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Sapete nulla sulla legge per la modifica dei veicoli ?
Sapevo che ora si possono modificare i mezzi, ma non so se sia esattamente vero ed entro quali limiti.
Ciao, non mi sembra di aver sentito nulla in merito è un tema molto
caro per noi possessori di Harley ma le leggi sembrano farsi sempre + restrittive......
magari si riuscisse ad istituire una sorta di tuv italiano
dove poter omologare liberamente le ns motine/auto
comunque fino a questo momento era un casino perche l'italia a un iter tale che l'unica maniera e era omologare il mezzo come pezzo unico con una trafila praticamente impossibile.
col governo berlusconi diciamo che ce stato un teorico miglioramento, in quanto ci sarebbe la possibilita di omologare alcuni pezzi tuv anche sul libretto, cosa che pero in pratica non succede o succede molto di rado a alto costo e lunghissima attesa, per la mancanza di un tuv italiano ma bensi giusto uno sportelleto di un ufficio che praticamente sbriga anche queste pratiche.
diciamo che il problema fondamentale è/era che se la casa madre non rilasciava la fish di omologazione qui in italia o si omologava aummm aummm, oppure c'era l'omologazione come pezzo unico, e apparte qualche eccezione in genere piuttosto che darti la fish ti davano fuoco.
alcune marche di auto come la jeep, la porsche, la bmw qualcosa la passavano, sopratutto per quanto riguarda l'omologazione di pneumatici, e se li stressavi molto con lettere ,mail,fax, cartoline della nonna che garantiva che fossi un bravo ragazzo era capace che te ne davano anche di altro genere
per un mio amico la volkswagen ci ha mandato il nulla osta per scabriolare un vecchio maggiolone
adesso la cosa e di nuovo cambiata, in quanto col governo prodi anche se ancora penso non attiva, dovrebbe essere stata approvata la legge secondo il quale non c'e piu bisogno della fish della casa madre
in questo caso, basterebbe, ovviamente previo utilizzo di pezzi omologati tuv(anche se in questo caso ci vorra esperienza pratica per vedere se effettivamente sara proprio cosi) e visita alla motorizazione con spesa di circa una 90ina di euro e la macchinina e bella che omologata
in questo caso, basterebbe, ovviamente previo utilizzo di pezzi omologati tuv(anche se in questo caso ci vorra esperienza pratica per vedere se effettivamente sara proprio cosi) e visita alla motorizazione con spesa di circa una 90ina di euro e la macchinina e bella che omologata
che ti vuoi fare il bigfoot???
azz 90€
noi biker per omologare special bike o moto costruite di sana pianta
tocca fare un giro assurdo
un salto in germania e la omologhi li
costo della pratica intorno ai 2.500€
possibile che il governo non riesce a fiutare
l'enorme gettito d'introiti che affluiscono nelle casse dello stato
se in italia si costituisce una sorta di tuv
e intanto i crucchi si fregano le mani........
azz 90€
noi biker per omologare special bike o moto costruite di sana pianta
tocca fare un giro assurdo
un salto in germania e la omologhi li
costo della pratica intorno ai 2.500€
possibile che il governo non riesce a fiutare
l'enorme gettito d'introiti che affluiscono nelle casse dello stato
se in italia si costituisce una sorta di tuv
e intanto i crucchi si fregano le mani........
gia peraltro,con spesso grosse inculati tipo libretti falsificati e cazzi vari.
