attuare con maggiore precisione e velocità la regolazione ottimale dell'anticipo in tutto il campo di funzionamento. Il rapporto di compressione è stato elevato a 11,88:1, grazie, tra l'altro, al nuovo disegno dei pistoni. Particolare cura è stata posta nella definizione della sonorità di motore e scarico, da sempre uno degli elementi distintivi di tutte le vetture del Cavallino Rampante. In virtù dell'impiego di strumenti di calcolo particolarmente avanzati, che hanno operato su aspirazione, scarico e funzioni di isolamento acustico, all'interno dell'abitacolo il suono risulta chiaro e potente, particolarmente coinvolgente in condizioni di piena accelerazione.

                      Commenta

                      • Pietro75*
                        appanzato rulez
                        • Aug 2006
                        • 8698
                        • 1,541
                        • 2,445
                        • Bergamo
                        • Send PM

                        #12
                        buona avversaria x il GT2
                        in video non è la scuderia

                        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                        sigpic

                        Commenta

                        • Ferdix
                          bibitone ABuser
                          • May 2006
                          • 7391
                          • 533
                          • 1,039
                          • Novara
                          • Send PM

                          #13
                          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

                          Commenta

                          • MR OLYMPIA
                            Inattivo
                            • Jan 2007
                            • 973
                            • 13
                            • 0
                            • gold's gym california venice
                            • Send PM

                            #14
                            o istigato uno, non tanto tempo fa lui guidava una f430 io un 106 rally 1.6 16v ragazzi la mia macchina per quanto casino fa a 7000g non si sentiva piu quando il tizio a accellerato con la ferrari
                            e una bestia quella macchina sensa nulla togliere alla mia scatoletta

                            Commenta

                            • Ferdix
                              bibitone ABuser
                              • May 2006
                              • 7391
                              • 533
                              • 1,039
                              • Novara
                              • Send PM

                              #15
                              e pensa che il sound del 430 è + filtrato... il 360 fa ancora piu' casino (per non parlare del 360 challenge stradale)... e il 355 urla ancora di più del 360.

                              cmq per il piacere dei sensi consiglio la visione di questo (notare che il video è girato da dentro una 355...) :

                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

                              Commenta

                              Working...
                              X