Domanda tecnica per gli esperti.....

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    Domanda tecnica per gli esperti.....

    Non sono molto ferrato in merito e quindi chiedo una dritta a voi....

    Ieri sera ho visto un'alfa 147 con dei cerchi grandissimi...... ero lontano quindi non ho idea di che misura fossero, ma erano veramente grandi, tanto da stonare con l'auto stessa.

    Allora mi sono chiesto il senso di montare cerchi di diametro maggiore.

    Ovviamente il primo impatto, l'aspetto, è uno dei fattori che spinge a scegliere diametri maggiori. L'auto sembra più grintosa etc etc....

    Ma per quanto riguarda la tenuta di strada e le prestazioni come infuisce la cosa???

    Per quello che so io, un cerchio fortemente maggiorato e quindi con u rotolamento della gomma maggiorato, fa si che le marce siano più lunghe. In pratica penso che se ne perda in ripresa..... MA le mie valutazioni finiscono qui, perche non me ne intendo come gia detto.


    Voi che ne dite??

    Mi interesserebbe soprattutto sapere come il diametro cerchio e il diametro gomma incide sulla tenuta di strada.
  • Manx
    Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
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    #2
    ha qualche collegamento con la tua passione per lumaconi e immondi ragni?

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

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      #3
      Tu sei un esperto???????







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      • Albe
        Mental Case
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        #4
        Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
        Tu sei un esperto???????







        no, altrimenti come farebbe ad avere 40000 post all'attivo ????
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        • 00xyz00
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          #5
          Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
          no, altrimenti come farebbe ad avere 40000 post all'attivo ????

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          • Manx
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            #6
            Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
            no, altrimenti come farebbe ad avere 40000 post all'attivo ????
            infatti

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
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            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
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            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
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            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
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            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

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            • 00xyz00
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              #7
              Insomma grandi esperti sul forum

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              • Ferdix
                bibitone ABuser
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                #8
                allora... brevemente... sulla tenuta di strada oltre a mille altri parametri quello che conta è l'impronta del pneumatico a terra, ergo piu' è largo maggiore è la tenuta, d'altro canto maggiore è il diametro del pneumatico maggiore saranno le resistenze per attrito al rotolamento, le resistenze aerodinamiche e penalizzato il confort di marcia.

                Questione diametro del cerchio: per farla breve la forza motrice trasmessa alle ruote è funzione della coppia diviso il raggio delle ruote, quindi minore è il raggio delle ruote e maggiore sara' la forza motrice. Ovviamente in un qualsiasi veicolo la scelta di un diametro piuttosto che di un altro è sempre un compromesso, perchè se è troppo piccolo si rischiano inutili pattinamenti, se troppo grande hai minore forza motrice alla ruota.

                In finale i cerchioni da 23 pollici sulla 147 sono una cagata biblica!

                EDIT: quello che ho detto sul diametro dei cerchioni vale se cambia la circonferenza di rotolamento. Se invece ad esempio ho la macchina con cerchi da 15'' e pneumatico con la spalla da 60mm e a libretto posso mettere i 16'' con la spalla da 45mm, la circonferenza di rotolamento dovrebbe essere pressochè invariata, cambia solo l'altezza della spalla, in questo caso l'unico svantaggio che si ha è un confort di marcia minore, ma la minore flessione della spalla migliora le prestazioni della vettura.
                Last edited by Ferdix; 02-06-2007, 13:27:48.

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                • 00xyz00
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                  #9
                  Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                  allora... brevemente... sulla tenuta di strada oltre a mille altri parametri quello che conta è l'impronta del pneumatico a terra, ergo piu' è largo maggiore è la tenuta,(Questo era chiaro) d'altro canto maggiore è il diametro del pneumatico maggiore saranno le resistenze per attrito al rotolamento, le resistenze aerodinamiche e penalizzato il confort di marcia. (Ovvero?? Il confort come sarà penalizzato???)

                  Questione diametro del cerchio: per farla breve la forza motrice trasmessa alle ruote è funzione della coppia diviso il raggio delle ruote, quindi minore è il raggio delle ruote e maggiore sara' la forza motrice. Ovviamente in un qualsiasi veicolo la scelta di un diametro piuttosto che di un altro è sempre un compromesso, perchè se è troppo piccolo si rischiano inutili pattinamenti, se troppo grande hai minore forza motrice alla ruota.


                  In finale i cerchioni da 23 pollici sulla 147 sono una cagata biblica!

                  EDIT: quello che ho detto sul diametro dei cerchioni vale se cambia la circonferenza di rotolamento. Se invece ad esempio ho la macchina con cerchi da 15'' e pneumatico con la spalla da 60mm e a libretto posso mettere i 16'' con la spalla da 45mm, la circonferenza di rotolamento dovrebbe essere pressochè invariata, cambia solo l'altezza della spalla, in questo caso l'unico svantaggio che si ha è un confort di marcia minore,( ovvero??) ma la minore flessione della spalla migliora le prestazioni della vettura.
                  Quindi diciamo che, se si aumenta il rotolamento si ha meno ripresa, se il rotolamento diminuisce aumenta la forza motrice e quindi la ruota potrebbe avere poco grip. A parità di rotolamento, si dovrebbe quindi scegliere un cerchio con un largo diametro( in modo da diminuire la spalla) e ovviamente con il pneumatico largo il più possibile.... QUesto per avere prestazioni e tenuta. Ma la questione del confort?? come la si valuta? che significa confort minore??