comunque con questa legge la costruzione di special dovrebbe essere comunque precluse, pero diciamo che si potranno fare cospique modifiche, che gia per l'oppresso popolo biker italiano si tratterebbe di un enorme successone
Piccolo aggiormanento: L'art.236 del regolamento(che si riferisce sempre all'art.78 del codice della strada) è ancora più esplicito:Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali,tra quelle indicate nell'appendice V,comporta la visita e prova del veicolo.In altre parole,la riomologazione del mezzo E la famigerata appendice V non lascia scampo.Riporta 89 voci tra caratteristiche generali e particolari,tra cui quelle che riguardano più da vicino i motociclisti sono:i dispositivi di segnalazione visiva e d'illuminazione,il sistema frenante e gli elementi che lo costituiscono,la trasmissione e i rapporti,gli specchi retrovisori,i pneumatici e le sospensioni,i pedali di comando,la posizione e il tipo del tubo di scarico,i parafanghi e l'alloggiamento della targa:Tutti gli accessori aftermarket in vendita sono allora fuorilegge ?No:il loro utilizzo è consentito,a patto,però,che siano omologati in maniera specifica per la moto alla quale sono destinati:E purtroppo non tutti lo sono:Per eempio,non basta che un silenziatore sia genericamente adatto per motori da 250 a 600 o che un portatarga abbia l'inclinazione giusta:devono essere invece omologati per la moto X di marca Y:gli accessori aftermarket che rispondono a questi requisiti possono essere utilizzati per "taroccare"la moto,gli altri no.........
Piccolo aggiormanento: L'art.236 del regolamento(che si riferisce sempre all'art.78 del codice della strada) è ancora più esplicito:Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali,tra quelle indicate nell'appendice V,comporta la visita e prova del veicolo.In altre parole,la riomologazione del mezzo E la famigerata appendice V non lascia scampo.Riporta 89 voci tra caratteristiche generali e particolari,tra cui quelle che riguardano più da vicino i motociclisti sono:i dispositivi di segnalazione visiva e d'illuminazione,il sistema frenante e gli elementi che lo costituiscono,la trasmissione e i rapporti,gli specchi retrovisori,i pneumatici e le sospensioni,i pedali di comando,la posizione e il tipo del tubo di scarico,i parafanghi e l'alloggiamento della targa:Tutti gli accessori aftermarket in vendita sono allora fuorilegge ?No:il loro utilizzo è consentito,a patto,però,che siano omologati in maniera specifica per la moto alla quale sono destinati:E purtroppo non tutti lo sono:Per eempio,non basta che un silenziatore sia genericamente adatto per motori da 250 a 600 o che un portatarga abbia l'inclinazione giusta:devono essere invece omologati per la moto X di marca Y:gli accessori aftermarket che rispondono a questi requisiti possono essere utilizzati per "taroccare"la moto,gli altri no.........
be un punto diciamo va decisamente ripreso
il sequestro del libretto con relativo passaggio alla motorizzazione e piu o meno come fare la revisione, una revisiove vera ovviamente non quelle aumm aumm
cosa ben diversa dal doverla riomologare
fondamentalmente per passare questo tipo di visita basta portare la moto in perfettamente originale e la revisione si passa
una cosa che invece e stata appesantita e il fatto che adesso oltre il ritiro del libretto ci sia anche la sospensione della patente
comunque se ben mi ricordo questo articolo e piuttosto datato e se nella teoria e cosi nella pratica sappiamo benissimo che se uno non si mette a fare il cafone con lo sbirro di turno o a una moto che fa il casino di un aereo, una volta che si ha un pezzo con omologazione europea e veramente difficilissimo che si mettano a creare problemi
certo che se poi si montano pedane con apertura alare di un 747 o un ape hanger di 60cm di altezza gia il discorso inizia a cambiare
comunque se ben mi ricordo questo articolo e piuttosto datato e se nella teoria e cosi nella pratica sappiamo benissimo che se uno non si mette a fare il cafone con lo sbirro di turno o a una moto che fa il casino di un aereo, una volta che si ha un pezzo con omologazione europea e veramente difficilissimo che si mettano a creare problemi
certo che se poi si montano pedane con apertura alare di un 747 o un ape hanger di 60cm di altezza gia il discorso inizia a cambiare
il discorso è complesso e articolato
in primis vale il buon senso del motociclista e quello dell'agente che ti ferma
se becchi lo stronzo ti farà passare 15 minuti che non dimenticherai
ma esiste un trucco per saltare il fosso
quando vi fermano e vi chiedono il libretto dite di averlo a casa
a quel punto vi sarà fatto solo un verbale di 35€ se non erro,
con la condizione di portare a vedere la moto entro 10 gg
presso una caserma
il discorso è complesso e articolato
in primis vale il buon senso del motociclista e quello dell'agente che ti ferma
se becchi lo stronzo ti farà passare 15 minuti che non dimenticherai
ma esiste un trucco per saltare il fosso
quando vi fermano e vi chiedono il libretto dite di averlo a casa
a quel punto vi sarà fatto solo un verbale di 35€ se non erro,
con la condizione di portare a vedere la moto entro 10 gg
presso una caserma
Erri, se non hai il libreto ti possono sequestrare la moto
il discorso è complesso e articolato
in primis vale il buon senso del motociclista e quello dell'agente che ti ferma
se becchi lo stronzo ti farà passare 15 minuti che non dimenticherai
ma esiste un trucco per saltare il fosso
quando vi fermano e vi chiedono il libretto dite di averlo a casa
a quel punto vi sarà fatto solo un verbale di 35€ se non erro,
con la condizione di portare a vedere la moto entro 10 gg
presso una caserma
il discorso e piu complesso
tieni presente che se non hai il libretto teoricamente devono ritirare la moto
detto questo, il discorso vale per alcune cose
cioe interasse gomme codice silenziatori ecc cose che vengono riportate nel libretto, per quelle il giochino va bene
se si tratta di frecce ecc che non riportano per niente l'omologazione non hanno bisogno del libretto
il fatto che il libretto non venga materialmente ritirato poco cambia, ti intimano di portarlo al comando entro un tot di tempo e poco ti cambia
diciamo che in caso di modifiche non fastidiose per le orecchie dei vicini e sopratutto non eccessivamente evidenti/problematiche l'uomo di mondo in linea di massima riesce a cavarsela
una volta che ti porti
il documento di proprieta,
l'assicurazione, pero non solo il tagliandino ma tutta la polizza con il tuo nome
bollo ecc
cioe tutto quello che puo ragionevolmente far pensare che la moto sia effettivamente di tua proprieta
e gli spari una scusa tipo che non riesci a trovarlo e prima di fare una denuncia di smarrimento stai facendo in quei giorni il giro di tutti i posti dove sei stato negli ultimi giorni per vedere se riesci a ritrovarlo, diciamo che anche il vigile piu intransigente non potra trattenere le lacrime e lasciarti andare, sopratutto dopo che li avrai raccontato che sei il cugino di Agustina Keyra e che potresti combinare un appuntamento......
tieni presente che se non hai il libretto teoricamente devono ritirare la moto
detto questo, il discorso vale per alcune cose
cioe interasse gomme codice silenziatori ecc cose che vengono riportate nel libretto, per quelle il giochino va bene
se si tratta di frecce ecc che non riportano per niente l'omologazione non hanno bisogno del libretto
il fatto che il libretto non venga materialmente ritirato poco cambia, ti intimano di portarlo al comando entro un tot di tempo e poco ti cambia
diciamo che in caso di modifiche non fastidiose per le orecchie dei vicini e sopratutto non eccessivamente evidenti/problematiche l'uomo di mondo in linea di massima riesce a cavarsela
una volta che ti porti
il documento di proprieta,
l'assicurazione, pero non solo il tagliandino ma tutta la polizza con il tuo nome
bollo ecc
cioe tutto quello che puo ragionevolmente far pensare che la moto sia effettivamente di tua proprieta
e gli spari una scusa tipo che non riesci a trovarlo e prima di fare una denuncia di smarrimento stai facendo in quei giorni il giro di tutti i posti dove sei stato negli ultimi giorni per vedere se riesci a ritrovarlo, diciamo che anche il vigile piu intransigente non potra trattenere le lacrime e lasciarti andare, sopratutto dopo che li avrai raccontato che sei il cugino di Agustina Keyra e che potresti combinare un appuntamento......
certo gli altri documenti sempre a seguito
ovvio che la scena melodrammatica parte a cannone
cmq è sempre meglio abbassare le orecchie..........
per le frecce e specchietto non ci fai nulla, se vogliono ti bruciano subito
per le marmitte ora ci sono quelle a sonorità variabile della mcj
hanno una valvola a farfalla che apre e chiude quindi il good sound è salvo
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