                  Grazie nel frattempo per le informazioni

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                  • Ferdix
                    bibitone ABuser
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                    #10
                    Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
                    Quindi diciamo che, se si aumenta il rotolamento si ha meno ripresa, se il rotolamento diminuisce aumenta la forza motrice e quindi la ruota potrebbe avere poco grip. A parità di rotolamento, si dovrebbe quindi scegliere un cerchio con un largo diametro( in modo da diminuire la spalla) e ovviamente con il pneumatico largo il più possibile.... QUesto per avere prestazioni e tenuta. Ma la questione del confort?? come la si valuta? che significa confort minore??
                    Grazie nel frattempo per le informazioni
                    per fare un esempio estremo un fuoristrada monta pneumatici con spalle altissime proprio per sentire meno (nei limiti del possibile) le sconnessioni del terreno che nel caso di manto stradale non asfaltato sono ancora maggiori...

                    quindi su una normale vettura da strada è abbastanza controproducente montare spalle bassissime e copertoni larghi, proprio perchè appena il manto stradale presenta buche/sconnessioni/irregolarita' le avverti molto di piu' che con un pneumatico con spalla piu' alta.

                    Poi se ti piace la guida sportiva e sei disposto a sacrificare il confonrt questo è un altro discorso...

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                    • 00xyz00
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                      #11
                      Ah ok, ecco cosa intendevi.....
                      E' che bisognerebbe montare le varie combinazioni e provarle per capire quanto confort in più o in meno si ottiene....altrimenti immaginarlo è dura

                      Le altre soluzioni, anche minime, a cui ti riferivi per aumentare la tenuta di strada quali possono essere????

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                      • Ferdix
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                        #12
                        Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
                        Ah ok, ecco cosa intendevi.....
                        E' che bisognerebbe montare le varie combinazioni e provarle per capire quanto confort in più o in meno si ottiene....altrimenti immaginarlo è dura

                        Le altre soluzioni, anche minime, a cui ti riferivi per aumentare la tenuta di strada quali possono essere????

                        lavorare sull'assetto: molle, sospensioni, barre antirollio, angoli delle ruote.
                        Cmq sono tutte cose che su una normale vettura è meglio lasciare stock.

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                        • Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
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                          #13
                          senza contare ke devi rikiedere l'omologazione e pagarla per montare dei cerchi cosi tanto piu grandi rispetto a quelli ke monta l'auto di serie...
                          e x cosa poi?
                          per una pura cosa estetica?

                          ma vah vah.... lasciate perdere simili caxxate!

                          la gente ragiona PNEUMATICO LARGO MAGGIORE ADERENZA, in teoria è vero pero anche minore velocità massima tanto per fare un esempio
                          senza considerare le manovre per i parcheggi da fermo che quando giri lo sterzo sembra di marmo asuhasuhasuhasuh
                          va bene mettere le gomme piu larghe ma mettere una 265/35 su un cerchio da 22 su una 147 sei un pirla
                          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                          • Mi80
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                            #14
                            Non credo sia possibile mettere dei cerchi da 20'' o piu' su una 147
                            Sciopero

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                            • 00xyz00
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                              #15
                              Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                              lavorare sull'assetto: molle, sospensioni, barre antirollio, angoli delle ruote.
                              Cmq sono tutte cose che su una normale vettura è meglio lasciare stock.
                              Le sospensioni ad esempio, o meglio, la loro azione, è in minima parte regolabile su quelle che vengono fornite di serie???? Quello che voglio dire, si può "lavorare" un pelo su quello che è fornito di serie, o qualsiasi minima regolazione di questo tipo non porta a nessun evidente miglioramento?

                              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                              senza contare ke devi rikiedere l'omologazione e pagarla per montare dei cerchi cosi tanto piu grandi rispetto a quelli ke monta l'auto di serie...
                              e x cosa poi?
                              per una pura cosa estetica?

                              ma vah vah.... lasciate perdere simili caxxate!

                              la gente ragiona PNEUMATICO LARGO MAGGIORE ADERENZA, in teoria è vero pero anche minore velocità massima tanto per fare un esempio
                              senza considerare le manovre per i parcheggi da fermo che quando giri lo sterzo sembra di marmo asuhasuhasuhasuh
                              va bene mettere le gomme piu larghe ma mettere una 265/35 su un cerchio da 22 su una 147 sei un pirla
                              A parte le esagerazioni su cui concordo, io tendo a farne un discorso più di sicurezza.... o meglio, se posso investendo qualche soldo rendere l'auto un po più accattivante, ma nello stesso tempo un po più sicura( considerando le condizioni in cui verrà prevalentemente usata), non vedo perche non farlo.

                              Mi interessa questo punto ad esempio.... sappiamo che sul libretto sono forniti i cerchi e i pneumatici che possono essere montati liberamente. Se uno volesse montare una gomma o un cerchio non previsto i passaggi da fare quali sarebbero?? Ovviamente a scopo informativo!!!

                              Inoltre, dubbio che mi attanaglia, sul mio libretto ho letto oltre che la misura della gomma, anche indicato l'indice di carico e il codice velocità. Nel montare una gomma devo rispettare anche questi o sono messi li tanto per fare??

                              Ferdix hai rep

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